Filodream Posted September 27, 2014 Author Share Posted September 27, 2014 sinceramente mi sembra un discorso ,al momento, non verificabile...inoltre la risposta di Accuforce sui rim Fanatec non applicabile nel loro direct drive mi sembra francamente una sbruffonata.Quanto al tuo pensiero su csw v2,pur rispettandolo, mi porta a farti presente che volente o nolente stiamo parlando di una periferica che è ,di gran lunga, la migliore sul mercato se parliamo di volanti "commerciali" e la migliore in assoluto a prescindere se vista in prospettiva multi piattaforma.Di diverse spanne superiore alle soluzioni Thrustmaster...certo il prezzo è bello alto... Ma.. anche ciò che ho ricalcato in neretto non è verificabile. O forse prendi in considerazione solo il dato dei 7nm ?.. Però temo che quando si andranno a vedere questioni più importanti come linearità, dettaglio del force feedback, zona morta, ecc cascheranno tanti asini. Quanto ci vogliamo scommettere? Ti dico qual'è la mia nuova idea dopo le mie ultime esperienze: coi sistemi a cinghia si ha perso in partenza. E' come continuare a investire sulla Parmalat. Meglio comprare quello che costa meno, per sentirsi in pace e investire un domani su qualcosa che PUO' ANDARE COME TUTTI NOI DESIDERIAMO, perché quel coso di certo non può farlo. Di base, ci è più distante di quanto non lo sia un LOGITECH STOCK. Ma so già che tutto quel metallo, bordi scintillanti, quick release rosa e leds poggeranno le fettone di prosciutto sugli occhi a tutti gli acquirenti. Io ho regalato il codice a un mio conoscente, per fortuna l'hype che avevo all'inizio è sfumato nel nulla.. come gli arriva lo provo e poi vi faccio sapere. La prima cosa che farò, sarà vedere quanti giri riesce a reggere la vite di serraggio prima che la corona inizi ad oscillare (te l'immagini un sistema di quick release simile sull'accuforce?). Poi proverò tutto il resto.. lo scannerizzo, vado con wheel check.... e rido. Ma non davanti al mio conoscente, per carità... poi gli rovinerei un mito. Link to comment Share on other sites More sharing options...
vega Posted September 27, 2014 Share Posted September 27, 2014 (edited) beh Filo ci vorrebbero anche i benchmark della concorrenza.. parlando di volanti commerciali e compatibili con le nuove console.Rimango sempre della mio opinione in quanto, vista la concorrenza ,di fatto solo thrustmaster, con periferiche tipo ts300 ,tx oltre al sempre valido t500( veri pezzi di plastica) non vedo come non si possa affermare che questa v2 abbia tutte le credenziali per essere il riferimento.Per wheel check conosco persone ,molto competenti , che non lo ritengono ,poi,cosi ' attendibile. Edited September 27, 2014 by vega Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide69 Posted September 27, 2014 Share Posted September 27, 2014 (edited) ... Quanto al tuo pensiero su csw v2,pur rispettandolo, mi porta a farti presente che volente o nolente stiamo parlando di una periferica che è ,di gran lunga, la migliore sul mercato se parliamo di volanti "commerciali" e la migliore in assoluto a prescindere se vista in prospettiva multi piattaforma.Di diverse spanne superiore alle soluzioni Thrustmaster...certo il prezzo è bello alto... Raga, ma di che stiamo parlando?? Il fanatec costa oltre 600 euro solo di base, alla quale va aggiunta una corona ed una pedaliera. Se ti va bene superi di poco i 900 euro. Cos'ha di "commerciale" questo prezzo me lo dovete spiegare. Ricordo che il TX lo si trova anche poco sopra le 260 euro completo...praticamente meno di un terzo del prezzo del fanatec completo. Stessa cosa per il t 500 (100 euro in più) e con una pedaliera già di discreto livello. A me sembra che i miracoli li stia facendo TM, non certo fanatec. Edited September 27, 2014 by davide69 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Black Box Posted September 27, 2014 Share Posted September 27, 2014 (edited) interessante discussione (non scherzo)... bello leggere paragoni diretti, indiretti, citazioni (esterne) etc etc... Tornando alle domande poste prima (non le quoto, provo a rispondere a memoria): - Universal Hub E' una scatoletta abbastanza pesantuccia (non ricordo il peso ma è relativo visto che sta in centro all'albero) tutto sommato "niente male". Si tratta di un pezzo di metallo stampato dallo spessore di circa 40mm (senza QR). Me l'aspettavo molto più grande e ingombrante, ma in realtà è abbastanza contenuta e dalle dimensioni (forse) adatte ad ospitare un volante formula. - Il cambio a farfalla è il "classico" discreto cambietto economico, che però fa il suo lavoro, come ha sempre fatto. Le palette del cambio a farfalla (GT style) sono un eresia... A parte la forma, il fissaggio risulta molto spartano e stile "meccano", degno di un opera anni '80. Capisco la necessità di regolazione, fissaggio distanza etc, ma per risparmiare 2 euro di asticelle nuove si sono in----lati una buona parte di design e solidità. Oltre alle palette "grandi" ci sono quelle classiche piccole stile formula. MOLTO MOLTO migliori delle prime (più corte, ok) ma sicuramente più pratiche, spartane ok...ma meno effetto "meccano". I pulsanti e le astine di supporto sono abbastanza sottili, ma per la pressione che va applicata diciamo che non flettono e permettono un buon grado di personalizzazione della posizione dei pulsanti. Cavetteria al vento?!... Si... ma sono cavi grossi e una volta collegati all'hub non ci sono problemi di solidità o di strappi accidentali o altro. Tutto sommato è un oggettino carino, che costa una sassata per 4 boiate... (costa meno la corona Formula che è fatta meglio)... Se la giocano sul fatto che senza questo (o senza una corona proprietaria) il volante NON da FFB, quindi o così o così... Thrustmaster sotto questo punto di vista (cambio corona) prende un altro punto sulla concorrenza, anche se ne perde 10 nell'uso eccessivo di plastica e ZAMA (il mozzo interno NON è alluminio, purtroppo...) - Il Quick release è... sempre la solita ciofeca. Ho in mano un CSW (una delle ultime versioni) per una mod dove ci va attaccata una corona ROSO e inizialmente si era pensato di ri-utilizzare il sistema a sgancio rapido originale (fanatec) per poter collegare la corona, attaccando l'HUB nella parte posteriore per poter usare il FFB del volante (hub=scatola compatta=facile montaggio e gestione). La teoria di base era molto valida. L'hub è perfetto per fare questo tipo di modifica (ci sta perfettamente dietro al corpo motore, piccolo e facilmente gestibile), ma il quick release resenta, tanto per cambiare, il ridicolo. Una volta agganciato, semplicemente facendo "leva" sulla corona (lateralmente, o in alto e in basso) le sfere che si incastrano nei coni scavati del maschio tendevano ad uscire creando un oscillazione "a molla" di circa 3-4 mm sull'impugnatura del volante. Insomma...la risposta di SimXperience probabilmente era dettata dalla SCARSA solidità del Quick release NON dalla struttura delle corone (corone che tutto sommato sono in alluminio/acciaio, quindi non vedo come possano risultare strutturalmente fragili...vi posso assicurare che la corona Formula ha una piastra in alluminio spessa 5mm e a parte le impugnature in plastica vuota NON cede neanche se attaccata al Bodnar...quindi si, un po se la sono tirata... Thrustmaster per quanto riguarda le periferiche commerciali (IMHO) sta dando una pista e mezza a tutti, perhè come già detto sopra, il Fanatec con corona e pedaliera arriva a costare quasi 1000 euro senza poi proporre compatibilità con console next gen (non mi interessa, ma doveva essere un valore aggiunto) e vincolando l'utilizzatore a SOLI accessori originali (inutilmente costosi). PS:Per concludere il discorso del Quick release ho deciso di "buttare" quello originale recuperando il Quick release professionale che montava originariamente la corona ROSO... Il QR Fanatec è proprio un pezzo di alluminio del valore di 20-30 euro fatto con sistemi simili se non uguali ai QR "commerciali" che si trovano su ebay al prezzo prima citato... (e valgono tanto quanto li paghi). Edited September 27, 2014 by Black Box Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted September 28, 2014 Share Posted September 28, 2014 (edited) Grazie Mattia sempre puntuale e obiettivo domani procedo a prendere l'universal hub e poi quando arrivera' la base (sono nel secondo batch) postero' le mie impressioni. Per quanto riguarda il costo totale di un sistema fanatec segnalo che da g......p nei negozi fisici sono ancora disponibili pochissime pedaliere v1 a 100 euro, io ho avuto fortuna l'ho trovata nella mia citta', se andate sul sito ce ne sono ancora in giro. E' stato un ottimo acquisto, mi piace piu' della v2 di cui non sopportavo la frizione e non capivo l'utilita' del sistema a olio. Trovo la v1 piu' spartana ma anche con piu' sensibilita' al freno Edited September 28, 2014 by Guest Link to comment Share on other sites More sharing options...
Black Box Posted September 28, 2014 Share Posted September 28, 2014 Grazie Mattia sempre puntuale e obiettivo domani procedo a prendere l'universal hub e poi quando arrivera' la base (sono nel secondo batch) postero' le mie impressioni. Per quanto riguarda il costo totale di un sistema fanatec segnalo che da g......p nei negozi fisici sono ancora disponibili pochissime pedaliere v1 a 100 euro, io ho avuto fortuna l'ho trovata nella mia citta', se andate sul sito ce ne sono ancora in giro. E' stato un ottimo acquisto, mi piace piu' della v2 di cui non sopportavo la frizione e non capivo l'utilita' del sistema a olio. Trovo la v1 piu' spartana ma anche con piu' sensibilita' al freno figurati Ero curioso anche io di vedere sto hub (che alla fine dei conti non è male, solo che costa una sassata!!!). Inizialmente stavo pensando di acquistare Universal Hub e appunto la V2 per me (con hub da collegare dietro come ho fatto con il volante del mio amico), ma dopo i recenti annunci su Accuforce Wheel e volante EC Simhardware ho deciso di tenermi i dindini e aspettare di fare il grande passo con un DirectDrive CSW V2 + HUB + Mod varie per montare corone personalizzate e sistemi cambio/pulsantiera nuovi mi costano quanto il volante americano di prossima uscita, quindi tantovale Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mambro Racing Posted September 28, 2014 Share Posted September 28, 2014 Mattia, E pensare a quanto difendevi Fanatec , ho dovuto smettere di scrivere per quanto eri convinto della bontà/esclusività dei suoi prodotti! E chiusi il discorso con un :"ne riparleremo fra un po" Col tempo e con il passare di acqua sotto i ponti (e col fatto che tu hai affinato le tue conoscenze tecniche) vedo che ti sei livellato al mio pensiero! Compreso il sistema a cinghia che lodavi tanto! Sia chiaro, non vuol essere un messaggio di scherno, ma tutt'al più un messaggio di felicitazioni per l'esperienza e le conoscenze che hai maturato in questo periodo. Questi tuoi messaggi lo confermano (e anche i tuoi lavori)! Tutto sommato il CSW rimane un buon prodotto, migliorato sotto alcuni aspetti importanti, invariato sotto altri. Escludendo i prezzi (imbarazzanti) credo di poter dire che sicuramente il passo in avanti rispetto alla versione precedente è stata fatta. Ovviamente la concorrenza è sempre qualche metro più avanti..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Black Box Posted September 28, 2014 Share Posted September 28, 2014 (edited) quanto hai ragione Mambro... "a mia difesa" però posso dire che quando "difendevo fanatec" non c'erano motori direct drive a prezzi umani... A suo tempo fanatec (e anche oggi in effetti) si propone con materiali tutto sommato molto buoni, anche se i prezzi, ad oggi, risultano eccessivamente gonfiati e forse un po' ingiustificati. Ho scoperto ultimamente che i volanti Thrustmaster sono fatti di plastica (abs?) e ZAMA (non alluminio, ne acciaio...!!!). Le uniche parti che dovevano quindi reggere il peso di un eventuale modding sono in lega di zinco, eccessivamente morbida e malleabile. Ok, si parla di volanti (thrustmaster) tutto sommato molto economici e dal rapporto qualità prezzo imbattibile, ma almeno l'albero del CSW è in acciaio cmq si, hai ragione... fortunatamente (o no) ho rivisto le mie preferenze in considerazione anche delle ultime proposte di mercato, oltre alle prove fatte sul campo e ai test / modding etc che mi hanno fatto vedere le cose sotto un altro punto di vista... Che ti devo dire...passati i 30 uno comincia a ragionare diversamente Edited September 28, 2014 by Black Box Link to comment Share on other sites More sharing options...
vega Posted September 28, 2014 Share Posted September 28, 2014 scusate ma questo direct drive cosi a buon mercato ..quanto costerebbe e ,soprattutto, è compatibile con le console old e nextgen? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Black Box Posted September 28, 2014 Share Posted September 28, 2014 (edited) scusate ma questo direct drive cosi a buon mercato ..quanto costerebbe e ,soprattutto, è compatibile con le console old e nextgen? giusta considerazione... premesso che fanatec ha "promesso" di far uscire una corona compatibile con le console Next Gen (non si sa di che tipo e tantomeno il COSTO di sta cosa), quindi sotto questo punto di vista il CSW V2 rimane "vecchio" almeno quanto un comunissimo Logitech G27... Se si riesce a considerare "commerciale" un prezzo complessivo (per un CSW V2 comprensivo di corona etc etc..) di poco inferiore ai 1000 euro non credo si avrebbero problemi nel definire "a buon mercato" una spesa complessiva inferiore ai 2000 dollari / euro per un DirectDrive (ammesso e non concesso che vada effettivamente MEGLIO del CSW...quindi ci si sta solo basando su una differenza sostanzialmente tecnologica). Dubito seriamente che i volanti DirectDrive (vedi AccuForce e EC simhardware, così come il volante Bodnar) potranno mai funzionare su console, e appunto per logica dubito che, vista la fascia di mercato che occuperanno, qualche "appassionato" di console potrà anche solo pensare di spendere certe cifre. Tuttavia le cifre sopra riportate, stando alle ultime indiscrezioni, sarebbero relative a "tutto il pacchetto" comprensivo di corpo motore, base, corona, cambio a farfalla,pulsantiera, controller etc etc... e NON solo al corpo motore (come nel caso del volante BODNAR). Capisci che vedersi arrivare a casa per (ipotesi) 1800 euro un volante COMPLETO di cambio a farfalla, quick release, corona, pulsantiera, controller, centralina, software di gestione completamente personalizzabile etc etc... ti mette un po' di dubbi... Vero è che si parla di quasi il doppio dell'investimento, ma si parla di altro tipo d'hardware, un altro tipo di "accessori", corone, cambi a farfalla quick release etc...VERI... Con tutto il rispetto per la casa tedesca negli ultimi 2 anni hanno saputo solamente arrampicarsi sugli specchi e proporre "accessori" (dall'acquisto OBBLIGATORIO, quindi parlare di accessori mi sembra pure sbagliato) a prezzi quasi ridicoli...e adesso se ne sono usciti "puliti" con una V2 solo ad invito (e sono ancora dell'idea che abbiano in cantiere anche loro un Direct Drive, ma mica te lo dicono...intanto puntano a vendere il V2 come versione esclusiva...!!!) Considerazioni assolutamente PERSONALI, ovvio... ma dopo aver cambiato e provato veramente di tutto (tranne sto V2) non me la sento più di dar credito a Fanatec anche a costo di "buttare" il doppio dei soldi su periferiche che, nella peggiore delle ipotesi, andranno COME il CSW V2 (anche se dubito). Edited September 28, 2014 by Black Box Link to comment Share on other sites More sharing options...
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