Jump to content

AC: ecco la IA in test


VELOCIPEDE

Recommended Posts

  • Replies 32
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Bruno Giampix

    4

  • speedpn

    3

  • Nexus7

    3

  • Reeno79

    2

Top Posters In This Topic

In effetti...

Bella la "forza" del computer. In staccata, a inizio video, la macchina AI risorpassa alla grande (all'esterno), gli chiude lo spazio e si avvantaggia non di poco.

Peccato solo per una cosa. Speravo di vedere un megaincidente con una macchina guidata dall'AI per vederne la reazione.

Link to comment
Share on other sites

Mah...io il tocco di realismo in un IA lo vedo nel chiuderti la traiettoria prima che tu possa tentare il sorpasso, in una staccata ben impostata per resistere al tuo attacco, o infilarti dopo una tua piccola sbavatura, questo sì. Degli errori ed incidenti, francamente,ne farei volentieri a meno. 

Edited by davide69
Link to comment
Share on other sites

Mah...io il tocco di realismo in un IA lo vedo nel chiuderti la traiettoria prima che tu possa tentare il sorpasso, in una staccata ben impostata per resistere al tuo attacco, o infilarti dopo una tua piccola sbavatura, questo sì. Degli errori ed incidenti, francamente,ne farei volentieri a meno. 

anche io, se ci devon essere che siano rari, come in realta.. deve essere poi costante e consistente (scalabile ovviamente), anche quando gli stai dietro; niente rimonte da ultimo posto che odio, mi qualifico settimo, devo sudare per conquistare la sesta posizione in gara..
Link to comment
Share on other sites

Al minuto 3:31 ho notato che l'AI che sopraggiungeva (visibile nello specchietto sinistro), dopo che Stefano era andato in testacoda alla variante della roggia, va "stupidamente" a tamponarlo mentre aveva tempo e spazio per sorpassarlo sulla sinistra.

Vero, e probabilmente devono lavorarci ancora!

Ma guardando le gare on line vedo di questi incidenti molto spesso!!!

Il pilota stà rientrando in pista, l'altro si aspetta tagli la pista per portarsi in traiettoria quindi si sposta come per sorpassarlo, una volta capito che da lì non si muove.... è tardi.

Ciò non è una scusante, sia chiaro, però se la guardi al contrario c'è da dire che l' IA non ha continuato dritta come se niente fosse, ma ha capito che il pilota era in testacoda e ha tentato una manovra evasiva...

Dipende da che parte giri la frittata... Certo che, con i danni inseriti, girerebbero le balle per un colpo del genere, ma d'altra parte succede con qualsiasi IA di qualsiasi simulatore (e a volte anche nella realtà! Ricordate Hamilton in Canada?)

Link to comment
Share on other sites

Guest Playmax69

Chissà se le auto AI fanno errori e incidenti ... spero di si, è il tocco di realismo che manca alle AI di tutti gli altri

Perchè non hai mai provato GTLegends...la miglior AI attualmente in circolazione. Quando c'è un incidente forse rallentano troppo un po' tutti, ma per il resto quasi un capolavoro.

 

Con auto pari categoria è dura stare davanti e devi essere molto allenato...

Edited by Playmax69
Link to comment
Share on other sites

 

Mah...io il tocco di realismo in un IA lo vedo nel chiuderti la traiettoria prima che tu possa tentare il sorpasso, in una staccata ben impostata per resistere al tuo attacco, o infilarti dopo una tua piccola sbavatura, questo sì. Degli errori ed incidenti, francamente,ne farei volentieri a meno. 

anche io, se ci devon essere che siano rari, come in realta.. deve essere poi costante e consistente (scalabile ovviamente), anche quando gli stai dietro; niente rimonte da ultimo posto che odio, mi qualifico settimo, devo sudare per conquistare la sesta posizione in gara..

 

 

... tutto ciò inevitabilmente si riassume in 2 lettere ed un numero:  GP4... :shifty:

Edited by davide69
Link to comment
Share on other sites

Beh, ovviamente una IA che segua traiettorie sensate, che ti chiuda o ti sorpassi appena può e che vada veloce è il requisito primario .. mica intendevo come IA una manica di pazzi che si comporta in maniera inguardabile ma però fa incidenti.

Solo che facesse come i piloti in carne e ossa (o quasi) ovvero sorpassi, difesa, attaccare e a volte arrivare lungo, scivolare fuori, girarsi ... 

Era in quel senso. Odio vedere, come in altri sim, tipo 15 giri dove tu ti fai un c**o come una capanna, sbagli, combatti e magari esci e rientri, arrivi alla fine e trovi che nessun avversario ha avuto il benché minimo problema. Corse dove sbagli solo tu nella realtà non esistono.

 

Si, un po' alla GP Legents o GP4 :biggrin:

Edited by Nexus7
Link to comment
Share on other sites

Io sono una schiappa e spero che quando si configura la IA in modalità "facile", non vada a 10 km/h in meno sul rettilineo ma sbagli di più in staccata e accelerazionme come faccio io ... Altrimenti ti trovi a passare tutti in rettilineo ed è bruttissimo oltre che umiliante...

Link to comment
Share on other sites

Interessante video!

La cosiddetta "Giorgiata" come la chiamavamo noi in GP2/4, ai danni di Stefano, nel momento del rientro in pista magari potrebbe essere "corretta".

Tutto dipende dalla distanza della monoposto AI. Volendo essere pignoli, teaoricamente la monoposto AI avrebbe dovuto già a distanza magari, anche solo scomporsi un pò e scartare sulla sinistra.

 

In ogni caso credo che tutto sia perfettibile con l'esperienza e questa è la prima volta di Stefano e la Kunos. Nulla è "definitivo".

 

Abbiamo visto una monoposto AI andare larga sull'erba, quindi vuol dire che l'AI può commettere errori anche se non pressata da vicino.

 

L'AI di GP4: fantastica :laugh:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.