Jump to content

Assetto Corsa: Content Update #4 - 20 Dicembre


VELOCIPEDE

Recommended Posts

Anche io rimango perplesso sulla potenza scaricata su asfalto senza tc di alcune vetture.

Avere tutti quei cavalli e faticare a sgommare su marce basse mi fa strano. Pure con le soft..

Mi sbagliero', ma potrebbe essere un problema relativo alla "transizione" tra la fisica "0 speed" e quella "normale".

Quando l'auto si ferma, spesso avverto la sensazione che la macchina non reagisca normalmente allo stacco della frizione, e' come se per un istante la macchina risultasse come incollata a terra.

Link to comment
Share on other sites

Guest Playmax69

 

Ma dove lo noti questo turbolag blando? Fino a 3000 giri è ferma....

La F40 di questa release è semplice da gestire in erogazione proprio perché progressiva nell'erogazione.

 

Insomma mica tanto nelle marce basse, infatti devo sempre mettere la prima dove con tutte le altre auto resterei in seconda. Ed in ogni caso a giudicare dai video la progressione nella realtà sembra persino maggiore.

Link to comment
Share on other sites

 

Ma dove lo noti questo turbolag blando? Fino a 3000 giri è ferma....

Lo noti nell'erogazione.

Tutti i piloti di auto gruppo B riferiscono della grande perizia necessaria ad accelerare o a scalare marcia a causa del ritardo di erogazione dovuto al turbo.

La F40 di questa release è semplice da gestire in erogazione proprio perché progressiva nell'erogazione.

Al Mugello alla fine del rettilineo puoi scalare 3 marce in 200 metri senza far mai scomporre il retrotreno.

Con la 458 e la sua elettronica se fai la stessa cosa la coda inizia ad ondeggiare.

 

Secondo me l'erogazione è progressiva appunto perchè le marce sono lunghissime e di conseguenza il motore non può scaricare tutta la coppia in un attimo, a differenza delle gruppo B dove le auto avevano 500 e passa cavalli e marce corte!

 

Poi se dici che l'acceleratore è troppo pronto a riprendere dai bassi regimi sono d'accordo!... ma non ho idea se la f40 adottasse il "bangbang" per sopperire al turbolag, ma visto che è stato sviluppato negli anni 80 in f1 può essere....

Link to comment
Share on other sites

 

 

Ma dove lo noti questo turbolag blando? Fino a 3000 giri è ferma....

Lo noti nell'erogazione.

Tutti i piloti di auto gruppo B riferiscono della grande perizia necessaria ad accelerare o a scalare marcia a causa del ritardo di erogazione dovuto al turbo.

La F40 di questa release è semplice da gestire in erogazione proprio perché progressiva nell'erogazione.

Al Mugello alla fine del rettilineo puoi scalare 3 marce in 200 metri senza far mai scomporre il retrotreno.

Con la 458 e la sua elettronica se fai la stessa cosa la coda inizia ad ondeggiare.

 

Secondo me l'erogazione è progressiva appunto perchè le marce sono lunghissime e di conseguenza il motore non può scaricare tutta la coppia in un attimo, a differenza delle gruppo B dove le auto avevano 500 e passa cavalli e marce corte!

 

Poi se dici che l'acceleratore è troppo pronto a riprendere dai bassi regimi sono d'accordo!... ma non ho idea se la f40 adottasse il "bangbang" per sopperire al turbolag, ma visto che è stato sviluppato negli anni 80 in f1 può essere....

 

Dubito che avesse il bang, credo che non ci siano auto stradali che lo montano.

Link to comment
Share on other sites

Sicuramente i rapporti del cambio possono influire, però ciò non toglie che questa F40 non ti invita a darle del "Lei" quando la guidi.

Link to comment
Share on other sites

 

Al Mugello alla fine del rettilineo puoi scalare 3 marce in 200 metri senza far mai scomporre il retrotreno.

Con la 458 e la sua elettronica se fai la stessa cosa la coda inizia ad ondeggiare.

 

 

Per me dimentichi un fatto molto importante: i freni.

 

Ferrari 458: dischi freno da 398 mm pinza 6 pistoni all'ant, 360 mm pinza 4 pistoni al post. CON servofreno, ABS, e mazzi.

Ferrari F40: dischi freno da 330 mm pinza 4 pistoni all'ant, 335 pinza 4 pistoni mm al post. SENZA servofreno.

 

Già questo ti fa capire che la F40 frena di meno, di conseguenza le forze che torcono il retrotreno sono molto minori rispetto alla 458... Questo quantomeno è il mio pensiero riguardo i freni.

 

Per il motore invece mi risulta assai potente, considerato il cambio veramente infinito (sbaglio TUTTE le curve strette :asd: ). Però in prima marcia sterzo dritto c'è da stare in campana, in seconda invece tiene appena appena. Però prova a dare 1° di sterzo in piena spinta dei turbo in seconda... e li so . Poi si controlla e ok, ma pensa se nella realtà ti metteresti mai a dare tutta questa confidenza a una macchina del genere, magari col proprietario seduto accanto. :asd:

 

Insomma, la trovo riuscita.  :thumbsup:

Link to comment
Share on other sites

Aggiungerei quei 400kg di differenza (stando al sito di AC) che possono far risultare la 458 un po piu ballerina in staccata....

Anche se a dir la verita mi sembra un po "sovrappeso"

Edited by malny
Link to comment
Share on other sites

Concordo con le tue considerazioni tecniche, ma non trovo verosimile che in frenata sia così stabile (ovviamente scalo facendo il punta-tacco).

Ma in che curve mettete la prima?

Io al massimo metto seconda.

Comunque secondo me non è che l'auto sia disastrosa, semplicemente la mancanza di sensibilità all'anteriore causa FFB piatto non permette di valutarla.

L'effetto perno invece è davvero preoccupante perché in nessuna auto di AC lo avevo mai percepito.

Edited by Robbiexsstar
Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda il FFB che lamentano in molti (al momento ne ho uno senza, in attesa del g27  :doh: ) secondo me può essere dato dal tipo di assetto e dalle gomme...

 

Dietro monta delle giunoniche 335-35 R17, avanti invece delle "miserelle" 245-40 R17. Quindi spalla abbastanza alta e un'impronta a terra piuttosto stretta. Unisci il fatto a un assetto non proprio granitico e alla potenza proprompente della macchina, fa si che dia sensazioni più ovattate e meno marcate rispetto a gomme con slip-angle (cerchio più grande, spalla minore) più rigorosi.

Per questo se si leggono riviste specializzate (EVO su tutte) spesso si legge proprio questo difetto su macchine datate: la gomma alta fa si che in strada filtri più asperità e regali uno sterzo più neutro e delicato, ma in pista si perde rigore e sensazione di controllo.

 

Ricordate che la F40 è una "stradale" anni '80 (per quanto avveniristica), quindi va approcciata in un certo modo.

 

Queste sono mie riflessioni e supposizioni eh, riguardo quel minimo di nozioni ahimé teoriche su questo tema.

Link to comment
Share on other sites

...... semplicemente la mancanza di sensibilità all'anteriore causa FFB piatto non permette di valutarla.

L'effetto perno invece è davvero preoccupante perché in nessuna auto di AC lo avevo mai percepito.

Per il FFB soft o piatto, come vuoi, ti do ragione, ma forse è l'interpretazione che da Kunos a quest'auto.

 

Per il presunto effetto perno, la F40 ha l'anteriore leggero, gomme strette rispetto alle posteriori, e quindi gira con il retrotreno, dosando l'acceleratore, come da video.

http://www.youtube.com/watch?v=yUDjFuL93_0

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.