Jump to content

Pedaliera


Reeno79

Recommended Posts

Oggi pomeriggio ho provato per ore...devo dire che con le auto col cambio ad h (ktm, bmw e30, lotus elise e scura, 500 abarth, lotus 49) ho notato dei miglioramenti nel controllare la macchina soprattutto in frenata...la guida è molto più fluida...mi sembrava di andare più lentamente invece ho migliorato quasi tutti i tempi...il problema mi arriva con la 458 e la bmw gt2...frenando col destro non ho il pieno controllo dell'auto...e non capisco perchè...cmq ricercando la simulazione più realistica possibile...non credo tornerò più indietro...tutto questo cambiamento grazie a voi e ai vostri post...quindi grazie!

 

Domanda...ma la tatuus? Come la guidate? Frenate col destro anche con questa? Vedendo qualche video in effetti alcune formule minori la frizione ce l'hanno...la formula abarth non la trovo però...in formula 1 frenano col sinistro  :whistle:

Edited by Reeno79
Link to comment
Share on other sites

Alt, calma un attimo....

Le auto da guidare col punta tacco e col freno sul destro sono solo quelle con cambio ad H... la 458 e la GT2 vanno guidate col freno di sinistro e un colpetto di gas in scalata per evitare il sovrasterzo (la 458 lo fa in automatico)

La tatuus sinceramente non lo so, non lo ancora guidata, ma credo non serva la frizione

 

Diciamo che la frenata migliore in fatto di tempo sul giro si ottiene con piede Dx sul Gas e Sx sul freno.

Ovviamente se si vuol simulare (e a mio modo di vedere anche divertirsi come un matto) le auto con cambio ad H prevedono l'uso della frizione manuale. A questo punto ti ritrovi a dover usare 2 piedi per 3 comandi e qui nasce la necessità di usare il "punta-tacco". col destro freni, col sinistro azioni la frizione e , per evitare che al rilascio di quest'ultima la diversa velocità di rotazione delle ruote rispetto ai giri motore (che ovviamente avendo tolto il piede dal gas sarà sceso al minimo) crei un bloccaggio con conseguente perdita di aderenza/stabilità del posteriore, si dà un colpetto di gas per riportare il valore dei giri a pari (o più vicino possibile) a quelli che si avranno dopo il completo rilascio della frizione in modo da evitare questo fenomeno.

 

Tutto questo per dirti di continuare a usare il sinistro per frenare le auto col cambio sequenziale!! :thumbsup:  :hihi:  :oops:

Link to comment
Share on other sites

Dopo aver visionato tonnellate di video a riguardo e dopo aver visto soprattutto i vostri di video, con relativi tempi, dove parlate di frizione e punta tacco, mi sono deciso ad usarla anche io la frizione.

Tralasciando le difficoltà iniziali dove non sapevo quale piede usare per frenare  :doh: ho notato un netto miglioramento nella sensazione di guida e soprattutto nella precisione di questa...però è sorto un problema...personalmente ho la pedaliera base del g27 e mi sembra che il freno sia lontano dall'acceleratore e vicino alla frizione...quindi, almeno per me, scomodo...ho visto che la soluzione migliore è quella di avere un cockpit dove poter montare la pedaliera al contrario...avendo anche i pedali come in un auto(attaccati in alto per intenderci)...per ora le mie finanze non mi permettono di comprare una postazione e volevo sapere da voi come potevo ovviare a questo problema...oppure come avete risolto voi...come al solito grazie mille per le risposte!

 

 

Io ora uso la csp... la pedaliera del g27 era quel che era ma il punta tacco mi riusciva molto meglio e più naturalmente. Questione di abitudine... spero!

Comunque per rovesciarla non è un gran lavoro con un po d'ingegno. http://www.youtube.com/watch?v=ml9L7NB6jVk Basta poi avere qualcosa su cui montarla.

Il problema è esattamente il supporto dove montarla dopo averla rovesciata...quel video l'ho imparato a memoria... :biggrin:

 

Io ho fatto così, magari può ispirati la soluzione ;)

44r3.jpg

Link to comment
Share on other sites

Oggi pomeriggio ho provato per ore...devo dire che con le auto col cambio ad h (ktm, bmw e30, lotus elise e scura, 500 abarth, lotus 49) ho notato dei miglioramenti nel controllare la macchina soprattutto in frenata...la guida è molto più fluida...mi sembrava di andare più lentamente invece ho migliorato quasi tutti i tempi...il problema mi arriva con la 458 e la bmw gt2...frenando col destro non ho il pieno controllo dell'auto...e non capisco perchè...cmq ricercando la simulazione più realistica possibile...non credo tornerò più indietro...tutto questo cambiamento grazie a voi e ai vostri post...quindi grazie!

 

Domanda...ma la tatuus? Come la guidate? Frenate col destro anche con questa? Vedendo qualche video in effetti alcune formule minori la frizione ce l'hanno...la formula abarth non la trovo però...in formula 1 frenano col sinistro  :whistle:

Dipende se serve la frizione nelle staccate.

 

Nella F Renault (equivalente come cat a grandi linee alla F abarth) per es, non serve, si può scalare senza frizione, quindi si frena col sinistro

Link to comment
Share on other sites

Anche io spingo il gas con la parte destra del piede, avendo un 45 non riesco a fare un vero punta tacco. Ma pure nella realtà faccio così, inoltre sulla 75 in firma devo fare proprio la doppietta, non il punta tacco per la seconda marcia, se no rischio di grattare nelle scalate + rapide

Lol il cambio alfa di una volta. Io ho iniziato a "guidare" ,ovviamente dopo la classica 500 (quella vera), con un' alfetta GT 1800. Ora non so se il cambio sia il medesimo della 75 (spero di no, per la 75) ma credo che la concetto di "corsa breve, questa sconosciuta" sia lo stesso :biggrin: . Ricordo che il terza-seconda era sempre MOLTO delicato (immagina a 13/14 anni poi). Col senno di poi pero'... che macchina!

p.s. ovviamente si parla di parcheggi, zone assolutamente deserte...

Edited by si3v
Link to comment
Share on other sites

Sì il cambio è uguale cambiano solo i leveraggi! La corsa è molto + corta, ma cmq gratto di seconda se non sdoppietto!

 

Quando vado in pista e scalo a vel + alte, sdoppietto sempre e la seconda entra anche a 80Kmh sulla 75 e a 60kmh sulla giulietta (cambio mooolto + corto)! Sicuramente cambi difficili da usare, ma se una marcia non entra è SEMPRE colpa del pilota, mai del cambio: non si impunta mai, e se lo sai usare entrano tutte le marce perfettamente. E' + vicino suo malgrado ad un cambio da corsa che ad uno da strada...

 

 

fine OT scusate!

 

:wave:

Link to comment
Share on other sites

 

Dopo aver visionato tonnellate di video a riguardo e dopo aver visto soprattutto i vostri di video, con relativi tempi, dove parlate di frizione e punta tacco, mi sono deciso ad usarla anche io la frizione.

Tralasciando le difficoltà iniziali dove non sapevo quale piede usare per frenare  :doh: ho notato un netto miglioramento nella sensazione di guida e soprattutto nella precisione di questa...però è sorto un problema...personalmente ho la pedaliera base del g27 e mi sembra che il freno sia lontano dall'acceleratore e vicino alla frizione...quindi, almeno per me, scomodo...ho visto che la soluzione migliore è quella di avere un cockpit dove poter montare la pedaliera al contrario...avendo anche i pedali come in un auto(attaccati in alto per intenderci)...per ora le mie finanze non mi permettono di comprare una postazione e volevo sapere da voi come potevo ovviare a questo problema...oppure come avete risolto voi...come al solito grazie mille per le risposte!

 

 

Io ora uso la csp... la pedaliera del g27 era quel che era ma il punta tacco mi riusciva molto meglio e più naturalmente. Questione di abitudine... spero!

Comunque per rovesciarla non è un gran lavoro con un po d'ingegno. http://www.youtube.com/watch?v=ml9L7NB6jVk Basta poi avere qualcosa su cui montarla.

Il problema è esattamente il supporto dove montarla dopo averla rovesciata...quel video l'ho imparato a memoria... :biggrin:

 

Io ho fatto così, magari può ispirati la soluzione ;)

44r3.jpg

 

Molto interessante...secondo te si può fare la stessa cosa attaccando tutta la pedaliera del g27? Compresa la scatola nera intendo...cmq grazie mille per le foto...favolose!

Link to comment
Share on other sites

... Molto interessante...secondo te si può fare la stessa cosa attaccando tutta la pedaliera del g27? Compresa la scatola nera intendo...cmq grazie mille per le foto...favolose!

 

Credo si possa fare... una volta fatto il supporto verticale si puo far reggere il tutto anche con 2 fascettone di plastica (se non si trova di meglio) ma rendendo i singoli pedali indipendenti puoi spostarteli come ti fa più comodo  :wave:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.