Jump to content

Pedaliera


Reeno79

Recommended Posts

Dopo aver visionato tonnellate di video a riguardo e dopo aver visto soprattutto i vostri di video, con relativi tempi, dove parlate di frizione e punta tacco, mi sono deciso ad usarla anche io la frizione.

Tralasciando le difficoltà iniziali dove non sapevo quale piede usare per frenare  :doh: ho notato un netto miglioramento nella sensazione di guida e soprattutto nella precisione di questa...però è sorto un problema...personalmente ho la pedaliera base del g27 e mi sembra che il freno sia lontano dall'acceleratore e vicino alla frizione...quindi, almeno per me, scomodo...ho visto che la soluzione migliore è quella di avere un cockpit dove poter montare la pedaliera al contrario...avendo anche i pedali come in un auto(attaccati in alto per intenderci)...per ora le mie finanze non mi permettono di comprare una postazione e volevo sapere da voi come potevo ovviare a questo problema...oppure come avete risolto voi...come al solito grazie mille per le risposte!

Link to comment
Share on other sites

Magari lo hai già fatto... il pedale del freno lo puoi smontare e riposizionare un po' più a destra. Non molto ma meglio che niente.

Intendi solo la testa del pedale?Dove poggio la pianta del piede per intenderci...perchè tutto il pedale mi sembra incastrato nella plastica della base...ora provo...grazie!

 

Provato...non so come ringraziarti...è decisamente più comodo...e 1 problema risolto...ora il secondo...mi piacerebbe molto capovolgere i pedali...quindi avrei bisogno di un supporto dove montare la pedaliera capovolta...avete qualche consiglio senza dover comprare una postazione intera? Grazie come sempre...

Edited by Reeno79
Link to comment
Share on other sites

Io ora uso la csp... la pedaliera del g27 era quel che era ma il punta tacco mi riusciva molto meglio e più naturalmente. Questione di abitudine... spero!

Comunque per rovesciarla non è un gran lavoro con un po d'ingegno. http://www.youtube.com/watch?v=ml9L7NB6jVk Basta poi avere qualcosa su cui montarla.

Link to comment
Share on other sites

Io ora uso la csp... la pedaliera del g27 era quel che era ma il punta tacco mi riusciva molto meglio e più naturalmente. Questione di abitudine... spero!

Comunque per rovesciarla non è un gran lavoro con un po d'ingegno. http://www.youtube.com/watch?v=ml9L7NB6jVk Basta poi avere qualcosa su cui montarla.

Il problema è esattamente il supporto dove montarla dopo averla rovesciata...quel video l'ho imparato a memoria... :biggrin:

Link to comment
Share on other sites

Dopo aver visionato tonnellate di video a riguardo e dopo aver visto soprattutto i vostri di video, con relativi tempi, dove parlate di frizione e punta tacco, mi sono deciso ad usarla anche io la frizione.

Tralasciando le difficoltà iniziali dove non sapevo quale piede usare per frenare  :doh: ho notato un netto miglioramento nella sensazione di guida e soprattutto nella precisione di questa...però è sorto un problema...personalmente ho la pedaliera base del g27 e mi sembra che il freno sia lontano dall'acceleratore e vicino alla frizione...quindi, almeno per me, scomodo...ho visto che la soluzione migliore è quella di avere un cockpit dove poter montare la pedaliera al contrario...avendo anche i pedali come in un auto(attaccati in alto per intenderci)...per ora le mie finanze non mi permettono di comprare una postazione e volevo sapere da voi come potevo ovviare a questo problema...oppure come avete risolto voi...come al solito grazie mille per le risposte!

Io ho risolto senza risolvere:

Postazione Co.Co.Pro: la pedaliera del G27 è appoggiata a terra, su lussuosissimo tappetino scendiletto.

La sedia che uso poggia anch'essa, con le due gambe anteriori, sul tappetino, e lo blocca.

Tecnica: per riuscire a fare punta-tacco cerco di sedere piuttosto lontano dalla pedaliera, in modo da avere le gambe non troppo piegate.

Per usare il freno, cerco di premere sulla parte alta del pedale, in modo da trovare meno resistenza, e in modo da poter ruotare la caviglia senza traumi.

Sul pedale del gas non ci arrivo precisamente col tallone, ma col fianco destro del piede destro, il che è comunque sufficiente per azionare il pedale per la corsa necessaria.

Sono agli inizi, però credevo che l'operazione fosse più scomoda, e più difficile, specie per uno che non ha mai dovuto fare doppiette nella vita reale.

ovviamente non sono né sarò mai un maestro del punta-tacco, ma pian piano conto di abituarmici.

Edited by foyol
Link to comment
Share on other sites

Anche io spingo il gas con la parte destra del piede, avendo un 45 non riesco a fare un vero punta tacco. Ma pure nella realtà faccio così, inoltre sulla 75 in firma devo fare proprio la doppietta, non il punta tacco per la seconda marcia, se no rischio di grattare nelle scalate + rapide

Link to comment
Share on other sites

Beh, ma il punta tacco è un 'arte, non una semplice "manovra di guida". Non esiste una guida o simili, dipende da infinite variabili che partono dal tipo di auto (anno e specifiche tecniche) fino ad arrivare alla semplice comodità di chi guida!

Io non sono un esperto, ma pensate che, per imparare a farlo costantemente , ho iniziato a farlo anche sull'auto reale nella guida di tutti i giorni! :doh:

C'è quel non so di soddisfazione! :wub:

Comunque anch'io uso la pianta del piede, ed è abbastanza normale, anche perchè con un 46 di piede mi servirebbe una pedaliera enorme!!!

Link to comment
Share on other sites

Beh, ma il punta tacco è un 'arte, non una semplice "manovra di guida". Non esiste una guida o simili, dipende da infinite variabili che partono dal tipo di auto (anno e specifiche tecniche) fino ad arrivare alla semplice comodità di chi guida!

Io non sono un esperto, ma pensate che, per imparare a farlo costantemente , ho iniziato a farlo anche sull'auto reale nella guida di tutti i giorni! :doh:

C'è quel non so di soddisfazione! :wub:

Comunque anch'io uso la pianta del piede, ed è abbastanza normale, anche perchè con un 46 di piede mi servirebbe una pedaliera enorme!!!

Anche io ho iniziato con la giulietta a 13 anni! :D

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.