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Oculus Rift (+ Oculus GO): vera next generation, immersione totale


crespo80

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MIE CONSIDERAZIONI SUL RIFT S (con particolare interesse al confronto con il CV1 e l'Odyssey plus)

Ciao ragazzi. Finalmente oggi mi è arrivato il RIFT S. E volevo postare le mie prime considerazioni a caldo. Non ho avuto modo di provarlo a lungo, causa un incidente in auto che mi costringe al collarino, ma una bella idea me la sono fatta.

Premetto ho il cv1 dal day one. Mi arrivo' gratuitamente con una lettera di Palmer Luckey, dopo aver aderito al kickstarter del dk1 e dk2, venduto e ricomprato, per poi passare all'odyssey plus. Venduto anch'esso per passare all'S.

Non mi mettero' a spiegare il setup, o come è costruito. quelle sono cose che avrete letto in decine di siti o sentito da bravi youtuber.

Vado al sodo: vale la spesa? NI.  Nel senso: Mi stupisco come lo abbiano chiamato solo Rift s. Con il vecchio visore non c'entra praticamente nulla. Per esempio l'xbox S rispetto alla standard (per rimanere in ambito pc-microsoft) ha solo piccole migliorie. Qui il salto, nonostante le apparenze è deciso.

Cambia il pannello, l'audio, le lenti e l'ergonomia...insomma...tutto.

Dicevo vale la spesa? E' un deciso passo avanti in confronto al cv1, ma a mio avviso non vale i 450 euro che costa. Un 350-400 Euro sarebbe stato piu' corretto.

Ma come va questo visore?

Lato software nessuna sorpresa. Ritroviamo il classico stile oculus. a mio avviso il migliore. In questo caso i vari visori Mixed reality qualcosa devono recuperare.

Ho usato assetto corsa. perchè lo conosco bene in tutte le sue migliorie lato vr.

Entri in pista... Monza con il suo lungo rettilineo per saggiare la nitidezza e la differenza rispetto agli altri due visori è tangibile. Rispetto al cv1 siamo su due pianeti diversi. La macchina si vede benissimo (anche meglio dell'O+), ed al contrario di quello che si dice, anche in lontananza la maggior nitidezza si nota. Meno ma si nota. Con super sampling a 1, questo visore ha la stessa nitidezza dell'O+ con super sampling a 2!!! Naturalmente alzando le cose migliorano ancora. Rispetto all'O+ c'è un po' di sde in piu', ma in pista dopo due curve non si nota piu'.

Il pannello completamente diverso dagli oled degli altri due si nota anche perchè ogni puntino sembra un pixel, invece con il cv1 sembrava piu' una rete. o+ invece perdeva si in nitidezza, ma di contro il pannello non avendo sde sembrava piu' omogeneo.

Lenti: Migliori del cv1, molto migliori dell'O+. Con l'O+ non si riesce a tenere a fuoco tutta la visuale, con una nitidezza sufficiente solo al centro e sfocato sui lati, invece qui tutto è a fuoco, e questa cosa da anche la sensazione di un maggior fov... saranno due gradi forse, magari dovuti anche alla possibilità di avvicinare o allontanare il pannello dagli occhi con un semplice pulsante (questo è un grande vantaggio per chi porta gli occhiali per esempio). Dicevo lenti migliori anche del cv1, perchè qui i famosi god rays sono molto di meno, direi in pista assenti. Nessuna abberrazione cromatica e un alising molto migliore.

Colori buoni, molto buoni, equilibrati. Livello del nero direi molto simile al cv1 (ma devo approfondire la cosa), peggiori dell'O+. Direi un pannello veramente ottimo, senza il minimo trascinamento.

Audio: Nota dolente?? Abbastanza. L'audio c'è, e funziona anche miracolosamente bene, meglio di quanto mi aspettassi. Puo' essere comodo, quando magari giochi con le bimbe in casa e non ti vuoi isolare dal mondo,  vuoi sentire se qualcuno nella stanza a fianco ha un problema, o quando vuoi giocare ad altri giochi con gli amici in casa. Ma per isolarsi servono altre cuffie. Fortunatamente c'è un jack per collegarle sul visore.Io al momento non le ho provate. Cmq per guidare come si deve, necessita per forza metterle. Per farvi capire, l'audio senza, si sentiva (senza bassi), ma il rumore dai bass shaker della mia postazione, quasi lo copriva...ecco: Cuffie necessarie. Al contrario sia il cv1 che l'O+ hanno integrati comparti audio di buona qualità.

Comodità. Molto comodo. Pesa di piu' ma è molto comodo. Piu' del cv1 e molto meglio dell'O+.

Due cose mi hanno dato fastidio. Il pulsante per passare alla visione in bianco e nero del mondo potevano anche metterlo sul visore, sarebbe stato piu' comodo, invece che cercare il controller. E la seconda cosa (comune anche alla wmr), ho dovuto disabilitare l'area di gioco. Ho la postazione di fianco all'area che userei per giocare ad altri giochi, ma compare un allert (in questo caso si aprono le telecamere, nella wmr vedevi il muro) che non è escludibile se non eliminando la configurazione dell'area di gioco.

Ricomprerei il rift S? SI. Un tipo che ha il cv1 farebbe bene a passare all'S ? Si, a patto di rivendere il cv1. I 200-250 euro di differenza li vale.

Un tipo che ha l'Odyssey plus farebbe bene a passare all'S? Questa è una bella domanda.... Se giocasse solo ai simulatori di guida si, se lo usasse anche per altro forse no. l'O+ ha una nitidezza peggiore, ma migliore audio, migliori neri e migliori sde. Per contro delle lenti peggiori che non mettono a fuoco tutta l'area e un sw ancora non al livello oculus.

 I controller MWR sono brutti e scomodi, ma funzionano bene. Quelli di oculus sono piu' comodi e funzionano altrettanto bene.

Ultima nota sul refresh a 80hz...non ho notato differenza dai 90 degli altri visori..

 

 

 

Edited by manu79
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12 hours ago, manu79 said:

MIE CONSIDERAZIONI SUL RIFT S (con particolare interesse al confronto con il CV1 e l'Odyssey plus)

Ciao ragazzi. Finalmente oggi mi è arrivato il RIFT S. E volevo postare le mie prime considerazioni a caldo. Non ho avuto modo di provarlo a lungo, causa un incidente in auto che mi costringe al collarino, ma una bella idea me la sono fatta.

Premetto ho il cv1 dal day one. Mi arrivo' gratuitamente con una lettera di Palmer Luckey, dopo aver aderito al kickstarter del dk1 e dk2, venduto e ricomprato, per poi passare all'odyssey plus. Venduto anch'esso per passare all'S.

Non mi mettero' a spiegare il setup, o come è costruito. quelle sono cose che avrete letto in decine di siti o sentito da bravi youtuber.

Vado al sodo: vale la spesa? NI.  Nel senso: Mi stupisco come lo abbiano chiamato solo Rift s. Con il vecchio visore non c'entra praticamente nulla. Per esempio l'xbox S rispetto alla standard (per rimanere in ambito pc-microsoft) ha solo piccole migliorie. Qui il salto, nonostante le apparenze è deciso.

Cambia il pannello, l'audio, le lenti e l'ergonomia...insomma...tutto.

Dicevo vale la spesa? E' un deciso passo avanti in confronto al cv1, ma a mio avviso non vale i 450 euro che costa. Un 350-400 Euro sarebbe stato piu' corretto.

Ma come va questo visore?

Lato software nessuna sorpresa. Ritroviamo il classico stile oculus. a mio avviso il migliore. In questo caso i vari visori Mixed reality qualcosa devono recuperare.

Ho usato assetto corsa. perchè lo conosco bene in tutte le sue migliorie lato vr.

Entri in pista... Monza con il suo lungo rettilineo per saggiare la nitidezza e la differenza rispetto agli altri due visori è tangibile. Rispetto al cv1 siamo su due pianeti diversi. La macchina si vede benissimo (anche meglio dell'O+), ed al contrario di quello che si dice, anche in lontananza la maggior nitidezza si nota. Meno ma si nota. Con super sampling a 1, questo visore ha la stessa nitidezza dell'O+ con super sampling a 2!!! Naturalmente alzando le cose migliorano ancora. Rispetto all'O+ c'è un po' di sde in piu', ma in pista dopo due curve non si nota piu'.

Il pannello completamente diverso dagli oled degli altri due si nota anche perchè ogni puntino sembra un pixel, invece con il cv1 sembrava piu' una rete. o+ invece perdeva si in nitidezza, ma di contro il pannello non avendo sde sembrava piu' omogeneo.

Lenti: Migliori del cv1, molto migliori dell'O+. Con l'O+ non si riesce a tenere a fuoco tutta la visuale, con una nitidezza sufficiente solo al centro e sfocato sui lati, invece qui tutto è a fuoco, e questa cosa da anche la sensazione di un maggior fov... saranno due gradi forse, magari dovuti anche alla possibilità di avvicinare o allontanare il pannello dagli occhi con un semplice pulsante (questo è un grande vantaggio per chi porta gli occhiali per esempio). Dicevo lenti migliori anche del cv1, perchè qui i famosi god rays sono molto di meno, direi in pista assenti. Nessuna abberrazione cromatica e un alising molto migliore.

Colori buoni, molto buoni, equilibrati. Livello del nero direi molto simile al cv1 (ma devo approfondire la cosa), peggiori dell'O+. Direi un pannello veramente ottimo, senza il minimo trascinamento.

Audio: Nota dolente?? Abbastanza. L'audio c'è, e funziona anche miracolosamente bene, meglio di quanto mi aspettassi. Puo' essere comodo, quando magari giochi con le bimbe in casa e non ti vuoi isolare dal mondo,  vuoi sentire se qualcuno nella stanza a fianco ha un problema, o quando vuoi giocare ad altri giochi con gli amici in casa. Ma per isolarsi servono altre cuffie. Fortunatamente c'è un jack per collegarle sul visore.Io al momento non le ho provate. Cmq per guidare come si deve, necessita per forza metterle. Per farvi capire, l'audio senza, si sentiva (senza bassi), ma il rumore dai bass shaker della mia postazione, quasi lo copriva...ecco: Cuffie necessarie. Al contrario sia il cv1 che l'O+ hanno integrati comparti audio di buona qualità.

Comodità. Molto comodo. Pesa di piu' ma è molto comodo. Piu' del cv1 e molto meglio dell'O+.

Due cose mi hanno dato fastidio. Il pulsante per passare alla visione in bianco e nero del mondo potevano anche metterlo sul visore, sarebbe stato piu' comodo, invece che cercare il controller. E la seconda cosa (comune anche alla wmr), ho dovuto disabilitare l'area di gioco. Ho la postazione di fianco all'area che userei per giocare ad altri giochi, ma compare un allert (in questo caso si aprono le telecamere, nella wmr vedevi il muro) che non è escludibile se non eliminando la configurazione dell'area di gioco.

Ricomprerei il rift S? SI. Un tipo che ha il cv1 farebbe bene a passare all'S ? Si, a patto di rivendere il cv1. I 200-250 euro di differenza li vale.

Un tipo che ha l'Odyssey plus farebbe bene a passare all'S? Questa è una bella domanda.... Se giocasse solo ai simulatori di guida si, se lo usasse anche per altro forse no. l'O+ ha una nitidezza peggiore, ma migliore audio, migliori neri e migliori sde. Per contro delle lenti peggiori che non mettono a fuoco tutta l'area e un sw ancora non al livello oculus.

 I controller MWR sono brutti e scomodi, ma funzionano bene. Quelli di oculus sono piu' comodi e funzionano altrettanto bene.

Ultima nota sul refresh a 80hz...non ho notato differenza dai 90 degli altri visori..

 

 

 

Condivido tutto per quanto riguarda il passaggio da Cv1 ad S, ho trovato estremamente interessante e direi illuminante il confronto tra Odyssey+ e Rift S, Grazie mille per questa recensione

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10 hours ago, Klimt Klim said:

Scusa la mia ignoranza ma come si fa ad aumentare il super sampling? Grazie. 

Puoi farlo con Oculus debug o tray tool. In assetto corsa per esempio basta andare in documenti, assetto corsa, cfg, oculus.ini

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scusate, è un po di tempo che non usavo oculus e ac e non so se sia cambiato qualcosa

praticamente c'era il modo di usare ac senza l'avvio di oculus home (metodo in prima pagina)

è ancora possibile? se si come?

se lo faccio partire senza prima accedere al software oculus vedo lo schermo nero

Edited by tolpi87
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1 hour ago, manu79 said:

Puoi farlo con Oculus debug o tray tool. In assetto corsa per esempio basta andare in documenti, assetto corsa, cfg, oculus.ini

In acc non trovo la cartella cfg e se lo faccio partire da tray tool rimane tutto nero e parte da desktop.

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Nessuno ha preso Hp Reverb o Valve Index?

Io sono molto indeciso tra i due.

Nonostante volessi prendere Rift S, mi sono fermato perche molte persone reputano Rift S fatto con materiali scadenti e che non vale i 450€ che costa

 

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Probabilmente per farci a testate non è adatto e i "materiali scadenti" mostreranno il fianco. A me sembra un prodotto ben concepito e con un target preciso (offrire una vr di buona qualità senza strafare, che sia accessibile e sfruttabile da più utenti possibili) e l'avevo preordinato dal sito ufficiale, l'unico problema che ha per quanto mi riguarda è che non punta in alto come fanno Reverb e Index (uno sulla definizione, l'altro sul refresh rate). L'ho bollato come prodotto inadatto a me senza neanche provarlo e ho annullato il preorder a un passo dalla spedizione. Conoscendomi, vista la disponibilità imminente dell'HP, l'avrei (s)venduto dopo 2 settimane..

Il Reverb dovrebbe arrivarmi tra il 4 e l'11 giugno.

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On 5/31/2019 at 3:31 PM, Fabio Viola said:

Nessuno ha preso Hp Reverb o Valve Index?

Io sono molto indeciso tra i due.

Nonostante volessi prendere Rift S, mi sono fermato perche molte persone reputano Rift S fatto con materiali scadenti e che non vale i 450€ che costa

 

Lascia perdere il Rift S Fabio, sia che vieni dal Rift CV1 o da un visore WMR della prima generazione, il Rift S sarebbe solo un upgrade marginale e una soluzione poco adatta a un simracer, aspetta l'uscita dell'Index o, se proprio hai fretta e non ti spaventa il doverti abituare a un ecosistema differente da quello passato , in questo caso il WMR , prenditi il Reverb.

Saranno soldi spesi meglio piuttosto che raccogliere le briciole e darti una parvenza di prodotto "nuovo".

Edited by Igor71
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