Jump to content

Oculus Rift (+ Oculus GO): vera next generation, immersione totale

crespo80

Recommended Posts

Probabilmente sarà l'aggiornamento del sw oculus. Anche io ho notato miglioramenti, ma da due mesi non tocco driver. La nitidezza sembra quella che avevo con il caro vecchio dk2. E rispetto all'immagine slavata e sempre un po fuori fuoco che aveva prima sembra cmq meglio...

Ciao a tutti.
Sarei in procinto di acquistare il Rift CV1 però ho un tarlo che mi fa tentennare.
Premesso che sono un vecchietto di 49 anni e che, ahimè, ormai la vista comincia a vacillare e sono costretto a indossare gli occhiali per leggere, stare al pc o comunque fare tutte quelle attività che implicano la visione a corta distanza.
Indossando un visore VR, che praticamente pone due schermi a pochi cm. dagli occhi, per chi è presbite come me, che succederebbe?
Vedrò tutto sfuocato, perchè troppo vicino?
Oppure è possibile che le lenti dell'Oculus, esattamente come si verifica nella realtà fisica, mi permettano di mettere a fuoco tutto l'ambiente sulla lunga distanza (pista, curve, cordoli, etc.) e che la mia presbiopia mi sfuochi solo i menu, tipo quelli di Assetto Corsa, che sono posti in "sovraimpressione" in alto e vicinissimi all'occhio sinistro?
E' un'ipotesi secondo voi corretta?
Perchè se fosse così per me andrebbe bene, mi interessa ovviamente vedere bene più che altro quello che succede fuori dall'abitacolo, sulla medio/lunga distanza (compatibilmente con la risoluzione del Rift).
O dovrei perennemente indossare, all'interno del visore, i miei occhiali da lettura? Ma questi fungerebbero da lente di ingrandimento su tutta la visuale!
So per certo che per chi soffre di comune miopia il problema non sussiste e che il visore è già predisposto per essere indossato in toto con gli occhiali.

Ma nel mio caso?
C'è qualche vecchietto qui tra voi che usa l'Oculus?

Se hai problemi di vista da vicino potrai usarlo tranquillamente senza occhiali perche la messa a fuoco nel visore e' all'infinito

(io che sono miope invece gli occhiali me li devo mettere #@$...)

Per i menu credo che sia un po come guardare nel monitor...per quello usi gli occhiali o sei gia' nella zona di confort ottico ?

Grazie, mi hai dato una buona notizia.
Quando sto davanti al monitor per lavoro, devo mettermi gli occhiali. Senza, devo tenere il monitor almeno a 50 cm dagli occhi per mettere bene a fuoco o comunque evitare affaticamenti.
Se con il Rift vedrò male i menu posti in vicinanza, poco male.
Andrò a tentoni  :rolleyes2:

Ciao anch'io sono un vecchietto, 50 suonati, e da vicino devo usare gli occhiali, ma con il Rift è tutto ok. Assetto corsa è straordinario, mi piacerebbe avere qualche indicazione di confronto tra assetto e iracing, visto che il secondo non l'ho provato

Molto figo uru, ma restano 2 domande: non ha la cam x spostarsi nello spazio...se non ti muovi in 3d è vomitino assicurato.

L'altra è: cosa ci vuole x farlo andare in termini di gpu?

Detto questo 4k con 806ppi e, se non ho capito male, regolazione x miopia...sticazzi!

Ragazzi mi avete rincuorato.
L'ordine per l'Ouculus è partito. 
Ho letto che mi verrà spedito dall'Irlanda  :doubt: chissà quanto tempo passerà per arrivare in terra sicula...

Scusate ma è una mia impressione o con gli ultimi driver di nvidia la nitidezza in Assetto corsa con il Rift a distanza è migliorata sensibilmente?

A me non sembra di averli notati questi miglioramenti, purtroppo. Sinceramente una visione più definita mi manca molto e appena uscirà un visore con maggiore risoluzione lo prenderò senza dubbio.