Jump to content

Oculus Rift (+ Oculus GO): vera next generation, immersione totale

crespo80

Recommended Posts

Ciao.

Se annullo ogni movimento peggio. ...

Se metto look camera migliora un po..

Il tool non ho provato. .

Ma il problema non credo sarà mai risolvibile..

Porto un esempio.

Quanto inchiodiamo su un auto, il muso va giu e la nostra testa,per effetto della forza di gravità e della frenata va avanti e facendo leva sul collo scende.

Il.nostro cervello si aspetta questo

Invece con la dinamica, quando inchiodo, i motori dietro si alzano,ma mia testa viene sballotata leggermente in su.

E nel visore invece di vedere come se ma la testa scendesse, vedo il Contrario...

Questo purtroppo con la tecnologia attuale non è risolvibile

io penso sia normale avere problemi, magari non tutti ma alcuni sì...mi spiego.

nella vita normale, che sia alla guida o in qualsiasi momento, si presentano momenti in cui noi muoviamo gl'occhi ma la testa resta ferma (esempio sto guidando e voglio guardare il cruscotto, muovo solo gl'occhi), mentre altre volte muoviamo la testa ma il nostro corpo tiene fermi gl'occhi su ciò che ci interessa (esempio prendiamo un salto o una buca, la nostra testa si muove per lo scossone ma i nostri occhi restano fissi sul punto che ci interessa).

basta anche guardare fissi davanti a noi un punto e spostare la testa in su-giu-destra-sinistra...vedrete che i nostri occhi guardano sempre la stessa cosa, se avessimo un VR in testa l'immagine si sposta perché appunto segue il movimento della testa e questo provoca malessere perché "non è normale".

nel tuo esempio hai scritto "Invece con la dinamica, quando inchiodo, i motori dietro si alzano, ma la mia testa viene sballottata leggermente in su.

E nel visore invece di vedere come se ma la testa scendesse, vedo il Contrario" in verità nel visore non dovresti vedere ne l'immagine scendere ne salire, quando sei su una postazione dinamica il capo ha molti scossoni e movimenti (come fossi su un'auto vera) ma i tuoi occhi dal vivo vedrebbero sempre la stessa cosa perché il cervello li tiene allineati a ciò che ti interessa...invece col visore l'immagine ha degli scrolloni perché appunto segue la testa e questo ti porta nausea. Se tu avessi il monitor che si muove insieme alla postazione dinamica non avresti nausea perché appunto nonostante gli spostamenti i tuoi occhi vedrebbero sempre la stessa cosa. Anche nelle postazioni dinamiche professionali dove l'immagine non è fissata alla postazione ma davanti con i proiettori che sparano su un telo non hai nausea, sempre per lo stesso motivo che nonostante ci siano i movimenti i tuoi occhi restano fermi sulla stessa immagine. 

la nausea dei vr è semplicemente una difesa del nostro corpo che percepisce qualcosa che non và (il cervello non associa ciò che vede coi movimenti), il corpo produce tossine che dopo pochi minuti portano alla nausea e vomito (non ricordo bene la spiegazione ma a grandi linee e così).

Poi ovviamente come in tutte le cose c'è chi non ha problemi per nulla, chi li ha solo in determinati casi e chi proprio non li tollera.

Avevo letto anche una bella spiegazione di un pilota d'aerei americano, avevano provato a farli allenare coi visori...sono stati felici quando li han abbandonati e tornati al metodo tradizionale.

"Questo purtroppo con la tecnologia attuale non è risolvibile"  ...per risolvere ci vuole qualcosa che legga e segua il movimento delle pupille e non come spostiamo la testa, nello stesso tempo deve capire quando guardiamo 100mt avanti o il cruscotto in modo da mettere a fuoco solo ciò che davvero stiamo guardando. 

Penso che questa cosa sia fattibile ma ci vorranno ancora anni per renderla veramente funzionante.

Ma quindi qui dentro solo io avevo continui problemi con rift cv1 e AC? Perché a me la maggior parte delle volte che lo toglievo per un attimo dalla testa (magari per guardare la tastiera) poi mi rimanevano gli schemi neri e dovevo riavviare tutto! Altre volte mentre guidavo mi si freezava tutto, immagine bloccata (immaginate il senso di fastidio mentre guidi col rift e ti si freeza l'immagine) e audio bloccato per circa 5 secondi, ovviamente poi quando si riprendeva ero a muro con l'auto distrutta! Altre volte a fine gara mi portava automaticamente nell'abitacolo di un altro giocatore e poi una volta ai box non rispondeva più nessun comando e dovevo riavviare. Questi sono solo alcuni dei problemi più grossi...

Solo io ho avuto questi problemi? Cmq con l'assistenza Oculus ho fatto diverse prove e alla fine se lo sono ripreso indietro, vediamo tra 2 settimane cosa mi torna...

Penso che questa cosa sia fattibile ma ci vorranno ancora anni per renderla veramente funzionante.

Ma quindi qui dentro solo io avevo continui problemi con rift cv1 e AC? Perché a me la maggior parte delle volte che lo toglievo per un attimo dalla testa (magari per guardare la tastiera) poi mi rimanevano gli schemi neri e dovevo riavviare tutto! Altre volte mentre guidavo mi si freezava tutto, immagine bloccata (immaginate il senso di fastidio mentre guidi col rift e ti si freeza l'immagine) e audio bloccato per circa 5 secondi, ovviamente poi quando si riprendeva ero a muro con l'auto distrutta! Altre volte a fine gara mi portava automaticamente nell'abitacolo di un altro giocatore e poi una volta ai box non rispondeva più nessun comando e dovevo riavviare. Questi sono solo alcuni dei problemi più grossi...

Solo io ho avuto questi problemi? Cmq con l'assistenza Oculus ho fatto diverse prove e alla fine se lo sono ripreso indietro, vediamo tra 2 settimane cosa mi torna...

Se guardi un po di post precedenti, scopri che anch'io ho avuto problemi simili ai tuoi, ho risolto disinstallando geforce experience

Ciao.

Se annullo ogni movimento peggio. ...

Se metto look camera migliora un po..

Il tool non ho provato. .

Ma il problema non credo sarà mai risolvibile..

Porto un esempio.

Quanto inchiodiamo su un auto, il muso va giu e la nostra testa,per effetto della forza di gravità e della frenata va avanti e facendo leva sul collo scende.

Il.nostro cervello si aspetta questo

Invece con la dinamica, quando inchiodo, i motori dietro si alzano,ma mia testa viene sballotata leggermente in su.

E nel visore invece di vedere come se ma la testa scendesse, vedo il Contrario...

Questo purtroppo con la tecnologia attuale non è risolvibile

Guarda, io avevo il tuo stesso problema, avevo fissato il sensore che seguiva i miei stessi movimenti, ora ho risolto mettendola fissa davanti a me, accanto al monitor e devo dire che ora posso giocare anche per ore, l'accoppiata oculus/postazione dinamica è il top, proprio perché aiuta il cervello con i movimenti giusti che si aspetterebbe avendo su la vr.

Come hai settato le forze g in AC?

Cmq ho stravolto la postazione. I motori da dietro li ho portati avanti. Ho centrato il cardano sotto la postazione con la mia testa e non con l'effettivo centro di gravità (anche se la differenza è pochi cm).

Ora la mia testa si sposta molto meno e va già meglio.... ho fatto una gara di 15 giri senza morire..

Certo nelle piste come nurburgring con molti sali scendi è tosta..ma meglio.

Ora farò varie prove con la telecamera di tracciamento.

Resta il fatto che come diceva l'amico precedentemente, il fatto di non poter fissare un punto non aiuta. Ed al momento per quanto uno possa migliorare,limare, tarare, non si potrà mai arrivare ad una cosa perfetta.soddisfacente si. Perfetta no.

Ciao a tutti,

sono entrato in possesso di un DK2.

Mi sembra di ricordare (letto qui) che per assetto corsa devo utilizzare la modalità schermo esteso, ma con le ultime versioni del software Oculus tale modalità è stata rimossa.

Posso chiedervi se gentilmente mi spiegate come abilitarla, o come utilizzare il tutto?

Grazie mille!

scusate se rifaccio la domanda..... non si possono impostare più profili vero?

per profilo mi riferisco alla possibilità di impostare più utenti nella home.... con altezza e ipd differenti per poter
passare da un utente all'altro come accadeva con il dk2....
grazie

:sad:

Edited by dippoli1

Il mio rift è tornato venerdi dall'assistenza. Mi avevano detto che ci volevano circa 8-12 gg dal momento che ricevevano il rift fallato e invece in 7 igorni da quando ho spedito io il rift è già tornato. Mi hanno rimandato un pezzo nuovo (non ricondizionato). L'ho provato un paio di giorni e per ora sembra non ci siano tutti quei problemi di prima. Nessun messaggio di sensore non rilevato, nessun impallamento del visore quando si deve risvegliare dallo stand-by, nessun problema in generale.

Sarà un'impressione ma il visore stesso mi sembra anche più nitido. Non capisco se me lo sto immaginando io o se effettivamente c'è una seppur minima differenza tra i due. A volte, anche per esempio tra i televisori, si usano pannelli leggermente diversi o prodotti da fabbriche diverse;

Cmq per ora tutto ok!

Ultimamente sto facendo un pò di gare online ad AC e noto ogni tanto dei microscatti, ho una 1070 ,(e anche ad un mio amico con una 980ti capita) gli FPS sono fissi a 90 e non ho sobbalzi della linea rossa sempre piatta.Capita anche a voi? Dipende dallo stato di beta dell'implementazione?