Jump to content

Oculus Rift (+ Oculus GO): vera next generation, immersione totale

crespo80

Recommended Posts

C'è chi la mette e invece chi la toglie perché usa alcune mod per il visore per cui va disabilitata, tipo questa http://www.assettocorsa.net/forum/index.php?threads/real-head-motion-1-0-1.4755/

Potreste spiegarmi questa cosa del lod bias che non so nemmeno cosa sia, figuriamoci come si attiva   :thumbsup:  

Edited by BanjoITA

Non è load bios.. ma lod bias. 

Interviene sul metodo di sfocatura progressiva degli elementi in lontananza.. portando il valore al negativo (esempio -1 che uso anche io) si tiene il punto di messa a fuoco più distante.

Ha un certo impatto sul frame rate.

Eliminare la replica dell'immagine sul monitor non lo so se si può fare in Assetto Corsa.. nel caso lo scopriste, ditemi come si fa!  :thumbsup:

Grazie mille Filo, comunque sono sempre più entusiasta di oculus, ho ripreso a giocare anche Project che probabilmente è ancora più bello visivamente rispetto ad assetto, è decisamente più nitido, in particolare quando si scorge l'orizzonte. Poi sto valutando di fare la pazzia Titan x pascal, leggendo sul forum oculus c'è gente che giocando ad assetto è riuscita a portare il pixel density a 2.3 con tutto al max e mantiene i 90 fps

Peccato che su AC non ci si dedichino a migliorare la situazione. Se offrissero un supporto vero (e non early) avremmo meno problemi e magari una grafica migliore.

Io sono soddisfatto di come si presenta AC sul cv1..

Giusto per ricordare, uso:

_combinazione1) pixel ratio 1.5 \ AA8x \ AF16x \ PP off \ bias lod -1 \ tutto al massimo tranne riflessi e fumo

_combinazione2) pixel ratio 2.0 \ AA4x \ AF16x \ PP off \ bias lod 0\ tutto al massimo tranne riflessi e fumo

EDIT:

questa è sicuramente il top--> _combinazione3) pixel ratio 1.75 \ AA8x \ AF16x\ PP off \ bias lod -1 \ tutto al massimo tranne riflessi, fumo e ombre su high

Ho switchato 20 volte tra una impostazione e l'altra per provare come reagiva il mio cervello ai vari cambiamenti..

Posso dire che la priorità assoluta per quanto mi riguarda va all'eliminare le scalette.. levigare i contorni e quindi PULIRE l'immagine e limitare il più possibile l'effetto motosega sui bordi degli elementi. 

Poi sto valutando di fare la pazzia Titan x pascal, leggendo sul forum oculus c'è gente che giocando ad assetto è riuscita a portare il pixel density a 2.3 con tutto al max e mantiene i 90 fps

Ho fatto la prova con la mia config.. non ho 90fps stabili (ho una normale 1080), ma sinceramente non ci sono differenze tangibili con nessuna delle due combinazioni che ho descritto sopra, solo una grossa perdita di frame per secondo.

Inoltre spingendosi troppo oltre col pixel ratio, io noto più che altro che i pixel si fanno più vividi e tendono a brillare.. il dettaglio in lontananza a 2.0 mi sembra già al limite (per quel che può fare l'Oculus).

La risoluzione dello schermo è quella.. renderizzarci uno scatafascio di pixel imho non serve a niente. Non spenderei 1200 euro per una Titan X e usarla per dopare il pixel ratio di questi visori.

Voi mettete la spunta a blocca orizzonte? Ieri l'ho attivata e ho avuto per la prima volta un po di malesse

Io la attivo quando uso il visore, mi trovo meglio.. più naturale e il fatto che si muova l'abitacolo e non il mondo fuori aiuta anche la messa a fuoco dell'orizzonte.

Motivi principali:

- A fronte di un miglioramento visuale del 10% (parlo di assetto corsa) di contro acquisti God Rays (assenti sul DK2) e FOV ridotto rispetto al DK2.

- Con la stessa configurazione hardware minima (gtx970) con il DK2 settavo tutto al max (o quasi) piu le varie "gabole/trucchi" per migliorare la visuale (LodBias... pixel 1.5 etc..) senza rallentamenti anche in in multiplayer a griglia piena.... ovviamente con il CV1 devo ridimensionare... (sara necessario, presumo, un upgrade..)

Però dovresti fare una comparativa con stessi dettagli, stesso pixel ratio e frame rate pieno.. se con uno devi abbassare dettagli\non raggiungi il frame rate massimo, è un po' difficile valutare bene.

Col cv1 ci sono i god rays, ma non le aberrazioni cromatiche del dk2.. secondo me erano peggio.

Mentre per il fov sono curioso: noti così distintamente il downgrade? 

Edited by Filodream

Sei stato molto chiaro.

Io passando da dk2 a cv1 ho gioito.. ma effettivamente l'ultima volta che ho avuto il dk2 c'era ancora il software versione 0.7 (mi pare).. si poteva ancora usare sweet fx.

Per le nuove lenti però, god rays a parte, non apprezzi il fatto che ora sia tutto a fuoco muovendo la pupilla?

Mi ricordo che col dk2 ero a fuoco solo puntando le pupille dritto per dritto.

Il Vive hai avuto modo di provarlo? 

Dinopoli, e' dificile credo apprezzare le differenze tra i due visori senza un hardware adeguato, e il CV1 richiede piu' potenza visto il maggior numero di pixel che deve muovere, e come passare da una panda 1.0 ad una mini però lasciando sempre il motore 1.0 della panda.....

condivido..... e sei stato chiaro. Ma ti chiedo secondo te anche l'aumento dei soli hz del monitor non ha aumentato molto il confort? So che è stato fatto proprio per diminuire la cinetosi.

Che poi è uno dei fattori che contribuisce all'innalzamento delle risorse richieste.

Edited by bladerunner2308