Jump to content

un pomeriggio speciale, provando Assetto Corsa


Angor

Recommended Posts

l'auto ha una sua aderenza progressiva e tangibile, e non a step fissi 0 - 50 - 100

Quale SIM ha questo comportamento? Edited by T0ny89
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 256
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • 2slow4u

    34

  • wajdi

    21

  • kunos

    20

  • Angor

    19

Top Posters In This Topic

Posted Images

mi piace cio che sto leggendo :)

volevo chiedere, com'è il ffb? simile a netkar, una grossa evoluzione, o è proprio nuovo?

perche in netkar per me si sente troppo il sedere e poco il davanti..

Link to comment
Share on other sites

E non sostengo nemmeno che con i sim precedenti un pilota reale avesse grosse difficoltà a padroneggiare l'auto simulata in giri veloci (come hanno dimostrato decine di testimonianze), perchè i sim hanno sempre cercato di rendere la guida al limite abbastanza fedelmente, ove il modello dell'auto lo consentiva ovviamente. Con risultati alterni ma, avendo quello come target bene o male, quasi sempre accettabili.

La grossa "pecca" che ho sempre riscontrato è invece nella guida al 70-80%: in tutti i sim è sempre necessario un certo adattamento per imparare delle reazioni incongrue rispetto alla guida reale, dovute per lo più al fatto che le auto dei simulatori tendono sempre in qualche misura a scivolare: comportamento prevedibile nella guida al limite, diventa strano a basse velocità.

Ad esempio, prendiamo la Vintage di nkpro giusto per non andare troppo distanti. Il rapporto peso potenza è dell'ordine dei 300cv/tonn. Una M3 E36 ha circa 200cv/tonn. C'è differenza, ma non così estrema.

Mia moglie guida tutti i giorni la M3, anche sul bagnato, senza controlli elettronici. Messa davanti al PC non riesce a fare una curva.

L'amico di cui scrivevo prima, con la sua M3 svuotata fa numeri cinesi, con la Vintage appena cerca di metterla di traverso non riesce più a tenerla.

Ma il punto non è se la vintage sia sfruttabile al 100% per fare drift o velocità, perchè con un po di pratica si riesce a fare uno e l'altro.

Il punto è: perchè delle persone che SANNO fare certe manovre nella realtà, messe davanti al PC non sono capaci a replicarle?

Certamente manca la parte "sedere", ma che conta si e poi no, visto che riesco a driftare con l'auto reale più o meno come drifto con l'auto radiocomandata, sulla quale ovviamente non sono seduto e della quale non ho nemmeno il feedback del volante.

Il fatto è che i sim (o i mod dei sim) sono tarati per essere realistici nella guida al limite (obiettivo che tutto sommato raggiungono molto bene) ed estrapolano il comportamento alle velocità decrescenti. Ma non è così che funziona nella realtà. Unico titolo che mi sembra funzionare al contrario è LFS: ho sempre l'impressione che abbiano realizzato un ottimo modello per la bassa e bassissima velocità che poi viene estrapolato alle alte velocità con strane conseguenze.

Due cose mi hanno sorpreso, ma proprio sorpreso, con AC: la prima è che IMMEDIATAMENTE ho imparato le reazioni delle auto (impressionante, da questo punto di vista, la M3) nelle varie condizioni, da appena in movimento fino alle reazioni ad alta velocità, semplicemente perchè non ho dovuto impararle: già le conoscevo perchè apprese nella guida reale.

La seconda è la sensazione di avere le ruote che finalmente mordono l'asfalto e non un fondo viscoso, a varie densità ma pur sempre viscoso.

Mi ha ricordato, per fare un esempio tangibile, la sensazione che ho provato nel passare dalle auto originali di GTL all'ultima versione del P&G (CASUALMENTE).

Faccio un ultimo esempio: io, all'epoca di SCGT, ero tra quelli che condannavano il modello originale delle gomme e inneggiavo al famoso "modello scivoloso" (non ricordo il nome). Perchè era troppo FACILE uscire da un tornante con 350cv e trazione posteriore a pieno gas senza scodare.

Beh, adesso ho un'auto con 340 cv e, con gomme anche stradali ma calde giuste, scopro che girando in pista (quindi asfalto buono, pulito, gomme calde) solo in prima si rischia di metterla in crisi....mettici gomme slik (come erano i modelli di gomme diquelle auto) ed ecco che diventa plausibilissimo il primo modello di gomme (magari bacato in mille altre cose, per carità).

Insomma, che era poi il senso originario del topic, credo proprio che perseguire la formula del reale=difficile ci abbia alla fine portato fuori strada.

Condivido in pieno tutto il discorso, punto per punto :thumbsup:

Ma come si quota male ...... :sticazzi:

Edited by Taranta
Link to comment
Share on other sites

l'auto ha una sua aderenza progressiva e tangibile, e non a step fissi 0 - 50 - 100

Quale SIM ha questo comportamento?

Era un esempio per spiegare quello che intendevo riferito alla perdita improvvisa e senza avviso di aderenza.sopratutto su certi simil-sim su console(su pc ho letto parlar male di iracing in questo senso(mai provato). è su questo discorso che secondo me,si sta confondendo con il termine "facilità" , il fatto che l'auto su AC avrà un comportamento più realistico e quindi più controllabile e prevedibile.fare i tempi è un altro discorso,per quello, ci vuole sempre il manico

Edited by DaveASpec
Link to comment
Share on other sites

Qui si vuol passar un concetto che guidare qualsiasi auto da corsa sia molto facile....................per me è una cavolata!i ragazzi della GTaccademy,anzi il vincitore lo fanno sostenere dei corsi di guida sportivo per mesi e mesi e prima di buttarlo nella mischia lo fanno gareggiare nelle categorie molto inferiori e piano piano lo portano a fare la 24H di Dubai!Traltro all'inizio lo fanno correre con una auto storicamente molto facile che ha un grip assurdo come la370z tuned!

Mah, non si vuole far passare nessun concetto.

Si sta solo dicendo che un guidatore esperto - che lo sia nel reale o nel virtuale - non avra' nessun problema ad andare all' 80% con una macchina reale, tutto qui.

Che, per inteso, se su una pista "X" il pilota "Y" fa un tempo di 1'30", significa che io, messo in macchina, dopo 2 ore di prove, giro in 1'48".

Anzi... ad essere cosi' lento, mi vergognerei come un bambino, hhihi :-)

Cieeo!

Link to comment
Share on other sites

Qui si vuol passar un concetto che guidare qualsiasi auto da corsa sia molto facile....................per me è una cavolata!i ragazzi della GTaccademy,anzi il vincitore lo fanno sostenere dei corsi di guida sportivo per mesi e mesi e prima di buttarlo nella mischia lo fanno gareggiare nelle categorie molto inferiori e piano piano lo portano a fare la 24H di Dubai!Traltro all'inizio lo fanno correre con una auto storicamente molto facile che ha un grip assurdo come la370z tuned!

aspetta: "guidare" è una cosa, "gareggiare" un'altra profondamente diversa che implica abilità aggiuntive determinanti: dalla gestione degli avversari, conoscenza delle regole, adeguamento ai ritmi imposti, comportamento in pista, resistenza fisica e soprattutto psicologica....è la stessa differenza che passa tra qualsiasi attività svolta in modo "ludico" e la stessa attività portata a livello agonistico.

Saper guidare un'auto da corsa è il 10% di quello che serve per poterci gareggiare.

Così come saper correre per 1km non basta per fare una gara dei 1000m.

Mah, non si vuole far passare nessun concetto.

Si sta solo dicendo che un guidatore esperto - che lo sia nel reale o nel virtuale - non avra' nessun problema ad andare all' 80% con una macchina reale, tutto qui.

Che, per inteso, se su una pista "X" il pilota "Y" fa un tempo di 1'30", significa che io, messo in macchina, dopo 2 ore di prove, giro in 1'48".

Anzi... ad essere cosi' lento, mi vergognerei come un bambino, hhihi :-)

Cieeo!

eheheh....ho scomodato un "bambino"...mi ricorda qualcuno

Clip 48

Link to comment
Share on other sites

Qui si vuol passar un concetto che guidare qualsiasi auto da corsa sia molto facile....................per me è una cavolata!i ragazzi della GTaccademy,anzi il vincitore lo fanno sostenere dei corsi di guida sportivo per mesi e mesi e prima di buttarlo nella mischia lo fanno gareggiare nelle categorie molto inferiori e piano piano lo portano a fare la 24H di Dubai!Traltro all'inizio lo fanno correre con una auto storicamente molto facile che ha un grip assurdo come la370z tuned!

aspetta: "guidare" è una cosa, "gareggiare" un'altra profondamente diversa che implica abilità aggiuntive determinanti: dalla gestione degli avversari, conoscenza delle regole, adeguamento ai ritmi imposti, comportamento in pista, resistenza fisica e soprattutto psicologica....è la stessa differenza che passa tra qualsiasi attività svolta in modo "ludico" e la stessa attività portata a livello agonistico.

Saper guidare un'auto da corsa è il 10% di quello che serve per poterci gareggiare.

Così come saper correre per 1km non basta per fare una gara dei 1000m.

Mah, non si vuole far passare nessun concetto.

Si sta solo dicendo che un guidatore esperto - che lo sia nel reale o nel virtuale - non avra' nessun problema ad andare all' 80% con una macchina reale, tutto qui.

Che, per inteso, se su una pista "X" il pilota "Y" fa un tempo di 1'30", significa che io, messo in macchina, dopo 2 ore di prove, giro in 1'48".

Anzi... ad essere cosi' lento, mi vergognerei come un bambino, hhihi :-)

Cieeo!

eheheh....ho scomodato un "bambino"...mi ricorda qualcuno

la mitica lib.tga!! :-)

Link to comment
Share on other sites

secondo me molti hanno un'idea un po' miticizzata delle macchine da corsa.

Sulle F.Abarth ci corrono dei 15enni eh... salvo handicap psico/fisici particolari, portare una macchina in pista e' un'attivita' AMPIAMENTE alla portata di tutti. Vincere le gare, quello e' un altro discorso.

Link to comment
Share on other sites

Mi ha ricordato, per fare un esempio tangibile, la sensazione che ho provato nel passare dalle auto originali di GTL all'ultima versione del P&G (CASUALMENTE).

Ahia! :rolleyes2:

Non che consideri GTL realistico, ma il PnG per me e' pure peggio, in direzione tendenzialmente opposta ma... :doh:

Link to comment
Share on other sites

secondo me molti hanno un'idea un po' miticizzata delle macchine da corsa.

Sulle F.Abarth ci corrono dei 15enni eh... salvo handicap psico/fisici particolari, portare una macchina in pista e' un'attivita' AMPIAMENTE alla portata di tutti. Vincere le gare, quello e' un altro discorso.

Ma è quello che dicevo Io 2pagine fa!dipende di che racing auto stiamo parlando!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.