Jump to content

un pomeriggio speciale, provando Assetto Corsa


Angor

Recommended Posts

Io l'ho montato a casa: la versione che ho io che si attacca all'uscita audio è come fosse un subwoofer attaccato al sedile...ne deriva che la vibrazione che crea sono sostanzialmente i bassi dell'audio. Solo parzialmente correlato a cosa sta facendo l'auto.

Ad esempio, funziona così così con LFS, relativamente poco con AC e molto bene con GTR (P&G)...ciò non toglie che dia un buon coinvolgimento.

1) Da quello che leggo qui sopra tu non hai provato AC a casa di Aris, ma ne hai una copia a casa tua... (e questo può voler dire che presto l'avranno tutti!!!!) Quindi andare a casa di Aris col fucile ha havuto successo ;-)

Beccatoooo !!! :hihi::hihi:

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 256
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • 2slow4u

    34

  • wajdi

    21

  • kunos

    20

  • Angor

    19

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ma credo che sia chiaro il concetto che il difficile è andare al limite, non portare l'auto....

Si, ma in nessun SIM è difficile "portare l'auto". Basta andare piano come si andrebbe nella realtà...

Il problema sorge quando superi il limite, quando vai un attimo oltre il 100% perché sei arrivato lungo, o perché all'improvviso l'auto sovrasterza ecc ecc.

In queste situazioni si evidenziano le differenze IMO più importanti tra i SIM...

Ed allora, penso la domanda degli ultimi 10 anni... Di quanto si può superare il 100% prima che l'auto virtuale ti sfanculizzi? 1%, 5%, 10%, 30% ??

Senza contare che dal vivo percepisci in "real time" le reazioni dell'auto sul fondoschiena, sul SIM devi aspettare l'immagine nello schermo e il feedback del volante che anche se minimo hanno ritardo...

A questo punto non mi sorprenderei se il modello di guida venisse reso un po' più permissivo per rappresentare più "l'esperienza di guida"

che il comportamento "reale".

@Bruno... Quello del video è proprio drifting LOL :D

Link to comment
Share on other sites

Io l'ho montato a casa: la versione che ho io che si attacca all'uscita audio è come fosse un subwoofer attaccato al sedile...ne deriva che la vibrazione che crea sono sostanzialmente i bassi dell'audio. Solo parzialmente correlato a cosa sta facendo l'auto.

Ad esempio, funziona così così con LFS, relativamente poco con AC e molto bene con GTR (P&G)...ciò non toglie che dia un buon coinvolgimento.

1) Da quello che leggo qui sopra tu non hai provato AC a casa di Aris, ma ne hai una copia a casa tua... (e questo può voler dire che presto l'avranno tutti!!!!) Quindi andare a casa di Aris col fucile ha havuto successo ;-)

azz...non ricordavo tanta attenzione ai dettagli!

purtroppo, è stato un lapsus da parte mia: pensando a nK e scrivendo di AC ho confuso ed ho scritto il sim sbagliato....magari fosse a casa mia!

2) Per quelli che ritengono veramente difficile correre in auto, spiegatemi come mai si diffonde la "moda" di prendere sim driver e portarli nel mondo delle corse reali?

Aldilà del risparmio di soldi nel formare un pilota e tralasciando il fatto che un manipolo di ingenieri lavora per far diventare il più possibile sfruttabile un' auto, molti piloti virtuali salgono su auto da corsa e si trovano subito a loro agio.(Albrto Fontana con il trofeo Abarth, chi l'ha seguito avrà anche sentito quando Alberto ha ammesso di non avere neanche l'auto vera eppure ha vinto la selezione dei piloti italiani....)

Detto questo, non voglio dire che siamo tutti piloti o che sia facile...

In auto subentrano diversi fattori: concentrazone, Tecnica, sangue freddo, forma fisica, a volte impulsività, reattività e un pizzico di follia....

infatti, è pacifico che andare in auto "realmente" comporta molte difficoltà, ma il simulatore deve occuparsi solo di quella relativa alla guida.

E, giusto per chiarire un concetto che ho notato essermi sfuggito: quando dico "facile", non intendo che chiunque, anche a zero di esperienza di guida, possa in 10 minuti guidare una ferrari o una zonda (es. il classico arcade o un sim con vari aiuti attivati). In tutti i discorsi fatti davo per implicito che la persona al volante sia un pilota (reale o virtuale) "esperto", come dovremmo essere un po tutti, qui dentro.

Per "facile" intendo che chiunque sappia fare una certa manovra o guidare una certa auto, trovi FACILE farlo anche sul sim. E, per inciso, gli arcade sono tutt'altro che "facili" per chi li approcci pensando di sfruttare le stesse abilità acquisite nella guida reale.

Ad esempio, ho provato a fare un esperimento: ho preso un amico che non ha praticamente mai usato un simulatore ma è molto bravo a fare drift. L'ho messo alla guida di vari sim dove ho cercato di assettare varie auto per riprodurre il comportamento di una M3 e, ad oggi, solo con 1 è riuscito a driftare praticamente da subito come fosse sulla sua auto reale (solo il tempo di "capire" il tracciato, ma parlo veramente di 2 o 3 giri): LFS (ma solo a bassa velocità e solo per pochissimo tempo, poi diventa troppo scivoloso).

Con nkpro, P&G, need for speed shift (ok, non è un sim, ma è un esempio di quello che potrebbe essere catalogato come facile) è riuscito solo dopo aver capito certi comportamenti, più o meno facili ma inesorabilmente diversi rispetto alla realtà.

Io stesso, cmq, mentre nella realtà riesco a fare tranquillamente anche 10 giri attorno ad una rotonda, solo con LFS riesco a fare ugualmente.

LFS e AC, in verità....

Edited by Angor
Link to comment
Share on other sites

Ma nn è vero ragazzi!nn scherziamo.............in rF2 e con la macchina piu difficile come la nuova mod(Lola)riesco girare al 90% con estrema tranquillita'!

Esempio:Il mio limite con la Lola ad Med-ohio con chicane è (121.5) che sarebbero 82secondi!90/100*82=73.8sec',cioè quasi 8sec' in meno del limite,che sarebbre il tempo di 1'30 al giro!

Io riesco a girare sul 1'26(che sarebbe il 95% del limite della macchina) con estrema tranquillita' e quasi quasi ad un passo turistico!!se volessi girare sul 1'30 che sarebbe il 90% del mio limite lo farei anche con una tazza di caffe un mano!

Ho provato ieri ed al primi giro dopo l'uscita dal Box dove di solito vado molto piano,riesco a fare tranquillamente 1'25!ma anche sul 1'24 sento la macchina incollata alla strada e nn mi da nessun problema!

Inizio ad metterci l'impegno quando devo inizio a girare sotto il 1'23.5-1'23 e da li inizio leggermente ad impegnarmi ad a guidare seriamente!

Edited by wajdi
Link to comment
Share on other sites

Esempio:Il mio limite con la Lola ad Med-ohio con chicane è (121.5) che sarebbero 82secondi!90/100*82=73.8sec',cioè quasi 8sec' in meno del limite,che sarebbre il tempo di 1'30 al giro!

Chi lo ha stabilito quel tempo limite? È il tempo reale che faceva quella vettura all'epoca? Se sì, il tuo paragone è completamente sballato.

Link to comment
Share on other sites

scusa ma cosa non è vero? che molti sim o definiti tale, fino ad ora hanno mirato a rendere difficile la guida impostando valori di aderenze bassi e strampalati?

anche tu nel tuo post confermi che con rf2 (che è una beta e probabilmente va nella direzione di ac , non lo sò) andare sotto al limite è relativamente semplice, non capisco cosa non sia vero... mi sembra che tu sia daccordo sul fatto che anche un novellino in pista, non si gira necessariamente alla prima curva, questo perchè l'auto ha una sua aderenza progressiva e tangibile, e non a step fissi 0 - 50 - 100

Ma nn è vero ragazzi!nn scherziamo............
Link to comment
Share on other sites

Ma nn è vero ragazzi!nn scherziamo.............in rF2 e con la macchina piu difficile come la nuova mod(Lola)riesco girare al 90% con estrema tranquillita'!

Esempio:Il mio limite con la Lola ad Med-ohio con chicane è (121.5) che sarebbero 82secondi!90/100*82=73.8sec',cioè quasi 8sec' in meno del limite,che sarebbre il tempo di 1'30 al giro!

Io riesco a girare sul 1'26(che sarebbe il 95% del limite della macchina) con estrema tranquillita' e quasi quasi ad un passo turistico!!se volessi girare sul 1'30 che sarebbe il 90% del mio limite lo farei anche con una tazza di caffe un mano!

Ho provato ieri ed al primi giro dopo l'uscita dal Box dove di solito vado molto piano,riesco a fare tranquillamente 1'25!ma anche sul 1'24 sento la macchina incollata alla strada e nn mi da nessun problema!

Inizio ad metterci l'impegno quando devo inizio a girare sotto il 1'23.5-1'23 e da li inizio leggermente ad impegnarmi ad a guidare seriamente!

Sai cosa, non hai specificato a quali ragazzi ti riferisci :wink: : immaginando che tu stia intendendo che anche con RF2 girando piano hai il pieno controllo della macchina, ovviamente ti credo....infatti io non sto sostenendo (o almeno non voglio farlo, che poi magari sia stato trasmesso un messaggio simile è involontario) che con i sim attuali non ci sia differenza tra guidare piano e guidare al limite. Con una certa quantità di pratica, si riesce a pilotare qualsiasi auto di qualsiasi simulatore, ovvio.

E non sostengo nemmeno che con i sim precedenti un pilota reale avesse grosse difficoltà a padroneggiare l'auto simulata in giri veloci (come hanno dimostrato decine di testimonianze), perchè i sim hanno sempre cercato di rendere la guida al limite abbastanza fedelmente, ove il modello dell'auto lo consentiva ovviamente. Con risultati alterni ma, avendo quello come target bene o male, quasi sempre accettabili.

La grossa "pecca" che ho sempre riscontrato è invece nella guida al 70-80%: in tutti i sim è sempre necessario un certo adattamento per imparare delle reazioni incongrue rispetto alla guida reale, dovute per lo più al fatto che le auto dei simulatori tendono sempre in qualche misura a scivolare: comportamento prevedibile nella guida al limite, diventa strano a basse velocità.

Ad esempio, prendiamo la Vintage di nkpro giusto per non andare troppo distanti. Il rapporto peso potenza è dell'ordine dei 300cv/tonn. Una M3 E36 ha circa 200cv/tonn. C'è differenza, ma non così estrema.

Mia moglie guida tutti i giorni la M3, anche sul bagnato, senza controlli elettronici. Messa davanti al PC non riesce a fare una curva.

L'amico di cui scrivevo prima, con la sua M3 svuotata fa numeri cinesi, con la Vintage appena cerca di metterla di traverso non riesce più a tenerla.

Ma il punto non è se la vintage sia sfruttabile al 100% per fare drift o velocità, perchè con un po di pratica si riesce a fare uno e l'altro.

Il punto è: perchè delle persone che SANNO fare certe manovre nella realtà, messe davanti al PC non sono capaci a replicarle?

Certamente manca la parte "sedere", ma che conta si e poi no, visto che riesco a driftare con l'auto reale più o meno come drifto con l'auto radiocomandata, sulla quale ovviamente non sono seduto e della quale non ho nemmeno il feedback del volante.

Il fatto è che i sim (o i mod dei sim) sono tarati per essere realistici nella guida al limite (obiettivo che tutto sommato raggiungono molto bene) ed estrapolano il comportamento alle velocità decrescenti. Ma non è così che funziona nella realtà. Unico titolo che mi sembra funzionare al contrario è LFS: ho sempre l'impressione che abbiano realizzato un ottimo modello per la bassa e bassissima velocità che poi viene estrapolato alle alte velocità con strane conseguenze.

Due cose mi hanno sorpreso, ma proprio sorpreso, con AC: la prima è che IMMEDIATAMENTE ho imparato le reazioni delle auto (impressionante, da questo punto di vista, la M3) nelle varie condizioni, da appena in movimento fino alle reazioni ad alta velocità, semplicemente perchè non ho dovuto impararle: già le conoscevo perchè apprese nella guida reale.

La seconda è la sensazione di avere le ruote che finalmente mordono l'asfalto e non un fondo viscoso, a varie densità ma pur sempre viscoso.

Mi ha ricordato, per fare un esempio tangibile, la sensazione che ho provato nel passare dalle auto originali di GTL all'ultima versione del P&G (CASUALMENTE).

Faccio un ultimo esempio: io, all'epoca di SCGT, ero tra quelli che condannavano il modello originale delle gomme e inneggiavo al famoso "modello scivoloso" (non ricordo il nome). Perchè era troppo FACILE uscire da un tornante con 350cv e trazione posteriore a pieno gas senza scodare.

Beh, adesso ho un'auto con 340 cv e, con gomme anche stradali ma calde giuste, scopro che girando in pista (quindi asfalto buono, pulito, gomme calde) solo in prima si rischia di metterla in crisi....mettici gomme slik (come erano i modelli di gomme diquelle auto) ed ecco che diventa plausibilissimo il primo modello di gomme (magari bacato in mille altre cose, per carità).

Insomma, che era poi il senso originario del topic, credo proprio che perseguire la formula del reale=difficile ci abbia alla fine portato fuori strada.

Edited by Angor
Link to comment
Share on other sites

Esempio:Il mio limite con la Lola ad Med-ohio con chicane è (121.5) che sarebbero 82secondi!90/100*82=73.8sec',cioè quasi 8sec' in meno del limite,che sarebbre il tempo di 1'30 al giro!

Chi lo ha stabilito quel tempo limite? È il tempo reale che faceva quella vettura all'epoca? Se sì, il tuo paragone è completamente sballato.

Ho risposto al post di sopra e forse nn hai capito cosa volevo dire!

Link to comment
Share on other sites

Ho risposto al post di sopra e forse nn hai capito cosa volevo dire!

Dubbio chiarito: ho riletto meglio il messaggio e adesso ho capito cosa intendevi. :smile:

Link to comment
Share on other sites

Qui si vuol passar un concetto che guidare qualsiasi auto da corsa sia molto facile....................per me è una cavolata!i ragazzi della GTaccademy,anzi il vincitore lo fanno sostenere dei corsi di guida sportivo per mesi e mesi e prima di buttarlo nella mischia lo fanno gareggiare nelle categorie molto inferiori e piano piano lo portano a fare la 24H di Dubai!Traltro all'inizio lo fanno correre con una auto storicamente molto facile che ha un grip assurdo come la370z tuned!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.