Jump to content

un pomeriggio speciale, provando Assetto Corsa


Angor

Recommended Posts

Finalmente mi fa piacere che l'equazione inguidabile=reale venga meno. Non sono mai riuscito a mandar giù, specie per le auto di questo ultimo decennio, che più la macchina non sta in pista è più si avvicina alla realtà. Mi domandavo ma gli ingegneri a cosa cappero mai servirebbero dunque??? La verità è che una macchina da corsa bene o male debba essere guidabile un pò da tutti, cerebrolesi a parte, ma che la differenza tra un manico e una sega sta proprio il quel 10% che rappresenta il limite e anche oltre. Bene venga dunque un simulatore che non si proponga lo scopo di farci diventare scemi....Io la penso così..... :thumbsup:

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 256
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • 2slow4u

    34

  • wajdi

    21

  • kunos

    20

  • Angor

    19

Top Posters In This Topic

Posted Images

Basta poi 1 ora di pratica per arrivare tranquillamente a portare al 95% qualsiasi auto. Per cui, se ciò è possibile nella realtà, perchè non deve esserlo in un simulatore, anche considerando l'assenza di feed di accelerazione?

Io non sono d'accordo proprio su questo punto.

Nella realtà, se ti danno ad esempio una C6-r GT2 (la butto proprio molto grossa per farmi capire), giri a passo di lumaca, ben lontano dall'80%. Fai frenate lunghissime, acceleri pianissimo, per evitare di trovarti in una situazione sconosciuta (la perdita di aderenza) senza avere la giusta esperienza per affrontarla. E poi piano piano aumenti il ritmo....

Nel sim, si fa di norma l'esatto contrario... parti a bomba, alla prima staccata è matematico arrivare lunghi, e piano piano a furia di fare errori su errori si trovano le giuste misure.

Perciò l'idea che si possa guidare naturale, col senso della velocità completamente sballato visto che abbiamo davanti uno schermo, quando in realtà a 250 all'ora saremmo tutti cacati dalla paura di fare danno, arrivare lunghi e trovarsi comunque in grado di salvare una situazione difficilmente recuperabile con un auto appena conosciuta... beh.. mi lascia un po perplesso.

Per carità, io nenache appoggio più l'idea del'impossibile= realistico, ma non la metto giù neanche cosi banale nel gestire oltre il limite un auto da corsa.

Quello a cui punto, è che un sim riproduca la situazione reale che ho descitto all'inizio, e che permetta di gestire gli errori (senza punirti) che si commettono spingendo sempre di più in maniera naturale , non un sim che mi tenga in pista dopo aver sbagliato di 50 metri una staccata ed essere arrivato impiccatissimo ad un tornantino da 50 all'ora...

Io personalmente, con un sim noto, già qualcosa di simile a questo lo riesco a fare... ancora c'è qualche pecca qua e la, ma non mi viene assolutamente complicato fare uno stint da 20 giri ad esempio, aumentando di giro in giro il ritmo, senza commettere errori cosi grossi che mi facciano perdere il controllo della vettura, o con fuori pista, nonostante usi assetti di default che non si adattano sempre alle piste dove giro.

Basta un minimo di conoscenza di auto e tracciato... Anche se penso che molti si aspettano di prendere un auto che non hanno mai guidato, in un circuito sconosciuto, e tempo 1 ora fare i ken block della situazione, solo perchè qualche volta hanno guidato la punto 1.2 a monza e si sono tirati qualche sgommata qua e la.

Non so se mi sono spiegato...

Auguri a tutti di buon anno!!!!

Edited by T0ny89
Link to comment
Share on other sites

Basta poi 1 ora di pratica per arrivare tranquillamente a portare al 95% qualsiasi auto. Per cui, se ciò è possibile nella realtà, perchè non deve esserlo in un simulatore, anche considerando l'assenza di feed di accelerazione?

Io non sono d'accordo proprio su questo punto.

Nella realtà, se ti danno ad esempio una C6-r GT2 (la butto proprio molto grossa per farmi capire), giri a passo di lumaca, ben lontano dall'80%. Fai frenate lunghissime, acceleri pianissimo, per evitare di trovarti in una situazione sconosciuta (la perdita di aderenza) senza avere la giusta esperienza per affrontarla. E poi piano piano aumenti il ritmo....

Nel sim, si fa di norma l'esatto contrario... parti a bomba, alla prima staccata è matematico arrivare lunghi, e piano piano a furia di fare errori su errori si trovano le giuste misure.

Perciò l'idea che si possa guidare naturale, col senso della velocità completamente sballato visto che abbiamo davanti uno schermo, quando in realtà a 250 all'ora saremmo tutti cacati dalla paura di fare danno, arrivare lunghi e trovarsi comunque in grado di salvare una situazione difficilmente recuperabile con un auto appena conosciuta... beh.. mi lascia un po perplesso.

Questo è vero, e niente ti impedisce di farlo anche con AC perchè non è questione di quanto tu percepisca la velocità, ma dipende dal fatto che davanti ad un PC è, di norma, più facile tenere a bada l'istinto di sopravvivenza...anzi, diciamo che proprio non si muove nemmeno!

Ciò non toglie che, ad esempio, amici che frequentano la famosa tribuna Ascari di Monza potrebbero raccontare aneddoti di persone che hanno spiantato al primo giro perchè ingannati dalla velocità: anche in pista, infatti, hai un senso della velocità ben diverso dalla strada....e, ad esempio, 220km/h sul rettilineo di Monza ti sembra di essere fermo o quasi....così come 280 in autostrada se non ci sono curve quasi non te ne accorgi.

Per carità, io nenache appoggio più l'idea del'impossibile= realistico, ma non la metto giù neanche cosi banale nel gestire oltre il limite un auto da corsa.

Oltre il limite no, ma al 90-95% nel giro di un ora di pratica sicuramente si: anzi, un pilota particolarmente esperto (come potrebbe essere anche un sim-driver o un collaudatore) potrebbe anche arrivare a tirare il 99% dopo tale periodo di prova nella realtà.

Che cmq non vuol dire fare il tempo migliore: per fare il tempo migliore servono 2 cose: spremere l'auto al 100% e sfruttare il tracciato al meglio.

Spremere l'auto è relativamente facile, ma è la seconda che fa la differenza del campione.

Quello a cui punto, è che un sim riproduca la situazione reale che ho descitto all'inizio, e che permetta di gestire gli errori (senza punirti) che si commettono spingendo sempre di più in maniera naturale , non un sim che mi tenga in pista dopo aver sbagliato di 50 metri una staccata ed essere arrivato impiccatissimo ad un tornantino da 50 all'ora...

Io personalmente, con un sim noto, già qualcosa di simile a questo lo riesco a fare... ancora c'è qualche pecca qua e la, ma non mi viene assolutamente complicato fare uno stint da 20 giri ad esempio, aumentando di giro in giro il ritmo, senza commettere errori cosi grossi che mi facciano perdere il controllo della vettura, o con fuori pista, nonostante usi assetti di default che non si adattano sempre alle piste dove giro.

Si, ovviamente è scontato che praticamente qualsiasi sim attuale ti permette di girare, fare tempi, fare numeri ecc....si faceva con GP, con GPL, viper racing, scgt, GTR, GTL....basta prendere la misura sulle reazioni delle auto.

La sorpresa con AC è stata invece che non ho dovuto imparare nulla: dal controsterzo per il drift più estremo, alle minime correzioni in uscita o in entrata dalle curve, è stato subito tutto naturale.

Basta un minimo di conoscenza di auto e tracciato... Anche se penso che molti si aspettano di prendere un auto che non hanno mai guidato, in un circuito sconosciuto, e tempo 1 ora fare i ken block della situazione, solo perchè qualche volta hanno guidato la punto 1.2 a monza e si sono tirati qualche sgommata qua e la.

Non so se mi sono spiegato...

Si, ho capito il concetto: cmq, considera che parlo sempre del 90-95%....cmq, fidati: se ti siedi su un'auto che non conosci, di potenza non eccessiva (400-450 cv), senza downforce apprezzabile, ruote coperte....diciamo una M3-M5....sta tranquillo che dopo 20 minuti le stai già tirando il collo, almeno per quanto riguarda accelerazione e frenata....tempo 1 ora e sei già al limite anche nelle curve.

Significa che stai già girando vicino al record? No, magari, pur tirando tutto al 100%, sbagli completamente le traiettorie e sei a 5 secondi dal record.

Link to comment
Share on other sites

Buon anno a tutti e .... basta con le parole fate uscire la tech demo!! Per favore :dribble:

Edited by Rik01
Link to comment
Share on other sites

Mahhh...dipende dalla macchina che si ha davanti!in senso se mi date una Clio Trophy che una auto da corsa con pochi CV credo di poterla portare al 85%(nn al 90% o 95% come dite voi)gia dopo una ventina di giri!Ma se mi date una GTR-gt3.per esempio,nn scherziamo ragazzi!ci vuole esperienza,anzi molta esperienza altrimente saremo tutti dei veri piloti!

Io personalmente sono nel mondo dei sim da ormai tanti anni ma se mi date una auto da 500CV e mi dite vai in pista,pensate veramente che dopo 10giri arrivero al 85%?!ma nemmeno per sogno!

Link to comment
Share on other sites

in pista vera hai una cosa che su un qualsiasi simulatore non avrai mai: la paura di farti male e morire

Link to comment
Share on other sites

Questo vero!aggiungo anche che i sim trasmettono il ffb,solo tramite il volante,invece nella vita reale forse il volante è la cosa meno importante!conta di piu la forza G,quello che senti sotto il sedere,gli spostamenti laterali,l'oversteer lo senti di piu con la tua schiena(orecchio interno/occhi che sarebbe la via vestibolo-ottico-spinale),il ffb dai freni,acceleratore........cioè,nella vita reale hai molti ma molti piu input che arrivano dalla macchina,rispetto ai SIM dove hai solo ffb dal volante e qualche effetto visivo/auditivo proveniente dallo schermo!

Link to comment
Share on other sites

....altrimenti saremo tutti dei veri piloti!...

Eh...potremmo anche esserlo! Purtroppo alla maggior parte di noi che potrebbero essere veri piloti manca la componente fondamentale: il denaro necessario!

Sai quanti Senna potrebbero esserci al mondo? inconsapevoli di esserlo "solo" perchè non possono permetterselo......?

Buon anno!

Link to comment
Share on other sites

Visto che si parla di force-feedback, curiosità mia: quanti di voi, dotati di postazione di guida "normale", niente simrig professionali, ha pure un buttkicker?

Ne sento parlare proprio bene ed effettivamente, avere un feedback sotto il sedile potrebbe portare qualche beneficio a livello "sensoriale".

Avrà Assetto Corsa una piena compatibilità con questa periferica?

Link to comment
Share on other sites

:clap: :clap: :clap: intanto GRAZIE Angor per la "pre-review" (per quanto possa essere soggettiva). Adesso sono ancora più motivato a rimanere "in astinenza" da sim per dedicarmi ad AC appena uscirà ;)

Il BK (nudo e crudo) è compatibile con qualsiasi sorgente audio, e...SI, avere un "feedback" sotto al sedile aumenta notevolmente il coinvolgimento nella simulazione (il coinvolgimento...non ti aiuta a guidare meglio)

Magari si potrebbe chiedere se AC sarà compatibile con software tipo X-Sim e Sim-Vibe (che gestiscono il BK in modo indipendente estrapolando ANCHE dati di telemetria dai vari sim)...

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.