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un pomeriggio speciale, provando Assetto Corsa


Angor

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...non è che ti ha sussurrato un suo pronostico sull'uscita? :)

vuoi proprio che ti risponda? "la prossima settimana" :dente:

scherzi a parte, per quanto sembri incredibile, in realtà non ho chiesto: sapevo che al 99% non avrebbe saputo darmi alcuna informazione, e nel restante 1% comunque avrei dovuto promettere di mantenere riservatezza. Sono in attesa come voi.

speriamo bene,

speriamo che non sia troppo facile ^_^

La curva di apprendimento con AC è mooolto ripida, fino ad un certo punto. Ovvero, ci vuole veramente POCO per prendere confidenza con le varie macchine e poter girare relativamente veloce.

Di sicuro è MOLTO più facile rimanere in pista, rispetto ad altri sim....ma questa facilità si trasporta in modo diverso man mano che ci si avvicina al 100%. Per certi versi, è comunque più facile anche al 100%, per via delle reazioni molto più prevedibili delle auto.

Ma considera una cosa: praticamente chiunque di noi, nella REALTA', sarebbe in grado di salire su una di quelle macchine (Mclaren 98T esclusa) e dopo pochi giri di pista arrivare al 80%...dove per 80% intendo 50 secondi dove il limite massimo della macchina è 60 secondi. Basta poi 1 ora di pratica per arrivare tranquillamente a portare al 95% qualsiasi auto. Per cui, se ciò è possibile nella realtà, perchè non deve esserlo in un simulatore, anche considerando l'assenza di feed di accelerazione?

Oltre la 98T hai guidato altre auto con gomme slick?

Te lo chiedo perchè fin ora sono pochissime le auto stradali riprodotte in maniera seria nei vari sim in commercio. Edè risaputo quanto le gomme di tutti i giorni siano molto più permissive e semplici da gestire in confronto ad una slick in mescola.

Si, c'erano anche altre auto con le slik ma che non ricordo. Credo fossero cmq le slik intagliate.

Cmq, anche il discorso "bastardaggine" delle slik è sempre stato sopravvalutato: è vero, danno meno segnali rispetto alle stradali, ma cmq li danno. E quando partono, non è come passare dalle rotaie al ghiaccio. Sono comunque abbondantemente gestibili.

La grossa differenza rispetto alle stradali, almeno per quello che ho provato io nella realtà, ossia slik intagliate su auto a ruote coperte (quindi con un certo peso), è soprattutto nella minor deriva piuttosto che nella maggior tenuta. Tanto che un'auto con gomme stradali e un assetto migliore può girare meglio di un'altra con slik, pesi e assetto peggiore.

Infatti non saprei dirti la sensazione che ho ricevuto con AC in quanto ho provato troppo poco le singole macchine per capire se un dato comportamento o precisione di guida fosse dovuta alle gomme piuttosto che alle caratteristiche di inerzia, massa ecc della macchina stessa. Sarebbe da provare con la stessa auto, cambiando solo le gomme.

Per esempio: le elise erano molto più precise e rapide della M3, ma non saprei dirti quanto grazie alle semislik (ammesso che le avessero, peraltro) o quanto per la macchina.

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Grazie della recensione, quella lotus mi fara' rovinare la vita sociale anche se peggio di cosi' non penso si possa rovinare :)

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che sensazione hai avuto sui trasferimenti di peso/inerzie?

Nik

giusto!

aggiungo senso visivo della differenza tra basse velocità e alte

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Grazie Angor, la tua "recensione-preview" mi fa veramente finire l'anno in bellezza! :thumbsup:

L'equazione simulazione = + difficile, l'ho sempre digerita male, poichè è portare la vettura al limite che è un casino, non certo l'imparare a tenerla in strada.

Ora non resta che scaldare i motori e tenere la prepagata sempre a portata di tastiera in attesa del pre-order!

Buon anno ragazzi!

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che sensazione hai avuto sui trasferimenti di peso/inerzie?

Nik

bella domanda: i trasferimenti di carico ci sono, ovviamente....FORSE meno avvertibili nella guida rispetto a nkpro, ma considera che i trasferimenti di carico in un sim li avverti solo in due modi: visivamente (e nei replay le macchine si muovono veramente bene) e come cambio nel comportamento delle gomme a terra. Dire se quelle minime differenze che ho sentito possano essere solo effetto placebo, se siano effettivamente maggiori ma smorzate dal diverso comportamento delle gomme, uguali....non saprei dirlo.

Posso dire che ho cercato di mettere in crisi le macchine col famoso "colpo di cordolo" tanto temuto in nk e poi anche in nkpro, ma non ci sono riuscito.

:specchi: ok ok....in sostanza, non ti ho risposto... ma più di così non saprei dirti.

che sensazione hai avuto sui trasferimenti di peso/inerzie?

Nik

giusto!

aggiungo senso visivo della differenza tra basse velocità e alte

Altra bella domanda che mi permette di aggiungere un particolare che avevo dimenticato: grazie ad un trucco di rendering (niente di che, ma non so se posso rivelare) rispetto a nkpro la differenza tra bassa e alta velocità è più apprezzabile e riesce, in parte, a sopperire alla riduzione di sensazione di velocità propria dei sim dovuta al vedere il mondo attraverso una "finestra" frontale. :rally:

Il bello è che nemmeno me ne ero accorto di questo "trucco": me l'ha confermato Aris quando gli ho chiesto che angolo di FOV stava usando, intuendo che la domanda fosse originata dalla percezione della velocità.

Grazie Angor, la tua "recensione-preview" mi fa veramente finire l'anno in bellezza! :thumbsup:

L'equazione simulazione = + difficile, l'ho sempre digerita male, poichè è portare la vettura al limite che è un casino, non certo l'imparare a tenerla in strada.

Ora non resta che scaldare i motori e tenere la prepagata sempre a portata di tastiera in attesa del pre-order!

Buon anno ragazzi!

In realtà, non è nemmeno quello: le auto da gara, così come le cosiddette supercar, sono di per se relativamente facili da guidare....certo, bisogna adattarsi a comandi spesso più duri, diretti, ecc rispetto alle stradali normali, ma fatto quello (e in un sim ovviamente questa fase non c'è) non è nemmeno difficile portarle al limite.

Il difficile, quello che fa la differenza tra un pilota esperto ed uno no, è nel farle andare forte....e c'è differenza tra portare al limite ed andare forte.

Un esempio? Le prove dei VIP a Top Gear. Chi segue questa trasmissione avrà notato che, tolto alcuni casi veramente patologici, tutti portano al limite quella povera macchina, con sgommate, curve al limite a 100km/h, uscite nei prati...e spesso sono persone (donne per lo più) che fanno fatica a parcheggiare....addirittura, una volta hanno fatto guidare una ragazza che ancora non aveva la patente, oppure l'aveva presa da poco.

Per dire che anche nella realtà basta relativamente poco per "andare al limite" con auto di media potenza, dove per andare al limite si intende staccare al limite, fare curve al limite e accelerare a tavoletta....il difficile, è fare i tempi. Con "bolidi" serve qualcosa in più, ovvio, ma non certo settimane.

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Angor.. ti chiedo se hai mai provato (possibilmente con una periferica di un certo livello, minimo g27..) Gran Turismo 5 per Playstation 3.

Edited by Filodream
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a causa di un layout diverso rispetto all'imola a cui sono abituato, arrivo cmq lungo alla prima variante...

Diverso in che senso?

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Angor.. ti chiedo se hai mai provato (possibilmente con una periferica di un certo livello, minimo g27..) Gran Turismo 5 per Playstation 3.

no...avevo provato tempo fa GT4, peraltro con il pad.

il motore fisico che ci sta sotto è sicuramente di buon livello, credo almeno al livello ISI1 (GTR2)...ti dico la verità: ora come ora non mi meravigliarebbe scoprire che quelle scelte fatte per rendere il "gioco-sim" più fruibile, allontanandolo quindi da quello che era il mio vecchio concetto di simulazione reale se difficile, l'abbiano di fatto reso effettivamente più reale. Almeno entro certi limiti.

La differenza quindi rispetto a AC? IMHO è proprio in quel "entro certi limiti": bene o male, quasi tutti questi prodotti (parlo dei vari GT, motorsport ecc) ormai sono abbastanza realistici se non si esce dalla "linea ideale"....mentre allontanandosi da essa limiti tendono ad attuare comportamenti volti a cercare di recuperare gli errori del pilota. Ripeto cmq, che non ho provato GT5...potrebbe essere differente ma dubito..

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a causa di un layout diverso rispetto all'imola a cui sono abituato, arrivo cmq lungo alla prima variante...

Diverso in che senso?

di solito uso Imola del P&G: a parte l'eliminazione delle chicane nel finale, c'è una differenza nel posizionamento dei cartelli delle distanze nell'ingresso della prima variante e forse anche una differenza nella forma della curvatura del rettilineo che la precede...per cui ho dovuto riprendere i punti di riferimento.

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