Jump to content

un pomeriggio speciale, provando Assetto Corsa


Angor

Recommended Posts

"Questa volta è veramente reale"...quante volte ho ripetuto questa frase ad ogni nuovo simulatore o nuova versione?

In effetti, da un punto di vista relativo, è sempre stato vero....certo, a volte i miglioramenti erano appena percettibili, mentre altre volte hanno portato a svolte decisive nel mondo dei simulatori.

Ecco, credo che questa volta stiamo assistendo ad un'altra svolta.

Ma veniamo al dunque. Passavo dalle parti di tal Aris e avendo, casualmente, un fucile nel baule mi sono detto: "perchè non chiedere ad Aris di farmi provare quell'Assetto Corse di cui tanto si parla e di cui lui dovrebbe saperne qualcosa?"
Così, in verità senza nemmeno dover sparare un colpo, Aris ha *gentilmente* acconsentito alla mia richiesta.

Dopo un brevissimo caricamento, mi trovo di fronte alla pratica ma elegante interfaccia di AC...tutto bene, però sono seduto su una seggiola diversa dalla mia, con un volante mai usato, guardo un monitor in posizione diversa rispetto a quello a cui sono abituato e, soprattutto, è un simulatore nuovo.

Per cui, prendo la macchina più "semplice" per me, ossia quella M3 che, seppur in una versione differente, conosco abbastanza bene e mi rassegno a
passare la prima mezzora ad imparare le reazioni delle macchine, del volante e del simulatore.

Scelgo Imola, unico tra i vari proposti che conosco sufficientemente bene...parto piano ma, a causa di un layout diverso rispetto all'imola a cui sono abituato, arrivo cmq lungo alla prima variante...tengo pinzato, pur alleggerendo, e allargo la traiettoria...mi "vedo" già nell'erba ma la macchina derapa, si traversa anche alquanto ma non scivola via e, mentre le ruote mordono l'asfalto che ho guadagnato raddrizzando la traiettoria, rallenta e rimango in pista.
Nel ripartire, scoda decisamente ma basta lasciar lavorare il volante e un piccolo controsterzo mantiene la derapata senza grosse difficoltà. Sono nuovamente sorpreso: forse che la vicinanza di Aris mi ha infuso un po di arte della guida?
Cmq, completo diversi giri senza incontrare particolari difficoltà.

Incoraggiato, decido di provare qualcosa di diverso...una elise tanto per gradire. Mai guidata una in vita mia, solo una opel speedsteer, peraltro pesantemente modificata...Parto piano (adesso ho preso l'occhio sulla pista in laserscan), accelero sempre più forte...non esco una volta, anche se mi si gira "inaspettatamente" un paio di volte. Aris mi consola: succede spesso anche nella realtà, perchè la elise ha questo comportamento "bastardo".

Passiamo alla KTM, Xbow: macchina spettacolare ma, IMHO, noiosa...talmente facile da portare che non sembra nemmeno andare veloce...a parte leggere poi i tempi sul giro. E' presto il turno della Zonda (difficile resistere alla nostalgia di una delle prime auto "toste" di netkar)...poi passiamo alla Ferrari (inevitabile).

Fin che arriva il momento della "bestia"! Ok, queste bene o male le ho domate in un tempo sorprendentemente veloce...certo non spremute, ma domate si.
Vediamo cosa succede con questo mostro da 1000cv: la LOTUS 98T! Facilmente, non riuscirò a partire, mi girerò come una trottola....cmq, ci provo: parto moooolto piano, affondo e ovviamente mi giro...del resto, ha una curva di erogazione che definire BRUTALE è dir poco.
Rifacciamo, riparto, affondo con rispetto e vado...dalla terza in poi si può osare.
Dopo pochi km, diciamo che la padroneggio al 90%. Non male, considerando che un amico in 1 ora non era riuscito a fare un giro completo, pur
girando molto al di sotto del limite, con la Cobra originale di GTL.

Tralasciando altri dettagli, alla fine ho provato anche le altre macchine, ma tutte hanno un aspetto comune: girando "piano", sono tutte FACILI da portare! MOLTO facili.

Non partono all'improvviso (ok, a parte l'assurdissima 98T, ma quella è un altro pianeta proprio), se si arriva leggermente lunghi basta mollare leggermente l'acceleratore, e le gomme derapano ma non scivolano.
Girando al 90% del limite non serve adattarsi, imparare le reazioni delle auto...basta solo guidarle...e vale per qualsiasi auto, dalla 500 stradale fino alla Zonda R.


Vale per le derapate a bassa velocità, tanto quanto per i curvoni in appoggio a 250km/h...è tutto tremendamente FACILE....anzi, no, non facile: INTUITIVO!

Ma cosa è cambiato rispetto anche al solo nkpro per rivoluzionare così profondamente la resa del simulatore? IMHO, la cosa più evidente è che le
auto non scivolano! Derapano, sbandano...ma se le gomme tengono, la macchina è sempre piantata nella traiettoria impostata.

La massima evidenza di questa differenza l'ho percepita guidando un tracciato che non credo sarà contenuto in AC: la trento bondone.

Pennellare le curve diventa veramente facile (sempre rimanendo al di sotto del 80% della potenzialità della macchina) e nei tornanti si riesce a curvare senza ricorrere a tutto lo sterzo.


E non è una questione di semplice valori di attrito: le accelerazioni laterali, i tempi sul giro...sono sostanzialmente gli stessi (o cmq piccolissime variazioni).

Tutto ciò lo rende più facile di nkpro? certamente si, fin tanto che si va piano.
Ma spingendosi vicino al limite, basta arrivare al 95%, le cose cambiano....e molto velocemente.

Per certi versi, potrebbe quasi sembrare un passo indietro, pensando a certi arcade/pseudo sim che rendono "intuitivo" persino la guida di un'astronave, ma non è così: nel caso di AC la "facilità" di guida non è ottenuta con "mani invisibili" o facendo ricorso a comportamenti tabellati, ma è "semplicemente" il risultato di un motore fisico più raffinato e calibrato con estrema cura.

Per finire, ecco quindi la svolta di cui parlavo: per la prima volta da quando provo simulatori, non ho avuto bisogno di adattare la guida al simulatore, di impararne le reazioni...ho semplicemente guidato quella M3 esattamente nello stesso modo in cui ho guidato quella reale 10 minuti prima.

Assetto Corsa è il distacco definitivo da quell'uguaglianza nata negli anni 90: REALISMO = DIFFICOLTA', verso la più "banale" REALISMO = REALE.

Alla fine da un lato ho ringraziato Aris per questa opportunità, dall'altro avrei preferito non averla avuta: un solo pomeriggio di AC è bastato per togliermi qualsiasi gusto nell'uso di nKpro, al punto che l'ho usato solo per concludere l'ultimo tracciato che ho fatto.

Ora sto sperando che esca velocemente, altrimenti il possimo passo sarà convincere Aris a lasciarmi portare a casa il suo PC...ma TEMO che dovrò ricorrere a metodi molto più persuasivi e abbastanza illegali!



This post has been promoted to an article
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 256
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • 2slow4u

    34

  • wajdi

    21

  • kunos

    20

  • Angor

    19

Top Posters In This Topic

Posted Images

Guest SupremoLand

Grazie, una preview da "pilota" virtuale è ciò che cercavo! Davvero da "scimmia" indomabile le tue parole, saranno 3 mesi durissimi da far passare :doh::crying: Potremo quasi conoscere cosa vuol dire guidare una rossa...senza dimenticare le altre, ehehe! Io sono uno di quelli che provando Gpl pensò: questo è un sim...ma poi, qualche annetto dopo quando presi la patente non mi pareva di scivolare così tanto nel reale. Quello che AC fa è la realtà, piano sappiamo andarci tutti, il difficile è spingere! :whistle:

Edited by SupremoLand
Link to comment
Share on other sites

Oltre la 98T hai guidato altre auto con gomme slick?

Te lo chiedo perchè fin ora sono pochissime le auto stradali riprodotte in maniera seria nei vari sim in commercio. Edè risaputo quanto le gomme di tutti i giorni siano molto più permissive e semplici da gestire in confronto ad una slick in mescola.

Link to comment
Share on other sites

mi ha emozionato il discorso che fino al 90% sono facili e poi inizia il difficile! come nella realta'! oggi i sim funzionano al contrario...è più difficile andare piano che forte...sarebbe un bel passo avanti

Link to comment
Share on other sites

Dai ragazzi 3 mesi no! Magari la tech preview non esce prima? Dai ditemi di si!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.