Jump to content

Assetto Corsa testing Imola Evotek Sym 026


Alen55vespista

Recommended Posts

Sono appena tornato dal simulatore (Pirramidi Vicenza) , che dire spettacolare peccato con i miei 1.90cm e 90kg a fatica riuscivo ad entrare e guidare pulito e al limite, tempo 1.32.400 Monza ma guidando malissimo , cmq sentire il ffb nella scocca e non nel volante e' orgasmico, il simulatore se e' assetto corse ha una frenata bella bella bella e difficile per non dire la percorrenza in curva .Ora tornato a casa e guidare dalla mia postazione mi vien da "gettare tutto dalla finestra" :)

E' quello che ho pensato anch'io :"Ma che schifo ho a casa?". Anch'io comunque ci stavo giusto giusto (187 e 85 circa :excl: ).

Tornando al simulatore, giovedi sono tornato e mi son fatto un altro giro a Monza, due a Imola e uno al Nurburgring. Devo dire la verità, Monza è un po' noiosa rispetto alle altre 2, quindi se hai occasione di tornare prova anche le altre piste :dribble: .

Hai notato anche te un fastidiosissimo riflesso? Da veramente fastidio e secondo me qualche decimo si potrebbe togliere andando di sera, e sicuramente sarebbe più "appagante"

Se ho notato un rifelsso fastidioso? alle 10 di mattina m'hanno consigliato di provare la rossa perche' almeno li si vedeva un po' meglio ma salito a fatica vedeva il punto giusto per la frenata quindi , come dici te, andare verso le 19 in poi dovrebbe essere mooooooooooolto meglio, Monza e' parecchio noiosa quindi se rivado (sabato o in settimana) Imola sicuramente oppure entro di notte e faccio la rapina del secolo, mi porto a casa la postazione gialla e i 3 schermi giganti :)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Un paio di giorni fa sono tornato a provare il Sym 026. Più lo provo e più mi piace, sia la postazione che è fantastica sia Assetto Corsa che sembra davvero ottimo in questa versione, e spero lo sia anche nella versione definitiva.

Tornando ai tempi sono riuscito a fare 1.24.8 a Monza e 1.21.8 a Imola. Non sono male ma c'è ancora da limare :thumbsup: .

Ah, domenica sera (senza riflessi :excl: ) torno a provarlo :dribble: , approfitto finché è vicino casa :whistle: .

Link to comment
Share on other sites

quindi sei tu il "mostro" che ha fatto 1:21 a imola :D .. complimenti, io sotto l'1:26 non son riuscito ad andare.. anche se guardando come andavo forse un ideal lap con i migliori intertempi è un paio di secondi più veloce..

Link to comment
Share on other sites

quindi sei tu il "mostro" che ha fatto 1:21 a imola :D .. complimenti, io sotto l'1:26 non son riuscito ad andare.. anche se guardando come andavo forse un ideal lap con i migliori intertempi

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
  • 3 weeks later...

Dopo quasi due anni di astinenza dovuta alla noia del modello fisico di rfactor e dei loro cheater, e degli eccessivi costi di iracing, ho rimesso mano su un volante. In un centro commerciale c'era questo simulatore che non mi ricordava niente di "già visto" e spulciando qua e là ho scoperto che ho provato Assetto Corsa! M'è ritornata una voglia matta di guidare. Riporto le mie impressioni più sugli "aggeggini" evotek perchè del simulatore, in 5 minuti puoi solo capire che è ottimo ma niente di più (a parte una cosetta che non mi quadra).

Abitacolo riprodotto molto bene e decisamente comodo. Mi calo dentro e a differenza di altri provati in varie fiere, quando mi portano la pedaliera ai piedi, ci arrivo perfettamente. Al contrario di molti di voi io ho problemi di bassezza più che di altezza: con 1.60 non sono certo un tappo ma a volte cmq mi sono trovato a dovermi calare un po + giù per stare coi piedi ben posizionati. Cosa non di poco conto considerando il pedale del freno pesantuccio e frs per disabitudine mia alle celle di carico, poco pastoso e modulabile. Al contrario di un altro utente, riuscivo anche ad arrivare al bloccaggio, ma arrivare a regolarmi in soli 5 giri è stato impossibile e lo usavo molto ON-OFF schiacciando sempre col 70-80 % della mia forza.

Anche il force feedback un po pesantuccio: se avessi potuto fare 50 giri ne sarei uscito con le braccia decisamente affaticate (e vi dico che sono abituato al mio g25 settato al 107% di forza). Cosi, a sensazione, credo (sottolineo credo) che il servosterzo nelle formula uno reali renda lo sterzo molto più leggero e sensibile. Già perchè con tutta la forza che si doveva applicare si perdeva un sacco di sensibilità...e primo vero difetto di cui accenavo, quando si arrivava in 5-6a marcia cominciava a ballare come se si camminasse su di una pista di sassi. O fa schifo l'asfalto di Imola oppure si prova a rendere la sensazione di velocità con questo espediente molto poco "kunos". E non mi sembra che nei camera car si vedano sterzi tremare come un forsennati oltrpassata una certa velocità... Prima domanda: questa versione di Assetto Corsa è stata modificata da terzi che la utilizzano per queste fiere-eventi?

A proposito di sensazione di velocità, ne ho avuta poca. Va be non mi sembrava certo di essere fermo, ma ne ho di più andando in autostrada con la mia macchina. Pensavo che ad essere completamente avvolti dallo schermo e stare cosi in basso (visuale in mezzo alle ruote) aumentasse la sensazione di velocità, ma cosi non è stato. E i due schermi laterali, mi erano abbastanza inutili, almeno a girare da solo in pista, e le info sul giro all'estrma sinistra sono alquanto scomode: per leggerle si deve voltare completamente il capo... poi bo.. frs sono abituato alla erronea sensazione di velocità di altri simulatori?

Novità per me, le levette del cambio erano durissime. Non ci avevo mai pensato ma effettivamente fra cordoli ect nella realtà potrebbero essere realmente cosi. Ad ogni modo, abituato alle schifezzelle del g25, mi sono trovato spesso a non scalare o salire di marcia per la poca forza applicata. Al tatto erano molto piacevoli e anche il volante era stupendo, con una gomma molto piacevole al tatto. Mi ha fatto vomitare, tornare a mettere mano sulla similpelle fastidiosamente cucita del g25.

Infine il sistema di sballottolamento è poco più che un sistema di sballottolamento!! C'è ancora molta strada da fare per simulare a "basso costo" le sensazioni "fisiche" che si provano in una vera monoposto. E sparare in alto la forza del force feedback toglie solo sensibilità di guida non esaltando le doti di un simulatore. E questo stand evotek è molto "fisico", cosa che alla fine comunque apprezzo, tanto da essere uscito dopo soli 5 min con un filo di sudore dall'abitalcolo.

Mi rendo conto di aver parlato quasi solo delle periferiche e non credo di dire assurdità affermando che queste siano quantomeno fondamentali quanto lo sia la bontà del software, ma in cosi pochi giri si riesce solo a notare qualche cosetta che non quadra o che ti rendi subito conto vorresti cambiare.

Assetto Corsa mi ha regalato una voglia matta di rimettermi a girare anche da solo, solo per il semplice gusto di guidare e limare decimi. E non è cosa da poco! Anzi, non vedo l'ora che esca la tech demo e quasi sicuramente di acquistarlo (sognando fanatec clubsport wheel e pedal...) tanto da voler provare Virtual Academy che ho visto sta 10€... altra domanda: ho letto che FVA non condivide il codice con AC, ma quanto sono simili le due formula 1 simulate?

Edited by G-anluca
Link to comment
Share on other sites

FVA non e' basato sul motore di AC, ma su nKPRO, migliorandone alcuni aspetti.

Per quello che abbiamo visto qualche mese fa, provando AC negli uffici di Kunos Simulazioni, penso che la differenza tra un'auto su AC e una su FVA o nKPRO sia notevole. AC ci aveva stupito per quanto migliorasse l'esperienza di guida rispetto a nKPRO. Non avendo provato il simulatore di Evotek, non posso esserne certo, ovviamente, ma sfruttando il motore di AC, credo che non ci siano dubbi a riguardo.

Edited by wildsurfer
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.