Jump to content

SimXperience SimVibe

VELOCIPEDE

Recommended Posts

Ciao Ragazzi, 

ho letto il post un po qua e la ma non mi è ancora chiara una cosa:

Se per esempio metto 4 bass shaker ai lati e uno sul sedile posso per esempio fare in modo che il motore venga riprodotto dal shaker sul sedile e le sconnessioni dovute alla strada trasferirle ai shaker posti ali lati della postazione? 

Altra cosa, i shaker posti ai quattro sono utili o ne basta uno? Mi spiego meglio, con i quattro shaker si riesce a percepire le asperità sulle singole ruote?

Spero di essere stato chiaro. 

Provo a rispondere anche se personalmente non credo molto (e non ho ancora provato) la vibrazione localizzata però potenzialmente la cosa funziona come dici tu.

Per avere i 4 bass shaker che vibrano ai 4 angoli della postazione (o del sedile) devi usare una scheda audio 5.1 e collegare i BS alle relative uscite (presumo che l'uscita casse anteriore sia per i 2 BS anteriori DX e SX mentre l'uscita posteriore sia per i BS posteriori. Rimarrebbe inutilizzato il canale centrale / Sub...e non so se c'è un modo per usarlo a parte, ma credo di no.

Quanto sopra per usare la vibrazione "localizzata" (quindi ai 4 angoli della postazione per sentire, si spera anche in base al sim usato, le singole sollecitazioni in base alla provenienza.

Per usare invece altri effetti localizzati devi uscire in una seconda scheda audio (seconda, terza, quarta etc etc...per quello che costano le usb ne puoi collegare anche 2-3 volendo, l'importante è che quella dedicata alla vibrazione localizzata sia 5.1. La integrata va benissimo).

Uscendo con un altra scheda audio (o altre 2 etc) puoi decidere quali effetti saranno riprodotti e in "quale canale". Nello specifico simVibe divide in 3 categorie (indicative, è solo per poter regolare il volume) quali: Sedile, pedaliera, cambio. Volendo quindi, per fare quanto dici tu, dovresti uscire su una seconda scheda audio (va bene una usb stereo) dicendo al SimVibe di inviare solo i segnali relativi alla vibrazione del sedile (sceglierai tu quali effetti mandare poi...).

Spero di essere stato abbastanza chiaro... :)

In realtà è abbastanza semplice capire certe cose con il programma davanti, ma prima di spendere 70 euro solo per il software ci si pensa, giustamente, 2 volte eheheh...

Potenzialmente è fatto molto bene e permette di fare "grandi cose", ma come dicevo sopra non sono un accanito sostenitore della vibrazione localizzata perchè anche usando 4BS fissati alla postazione avvertirai le vibrazioni sempre e solo sul sedile e sul volante (che già ti manda il FFB)...però c'è chi ne è entusiasta...

Io personalmente continuo (e continuerò, per motivi finanriari) ad usare un solo Buttkicker collegato al sedile, al quale inviare solo informazioni essenziali. 

All'inizio sembra tutto bello, potente e immersivo, poi cominci a calare di potenza nella vibrazione e a togliere info qua e la per rendere tutto più "godibile", altrimenti rischi di sentire solo un pacco di vibrazioni "inutili" e poco comprensibili... tutto questo ovviamente IMHO

Grazie delle risposte.

Il fatto è che ho già acquistato l'ampli 6 canali e poi l'ho messo da parte per mancanza di tempo, ora sto riprendendo in mano il progetto ma prima di svenarmi nell'acquisto di shake volevo alcuni chiarimenti.

Un dubbio, ma su una scheda 5.1 non è possibile usare il canale centrale e quello sub come se fossero altri due canali aggiuntivi ai quattro che vanno utilizzati agli angoli?

Per i shaker cosa ne pensate di questi?

- Sinuslive BassPump BODY-SHAKER Bass-Simulator 8 Ohm NEU

Belastbarkeit: 50 Watt RMS, 70 Watt max., 

utzbarer Frequenzbereich (je nach Untergrund) 20-200 Hz.

Costano circa 35€ + SS e sono gli unici che ho trovato "economici" che hanno una resa in frequenza abbastanza ampia!

bella domanda...

Da quanto ho visto io NON si può usare il canale centrale / sub per pilotare altri bass shaker indipendentemente... o magari non so come si fa...?!... Dovresti aspettare la risposta di qualcuno che ha provato / installato più BS all'impianto. Nel mio piccolo posso dirti che nel SimVibe non parla di "canali" (quindi non ti lascia decidere quali canali usare, sarebbe bello però...) ma di scheda audio di uscita, quindi mi viene da pensare che si possa solo selezionare una scheda alternativa per la gestione "sicura" di altri segnali audio indipendenti.

Magari è come dici tu a priori e usa il canale centrale / sub per l'uscita sedile / cambio e pedaliera...

Finisco di installare la "nuova" scheda audio e poi faccio delle prove con la integrata in 5.1. Può essere che sia effettivamente come dici tu (il che, ripeto, sarebbe pure logico), ma mi sembra strano che non venga indicata l'uscita centrale / sub...se ce la faccio tra stasera e domani provo e poi ti dico.

Sui bass shaker non saprei dirti. Io so che quelli tedeschi gialli senza copertura da 10 euro cadauno andavano discretamente e costavano "il giusto"... Dicevano che dentro erano "tutti uguali"...

Lascia stare la resa in frequenza che SECONDO ME serve a ben poco, in quanto il SimVibe invia dei toni "suoi" quindi a poco serve avere un attuatore che prende più o meno bassi. L'intensità e il tipo di toni si regolano via software...Al massimo dai importanza alla massa del corpo vibrante... Potrei sbagliarmi (in campo audio so abbastanza poco) quindi magari aspetta qualche parere più autorevole... :)

Per chi avesse acquistato il SURE, l'ampli Cinese da 6 canali vi comunico che dopo alcune settimane di utilizzo ha cessato improvvisamente di funzionare,senza preavviso di sorta!

Utilizzato veramente per pochissime ore con 2 bass shakers e un buttkicker con i volumi settati a "weak" quindi al minimo.

Nessun odore di bruciato,l'ampli e l'alimentatore accendono regolarmente ma non esce piu nulla dai bass shakers e dal buttkicker.Ovviamente ho provato a collegare BS e BK su un altro ampli e funzionano regolarmente.

Cineserie...spero almeno che mi rimborsino i soldi per ora mi hanno solo proposto di riacquistarne un altro a prezzo scontato...la mia riposta in perfetto Cinese è stata "stogazzo" e sono ancora in attesa di risposte...lol.

Edited by KWILD

Io sono abbastanza ferrato in materia Audio e posso dirti questo, il segnale che simbive trasmette è un segnale audio sicuramente solo che è rimodulato per lo scopo se colleghi una cassa audio sentirai sicuramente uscire dei suoni anche se probabilmente senza senso.

Il maggior range di frequenza di un bass shaker ti da probabilmente la possibilità di tararlo più di fino. Io adesso non ho ancora visto il software ma mi viene da pensare che per i vari effetti possa corrispondere una frequenza diversa.

Guest gaevulk1977

sono riuscito a capirci qualcosina,ora devo dire che la sensazione che trasmette il buttkiker e' ottima,volevo chiedervi se nella creazione del profilo usate pochi effetti oppure se cercate di metterne il piu' possibile,per esempi, se metto l'effetto sospensioni anteriori,poi devo mettere anche sospensione anteriore texture? 

cavolo sono ste' texture?

io ho aggiunto una scheda Asus Xonar dove ho collegato le cuffie 5.1 e ho attaccato il Butt alla scheda audio della scheda madre, Butt singolo fissato al sedile.

Come vibrazioni ho messo:

1) cambio marcia

2) asfalto/cordoli

3) motore

il programma vale tutti i soldi che costa, daltronde senza quello, il Butt è inutilizzabile :-)

Guest gaevulk1977

io ho aggiunto una scheda Asus Xonar dove ho collegato le cuffie 5.1 e ho attaccato il Butt alla scheda audio della scheda madre, Butt singolo fissato al sedile.

Come vibrazioni ho messo:

1) cambio marcia

2) asfalto/cordoli

3) motore

il programma vale tutti i soldi che costa, daltronde senza quello, il Butt è inutilizzabile :-)

in effetti ho provato con x-sim ed e' da sbatterci la testa per giorni,per asfalto/cordoli quale voce  intendi?

ora sono in vacanza e non ho il gioco davanti quindi non ricordo le voci....cmq c'era sia texture che un'altra (che corrispondeva cmq all'asfalto).

io cmq consiglio di non mettere tantissime voci e regolare bene cioè che si vuole sentire di più.

Poi ora ho una piattaforma di movimento e sto usando x-sim (non ho capito se può gestire sia piattaforma che Butt contemporaneamente)....cmq per ora ho il cockpit con Simvib e solo Butt....e un'altra postazione su piattaforma di movimento e x-sim.

Guest gaevulk1977

x-sim lo conosco abbastanza bene perche' avevo anche io una postazione "mobile" ma lo trovo piu' "macchinoso" e meno immediato di simvibe