Cris_Ace Posted November 23, 2013 Share Posted November 23, 2013 (edited) Scusate se mi intrometto...sto leggendo la discussione con attenzione perché sono incuriosito oltre che appassionato dal nuovo Assetto Corsa, ma sono assolutamente ignorante in materia audiofila e affine; mi interesserebbe qualcosa che possa aumentare l'immersività della mia postazione e pensavo al buttkicker 2 , ma da quanto ho capito o c'è da lavorare sui files audio oppure da prendere uno dei 2 programmi che consigliavate nelle prime pagine.... ora, io ho: un pc con una scheda audio pci -ex auzentech xfi forte collegata in ottico ad un amplificatore esterno; anche se il software AC non ha ancora il supporto al 5.1 mi è possibile comunque gestire l'audio in multicanale grazie all'impostazione della scheda che fa il Dolby digital Live (DDL) e il DTS live; praticamente a livello audio sto ok, anche considerando che la scheda integrata sulla motherboard è attualmente libera e potrei usarla per la gestione appunto delle vibrazioni; la mia domanda è: nella mia situazione, voi cosa comprereste, e cosa è necessario per creare un buona immersività aggiuntiva? Non ho ancora ne buttckicker ne altre cose dedicate allo scopo e ho letto anche che si potrebbe fare amatorialmente con altri bass shaker o qualcosa del genere...potete darmi una mano? Grazie!! edit: se dovesse funzionare, posso anche prendermi 4 bass shaker o come si chiamano e farmi aiutare da un amico che dovrebbe capirci qualcosa piu' di me in questo campo Edited November 23, 2013 by Cris_Ace Link to comment Share on other sites More sharing options...
Black Box Posted November 23, 2013 Share Posted November 23, 2013 molto semplicemente puoi sfruttare la scheda integrata, come dicevi tu, per "pilotare" il Buttkicker attraverso il programma SimVibe. L'alternativa, se non ricordo male, dovrebbe essere xSim, ma non so come funziona (se bene o "male"). So che SimVibe si prende i dati in parte dalla telemetria e in parte dall'audio (e questo sembra un aspetto positivo). Attualmente Assetto Corsa NON è supportato da SimVibe (probabilmente aspetteranno la versione definitiva o qualche update) ma l'hanno già messo in lista, quindi è solo una quesione di tempo. Dovresti acquistare "solo" il software (70 euro...) e un Buttkicker. Colleghi il Buttkicker direttamente all'uscita frontale della scheda audio integrata e imposti il software per far uscire gli effetti da quest'ultima. Da li poi dovresti regolare gli effetti a tuo gusto. Un Buttkicker Gamer 2 dovrebbe essere più che sufficente per un sedile (dipende dalla posizione in cui lo fissi e dalla postazione), ma in linea di massima difficilmente vorrai tenerlo a volumi "alti" perchè alla lunga risulta fastidioso (gusto personale)... i bass shaker sono sistematicamente differenti avendo meno massa vibrante, quindi (dicevano) ne servono 4 per fare un Buttkicker. Dalla loro hanno che potendone avere appunto 4 (costano 10 euro cad) puoi installarli sui 4 angoli della postazione (o del sedile) e abilitare l'audio direzionale dal SimVibe. Avendo la possibilità economica io installerei entrambi i sistemi con BK fissato al sedile e 4 bass shaker intorno alla postazione o fissati in punti strategici (2 sotto al volante 1 sotto al sedile e 1 sotto al cambio, per esempio). la spesa del BK è di circa 180 euro, mentre per i bass shaker sono 40 euro di attuatori, e circa 60 di amplificatore (forse anche meno...guarda le pagine prima, dovresti trovare dei link di ebay di Crespo...) Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide69 Posted November 23, 2013 Share Posted November 23, 2013 (edited) Da quello che avevo capito io dalle discussioni, era che il binomio BK+SV agisse in sostanza slegato dal volume a cui l'utente mette il game (insomma il sim)...nel senso che poi L'intensità della forza ed i suoi effetti espressi dal BK la si regola con il SimVibe. Sbaglio?? Puoi confermare Mattìa? Grazie in anticipo. Edited November 23, 2013 by davide69 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cris_Ace Posted November 23, 2013 Share Posted November 23, 2013 Grazie per le risposte Mattia...ma io dovrei avere comunque anche un secondo ampli oltre alla seconda scheda per usare i 4 BS ai lati giusto? quello che ho attualmente viene utilizzato per riprodurre l'audio... per i software, so che tu hai preso il simvibe ,ma l' x-sim non è ancora completamente sviluppato? L'idea economica mi ispira ,soprattutto perché temo che le troppe vibrazioni portate dal buttkicker potrebbero farmi stancare presto dell'aggeggio, tenendolo spento per la maggior parte delle volte, mentre magari potrei abituarmi piu' facilmente ad una vibrazione piu' "soft" portata dai 4 BS Link to comment Share on other sites More sharing options...
Black Box Posted November 23, 2013 Share Posted November 23, 2013 (edited) Da quello che avevo capito io dalle discussioni, era che il binomio BK+SV agisse in sostanza slegato dal volume a cui l'utente mette il game (insomma il sim)...nel senso che poi L'intensità della forza ed i suoi effetti espressi dal BK la si regola con il SimVibe. Sbaglio?? Puoi confermare Mattìa? Grazie in anticipo. se provi Assetto Corsa allo stato attuale vedrai (e sentirai) che 1 effetto su 2 è dato dal SUONO del motore. In pratica, da quanto ho capito, simvibe si prende parte degli effetti dalla telemetria e parte dall'uscita audio del gioco. Poi, come dici te, NON senti il suono, semplicemente il programma tiene conto in minima parte anche della componente sonora dei giochi per "sporcare" gli effetti, o almeno così sembra... I volumi dei giochi etc sono indipendenti in quanto tutto quello che esce dalla scheda audio principale resta gestibile autonomamente; quello che si prende il SimVibe è gestibile tutto dal SimVibe Tornando al discorso di AC e il fatto che si prenda i suoni, risulta palese perchè con l'auto a "bassi giri" il BK vibra molto, mentre con l'auto a giri alti il BK vibra pochissimo, quasi niente. Ecco che i toni bassi (audio) generano vibrazioni potenti, mentre i toni alti (sempre audio) generano vibrazioni poco percettibili... GLi effetti, toni, volumi, filtri audio e non sono gestibili attraverso il software (e di roba da smanettare ce n'è) ma non sono solo dati di telemetria come invece succede con xSim che da quanto ho sentito è più "scarno" come effetti, ma non l'ho mai usato personalmente e non so dirti di preciso. Grazie per le risposte Mattia...ma io dovrei avere comunque anche un secondo ampli oltre alla seconda scheda per usare i 4 BS ai lati giusto? quello che ho attualmente viene utilizzato per riprodurre l'audio... per i software, so che tu hai preso il simvibe ,ma l' x-sim non è ancora completamente sviluppato? L'idea economica mi ispira ,soprattutto perché temo che le troppe vibrazioni portate dal buttkicker potrebbero farmi stancare presto dell'aggeggio, tenendolo spento per la maggior parte delle volte, mentre magari potrei abituarmi piu' facilmente ad una vibrazione piu' "soft" portata dai 4 BS Esatto. Il BK gamer 2 ha un suo amplificatore (e si prende l'uscita di una scheda audio secondaria), se volessi installare, oltre a questo, anche 4 bass shaker dovresti acquistare un secondo amplificatore multicanale che su ebay si trova a qualche decina di euro, oltre ai bass shaker stessi. Non mi ricordo bene come funziona la cosa, ma avendo 2 amplificatori e dovendo gestire 2 tipologie di effetti differenti (chassis mode - extention mode) credo serva anche una terza scheda audio. la scheda madre in questo caso (multicanale 5.1) potrebbe farti il "chassis mode" posizionando i 4 bass shaker ai 4 angoli della postazione (necessita multicanale, appunto), mentre in extention mode potresti uscire con l'audio di una scheda audio (anche usb stereo) sul Buttkicker che tanto non ha bisogno del multicanale...dico bene!? Non sono sicurissimo del ragionamento di cui sopra, perchè avevo fatto delle prove tempo fa (tra scheda audio principale, scheda madre integrata e facendo uscire un altra serie di effetti dalle cuffie usb...e funzionava tutto), ma al 99% dovrebe essere come dico io Edited November 23, 2013 by Mattia.Curtarello Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cris_Ace Posted November 26, 2013 Share Posted November 26, 2013 ma quindi volendo evitare proprio di prendere il BK, se io piazzo i 4 bass shaker agli angoli e mi prendo un piccolo ampli dedicato al pilotaggio di questi, mi basta poi comprare o il simvibe o l'xsim e sono comuqnue apposto, giusto? A livello di spesa mi pare di capire che sarebbe simile a comprare il solo BK, ma in questo modo non avrei paura di guidare col morbo di Parkinson, perché i suoni ( e quindi le vibrazioni) verrebbero distribuiti in maniera piu' soft ma anche piu' intelligente,no? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Black Box Posted November 26, 2013 Share Posted November 26, 2013 ma quindi volendo evitare proprio di prendere il BK, se io piazzo i 4 bass shaker agli angoli e mi prendo un piccolo ampli dedicato al pilotaggio di questi, mi basta poi comprare o il simvibe o l'xsim e sono comuqnue apposto, giusto? A livello di spesa mi pare di capire che sarebbe simile a comprare il solo BK, ma in questo modo non avrei paura di guidare col morbo di Parkinson, perché i suoni ( e quindi le vibrazioni) verrebbero distribuiti in maniera piu' soft ma anche piu' intelligente,no? ...Ni... 4 bass shaker + amplificatore dedicato multicanale credo costino 100 euro + ss, forse meno. Un Buttkicker (comprensivo di amplificatore) costa 150 euro circa!? Premesso che NON so quanto siano potenti i Bass Shaker e non so se siano sufficentemente potenti a far vibrare i 4 angoli della postazione (dipende poi dalla postazione). Di base il ragionamento è corretto, perchè con 4 bs usando il SimVibe (non xSim) in multicanale hai la vibrazione localizzata. usando il BK (decisamente potente, ma cmq regolabile in volume...) hai una sola vibrazione che potresti mettere sotto al sedile (tecnicamente più corretto se ci pensi bene) Personalmente vedo la soluzione dei BS come "contorno" e non come soluzione definitiva (a meno che non se ne installino 4 tutti sotto al sedile). Hanno "poca massa" vibrante e credo che la vibrazione di questi, se divisa per i 4 angoli, sarebbe poco avvertibile... Piano... NON LO SO, sto solo ipotizzando... Probabilmente qualcuno che li ha montati ti sa dire meglio se sono sufficenti o no, ma personalmente non toglierei mai il mio Buttkicker da sotto al sedile perchè preferisco avere un aggeggio potente ma "limitato" nel volume (dove poter alzare ad esempio alcuni effetti negli incidenti ad esempio) piuttosto che avere una vibrazione "piatta" e leggera che mi permette poche possibilità di aumentare la potenza (se necessario / voluto). IO comprerei prima un Buttkicker da mettere sotto al sedile e POI valuterei i Bass Shaker (magari localizzati) come ti dicevo sopra...però viste le spese e le "pretese" sta a te decidere NB: xSim è gratis e SimVibe lo paghi! Simvibe però da quanto ho capito fa molte più cose ed è moooolto meglio (per il discorso del pilotaggio vibrazione) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cris_Ace Posted November 26, 2013 Share Posted November 26, 2013 (edited) Capito benissimo il ragionamento...è solo il fatto di dover poi aggiungere anche un' eventuale terza scheda audio che mi blocca...troppa carne al fuoco poi secondo me cmq visto che è eslusivamente assetto corsa che mi interessa, ho scritto la domanda per chiedere se in futuro sarebbe possibile avere un DLC a pagamento per un programma o un app tipo simvibe che faccia solo quello per AC; a questo punto la soluzione più utile diventerebbe di nuovo il buttkicker; secondo voi, ci potrebbe essere un interesse da parte della comuità ad avere un supporto diretto del software al buttkicker? Secondo me si, o per lo meno io pagherei volentieri un 30/35 € extra per avere il supporto nativo al BK, piuttosto che comprare un programma che a quanto ho capito, porta ancora risultati apporssimativi dopo aver speso 70 € ( non so se dipenda dal fatto che AC sia ancora in early beta o meno, ma cmq ho letto di risultati non entusiasmanti...) Che ne pensate? PS: grazie Mattia per la tua disponibilità, finalmente ci ho capito qualcosa in più Edited November 26, 2013 by Cris_Ace Link to comment Share on other sites More sharing options...
Black Box Posted November 26, 2013 Share Posted November 26, 2013 ci mancherebbe... per così poco... Fare un plugin nel gioco che gestisca un segnale audio di una seconda scheda audio...la vedo difficile sai (mai dire mai...)... SimVibe lo paghi 70 euro e funziona divinamente con tutti i giochi (quasi)!... Ieri sera ho visto che l'hanno aggiornato (nello specifico hanno aggiornato il supporto alle API5 e aggiunto, credo, il supporto quasi completo per Assetto Corsa, ma devo ancora provarlo). 70 euro sono tanti per quello che fa, ma lo fa veramente BENE! Niente da obiettare, se non il prezzo oggettivamente elevato (costa più di un gioco completo...), ma lavora benissimo! Come "terza scheda audio" puoi comprare tranquillamente una scheda usb stereo; Le mie cuffie logitech usb funzionavano tranquillamente con SimVibe (ricevevano il segnale). Se hai un paio di cuffie usb anzi puoi usare il segnale di quelle Link to comment Share on other sites More sharing options...
stef176 Posted November 26, 2013 Share Posted November 26, 2013 aggiornamento per AssettoCorsa disponibile! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts