crespo80 Posted July 11, 2013 Share Posted July 11, 2013 (edited) @ billo2404 SimVibe ha due modalità, "chassis mode" ed "extension mode" (puoi scegliere se usarne una sola delle due o entrambe) ed ognuna di esse ha bisogno di una sua personale scheda audio a 4 canali con la quale può pilotare 4 shakers indipendenti (due collegati all'uscita "verde" delle casse frontali e due all'uscita "nera" delle casse posteriori. Io ho intenzione di usare i 4 canali dello "chassis mode" e due canali dell' "extension mode" e per questo ho preso quell'amplificatore 6x100W Non c'è bisogno che l'alimentatore abbia un filtro crossover per tagliare le frequenze alte, perchè SimVibe fornisce alle uscite solo dei toni "puri" alla frequenza che noi desideriamo (in base a quanto supporta lo shaker, per me vanno bene da un minimo di 30 Hz fino a 150Hz circa) @ Torque Guarda, ti posto già adesso le foto dei collegamenti, che potranno servire anche agli altri interessati. La prima è per ricordare che prima di accenderlo bisogna impostare 220V perchè non ha lo switch automatico come gli alimentatori per PC!!! Edited July 11, 2013 by crespo80 Link to comment Share on other sites More sharing options...
TopGear Posted July 11, 2013 Share Posted July 11, 2013 (edited) Io ho intenzione di usare i 4 canali dello "chassis mode" e due canali dell' "extension mode" e per questo ho preso quell'amplificatore 6x100W La coesistenza dello chassis e dell'extension dipenderà molto dalla tua postazione, nel mio caso due shakers in più creavano solo "danni". La configurazione a 4 secondo me è da preferirsi, un po' come sostengono anche quelli di Simvibe. Edited July 11, 2013 by TopGear Link to comment Share on other sites More sharing options...
crespo80 Posted July 12, 2013 Share Posted July 12, 2013 avendo già SimVibe con un solo shaker e avendo provato singolarmente tutti gli effetti, ho notato anche io che tendono ad escludersi a vicenda, per questo pensavo di usarne il meno possibile: - ai 4 shakers dello "chassis mode" abbino soltanto "front suspension bumps" e "rear suspension bumps" (che spero siano localizzati a livello di singolo shaker e non soltanto avanti/dietro). - allo shaker sotto il cambio messo in "shifter extension mode" abbinerei solo l'effetto "gear change" (che non credo vada a coprire gli altri essendo un effetto "a comando" e facendo vibrare una porzione specifica della struttura "lontana" dagli altri shakers). - allo shaker sotto il sedile messo in "seat extension mode" abbinerei l'effetto "engine vibration" (che mi piace molto) e "impacts" (che spero di sentire il meno possibile ); al momento uso anche "vertical surges" che mi fa sentire tutti i cordoli, i fuoripista e le asperità del tracciato, ma è abbastanza costante e forse coprirebbe gli effetti degli altri 2 shakers posteriori, devo fare qualche prova giocando anche con le frequenze dei toni. Link to comment Share on other sites More sharing options...
billo2404 Posted July 12, 2013 Share Posted July 12, 2013 (edited) hai provato a collegare gli shakers in controfase? Magari non cambia nulla ma è una prova veloce, potrebbe incidere Edited July 12, 2013 by billo2404 Link to comment Share on other sites More sharing options...
crespo80 Posted July 12, 2013 Share Posted July 12, 2013 non ci avevo pensato! In ogni caso devo ancora ricevere gli shakers, al momento ne ho solo uno. Dici che potrei mettere i 4 shakers dello chassis mode in fase e gli altri due in controfase? Magari c'è meno cancellazione? Link to comment Share on other sites More sharing options...
billo2404 Posted July 12, 2013 Share Posted July 12, 2013 be...se dici che aggiungendo trovi "meno risultato" mi viene in mente che ci sia qualche cancellazione...ora ragionare con onde sonore è un conto, ma ragionare con una forza in movimento potrebbe proporre innumerevoli variabili. Quello che mi viene in mente su due piedi è quello, o magari qualcuno di essi era in controfase per una svista ed ecco un'altra possibilità... sono ipotesi ma invertire 2 fili per provare penso valga la pena Link to comment Share on other sites More sharing options...
TopGear Posted July 12, 2013 Share Posted July 12, 2013 (edited) avendo già SimVibe con un solo shaker e avendo provato singolarmente tutti gli effetti, ho notato anche io che tendono ad escludersi a vicenda, per questo pensavo di usarne il meno possibile: - ai 4 shakers dello "chassis mode" abbino soltanto "front suspension bumps" e "rear suspension bumps" (che spero siano localizzati a livello di singolo shaker e non soltanto avanti/dietro). - allo shaker sotto il cambio messo in "shifter extension mode" abbinerei solo l'effetto "gear change" (che non credo vada a coprire gli altri essendo un effetto "a comando" e facendo vibrare una porzione specifica della struttura "lontana" dagli altri shakers). - allo shaker sotto il sedile messo in "seat extension mode" abbinerei l'effetto "engine vibration" (che mi piace molto) e "impacts" (che spero di sentire il meno possibile ); al momento uso anche "vertical surges" che mi fa sentire tutti i cordoli, i fuoripista e le asperità del tracciato, ma è abbastanza costante e forse coprirebbe gli effetti degli altri 2 shakers posteriori, devo fare qualche prova giocando anche con le frequenze dei toni. - Ovviamente sono localizzati a livello di singolo shaker - Per sentire bene i cordoli l'ideale è attivare front e rear road texture, a mio parere l'effetto più irrinunciabile di simvibe in quanto è l'unico a regalarti con precisione le asperità della pista (va regolato con attenzione cmq). Quando parlavo di danni cmq intendevo riferirmi all'aggiungere più shakers per usare più effetti come vertical surges o road bumps che comprometterebbero la direzionalità delle vibrazioni, in quanto questi non sono direzionali...nulla toglie se tu vuoi aggiungere shakers per rafforzare gear change o per l'engine. Nel mio caso i 4 shakers sprigionano talmente tante vibrazioni che devo tenerli "frenati" con i volumi, per questo me ne sono bastati 4. Edited July 25, 2013 by TopGear Link to comment Share on other sites More sharing options...
Torque Posted July 15, 2013 Share Posted July 15, 2013 Una cosa non mi è chiara, con simvibe si riesce a percepire il bloccaggio delle ruote in frenata? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Torque Posted July 25, 2013 Share Posted July 25, 2013 Ciao Crespo, ti sono arrivati i shakers? Ci puoi dare le tue prime impressioni? Link to comment Share on other sites More sharing options...
crespo80 Posted July 25, 2013 Share Posted July 25, 2013 ci sono stati problemi con la spedizione, il negozio ebay ha spedito il 16 e mi ha dato il tracking DHL, ma risulta fermo da allora, ieri gli ho chiesto spiegazioni tramite la contestazione paypal e mi ha rimborsato subito i soldi dicendomi che sta investigando su dove sia bloccato il pacco... per il momento lascio quindi il progetto in sospeso (rimango con il solo shaker sotto il sedile) e magari lo riprendo tra un pò Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now