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SimXperience SimVibe


VELOCIPEDE

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@ billo2404

SimVibe ha due modalità, "chassis mode" ed "extension mode" (puoi scegliere se usarne una sola delle due o entrambe) ed ognuna di esse ha bisogno di una sua personale scheda audio a 4 canali con la quale può pilotare 4 shakers indipendenti (due collegati all'uscita "verde" delle casse frontali e due all'uscita "nera" delle casse posteriori.

Io ho intenzione di usare i 4 canali dello "chassis mode" e due canali dell' "extension mode" e per questo ho preso quell'amplificatore 6x100W :wink:

Non c'è bisogno che l'alimentatore abbia un filtro crossover per tagliare le frequenze alte, perchè SimVibe fornisce alle uscite solo dei toni "puri" alla frequenza che noi desideriamo (in base a quanto supporta lo shaker, per me vanno bene da un minimo di 30 Hz fino a 150Hz circa)

@ Torque

Guarda, ti posto già adesso le foto dei collegamenti, che potranno servire anche agli altri interessati.

La prima è per ricordare che prima di accenderlo bisogna impostare 220V perchè non ha lo switch automatico come gli alimentatori per PC!!!

ampli_coll0.JPG

ampli_coll1.JPG

ampli_coll2.JPG

ampli_coll3.JPG

Edited by crespo80
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Io ho intenzione di usare i 4 canali dello "chassis mode" e due canali dell' "extension mode" e per questo ho preso quell'amplificatore 6x100W

La coesistenza dello chassis e dell'extension dipenderà molto dalla tua postazione, nel mio caso due shakers in più creavano solo "danni". La configurazione a 4 secondo me è da preferirsi, un po' come sostengono anche quelli di Simvibe.

Edited by TopGear
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avendo già SimVibe con un solo shaker e avendo provato singolarmente tutti gli effetti, ho notato anche io che tendono ad escludersi a vicenda, per questo pensavo di usarne il meno possibile:

- ai 4 shakers dello "chassis mode" abbino soltanto "front suspension bumps" e "rear suspension bumps" (che spero siano localizzati a livello di singolo shaker e non soltanto avanti/dietro).

- allo shaker sotto il cambio messo in "shifter extension mode" abbinerei solo l'effetto "gear change" (che non credo vada a coprire gli altri essendo un effetto "a comando" e facendo vibrare una porzione specifica della struttura "lontana" dagli altri shakers).

- allo shaker sotto il sedile messo in "seat extension mode" abbinerei l'effetto "engine vibration" (che mi piace molto) e "impacts" (che spero di sentire il meno possibile :thumbsup: ); al momento uso anche "vertical surges" che mi fa sentire tutti i cordoli, i fuoripista e le asperità del tracciato, ma è abbastanza costante e forse coprirebbe gli effetti degli altri 2 shakers posteriori, devo fare qualche prova giocando anche con le frequenze dei toni.

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hai provato a collegare gli shakers in controfase?

Magari non cambia nulla ma è una prova veloce, potrebbe incidere

Edited by billo2404
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non ci avevo pensato!

In ogni caso devo ancora ricevere gli shakers, al momento ne ho solo uno.

Dici che potrei mettere i 4 shakers dello chassis mode in fase e gli altri due in controfase? Magari c'è meno cancellazione?

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be...se dici che aggiungendo trovi "meno risultato" mi viene in mente che ci sia qualche cancellazione...ora ragionare con onde sonore è un conto, ma ragionare con una forza in movimento potrebbe proporre innumerevoli variabili.

Quello che mi viene in mente su due piedi è quello, o magari qualcuno di essi era in controfase per una svista ed ecco un'altra possibilità... :doubt:

sono ipotesi ma invertire 2 fili per provare penso valga la pena :up:

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avendo già SimVibe con un solo shaker e avendo provato singolarmente tutti gli effetti, ho notato anche io che tendono ad escludersi a vicenda, per questo pensavo di usarne il meno possibile:

- ai 4 shakers dello "chassis mode" abbino soltanto "front suspension bumps" e "rear suspension bumps" (che spero siano localizzati a livello di singolo shaker e non soltanto avanti/dietro).

- allo shaker sotto il cambio messo in "shifter extension mode" abbinerei solo l'effetto "gear change" (che non credo vada a coprire gli altri essendo un effetto "a comando" e facendo vibrare una porzione specifica della struttura "lontana" dagli altri shakers).

- allo shaker sotto il sedile messo in "seat extension mode" abbinerei l'effetto "engine vibration" (che mi piace molto) e "impacts" (che spero di sentire il meno possibile :thumbsup: ); al momento uso anche "vertical surges" che mi fa sentire tutti i cordoli, i fuoripista e le asperità del tracciato, ma è abbastanza costante e forse coprirebbe gli effetti degli altri 2 shakers posteriori, devo fare qualche prova giocando anche con le frequenze dei toni.

- Ovviamente sono localizzati a livello di singolo shaker :wink:

- Per sentire bene i cordoli l'ideale è attivare front e rear road texture, a mio parere l'effetto più irrinunciabile di simvibe in quanto è l'unico a regalarti con precisione le asperità della pista (va regolato con attenzione cmq).

Quando parlavo di danni cmq intendevo riferirmi all'aggiungere più shakers per usare più effetti come vertical surges o road bumps che comprometterebbero la direzionalità delle vibrazioni, in quanto questi non sono direzionali...nulla toglie se tu vuoi aggiungere shakers per rafforzare gear change o per l'engine. Nel mio caso i 4 shakers sprigionano talmente tante vibrazioni che devo tenerli "frenati" con i volumi, per questo me ne sono bastati 4.

Edited by TopGear
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  • 2 weeks later...

ci sono stati problemi con la spedizione, il negozio ebay ha spedito il 16 e mi ha dato il tracking DHL, ma risulta fermo da allora, ieri gli ho chiesto spiegazioni tramite la contestazione paypal e mi ha rimborsato subito i soldi dicendomi che sta investigando su dove sia bloccato il pacco... per il momento lascio quindi il progetto in sospeso (rimango con il solo shaker sotto il sedile) e magari lo riprendo tra un pò :wink:

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