Jump to content

News da Twitter e Facebook

Guest Uff

Recommended Posts

Ho usato il workshop solo per Arma3 ed è veramente valido.... Puoi dare i voti, commentare i lavori, e non ti devi piu preoccupare di cercare l'ultima versione! Si aggiorna in automatico!

bisogna vedere se sorgono altri problemi legati a licenze e nomi....

Con utilizzo workshop altro passo in avanti per AC.... Speriamo

rimarrà solo il problema del valutare l'attinenza alla realtà del mod... perchè vedo molto difficile valutare il realismo basandosi sul voto di utenti che hanno scarsa, se non nulla esperienza reale di guida, per non parlare di guida sportiva ad alto livello... già è difficile trovare gente che sappia guidare bene nei trackday 

quindi tutto il mondo dei videogame non può valutare una mod, perchè qui di piloti professionisti,  di f1 e endurance non ce ne neanche uno, non parliamo poi di rally, motomondiale superbike supersport superstock.

quindi tutto il mondo dei videogame non può valutare una mod, perchè qui di piloti professionisti,  di f1 e endurance non ce ne neanche uno, non parliamo poi di rally, motomondiale superbike supersport superstock.

più o meno è così, a meno di non avere dati e test case da comparare. che poi sia godibile e/o divertente è un altro discorso tutto ovviamente IHMO

edit: per specificare meglio, per un tipo di prodotto come assetto corsa non si può dare lo stesso peso alle opinioni di tutti (sebbene ognuno è assolutamente libero di dire/pensare/scrivere quello che gli pare), ma, dal mio punto di vista, che sono ignorante proprio perchè neanche io ho la possibilità di guidare certe auto/moto ma al contempo vorrei un prodotto che modelli la realtà quanto più fedelmente possibile, l'opinione dell'"uomo della strada" (o della generica "comunità") non credo sia sufficiente, proprio perchè credo che manchi il termine di paragone (l'esperienza IRL).

Del resto un gioco (simulatore?) si basa (concettualmente) sulla riproduzione approssimata mediante modelli matematici della realtà e la bontà del sim si valuta (IHMO) prima di tutto sul quanto la riproduzione sia vicina alla realtà. Abbiamo gli strumenti (di conoscenza, di esperienza) per valutarlo? Sicuramente in tal caso l'opionione di un "pilota" (nel senso ampio del termine che potrebbe anche includere un amatore esperto e con sensibilità di guida) e/o di un tecnico, meglio se supportata da rilevamenti o comunque dati oggettivi (sebbene bisogna aver presente che non tutto è matematizzabile o matematizzabile in maniera utile ad un applicazione di simulazione real time) è più attendibile del generico "giudizio della comunità"

Edited by Racing_34

Ho usato il workshop solo per Arma3 ed è veramente valido.... Puoi dare i voti, commentare i lavori, e non ti devi piu preoccupare di cercare l'ultima versione! Si aggiorna in automatico!

rimarrà solo il problema del valutare l'attinenza alla realtà del mod... perchè vedo molto difficile valutare il realismo basandosi sul voto di utenti che hanno scarsa, se non nulla esperienza reale di guida, per non parlare di guida sportiva ad alto livello... già è difficile trovare gente che sappia guidare bene nei trackday

Posso farti una domanda? Ma te in pista ci sei mai andato? Hai mai girato con qualche mezzo in pista?

Grazie

Tu pensa che neppure un pilota professionista può valutare sempre correttamente, dato che l'esperienza di guida è soggettiva, ne hanno parlato anche i kunos stessi tempo addietro, dicendo che in casi particolari preferivano avvalersi della telemetria!

Poi con la vasta clientela di AC già mi immagino i casual gamer... ma anche i più accaniti simracer si "spareranno a vista"

FAi te che in un alto forum ho letto che secondo un espertone rf2 era IL SIMULATORE e AC palesemente scriptato alla GT... questo per dire quanto pò essere personale un esperienza!

Come forse saprete, noi RSR stiamo lavorando su un'auto di Formula 3, seguendo un team inglese che gareggia nel F3 cup. Abbiamo molti dati su questa macchina, e stiamo lavorando a stretto contatto con i loro ingegneri e piloti per avere un'auto che sia avvicini quanto piu' possibile a quella reale. Quello che facciamo e' mettere nel simulatore solo dati reali, senza inventare nulla, e cercare di curare ogni aspetto.
Bene, con questo approccio siamo arrivati a questo:

zf2YX9Yh.jpg

La telemetria ci dice che la nostra auto simulata si avvicina parecchio a quella reale (tranne delle differenze dovute al vento contrario in alcuni rettilinei, cosa che il pilota aveva appuntato nelle note di gara).

Il pilota, Tristan, che e' un grande appassionato di AC e simdriver da anni, dice che l'auto simulata va molto bene e si avvicina molto come sensazioni a quella reale. Questo ci rende molto felici e soddisfatti.

In questi mesi di sviluppo della nostra auto, ogni qual volta abbiamo sistemato dei parametri dell'auto misurando o ricavando in qualche modo i dati di cui avevamo bisogno, per poi insererli nel simulatore, l'auto faceva sempre grossi passi in avanti.
Lavorare in questo modo ti da' molta soddisfazione perche' conferma ogni volta quanto sia accurato il motore fisico di Assetto Corsa, e ti aiuta a scoprire problemi su dati precedentemente inseriti.

Tutto questo per dirvi che, di certo AC non sara' il simulatore definitivo, ma di sicuro si avvicina parecchio alla realta', almeno a sentire chi ha la possibilita' di provare esattamente la sua auto, con lo stesso setup, sulla stessa pista.

Se ci riusciamo noi RSR, figuratevi i KS con tutta l'esperienza che hanno.
Fra l'altro a sentire quelli di RSR Nurburgring, le auto di AC si avvicinano molto a quelle che guidano in pista ogni giorno.

Per quanto riguarda me, sara' che sono di parte, ma AC mi piace parecchio, e sono sicuro che nei prossimi mesi continuera' ad evolvere e a renderci sempre piu' felici ;)

Edited by wildsurfer

Io sono stato bannato x averlo offeso a quell'ingegnere che parlava di rf2 come il SIMULATORE ah!ah!ah!

Posso farti una domanda? Ma te in pista ci sei mai andato? Hai mai girato con qualche mezzo in pista?

Grazie

si, auto moto, ho fatto delle gare minori con i kart.

Ovviamente i piloti sono altri, io sono un semplice amatore ignorante. Ho aggiunto un edit al post di prima per meglio specificare la mia opinione

ci tengo a precisare che non è assolutamente mia intenzione denigrare il lavoro dei modder, che molto probabilmente hanno dedicato tempo, impegno, passione a progetti anche ampi e complessi.. è che dal mio punto di vista visto come è impostato ac l'aspetto simulativo è prioritario e per decretarne la bontà sono necessari strumenti e conoscenze non proprio basilari

Edited by Racing_34

Grazie

si, auto moto, ho fatto delle gare minori con i kart.

Ovviamente i piloti sono altri, io sono un semplice amatore ignorante. Ho aggiunto un edit al post di prima per meglio specificare la mia opinione

Ok grazie non era x farmi gli affari tuoi ma volevo solo sapere se stavo parlando con uno che non sa cosa significa il termine pista oppure con uno che almeno i piedi ce li ha messi. La mia opinione è questa e posso giudicare quello che ho provato veramente. Stando a pochi km dal circuito di Magione è ovvio che quando ho un po' di tempo mi vado a divertire in po' con il mio cbr 954 ma ho provato molte volte e fatto delle gare a livello regionale con le 500 abarth e alfa 33 e devo dire che sia la pista che le 500 sono veramente identiche nel comportamento ma quello che più mi ha impressionato sono oltre alle buche e avvallamenti del circuito che sono lì proprio dove li trovi nella realtà, le modifiche al setup che l'auto sente proprio come nella vera. Secondo me è stato fatto un lavoro eccezionale almeno x quello che ho guidato e continuo a guidare e x il circuito che conosco come le mie tasche

Come forse saprete, noi RSR stiamo lavorando su un'auto di Formula 3, seguendo un team inglese che gareggia nel F3 cup. Abbiamo molti dati su questa macchina, e stiamo lavorando a stretto contatto con i loro ingegneri e piloti per avere un'auto che sia avvicini quanto piu' possibile a quella reale. Quello che facciamo e' mettere nel simulatore solo dati reali, senza inventare nulla, e cercare di curare ogni aspetto.

Bene, con questo approccio siamo arrivati a questo:

zf2YX9Yh.jpg

La telemetria ci dice che la nostra auto simulata si avvicina parecchio a quella reale (tranne delle differenze dovute al vento contrario in alcuni rettilinei, cosa che il pilota aveva appuntato nelle note di gara).

Il pilota, Tristan, che e' un grande appassionato di AC e simdriver da anni, dice che l'auto simulata va molto bene e si avvicina molto come sensazioni a quella reale. Questo ci rende molto felici e soddisfatti.

In questi mesi di sviluppo della nostra auto, ogni qual volta abbiamo sistemato dei parametri dell'auto misurando o ricavando in qualche modo i dati di cui avevamo bisogno, per poi insererli nel simulatore, l'auto faceva sempre grossi passi in avanti.

Lavorare in questo modo ti da' molta soddisfazione perche' conferma ogni volta quanto sia accurato il motore fisico di Assetto Corsa, e ti aiuta a scoprire problemi su dati precedentemente inseriti.

Tutto questo per dirvi che, di certo AC non sara' il simulatore definitivo, ma di sicuro si avvicina parecchio alla realta', almeno a sentire chi ha la possibilita' di provare esattamente la sua auto, con lo stesso setup, sulla stessa pista.

Se ci riusciamo noi RSR, figuratevi i KS con tutta l'esperienza che hanno.

Fra l'altro a sentire quelli di RSR Nurburgring, le auto di AC si avvicinano molto a quelle che guidano in pista ogni giorno.

Per quanto riguarda me, sara' che sono di parte, ma AC mi piace parecchio, e sono sicuro che nei prossimi mesi continuera' ad evolvere e a renderci sempre piu' felici ;)

I love you.