slayer66_GTeXD Posted April 7, 2014 Share Posted April 7, 2014 (edited) .....bella domandina Reeno......sono proprio curioso di leggere le risposte...........anche perché già mi immagino i paragoni con GTL dove la grafica girava anche su un commodore...... io credo, al di là delle facili ironie, che molti non tengono conto della mole enorme di dati che compongono la AI attuale, in special modo quella di AC.... .....io penso che ci sia tantissimo da migliorare, ma NON per portarla a livello di altri Sim, ma per renderla la migliore in assoluto, ed è per questo che spessissimo non capisco le critiche. aggiungo, che la AI di assetto corsa, è FORTEMENTE legata alla CPU, infatti io ho notato, a parità di settaggi e scheda video, um incremento pazzesco degli FPS (ed ho proprio l'impressione che con fps alti siano più 2intelligenti"...) con la mia nuova configurazione in firma.......(avevo comunque un Q6600@3600 ).prima anch'io ero tra quelli che smadonnavano per finire il primo giro......ovviamente, spero che sia anche a causa dell'ottimizzazione mancante e che speriamo venga inclusa con la 1.0............Peace & Love :figo: Edited April 7, 2014 by slayer66_GTeXD Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuly Driver Posted April 7, 2014 Share Posted April 7, 2014 Volevo porvi un quesito riguardo all'IA che molti utenti reputano scandalosa...quanti di voi in questi mesi hanno ripreso a girare con l'AI degli altri titoli che vengono a tutt'oggi osannati?Mi riferisco a rfactor e GTR2 in particolare...io per curiosità ho ripreso a girare con rfactor con i mod dove molti dicono esserci la migliore AI attualmente sul "mercato", ossia HistoriXMod e Enduracers...l'AI si comporta esattamente come in ac quando fa le cagate mostruose, in più si muove come un corpo unico, tutti in fila senza il minimo sorpasso a parte quando una "cellula" della fila fa un incidente...in GTR2 le cose migliorano non di poco soprattutto con P&G dove l'AI si avvicina molto a quella di AC, ma anche quì ritrovo le tamponate in frenata e soprattutto le auto che una volta impostata una traiettoria la mantengono indipendentemente dagli ostacoli eventualmente presenti(la mia auto)con conseguente fuoripista e bestemmia con crollo del calendario, ovviamente le prove sono state fatte con Forza IA 120% e aggressività 50%...in sostanza la mia domanda è...quali Mod o Sim avete provato per definire l'IA di ac scandalosa? Risposta secca: Grand Prix 4! Un AI da altro mondo ancora oggi... Infatti spero davvero che prima o poi qualcuno prenda spunto da quella AI per adattarla ai giorni nostri... :whistle: Link to comment Share on other sites More sharing options...
COCOEMERO Posted April 7, 2014 Share Posted April 7, 2014 Volevo porvi un quesito riguardo all'IA che molti utenti reputano scandalosa...quanti di voi in questi mesi hanno ripreso a girare con l'AI degli altri titoli che vengono a tutt'oggi osannati?Mi riferisco a rfactor e GTR2 in particolare...io per curiosità ho ripreso a girare con rfactor con i mod dove molti dicono esserci la migliore AI attualmente sul "mercato", ossia HistoriXMod e Enduracers...l'AI si comporta esattamente come in ac quando fa le cagate mostruose, in più si muove come un corpo unico, tutti in fila senza il minimo sorpasso a parte quando una "cellula" della fila fa un incidente...in GTR2 le cose migliorano non di poco soprattutto con P&G dove l'AI si avvicina molto a quella di AC, ma anche quì ritrovo le tamponate in frenata e soprattutto le auto che una volta impostata una traiettoria la mantengono indipendentemente dagli ostacoli eventualmente presenti(la mia auto)con conseguente fuoripista e bestemmia con crollo del calendario, ovviamente le prove sono state fatte con Forza IA 120% e aggressività 50%...in sostanza la mia domanda è...quali Mod o Sim avete provato per definire l'IA di ac scandalosa?Ha già risposto Barone e Giuly, direi che basta e avanza Link to comment Share on other sites More sharing options...
Reeno79 Posted April 7, 2014 Share Posted April 7, 2014 (edited) in GTR2 le cose migliorano non di poco soprattutto con P&G dove l'AI si avvicina molto a quella di AC, ma anche quì ritrovo le tamponate in frenata e soprattutto le auto che una volta impostata una traiettoria la mantengono indipendentemente dagli ostacoli eventualmente presenti(la mia auto)con conseguente fuoripista e bestemmia con crollo del calendario, ovviamente le prove sono state fatte con Forza IA 120% e aggressività 50%...in sostanza la mia domanda è...quali Mod o Sim avete provato per definire l'IA di ac scandalosa?passi rfactor (ma anche qui avrei da ridire, almeno è competitiva, e su certi tracciati gira abbastanza bene), ma quella di gtr2 gli fa 10 a zero.. di difetti ne ha (tampona anche lei), ma in gtr2 la gara sa di gara il piu delle volte, in ac no, 1 su 10 magari e per pochi giri.. non ci sono solo i tamponamenti, giusto ora stavo provando a fare l'evento con la 240R a imola, son dei cerebrolesi! il difetto piu grande è il fatto che quando prendono l'interno di una curva praticamente si fermano di botto! alche o li tamponi, o li superi con facilita estrema all'esterno.. del tutto irrealistico, e sopratutto irritante per i miei gusti.. da dire poi che su Gtr2, per il livello di sfida che offre ce n'è per tutti i gusti, su AC invece a parita di auto è scarsa anche a livello massimo, e con alcune (vedi F40, F458 o Mp4 stradale) non si puo proprio vedere.. mi spiace, ma al momento l'AI di ac per me è piu irritante che altro.. D'accordo sul fatto dell'irritabilità...ma a mio parere l'AI di AC tenta di essere "umana" le altre sono palesemente scriptate...ovviamente i difetti ne ha eccome, però è in beta...le suddette sono consolidate da anni e io tutta questa presenza di competitività non ce la trovo...anche perchè l'AI di ac corre con l'auto che segue la fisica della nostra...negli altri giochi no...la domanda era per capire i punti di vista di tutte queste lamentele, come se venissimo tutti da esperienza di AI dove si può gridare al miracolo e non mi sembra proprio...ma ovviamente sono pareri personali influiti da troppe sfumature per trovarne degli altri concordanti...cmq grazie per la risposta barone! P.s. In GTR2 non riesco a trovare niente che mi sappia di gara dove le auto o vanno come treni sui binari o fanno delle cagate mostruose...sicuramente superiore a rfactor, ma secondo me molto simile a quella di AC che è cmq, ripeto, in fase di beta...dalla 0.8.2 io riesco a fare delle gare discrete...facili perchè le situazioni dove recuperi più tempo o sorpassi sono quelle critiche(frenata su tutte)ma alcuni giri sono, a mio parere, molto godibili...il tutto per dire che margini di miglioramento ce ne sono, ha i suoi problemi, ma leggo certi interventi dove si grida allo scandalo per un'AI inaccettabile ed ero curioso di sapere dove questi signori si erano allenati prima d'ora... Edited April 7, 2014 by Reeno79 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Reeno79 Posted April 7, 2014 Share Posted April 7, 2014 Volevo porvi un quesito riguardo all'IA che molti utenti reputano scandalosa...quanti di voi in questi mesi hanno ripreso a girare con l'AI degli altri titoli che vengono a tutt'oggi osannati?Mi riferisco a rfactor e GTR2 in particolare...io per curiosità ho ripreso a girare con rfactor con i mod dove molti dicono esserci la migliore AI attualmente sul "mercato", ossia HistoriXMod e Enduracers...l'AI si comporta esattamente come in ac quando fa le cagate mostruose, in più si muove come un corpo unico, tutti in fila senza il minimo sorpasso a parte quando una "cellula" della fila fa un incidente...in GTR2 le cose migliorano non di poco soprattutto con P&G dove l'AI si avvicina molto a quella di AC, ma anche quì ritrovo le tamponate in frenata e soprattutto le auto che una volta impostata una traiettoria la mantengono indipendentemente dagli ostacoli eventualmente presenti(la mia auto)con conseguente fuoripista e bestemmia con crollo del calendario, ovviamente le prove sono state fatte con Forza IA 120% e aggressività 50%...in sostanza la mia domanda è...quali Mod o Sim avete provato per definire l'IA di ac scandalosa?Ha già risposto Barone e Giuly, direi che basta e avanza Magari un'opinione tua personale la avrei gradita di più Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nexus7 Posted April 7, 2014 Share Posted April 7, 2014 Io ieri ho finalmente portato a termine l'evento M3 Gr.a al Mugello e mi sono divertito. Poi una corsa tra 458 sempre al Mugello e mi sono divertito (più per il godurioso piacere di guida che x la IA, a dire il vero). All'attivo ho test della IA di RRE (DTM) e PCars nei quali ho subito più o meno lo stesso trattamento che mi viene riservato dalla IA di AC. rFactor2 mi sta sui maroni e non lo digerisco. Francamente della sua IA mi frega un pò meno di zero. Per onor del vero devo dire che nei suddetti titoli non ho mai visto auto IA che frenano e si fermano in curva come succede al tornantino di Vallelunga, x esempio. Comunque sono convinto, vista la base, che AC possa arrivare ad avere una delle IA migliori in assoluto. I punti che ha sottolineato Barone sono quelli su cui concentrarsi ma per me lo hanno già fattio o stanno facendo, ci leggonjo qui e non è possibile che ignorino le nostre legittime lamentele. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Robbiexsstar Posted April 7, 2014 Share Posted April 7, 2014 Volevo porvi un quesito riguardo all'IA che molti utenti reputano scandalosa...quanti di voi in questi mesi hanno ripreso a girare con l'AI degli altri titoli che vengono a tutt'oggi osannati?Mi riferisco a rfactor e GTR2 in particolare...io per curiosità ho ripreso a girare con rfactor con i mod dove molti dicono esserci la migliore AI attualmente sul "mercato", ossia HistoriXMod e Enduracers...l'AI si comporta esattamente come in ac quando fa le cagate mostruose, in più si muove come un corpo unico, tutti in fila senza il minimo sorpasso a parte quando una "cellula" della fila fa un incidente...in GTR2 le cose migliorano non di poco soprattutto con P&G dove l'AI si avvicina molto a quella di AC, ma anche quì ritrovo le tamponate in frenata e soprattutto le auto che una volta impostata una traiettoria la mantengono indipendentemente dagli ostacoli eventualmente presenti(la mia auto)con conseguente fuoripista e bestemmia con crollo del calendario, ovviamente le prove sono state fatte con Forza IA 120% e aggressività 50%...in sostanza la mia domanda è...quali Mod o Sim avete provato per definire l'IA di ac scandalosa? Risposta secca: Grand Prix 4! Un AI da altro mondo ancora oggi... Infatti spero davvero che prima o poi qualcuno prenda spunto da quella AI per adattarla ai giorni nostri... :whistle: Non è semplicemente un altro mondo, ma è l'unico esempio di AI decente degli ultimi 20 anni. Geoff Crammond era molto avanti su molti comparti (AI, meteo, fisica), peccato che David Kaemmer e gli ISI abbiano lavorato meglio sotto il profilo della grafica e del multiplayer. Io condivido il fatto che le AI di prodotti similari non è che si comportino tanto meglio di quella di AC, ma semplicemente possono girare su tempi più bassi di quelli possibili nella realtà. Per essere il primo sviluppo serio dell'AI da parte di Kunos è già ad un punto buono, certo deve essere ottimizzato il carico della CPU perchè, escluse le prime 2 vetture dello schieramento, le altre vanno in crisi quando il pilota umano si avvicina. Link to comment Share on other sites More sharing options...
baronesbc Posted April 7, 2014 Share Posted April 7, 2014 (edited) D'accordo sul fatto dell'irritabilità...ma a mio parere l'AI di AC tenta di essere "umana" le altre sono palesemente scriptate...ovviamente i difetti ne ha eccome, però è in beta...le suddette sono consolidate da anni e io tutta questa presenza di competitività non ce la trovo...anche perchè l'AI di ac corre con l'auto che segue la fisica della nostra...negli altri giochi no...la domanda era per capire i punti di vista di tutte queste lamentele, come se venissimo tutti da esperienza di AI dove si può gridare al miracolo e non mi sembra proprio...ma ovviamente sono pareri personali influiti da troppe sfumature per trovarne degli altri concordanti...cmq grazie per la risposta barone! P.s. In GTR2 non riesco a trovare niente che mi sappia di gara dove le auto o vanno come treni sui binari o fanno delle cagate mostruose...sicuramente superiore a rfactor, ma secondo me molto simile a quella di AC che è cmq, ripeto, in fase di beta...dalla 0.8.2 io riesco a fare delle gare discrete...facili perchè le situazioni dove recuperi più tempo o sorpassi sono quelle critiche(frenata su tutte)ma alcuni giri sono, a mio parere, molto godibili... è scriptata anche quella di ac, infatti alla partenza rivedi praticamente sempre gli stesi movimenti.. ogni volta che prendono l'interno di una curva, fanno sempre la stessa cosa, qualsiasi talent, auto, curva.. non ci vedo nulla di umano in un pilota che per coprire una staccata, prende l'interno e si pianta di botto come un asino, perdendo anche 2-3 secondi in un'unica manovra (senza senso tra l'altro!).. oppure auto che nella staccata, frenano come bestie fermandosi praticamente a pochi metri dalla curva ma senza inserire l'auto, facendolo solo in un secondo momento.. cosi come trovo poco realistico girare piu forte con l'F40 rispetto a F458 e Mp4... questo è l'ia di Gtr2, potrebbe tranquillamente passare per una gara online: su gtr2 l'ia usa una fisica piu semplificata è vero, funziona meglio pero... come comportamento è umana quanto e piu quella di ac.. infatti fanno errori, rompono il motore, a volte li trovi fermi a bordo pista dopo un incidente, vanno in crisi quando li pressi, e ogni pilota ha la sua personalita etc etc.. ed è competitiva, tra 100% e 120% trovi sicuramente il livello piu adatto alle tue abilita, cosa che non si puo dire di ac.. l'ia di ac corre con la stessa fisica del giocatore? bene, ma al momento non funziona.. sono in beta, è la loro prima volta, non l'ho dimenticato, li giustifico anche io, ma allo stesso tempo mi preme far notare i difetti.. non per buttarci m3rda sopra gratuitamente, ma perche con l'ia attuale per me ha poco senso girare.. Edited April 7, 2014 by baronesbc Link to comment Share on other sites More sharing options...
Niksounds Posted April 7, 2014 Share Posted April 7, 2014 il problema infatti e' sempre quello se far utilizzare all' AI la fisica completa o una fisica ridotta per "limitare" i danni. Non e' una bazzeccola questo concetto.. ANZI... Link to comment Share on other sites More sharing options...
COCOEMERO Posted April 7, 2014 Share Posted April 7, 2014 (edited) Volevo porvi un quesito riguardo all'IA che molti utenti reputano scandalosa...quanti di voi in questi mesi hanno ripreso a girare con l'AI degli altri titoli che vengono a tutt'oggi osannati?Mi riferisco a rfactor e GTR2 in particolare...io per curiosità ho ripreso a girare con rfactor con i mod dove molti dicono esserci la migliore AI attualmente sul "mercato", ossia HistoriXMod e Enduracers...l'AI si comporta esattamente come in ac quando fa le cagate mostruose, in più si muove come un corpo unico, tutti in fila senza il minimo sorpasso a parte quando una "cellula" della fila fa un incidente...in GTR2 le cose migliorano non di poco soprattutto con P&G dove l'AI si avvicina molto a quella di AC, ma anche quì ritrovo le tamponate in frenata e soprattutto le auto che una volta impostata una traiettoria la mantengono indipendentemente dagli ostacoli eventualmente presenti(la mia auto)con conseguente fuoripista e bestemmia con crollo del calendario, ovviamente le prove sono state fatte con Forza IA 120% e aggressività 50%...in sostanza la mia domanda è...quali Mod o Sim avete provato per definire l'IA di ac scandalosa?Ha già risposto Barone e Giuly, direi che basta e avanza Magari un'opinione tua personale la avrei gradita di più noooooo Reno, non era per essere presuntuosi, o per far polemica, ero col cell ed ho risposto, ma per non ripetere ciò che hanno scritto loro ho detto quella frase pensandola allo steso modo. Sai come la penso sull'AI di AC, è ancora in fase di sviluppo e ne siamo tutti consci, è la loro prima volta e sono sicuro che sistemeranno il tutto(o almeno spero). Non farei un paragone diretto con GTR2, GP4 ecc, come hai detto tu loro hanno più esperienza, ma prendendoli come esempio non posso negare che sono avanti in tutto.(sempre imho) Sul fatto che l'AI di AC usi la stessa nostra fisica, magari è vero ma hanno o degli aiuti attivati, o sono degli alieni a tenere la macchina in pista anche dopo un incidente. Ci sono molte cose da riveder, aspettiamo la 1.0 e poi tiriamo le conclusioni. Edited April 7, 2014 by COCOEMERO Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts