Jump to content

rFactor 2 ....prime impressioni by Mafredx

mafredx

Recommended Posts

Grosseto mica niente però questo era un thread in cui si doveva discutere di qualcosaltro...

Però se permetti ti esprimo io cosa penso del ffb, da ciarlatano, visto che non ho mai corso in pista tranne che qualche (svariate) uscite con kart (non proprio quelli che fanno 40 km/h).

La Formula Renault chiude scandalosamente lo sterzo quando si supera una determinata percentuale di sterzata. Per quel poco che l'ho provata, ho notato principalmente quello di difetto. A mio modesto parere (ma datemi del matto se scrivo str....anezze) può essere fisicamente accettabile se:

1) Guidi su un deserto di sale

2) La macchina tende ad impennare anche se lasci il gas

3) L'auto è dotata all'anteriore di sospensioni attive programmate da Boris Yeltsin.

Stesso problema per il mod F1 2008 wip. Anzi lì è ancora più accentuato mi pare...il feedback si inverte passata una certa soglia.

Però facciamo finta che sono demente. Che mi stò inventando tutto. Perchè allora, tra le mie mani, sento di avere qualcosa di meraviglioso quando sono a Spa con una F1 68'? Perchè lì il FFB lavora come "previsto" donandomi, però, un sorriso ogni entrata e uscita di curva? Come mai dei (veri) piloti postano sul forum ISI dicendo cose non troppo diverse dalle mie (e da quelle di 2slow4u, Toni o Fafred)? Strano allora che queste persone (i piloti dei post di prima intendo) vanno a dare preferenza su simulatori come live for speed o netKar...come faccio anche io e quelli che ti hanno risposto prima di me.scratch.gif

Rileggendo Mafred mi vedo daccordo anche sul discorso che la macchina è scivolosa. Passi quando ce se lo aspetta...ma la macchina dà la sensazione che ci sia veramente un effetto random (precalcolato) applicato sopra la fisica di gestione tra auto e asfalto (non precalcolato). Però tu ci parli di ipersensibilità del FFB che dà molte informazioni su come dare e rilasciare gas.scratch.gif

Ah...per la cronaca...nel forum ISI dicono cose non diverse da noi.

Mi piace fare l'avvocato del diavolo, in genere, ma in questo caso non riesco a capire dove ci possa essere ragione tra le tue affermazioni.

scratch.gif

Ho le pulci. scratch.gif

bisogna distinguere 2 cose...per non fare confusione nel giudicare un prodotto.

il fatto di imparare a guidare una macchina e capire come non farla andare in testacoda e fare dei buoni tempi , non significa che quella vettura sia programmata bene, ma semplicemente a furia di girarci vai in automatico e ne anticipi le reazioni sbagliate

questo non succede nei primi giri di pista , magari su una pista nuova, dove tutto quello che ti serve per anticiparne i movimenti derivano solo da quello che ti trasmette la fisica.

la mia personalissima esperienza con le ws di rf2 è stata tragica i primi giri perchè non trasmettevano sensazioni realistche, poi mi sono adattato a tutti i difetti e le ho fatte andare... premetto che nelle sessioni onlione dove ho gareggiato ho sempre fatto il miglior tempo anche davanti a piloti molto affermati tipo fontana.... quindi diciamo che la gestisco bene...ma quella macchina trasmette tutto , tranne le reali sensazioni che una vera WS trasmette , senza contare il grave difetto che ho segnalato subito delle inversioni delle forze a fine raggiatura, difetto che come ho gia' detto deriva dal plugin leo portato pari pari in rf2 e spacciato x nuovo e rivoluzionari ffb.... detto questo secondo me rimane cmq il miglior ffb in circolazione , ma di difetti ne ha tanti

leo è ottimo , infatti lo hanno usato x rf2 si tratta solo di calibrarlo bene ...il real feel l'ho sempre scartato secondo me peggiora di tanto il ffb

poi voglio dire siamo abituati a ricevere beta su beta su beta come nel caso di netkar...per anni per vedere sempre le 500 abarth e qualche macchinetta che di interesse ne suscita veramente poco...con tutti i bug evidenti che si trascina ancora oggi...una beta con pochissime auto, pochissimi circuiti e pochissimi mod... chissa' come mai!

per cui dico...netkar non e' mai decollato veramente...stiamo sempre a ste beta....e adesso che volete fare.... ......(ma finite quello che avete iniziato 5-6 anni fa no!) assetto corsa....eh eh con la grafica piu' pompata di nuovo le 500 abarth.!! al tramonto!..ma per piacere!

In verità Netkar PRO è alla versione 1.3, non è una beta. Non so bene come funzionino le licenze, ma se Kunos aveva già quella per la 500 Abarth usata in Netkar, non vedo perchè non continuare a sfruttarla in Assetto Corsa, visto che quella licenza è costata dei soldi. Se poi hanno dovuto pagare un'ulteriore somma di denaro per inserire la 500 anche in AC, questo non lo so. E poi cosa ci sarebbe di male ad aver fatto un grosso passo in avanti con la grafica? I tempi si evolvono ed è giusto che oltre alla fisica pure la grafica venga costantemente aggiornata. Se poi vuoi dire che Kunos abbia deciso di pompare la grafica per attirare un pubblico maggiore interessato solo alla grafica e quindi incrementare le vendite, non penso proprio che sia così, altrimenti non si sarebbe limitato a svilppare AC solo su pc, ma lo avrebbe esteso anche a xbox 360 e ps3. Personalmente non ho mai guidato auto da corsa in pista, ma quello che mi trasmettono la 1600, la 1800, la Vintage, la Osella e la 500 di Netkar PRO è molto meglio di tutto quello che ho provato di RF, e il force feedback di Kunos è a mio parere il migliore che ci sia in assoluto. Poi ricordiamoci che la Ferrari ha chiamato Kunos per sviluppare FVA, non gli ISI o altri. Ferrari vuol dire eccellenza e di certo non si sarebbero affidati a un incompetente per sviluppare il loro prodotto...

assetto corsa sembra quasi un disperato tentativo di camuffare il fallimento di netkar (dovuto ai suoi evidenti limiti) con una grafica piu' accattivante...e basta...gia' era esoso netkar per i nostri pc(codice strapesante altro che 2 righe) mi posso immaginare ac..

Netkar PRO ha un codice strapesante?! Ma se mi gira sui 270 fps su un pc non di ultima generazione. E sullo stesso pc rf1 gira leggermente più lento. Ma forse ho una versione custom di Netkar che Kunos ha ottimizzato appositamente sulle specifiche del mio hardware dietro mia richiesta...

"..... Come mai dei (veri) piloti postano sul forum ISI dicendo cose non troppo diverse dalle mie (e da quelle di 2slow4u, Toni o Fafred)? Strano allora che queste persone (i piloti dei post di prima intendo) vanno a dare preferenza su simulatori come live for speed o netKar...come faccio anche io e quelli che ti hanno risposto prima di me.scratch.gif...."

.....ma proprio no guarda..sul forum isi ci sono ben' altri commenti su rf2....che non corrispondono con le tue e altri gia' citati da te....da questo topic....li si parla di grande release..ovviamente beta... ovviamente... da migliorare, ma c'e molto entusiasmo generale...

(ho uno sciampo per i pruriti)

Edited by grosseto

Sezione italiana del forum ISI immagino. :)

Perchè in quella "normale" vengono evidenziati i problemi che....ah lascio perdere...

Comunque ben per te se sei convinto di quel che dici riguardo la "grande release". Vorrà dire che questa beta te la godi più di noi (anche se io la F1 vintage me la sparo quasi ogni giorno).

Poi che vuol dire che hai lo shampoo per i pruriti? :D

Sezione italiana del forum ISI immagino. :)

Perchè in quella "normale" vengono evidenziati i problemi che....

Ad onor del vero nella sezione italiana del forum ISI non ci si sbrodola addosso incensando rF2 in ogni momento.

Anzi, sarà per la proporzione nel numero di utenti, belle parole sulla qualità del feeling di guida mi capita di leggerle quasi esclusivamente nella sezione internazionale.

Tra gli italiani chi non ha chiesto il refund è, in stragrande maggioranza, gente che ha ben compreso il significato del rilascio della beta e che ha letto il post di Gjon ... quello che faceva chiarezza sul tipo di utenza "adatto" a partecipare al periodo di beta testing ... ha compreso e generalmente muove appunti costruttivi, senza incensare la beta ne' distruggerla, ma prendendo rF2 per quello che è al momento: un prodotto WIP.

Ma poi ... sembra che il subforum italiano sia "anormale" LOL ... non sono sicuro che sia un complimento. :)

Ecco, già che ho esordito in questo thread, forse è meglio precisare che ISI NON usa plugin di terze parti per generare il FFB.

Edited by Pappagone