Jump to content

rFactor2 beta build 049 pronto per il download

RubberKite

Recommended Posts

Visto che si potrà in seguito passare a quella a vita allora meglio provarlo prima e in 18 mesi di miglioramenti ne faranno in abbondanza. :thumbsup: Grazie

Come promesso ecco le mie impressioni, dopo alcune ore di prove e settaggi ho finalmente trovato il modo di godermi il gioco, e riesco anche a guidare bene chiaramente si migliora con il tempo ovvio, ma intanto inizio a divertirmi

La grafica ha subito miglioramenti notevoli ma purtroppo la base su cui poggia questo lavoro risente dell'anzianità e rispetto a controparti più moderne è indietro e non ci si può girare intorno è così e basta e non è perchè è Dx9c non è il passaggio da Dx9 a 11 che fa il miracolo ma la bontà del motore grafico in se, purtroppo spremere questo motore significa aumentare le richieste HW "pagando" in prestazioni per ogni cosa aggiunta più di quanto non si faccia con ENGINE più ottimizzati che sfruttano meglio le architetture grafiche più attuali e scalano anche meglio come FPS, questo si traduce in una pesantezza grafica che costringe anche configurazioni TOP a rinunce di dettagli ( Il numero delle auto e la tipologia/dettaglio della pista incidono tantissimo sugli FPS ) comunque tutto quello di cui parliamo può venire stravolto nei giorni a venire, però alcune cose purtroppo almeno è quello che credo non potranno cambiare più di tanto... Fate caso ai dischi che diventano più o meno roventi in progressione guardando un replay ravvicinato dalle gommme è davvero un bel vedere!

Segnalerò di rimuovere l'heat haze ( l'effetto del calore dei motori ) quando le macchine sono in movimento, questo è un effetto che dovrebbe vedersi solo a veicolo fermo perchè è l'aria calda che si muove verso l'alto in game è molto "enfatizzato" e purtroppo resta attivo anche a 200Km/h IRREALE e deleterio per le prestazioni in quanto attivo su tutte le auto visibli... questa è la prima cosa che segnalerò :) in più mi ha fatto penare perchè vedevo il "****" delle auto scalettato e non riuscivo a settare bene l'AA poi vedendo nel replay con lo zoom ho capito che è l'heat haze doh!

Ci sono tanti altri piccoli/grandi errori Piove dentro al tunnel, e l'erba/terra/ghiaia sollevata dalla macchina passa dentro l'abitacolo come se il nostro fosse un richot ( riscio come si scrive ) ghgh ( lo faceva anche RF1)

Apparte le segnalazioni che farò direttamente ad ISI sintetizzo dicendovi questo, è una scommessa vinta in partenza perchè i team che sono già al lavoro faranno uscire dei mod strepitosi che sfrutteranno le nuove possibilità offerte dal simulatore/ambiente di sviluppo, il supporto x i MOD/MODDING sia per gli sviluppatori che per gli utenti è il migliroe esistente facilissimo installare e aggiornare i mod, fornito nel pacchetto anche un TOOL di sviluppo MOD integrato che potrà facilitare il lavoro non poco a chi si diletterà nello sviluppo. Finchè non ottimizzano la grafica si può giocare togliendo alcune cose non fondamentali...

Il modello fisico e il force feed back sono veramente migliorati rispetto a rF1 e c'è ancora margine di miglioramento, quando si guida un'auto virtuale tutto passa da qui se questo è buono poi si può lavorare al "contorno" purtroppo ci sono dei difetti che io detesto, il grip in derapata è bellissimo però purtroppo quando l'auto arriva ad un certo grado accellera lo spin e si gira irrevocabilmente è un anomalia fisica, che avviene spesso quando si recupera troppo violentemente una sbandata la macchina parte in direzione opposta senza possibilità di recuperarla anche controsterzando prontamente, non viene calcolato il rollio e la possibilità di cappottarti e ti ritrovi girato e basta.... ( per capirci in richard burns che aveva un grip default non bellissimo si poteva comunque fare lo "Scandinavian Flick" cioè derapata e contro derapata, qui la contro derapata parte accellerando in G irregolarmente a quel punto se correggi troppo dovresti imbarcarti o metterti su due ruote, non sono un pilota ma ho fatto molti km guidando molte auto diverse e quello che accade in rf1 rf2 e son sicuro altri sim è IRREALE dovrò spiegare minuziosamente questo nel loro forum perchè se lo correggono diventa davvero un super gioco ( questo effetto è presente in tutti e 3 i mod è proprio un errore della fisica ) come è un errore della fisica il comportamento delle auto quando saltano diventano leggere e ruotano su se stesse in maniera innaturale ( quanti di voi sono finiti in mare alla chicane dopo il tunnel di monaco ? )

Il sonoro è buono ma secondo me si poteva fare decisamente di meglio speriamo in MOD sublimi per le orecchie occhi e sterzo...

L'interfaccia nuova è comoda ma faccio un pò fatica ad abituarmi, spero venga migliorata di default, ma tantè che sarà moddata presto, al momento non mi piace che se selezioni una categoria puoi correre solo nelle piste della categoria selezionata, spero che in futuro sia "opzionabile la scelta delle piste" adesso per correre ad esempio con megane a monaco devi scegliere all track & vehicle e poi filtrare le megane, bastava mettere un tasto nella scelta delle piste opzione 1 piste del mod opzione 2 all tracks...

Online ci ho girato poco, mi sembra funzioni bene, ma è presto per esprimere un giudizio approfondito

L'AI è migliorata ma secondo me tampona e sbaglia un pò troppo, comunque il vero valore aggiunto di questo prodotto sarà il torneo che organizzeremo con DI ( scherzo volevo dire sarà il divertimento in leghe "serie" organizzate ) ma chi vorrà correre con l'AI si divertirà comunque!

Il primo impatto è stato di perplessità ma dopo qualche ora e tweak ho iniziato a capire le potenzialità, ogni recenzione fatta su questa beta lascia il tempo che trova, compresa la mia, è tutto ancora troppo work in progress e i contenuti al momento sono appena sufficenti per farsi un idea, mancano piste e auto da sterrato, modalità point to point hillclimb e un minimo di varietà di auto per provare i diversi modelli fisici e stili di guida, per ora i tre mod provati sono tutti e tre di ottimo livello, tra i tre mi piace di più la Megane più per gusti personali di stile di guida che altro, è comunque molto impegnativo e divertente guidare la F1 anni 60 e la formula renault è anche molto bella provandola con setup di default mi sembra abbia le marcie troppo corte e ravvicinate, non conoscendo la controparte reale non so se è voluto o meno..

Il mio consiglio è di comprarlo senza pretese,

con la certezza che migliorerà di mese in mese...

(t'ho fatto pure la rima) ricordo che sono previsti e in lavorazione da molti anni dei mod che da soli potrebbero valere l'acquisto

tipo WSGT2 e F1 1994 CDTP ( scusate se ho dimenticato altri WIP di Spessore, anzi se l'ho fatto per favore ditemelo così ne prendo nota !! )

Piste e vetture realizzate con cura saranno uno spettacolo con il nuovo engine!!!

Nota: Non ho parlato del meteo e del sistema di gommatura progressiva (real track surface) perchè non ho avuto modo di provarli a fondo, si nota dove si stacca il formarsi di scie di gomma si nota un aumentare del grip ma non si capisce bene se dipende dalla temperatura delle gomme o dalla gommatura della pista, questi sono aspetti che vanno analizzati in dettaglio..

Per il meteo invece non mi piace la pioggia come è realizzata, la pista non sembra bagnata sembra solo più scura, le macchine non alzano vapore non si vedono le goccie sul casco e sul vetro, considero quindi troppo WIP da poter essere giudicato, però la resa dinamica delle nuvole, spezzoni di pista più o meno "bagnati" pioggia e sole nello stesso circuito sono stupendi...

Ultima nota, in notturna le piste sono illuminate alla grande è molto più bello di prima ora... luci e ombre sono davvero ben realizzate sia di giorno che di notte..

Se avete qualcosa in particolare da chiedermi fate pure, spero di avervi detto qualcosa che non avete già letto altrove, a presto in pista virtuale!

Rubber

Sono ad un passo dal prenderlo , pero voglia sapere una cosa fondamentale , cioe come va impostato il grado di rotazione del volante ??

Spero sia come in NetkarPro che tieni il volante a 900° e poi fai tutti nel sim correggendo lo steer ratio , e non come nel primo rfactor che a seconda della categoria di auto che guidavo dovevo ogni volta andare a cambiare i gradi del volante( tipo 400° per F1 o 540° per le GT) eppoi cambiare il controller.ini per trovarmi il volante allineato al volante virtuale

Questo nel caso non ci fosse sarebbe una cosa molto gradita

Sono ad un passo dal prenderlo , pero voglia sapere una cosa fondamentale , cioe come va impostato il grado di rotazione del volante ??

Spero sia come in NetkarPro che tieni il volante a 900° e poi fai tutti nel sim correggendo lo steer ratio , e non come nel primo rfactor che a seconda della categoria di auto che guidavo dovevo ogni volta andare a cambiare i gradi del volante( tipo 400° per F1 o 540° per le GT) eppoi cambiare il controller.ini per trovarmi il volante allineato al volante virtuale

Prendilo pure, era una cosa che anche io odiavo e ora puoi fare tutto dal sim, ti dirò di più i gradi impostati di default sono già ottimi (intendo dire ogni mod ha i suoi gradi di default ((pulsante verde)) sennò puoi modificarli dal gioco )

qui puoi vedere come è semplice modificare i gradi direttamente in game:

485161258.jpg

Edited by RubberKite

Ciao a tutti, non sono sicuro di essere nella sezione giusta ma ci provo ugualmente. Ho già esposto il problema su più fronti nel forum ISI ma nessuna risposta.

Come altri, quando cerco di entrare in una delle modalità Sigle Player, Online, ecc... Il software si blocca e mi compare la classica schermata (rFactor ha smesso di funzionare).

I dettagli del problema sono questi:

Firma problema:

Nome evento problema: APPCRASH

Nome applicazione: rFactor2.exe

Versione applicazione: 1.0.0.5

Timestamp applicazione: 4f06169e

Nome modulo con errori: ntdll.dll

Versione modulo con errori: 6.1.7601.17514

Timestamp modulo con errori: 4ce7ba58

Codice eccezione: c00000fd

Offset eccezione: 0003a6a7

Versione SO: 6.1.7601.2.1.0.768.3

ID impostazioni locali: 1040

Informazioni aggiuntive 1: 7aed

Ulteriori informazioni 2: 7aedf9fa4232185a361ad1a411cc6dac

Ulteriori informazioni 3: abd9

Ulteriori informazioni 4: abd9a8bb6690b6aae7c8b30aea2b7688

Qualche genio che mi aiuti???

Grazie in anticipo!

Ciao a tutti, non sono sicuro di essere nella sezione giusta ma ci provo ugualmente. Ho già esposto il problema su più fronti nel forum ISI ma nessuna risposta.

Come altri, quando cerco di entrare in una delle modalità Sigle Player, Online, ecc... Il software si blocca e mi compare la classica schermata (rFactor ha smesso di funzionare).

I dettagli del problema sono questi:

Firma problema:

Nome evento problema: APPCRASH

Nome applicazione: rFactor2.exe

Versione applicazione: 1.0.0.5

Timestamp applicazione: 4f06169e

Nome modulo con errori: ntdll.dll

Versione modulo con errori: 6.1.7601.17514

Timestamp modulo con errori: 4ce7ba58

Codice eccezione: c00000fd

Offset eccezione: 0003a6a7

Versione SO: 6.1.7601.2.1.0.768.3

ID impostazioni locali: 1040

Informazioni aggiuntive 1: 7aed

Ulteriori informazioni 2: 7aedf9fa4232185a361ad1a411cc6dac

Ulteriori informazioni 3: abd9

Ulteriori informazioni 4: abd9a8bb6690b6aae7c8b30aea2b7688

Qualche genio che mi aiuti???

Grazie in anticipo!

Non è semplice risolvere perchè l'errore su ntdll.dll può essere generato da più cose diverse

prova in questo ordine a fare queste cose:

eseguire rf2 come amministratore

se non va prova a aumentare e/o controllare come hai le impostazioni del file di paging di windows ( se hai poca ram devi farlo gestire automaticamente e in un disco con abbastanza gb )

prova ad aggiornare manualmente le DX, c'è un file dxsetup anche nella cartella dei dati di rFactor2

prova ad aggiornare driver vga e se hai un nvidia il physis ( si aggiorna con gli ultimi driver )

prova ad aggiornare visual c++ runtime di ms

se tutto questo non funziona prova a disinstallare rf2 e installalo in un percorso diverso sia IL CORE che la CARTELLA DATA/MOD

controlla il pc con hijackthis combofix e ccleaner

disabilita tutti i programmi in esecuzione tramite task manager

disattiva aero peck (accellerazione 3d del desktop)

controlla la ram con memtest 86

abbassa l'overclock se hai il pc overcloccato in particolare la frequenza della ram

facci sapere se una di queste soluzioni funziona

le ho più o meno messe in ordine in base alla loro semplicità di esecuzione

ciau

Come promesso ecco le mie impressioni, dopo alcune ore di prove e settaggi ho finalmente trovato il modo di godermi il gioco, e riesco anche a guidare bene chiaramente si migliora con il tempo ovvio, ma intanto inizio a divertirmi

La grafica ha subito miglioramenti notevoli ma purtroppo la base su cui poggia questo lavoro risente dell'anzianità e rispetto a controparti più moderne è indietro e non ci si può girare intorno è così e basta e non è perchè è Dx9c non è il passaggio da Dx9 a 11 che fa il miracolo ma la bontà del motore grafico in se, purtroppo spremere questo motore significa aumentare le richieste HW "pagando" in prestazioni per ogni cosa aggiunta più di quanto non si faccia con ENGINE più ottimizzati che sfruttano meglio le architetture grafiche più attuali e scalano anche meglio come FPS, questo si traduce in una pesantezza grafica che costringe anche configurazioni TOP a rinunce di dettagli ( Il numero delle auto e la tipologia/dettaglio della pista incidono tantissimo sugli FPS ) comunque tutto quello di cui parliamo può venire stravolto nei giorni a venire, però alcune cose purtroppo almeno è quello che credo non potranno cambiare più di tanto... Fate caso ai dischi che diventano più o meno roventi in progressione guardando un replay ravvicinato dalle gommme è davvero un bel vedere............

Rubber

Guarda l'ho provato un paio di ore e mi trovo pienamente d'accordo con te, l'unica cosa che mi spaventa è la pesantezza della grafica (il mio computer non è una scheggia però gtr ijection per esempio va al massimo...), considerando che secondo me poi la grafica su un simulatore di guida non sia molto importante anche se piacevole da vedere.

Prendilo pure, era una cosa che anche io odiavo e ora puoi fare tutto dal sim, ti dirò di più i gradi impostati di default sono già ottimi (intendo dire ogni mod ha i suoi gradi di default ((pulsante verde)) sennò puoi modificarli dal gioco )

485161258.jpg

A quale mod si riferisce questa schermata ?? Il volante lo tieni sempre a 900° ?? il valore 200% sull acceleratore ce l hai messo tu o anche quello si setta da solo a seconda della mod ??

A quale mod si riferisce questa schermata ?? Il volante lo tieni sempre a 900° ?? il valore 200% sull acceleratore ce l hai messo tu o anche quello si setta da solo a seconda della mod ??

Il volante è indifferente a quanti gradi lo tieni da pannello logitech il software lo sovrascrive lo puoi tenere a 900%

l'unico valore che si adatta automaticamente è i gradi del volante, gli altri parametri li regoli tu e purtroppo, sarebbe stato bello sono gli stessi da mod a mod, cioè cerco di spiegarmi sarebbe stato bello se i parametri control potessero essere settati diversi da mod a mod.

Io sto facendo delle prove per trovare il settaggio migliore è molto comodo nella scheda controllo vedere come reagiscono i controlli, li dove vedi quella linea bianca se accelleri freni premi la frizione, e stessa cosa sopra quando muovi il volante, vedi colorarsi di verde e riempirsi la parte sotto la linea così puoi regolare a tuo piacimento la risposta. Io ho portato l'accelleratore a 200% nei mod che non hanno molti cavalli preferisco avere il gas più pronto, sono abituato a dosarlo piano perchè usavo il MOMO rosso prima del G25 e i pedali avevano meno corsa ed erano più pronti, con questa schermata puoi settare anche la corsa usando SET MIN e SET MAX se vedi la curva dell'accelleratore è piatta nella fase finale ho ridotto un pò la corsa così non devo spingere sulla pedaliera per essere sicuro che "Sto a Palla" però sono setting provvisori al momento con la Mi trovo bene, ho girato in 1.07.basso a Mills però ci son persone che girano in 1.05 aimè online è così, devo dire che ho usato il setup di default ho solo ridotto il carburante magari qualche decimo lo limo, però 2 secondi aia, avoja a girare!

Nella mia preview ho dimenticato di menzionare che mi piace molto questa interfaccia per impostare il volante è più intuitiva della vecchia.

Anche le schede per assegnare i controlli ai tasti ora sono divise per categoria ed è molto meglio rispetto il lungo elenco complessivo del 1° rF.

Invece ho dimenticato di dire che gli HUD fanno PENA, mi piacerebbe e penso uscirà presto un HUD tipo rf1 più "minimal" ma con tutte le info necessarie, sperò usciranno nuovi HUD presto!

Ciao ragazzi mi serve un aiuto.... non riesco ad installare i mod, ho seguito anche le guide ma nulla, vi descrivo la mia procedura d'installazione:

inseisco i file es.ISI1032-v10-RenaultMeganeTrophy.rfmod nella cartella Packages nello specifico: Documenti/ rFactor2/ Packages, poi avvio rfactor2 clicco su Manage Mods, si apre una nuova finestra , clicco file/ set mods path...di nuovo si apre un finestra, da qui seleziono la cartella Packages dove sono installati i MOD, ma non succede nulla, nell'elenco non si oggiunge nessun file da poter in un secondo momento installare.

Dove sbaglio ????

Grazie !!!