Jump to content

F1 Mondiale 2011 GP Singapore


VELOCIPEDE

Recommended Posts

Il problema non e' l'incidente di ieri, e' la recidivita' continua che mette in evidenza le sue grandi limitazioni.

Un fuoriclasse lo he sopratutto di testa e lui semplicemente non ha la testa per essere uno dei grandi.

Ho capito da un bel po' che non ti piace Hamilton... :asd: . Per me parleresti allo stesso modo di Villeneuve o Nuvolari con queste affermazioni. De gustibus. Potremmo andare avanti all'infinito...

Hamilton rimane un pilota d'altri tempi... Mi va bene così. Forse ti rode il fatto che sia uno dei pochi a tenere testa ad Alonso... Mah, poi se vuoi negare l'evidenza o mascherarla in altri modi... A questo punto per te è normale visto che diventa "il nemico".

Lo conoscono tutti e tutti sanno perfettamente come gira (di fatto in GP2 faceva le stesse cose)....la maggior parte lo lascia passare per evitare casini....a chi non si sposta ecco cosa gli spetta....

Specifichiamo pure che chi subisce un suo sorpasso, talvolta (quasi sempre) non ha lo stesso suo talento nel duellare... In GP2 dominava è basta, e mi sa che la guardavi poco all'epoca, poi se guardi solo ciò che vuoi vedere... :wink:

P.S. Gia' che sei entrato in DTM, portatelo con te, che li puo' fare a sportellate con Coulthard e Schumacher senza creare troppo scompiglio e magari un giorno vince qualcosa :asd:

Non so perchè continuo sempre a rispondere a queste provocazioni, sarà perchè odio il tifo da stadio... Il bello però è che apprezzo Alonso, ma onestamente penso che siano entrambi due grandi campioni (l'ho già detto altre volte? :dente: ).

Poi se la dimensione del campione per te la dà solo il numero di vittorie, titoli o il comportamento più "posato", abbiamo un metro di giudizio totalmente diverso.

Per favore non rispondere con un post indicando presunti modi in cui Hamilton può aver "rubato" il titolo o delle vittorie, te l'ho già sentito dire e ti dico già che non sono d'accordo.

Penso che abbiamo già annoiato in molti con questi punti di vista distorti e portati quasi alla diatriba da bar. Io la pianto qui, tanto tutti sanno già come la penso su Hamilton e Alonso, ma se vuoi continuare a mettere certi puntini sulle i, fai pure, nessuno lo vieta! Non proseguirò più oltre comunque. :smile:

Edited by winters79
Link to comment
Share on other sites

Guest Simon Rey

Il post precedente piu' che essere riferito a te (che oltretutto sei alquanto parziale e obbiettivo) era riferito ad altri....che aprono la bocca e buttano fuori aria e non sanno nemmeno di cosa stanno parlando.

Quando Alonso era il Renault lo chiamavano "culonso"....perche' le suonava a Schumacher, ma una volta avuto in casa Ferrari, nessuno dice che in realta' e' giusto il contrario.

E' (secondo me) senza alcun dubbio il miglior pilota degli ultimi 18 anni. Secondo solo a Senna.

E quando leggo cose su Hamilton del tipo "e' un pilota di altri tempi" mi viene da ridere.....cosa significa? Quello che era diverso in "altri tempi" erano le vetture non i piloti.

E' importante analizzare il passato per riuscire a capire il presente.

Hamilton e' un pilota che non ha la forza mentale, la base, le ossa o come vogliamo chiamarlo perche' ha avuto fin da piccolo una carriera sponzorizzata e non ha mai avuto problemi economici per sedersi su vetture altamente competitive.

Io seguo Alonso dai tempi dei kart. Un ragazzo figlio di una casalinga e un esperto in esplosivi (uno stipendiato normale, come tanti).

Senza soldi per poter mettere giu' mezzi vincenti, correndo spesso e volentieri con un kart nettamente inferiore ai rivali (guarda un po' che strano e' il destino) e battendo tutti in tutte le categorie. Come gli diceva suo papa' ai tempi....."o si vince o si torna a scuola e si chiude il sipario".

Tanti anni sul filo del rasoio, gia' abituato a vivere lottando (per quello che e' uno che non molla mai), fino a cuando prima Adrian Campos e poi Cesare Fiorio lo blindano.....il resto gia' lo conosciamo tutti.

Ho forti dubbi che il pilota di altri tempi sia Hamilton e non Alonso...

"Villeneuve was spectacular on the numbers of occasions, Senna he was spectacular every single time he got in a car" - Jeremy Clarkson

La penso proprio allo stesso modo su Hamilton e Alonso.

Edited by Simon Rey
Link to comment
Share on other sites

Il post precedente piu' che essere riferito a te (che oltretutto sei alquanto parziale e obbiettivo) era riferito ad altri....che aprono la bocca e buttano fuori aria e non sanno nemmeno di cosa stanno parlando.

Quando Alonso era il Renault lo chiamavano "culonso"....perche' le suonava a Schumacher, ma una volta avuto in casa Ferrari, nessuno dice che in realta' e' giusto il contrario.

E' (secondo me) senza alcun dubbio il miglior pilota degli ultimi 18 anni. Secondo solo a Senna.

Rispetto il tuo pensiero anche perchè nemmeno io ho mai apprezzato il nomignolo culonso, oltretutto non ne capisco la giustificazione... Alonso è fortissimo. Punto.

E quando leggo cose su Hamilton del tipo "e' un pilota di altri tempi" mi viene da ridere.....cosa significa? Quello che era diverso in "altri tempi" erano le vetture non i piloti.

E' importante analizzare il passato per riuscire a capire il presente.

Guarda, proprio perchè analizzo il passato, amo questo sport. Io, come credo anche davide69 almeno da come scrive, mi definisco un romantico della F1. Quando penso ad altri tempi, penso al periodo pre campionato F1, quando si correva per battere l'altro senza pensare ai punti o al volere dei team o degli sponsor. Beh ecco, Hamilton nonostante tutti i vincoli della Formula 1 attuale è il pilota che a mio avviso rispecchia quei piloti, coraggiosi ardimentosi che ci provano in continuazione, buttando via anche gare e prendendosi delle parole, ma capaci anche, quando va bene, di fare dei capolavori.

Questo è il pilota che a me piace molto. Quello che rischia e quello che vuole primeggiare ad ogni costo. Insomma un'agonista puro, come lo erano quelli degli anni '30.

Hamilton e' un pilota che non ha la forza mentale, la base, le ossa o come vogliamo chiamarlo perche' ha avuto fin da piccolo una carriera sponzorizzata e non ha mai avuto problemi economici per sedersi su vetture altamente competitive.

Beh, se la metti su questo piano, diciamo che anche Senna non se la passava male grazie alla famiglia... Questo cosa vuol dire?

Io seguo Alonso dai tempi dei kart. Un ragazzo figlio di una casalinga e un esperto in esplosivi (uno stipendiato normale, come tanti).

Senza soldi per poter mettere giu' mezzi vincenti, correndo spesso e volentieri con un kart nettamente inferiore ai rivali (guarda un po' che strano e' il destino) e battendo tutti in tutte le categorie. Come gli diceva suo papa' ai tempi....."o si vince o si torna a scuola e si chiude il sipario".

Tanti anni sul filo del rasoio, gia' abituato a vivere lottando (per quello che e' uno che non molla mai), fino a cuando prima Adrian Campos e poi Cesare Fiorio lo blindano.....il resto gia' lo conosciamo tutti.

Ho forti dubbi che il pilota di altri tempi sia Hamilton e non Alonso...

Tanto di cappello, ma un passato difficile al posto di uno più roseo non fa il pilota, tempra solo l'uomo.

Comunque anche Alonso già ai kart venne notato e sponsorizzato da importanti investitori. Non puoi negare comunque che Hamilton in tutte le categorie minori ha primeggiato ovunque. Se poi un team come la McLaren decide di mettere sotto contratto, per la prima volta, un ragazzino di 12 anni, effettivamente c'era un motivo no? Sul pilota di altri tempi, ti ho risposto sopra.

"Villeneuve was spectacular on the numbers of occasions, Senna he was spectacular every single time he got in a car" - Jeremy Clarkson

La penso proprio allo stesso modo su Hamilton e Alonso.

Qui dissento totalmente, anche perchè nonostante Jeremy Clarkson sia uno dei miei personaggi preferiti in assoluto, cambia opinioni e idee in base al tempo che c'è fuori. E' in inghilterra il tempo è pazzo...

:asd: . Non è un caso che quella affermazione fu fatta, se non ricordo male, durante il tributo di Ayrton Senna da parte di Top Gear. Ironia della sorte Hamilton provò la McLaren Mp4/4 dell'88 durante quella puntata e il suo entusiasmo denotava il rispetto per quegli anni. Difatti Hamilton da sempre si definisce il primo fan di Senna.

Link to comment
Share on other sites

Sono discretamente miope, ma questo è uno di quei casi in cui anche gli occhiali non correggono nulla; continuo a vedere due ham:

uno pre monaco, l'altro da monaco in poi.

Sul secondo ham, questo, ho già espresso il mio parere. E', a mio avviso, un pilota senza fascino, senza futuro, ed un "azzeccagarbugli". Chiaro che i suoi detrattori ci vanno a nozze...ma francamente non si può difendere l'indifendibile.

L'altro è un "pilota d'altri tempi", che mi emoziona come nessun'altro. Mi dispiace che Simon non colga il vero senso di quella frase...che invece winter ben interpreta (senza andare così indietro nel tempo però :asd: ).

Gente come villeneuve, mansell, si ricordano come valorosi duellanti che vivono il momento del corpo a corpo (diretto o a distanza che sia) nella piena intensità del suo divenire senza alcuna infiltrazione di "calcolo" di qualsiasi tipo. Si vince o si perde, fine.

Per far prendere vita a questa frase basta rivedersi la lotta Lewis-Kimi a spa 2008 sotto l'acqua: di nuovo, roba "d'altri tempi".

Se lewis torna quello pre monaco, e prosegue con decisione la strada verso la maturità, trovando il giusto equilibrio...può vincere molto ( e se ovviamente rimane supportato dal mezzo) in virtù di una tecnica pura a mio avviso superiore agli altri due. Se rimane quello dopo-monaco, il discorso si chiude quì. :buu:

Su alonso secondo solo a senna:

di secondo a senna c'era prost.( In verità in diversi li collocano sullo stesso piano, personalmente sono convinto che senna fosse tecnicamente più forte). Alonso vale prost? Assolutamente sì.

Stessa testa, stessa classe di guida. E questo la dice lunga sul valore dello spagnolo. Solo che poi arriva lo shumi pre-2000 e allora sono dolori... :biggrin:

Link to comment
Share on other sites

L'altro è un "pilota d'altri tempi", che mi emoziona come nessun'altro. Mi dispiace che Simon non colga il vero senso di quella frase...che invece winter ben interpreta (senza andare così indietro nel tempo però :asd: ).

In effetti ho esagerato, ma solo in parte, perchè in Hamilton, ripeto, vedo il pilota che doma il mezzo meccanico e gli fa fare quello che vuole errori compresi, ma le redini sono sue e di nessun altro.

Gente come villeneuve, mansell, si ricordano come valorosi duellanti che vivono il momento del corpo a corpo (diretto o a distanza che sia) nella piena intensità del suo divenire senza alcuna infiltrazione di "calcolo" di qualsiasi tipo. Si vince o si perde, fine.

Un altro modo perfetto di esprimere quello che penso anch'io. Quoto al 100%.

Per far prendere vita a questa frase basta rivedersi la lotta Lewis-Kimi a spa 2008 sotto l'acqua: di nuovo, roba "d'altri tempi".

Se lewis torna quello pre monaco, e prosegue con decisione la strada verso la maturità, trovando il giusto equilibrio...può vincere molto ( e se ovviamente rimane supportato dal mezzo) in virtù di una tecnica pura a mio avviso superiore agli altri due. Se rimane quello dopo-monaco, il discorso si chiude quì. :buu:

Non posso che essere d'accordo, i detrattori però "dimenticano" troppo spesso queste perle...

Su alonso secondo solo a senna:

di secondo a senna c'era prost.( In verità in diversi li collocano sullo stesso piano, personalmente sono convinto che senna fosse tecnicamente più forte). Alonso vale prost? Assolutamente sì.

Stessa testa, stessa classe di guida. E questo la dice lunga sul valore dello spagnolo. Solo che poi arriva lo shumi pre-2000 e allora sono dolori... :biggrin:

Alonso non saprei classificarlo, amo i paragoni col passato, ma nel mio piccolo faccio fatica a confrontarlo con un altro pilota, forse perchè Alonso è proprio Alonso. Talvolta il suo ritmo gara martellante mi ricorda Prost, ma la sua aggressività in fatto di velocità pura la vedo ben maggiore rispetto al Francese. Credo che Alonso abbia soltanto avuto la sfortuna di essere incappato in vetture meno riuscite rispetto alle super vetture che Prost ha sempre guidato... Almeno fino ad ora.

Edited by winters79
Link to comment
Share on other sites

Guest Simon Rey

Fernando ha uno stile di guida completamente suo, anche se (ammesso da lui stesso) nel corso degli anni ha dovuto imparare a guidare in vari modi per riuscire a tirar fuori tutto il succo alla vettura del momento.

Ricordo che lessi in un forum una chiaccherata a proposito del suo stile di guida.

E' uno che frena molto tardi, gli piace una macchina sovrasterzante in entrata e lo sterzo molto diretto e nervoso, tiene giu' il freno fino a centro curva portando al limite il pneumatico anteriore esterno e proprio da li' iniziava la perplessita' della gente nel forum nel capire come faceva. Io ho una teoria mia osservando attentamente gli onboard....ma me la tengo per me :shifty: .

Purtroppo e' un po' sfortunato perche' da quando e' in F1 non ha mai avuto la vettura migliore (forse la McLaren).

Avesse la Ferrari di Schumacher o la RedBull di Vettel, le gare non le vedrebbe piu' nessuno.....probabilmente nemmeno io.

Edited by Simon Rey
Link to comment
Share on other sites

Ricordo che lessi in un forum una chiaccherata a proposito del suo stile di guida.

E' uno che frena molto tardi, gli piace una macchina sovrasterzante in entrata e.................., tiene giu' il freno fino a centro curva portando al limite il pneumatico anteriore esterno e proprio da li' iniziava la perplessita' della gente nel forum nel capire come faceva. Io ho una teoria mia osservando attentamente gli onboard....ma me la tengo per me :shifty: .

Praticamente quello che cercano di fare tutti, frenare tardi poi il trail braking ( alleggerire il freno man mano che entri in curva) . Vogliamo metterci anche : accelera prima degli altri ?

Poi che significa il limite del pneumatico esterno? che significa??? si guida con l'avantreno non con una gomma sola.......

E' questione fondamentalmente di maggiore sensibilita' e il riuscire a fare un ritmo gara al massimo per 60 giri , cosa che un Massa ed altri per dire non riescono a fare

Link to comment
Share on other sites

Guest Simon Rey

Non so se e' trail breaking o no.

Frena fino al vertice della curva (a volte anche oltre), stressa molto la ruota anteriore che va in appoggio e sembrerebbe che il momentaneo aumento della temperatura gli da' quel plus di aderenza che gli fa guadagnare tempo sul giro.

Questo era quello che dicevano sul forum (apparte della famosa storia del "tagliaerba" :laugh: nel primo giorno di test nel 2006 a Jerez. quando provo' l'MP4/21, raccontata dal giornalista Edward Gorman del The Times).

Se e' vero non lo so', pero' guardacaso il problema che sta avendo quest'anno per far entrare in temperatura le gomme non lo ha mai pregiudicato in frenata, bensi' all'uscita dalle curve in accellerazione.

Edited by Simon Rey
Link to comment
Share on other sites

Non so se e' trail breaking o no.

Frena fino al vertice della curva (a volte anche oltre), stressa molto la ruota anteriore che va in appoggio e sembrerebbe che il momentaneo aumento della temperatura gli da' quel plus di aderenza che gli fa guadagnare tempo sul giro.

Se e' vero non lo so', pero' guardacaso il problema che sta avendo quest'anno per far entrare in temperatura le gomme non lo ha mai pregiudicato in frenata, bensi' all'uscita dalle curve in accellerazione.

Se ti dico che stai dicendo un sacco di fregnacce ti offendi? Perche quello che scrivi sono fregnacce perdonami.

Frenare fino all'apice della curva e' il mestiere del pilota, frenare oltre l'apice vuol dire che stai perdendo tempo perche dovresti gia' iniziare ad accelerare dopo l'apice.

il momentaneo aumento di temperatura poi non significa nulla, anzi semmai e' pure peggio ( se non e' bagnato ). Che poi andava in sottosterzo con le michelin ma ha smesso da un pezzo di guidare "in sottosterzo" e cioe da quando ha le bridgestone e non mi pare che va piu piano....

Per il discorso problema di quest'anno : hanno tutti la tendenza ad avere piu' problemi col posteriore con le Pirelli, in frenata non ha nessuno grossi problemi, in acceleraz invece chi riesce a far durare di piu le gomme e' messo meglio, vedi Mercedes per dire che dopo 3 giri hanno finito le gomme post.

Link to comment
Share on other sites

Guest Simon Rey

No, non mi offendo, anche perche' sono cose dette da altri, che io stesso in parte posso condividere e in parte no.

Pero' c'e' da dire che frenare anche dopo l'apice non significa per forza perdere tempo, dipende dalla curva....prendi per esempio la staccata della prima chicane a Monza.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.