Jump to content

F1 Mondiale 2011 GP Canada


VELOCIPEDE

Recommended Posts

Che Gran premio stupendo e quanto la vediamo diversamente Simon Rey! :biggrin:

Il primo colpo di scena (prorio un colpo...) tra Button e Hamilton. Subito d'istinto ho dato del cxxxxxe ad Hamilton, ma rivedendolo dall'alto mi sono ricreduto:

Mi ha ricordato quello che poteva succedere a Barrichello all'Hungaroring l'anno scorso... Penso che questa volta Hamilton debba essere scagionato, ma allo stesso tempo credo sia stato un errore di valutazione di Button. Voglio sperare almeno che sia così.

Si comincia troppo a puntare il dito sempre Lewis comunque... Basta essere obiettivi e pensare che anche Alonso si è fatto prendere bene su Button... Se era Hamilton, sai le bestemmie che volavano su di lui... Sta diventando ormai una questione di pregiudizi.

Comunque incolpo Hamilton della sua decisione di fermarsi in un punto pericoloso della pista. Francamente non ho capito dove volesse andare...

Riguardo Webber-Hamilton, direi stessa valutazione come per Button-Alonso: incidente di gara. Anche se questi "stewards" (un onore chiamarli così) non sanno più riconoscere un normale incidente di gara.

Da sportivo e tornando su Button, spero comunque che non venga penalizzato perchè ha fatto un G A R O N E. E' stato un grandissimo e merita pienamente la McLaren che sta guidando, da campione qual'è!!

Schumacher mi è sembrato quello degli anni d'oro! Spero per lui che possa mantenere più a lungo questo genere di prestazioni e che non sia stata solo una scintilla. Meritava certamente una macchina all'altezza. E' stato decisamente migliore della macchina che aveva tra le mani.

Ottima gara anche del duetto RedBull. Abbiamo visto anche che il granitico Vettel ogni tanto si può crepare leggermente :asd:

Peccato per Alonso. Incidente di gara per me comunque, come scritto sopra.

Massa ha fatto un taglio del traguardo da cineteca!! Che soffiata sui centimetri!!

Da rimarcare ancora una volta lo strepitoso Kamui. Per me la Sauber comincia a stargli più stretta che mai. Urge un top team per lui.

Beh, che dire, più passa il tempo e più non sento nostalgia del decennio di F1 scorso.

Parlando pragmaticamente e rozzamente, se questi uomini mi fanno divertire così tanto su quei pezzi di metallo e carbonio che guidano attualmente, la F1 può rimanere anche così. Oggi è la dimostrazione, ancora una volta, che i piloti con le palle sono sempre davanti in ogni condizione tecnica.

E' stato un GP fenomenale.

Edited by winters79
Link to comment
Share on other sites

Winters, condivido in pieno le tue valutazioni sul gp ed i suoi protagonisti. (Grande shumy!!!!!!).

Voglio aggiungere una cosa: quando tu vuoi vincere e non tirare a campare, e sai che devi mettere le ruote davanti

al tuo avversario... I RISCHI TE LI DEVI PRENDERE. Button ha fatto un sorpasso con le palle su alonso come

non gli vedevo fare da una vita...UN SORPASSO VERO. Lui sapeva che se voleva vincere doveva mettere le ruote oltre alonso. E l'ha fatto. Risultato? Lo ha buttato fuori. E stiamo parlando del "giudizioso" button...

Questo dovrebbe far riflettere i detrattori continui di hamilton: se vuoi andare oltre il solito buon piazzamento

ti devi prendere dei rischi che, a volte, ti portano ad essere coinvolto in qualche grana.

Su Hamilton: qualcosa non quadra. Lui ha fatto un 2010 splendido, con un solo vero errore...quello su massa a monza. (Una roba inguardabile). Il 2011 lo conduce bene, con la giusta convinzione ma senza buttare via nulla.

A montecarlo fa splendide qualifiche, poi rimane fregato nel q3 per via dell'incidente occorso a diresta.Cose che capitano.

Da l

Link to comment
Share on other sites

Guest Simon Rey

Rispetto le opinioni di tutti, pero' io ho una sensazione completamente diversa.

Ho come la sensazione che la FIA cerca di giostrare le gare ed avvantaggiare chi piu' gli interessa.

Non si puo' far partire una gara del genere con il SC. Non c'era tanta acqua in quel momento e facendo cio' hanno dato un vantaggio a Vettel che cosi' ha la facolta' di rilanciare la gara a suo piacimento.

Button ha fatto un errore da principiante, Alonso era sulla parte asciutta della pista e lui sulla bagnata....normale che se arrivano alla frenata Alonso avra' una frenata piu' efficente e potra' frenare piu' tardi....cosa voleva fare il buon Button? Passarlo in staccata sulla parte bagnata della pista? Impossibile, gli va a finire addosso (cosa che poi e' successa).

Il regolamento della FIA non e' chiaro, preciso, le sanzioni non si comunicano con un massimo di una manciata di minuti e le decisioni si prendono in maniera molto soggettiva.....ed e' proprio quello che interessa a Waiting e compagnia.

Poi se vogliamo divertirci vedendo degli 8 cilindri che si scontrano e' un'altra cosa.

Link to comment
Share on other sites

Sulle sanzioni ci sono varie considerazioni da fare: è vero che i tempi per i "verdetti" sono troppo lunghi, però se ci pensiamo bene è meglio che i filmati, visto che la tecnologia attuale lo permette, vengano visti bene e da varie angolazioni; altrimenti si rischia di commissionare penalità in maniera troppo impulsiva senza aver preso correttamente le misure sulla situazione indagata. D'altro canto però e strano che nonostante gli stewards se la prendano comoda analizzando bene i filmati ( e su questo come ho scritto sopra sono d'accordo ), si arriva a delle sentenze fortemente discutibili... Ma questo è un altro problema. Nel 2010 sembrava che la cosa si fosse normalizzata, ma vedo con dispiacere, che come metro di giudizio si sta tornando ai livelli del 2008, dove gli stewards prendono iniziative che potrebbero, anzi dovrebbero non prendere affatto... :sad:

Riallacciandomi al discorso su Hamilton intrapreso da Davide69, sono d'accordo su quanto dice. L'Hamilton attuale, ricorda molto il Villeneuve (non volgio insistere su questo paragone ardito, ma in questo caso calza a pennello) del '78, '79 con gare belle, ma altre altrettanto disastrose. Spero che possa tenere a freno un pelo la sua aggressività e concretizzare il proprio talento.

Rimango comunque del parere che almeno metà dei suoi errori a cui i media e la FIA gli hanno dato colpa, in realtà sono solo pregiudizi nei suoi confronti:

vorrei vedere a parti invertite, durante lo scontro tra Hamilton e Button, se Hamilton passava come innocente... :rolleyes2:

Edited by winters79
Link to comment
Share on other sites

vorrei vedere a parti invertite, durante lo scontro tra Hamilton e Button, se Hamilton passava come innocente... :rolleyes2:

A mio parere non credo proprio.

Sul contatto Hamilton-Button non mi sento proprio di dare tutta la colpa a Lewis. A me sembra che Button non si sia reso conto di quanto abbia stretto, o semplicemente ha fatto la sua traiettoria non vedendo, o non aspettandosi, la manovra del compagno (dubito, ma con tutta l'acqua sollevata dalle monoposto

Link to comment
Share on other sites

Button ha fatto un errore da principiante, Alonso era sulla parte asciutta della pista e lui sulla bagnata....normale che se arrivano alla frenata Alonso avra' una frenata piu' efficente e potra' frenare piu' tardi....cosa voleva fare il buon Button? Passarlo in staccata sulla parte bagnata della pista? Impossibile, gli va a finire addosso (cosa che poi e' successa).

Insomma, mi sembra che la butti gi

Link to comment
Share on other sites

Alonso deve limitarsi a concedere lo spazio che serve, mica deve stendere il tappeto rosso in favore del suo avversario (...ricollegandomi al commento di junior su monaco..).

Ti dir

Link to comment
Share on other sites

Alonso deve limitarsi a concedere lo spazio che serve, mica deve stendere il tappeto rosso in favore del suo avversario (...ricollegandomi al commento di junior su monaco..).

Ti dirò, ero pronto a scommettere che stavolta sarebbe stato messo alla gogna Button e difeso il diritto di traiettoria di Alonso, con buona pace di tutti i commenti su Massa a Monaco. :asd:

Io la penso (come fu per Massa-Hamilton) più o meno come hai detto tu: niente diritto di tappeto rosso per chi è dietro.

Per la penalità a Button: sicuramente con quella toccata ha danneggiato, o meglio terminato, la gara dell'avversario...forse se non ci fosse stato quel muretto si sarebbe risolta meglio e magari la questione avrebbe assunto meno gravità agli occhi dei giudici. Mi sto facendo l'idea che la DG applichi sanzioni più in base alle conseguenze di una manovra che in base alla pericolosità/irregolarità della stessa (e già così sono tante). E' solo una mia sensazione?

Attento junior...non facciamo confusione. :rolleyes2:

Button ed ham hanno beneficiato entrambi dello spazio sufficiente concesso da chi stava davanti (alo e webber).

Loro, però, hanno sbagliato a non riuscire a contenere la macchina in quello spazio. Ham in maniera molto più

plateale che button. Mi sembra palese che l'errore è di quelli dietro, mica davanti.

Va detto che webber ha ammesso, con molta onestà, che in considerazione dell'asfalto "fradicio" di inizio gara, forse avrebbe potuto innalzare ultriormente i margini di sicurezza regalando qualche cm in più ad ham.

In ogni caso, webber la sua parte l'ha fatta correttamente.

Massa a monaco, ha esercitato eccome il suo diritto di traiettoria...tant'è che ha obbligato lewis ad andare ad assaggiarsi il cordolo. Ha sbagliato? Certo che no!!! Eccheccavolo, ha tirato fuori le palle e ha messo in difficoltà l'inglese, come giusto che sia. E allora dove sbaglia massa? A metà del lowes, quando avendo stretto al massimo ham, LA SUA MANOVRA DIFENSIVA E SACROSANTA SI ERA CONCLUSA. A quel punto si sarebbe dovuto allargare quel tanto da permettere ad entrambi di venire fuori da quella curva. E invece cheffà? continua a stringere imperterrito. La storia è tutta quì.

Alonso e webber, davanti, fanno quel che devono fare... ma massa a monaco, abbi pazienza, proprio no.

Vicaversa, button ed ham, dietro, sbagliano entrambi (ham molto più platealmente),... ma ham dietro a massa (a monaco) proprio no.

Con buona pace della DG. :thumbsup:

Edited by davide69
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.