Jump to content

Fanatec Forza Motorsport 4 Wheel CSR & CSR Elite

Guest Uff

Recommended Posts

Sono purtroppo d'accordo.. più o meno.

Questi signori non riusciranno mai a fare una periferica affidabile, è scritto nel loro DNA.

La soluzione ai vostri problemi è così semplice e vicina....

Bellissimo per me tornare a giocare con goduria e senza preoccupazioni. :wave:

no, per sovradimensionato intebdo che sotto una panda che fa i 130 non metti le gomme certificate per i 300, sarebbe una spesa inutile.

tornando al caso specifico gli ingegneri avranno valutato affidabile il loro sistema in base alle forze che hanno previsto dovesse reggere. Se doveva reggere forze superiori, magari adottavano un sistema simile a questa mod.

Quoto, e concordo seppur in parte.

Raffreddare i motori in modo "esagerato" POTREBBE essere una soluzione, ma non è detto che sia la soluzione a tutti i problemi.

Certo...come per i processori (l'overclock insegna) più tieni le temperature basse meno rischi di cucinare tutto...prima o poi. Ecco perchè avevo ipotizzato un sistema di raffreddamento a liquido, visto che, i tubi in alluminio costano 5 euro (a coppia) e basterebbe recuperare un motorino per watercooling e un radiatore 1x14 per avere una certezza in più.

Magari basta un sistema a 2 ventole o basterebbe aumentare la velocità di quella stock per avere una temperatura costante sotto i 40°, ma sai... avere un motore che sotto sforzo non supera MAI i 30° (sotto liquido) mi farebbe stare più tranquillo.

Ipotizziamo che magari un giorno il CSR-E possa subire lo stesso trattamento del logitech G27 (moddato, overvoltato, portato veramente al limite). Ecco che l'investimento di 100 euro solo per il raffreddamento magari tornerebbe utile.

Ma poi si sa... Certe cose si fanno anche solo per "sfizio" e non per reale necessità.

Però ripeto: Se veramente i motori mabuchi reperibili online funzionano, allora abbiamo parzialmente risolto dei problemi di affidabilità, seppur a spese dell'utente finale (tanto 10 motori costano 3 euro cad...).

Anche nel post del CSW è stato riportato un articolo InsideSimracing TV dove lo stesso ex collaboratore fanatec e presentatore del programma "denunciava" certi modi di lavorare di Fanatec.

Questo per riportare una frase (che riporto...più o meno) dove diceva una cosa tipo: "se hanno lavorato così fin ora non credo cambieranno il loro modo di fare". E da questo commento (di uno che con Fanatec ci ha lavorato) si capisce come l'azienda tedesca NON abbia interessi nel proclamarsi come "migliore azienda" nel campo del simracing...

Ma questa "non volontà" di essere perfetti c'è sempre stata, vuoi per scelte economiche, vuoi per "incompetenza". (volendo trovare "difetti" o cose migliorabili in qualsivoglia loro creazione, si potrebbe scrivere un enciclopedia delle stron----- che hanno commercializzato e che ad oggi non hanno ancora posto rimedio).

Concludendo:

Come il giapponese (modders) insegna - i difetti più o meno oggettivi, sono risolvibili, anche se richiedono un ulteriore spesa da parte dell'utente.

La base del volante (CSR-E o CSW) è buona, e PER FORTUNA, certe parti sembrano sostituibili, ma sopratutto, si riesce a mettere mano sul 90% della meccanica, potendo modificare, anche in modo radicale tutto quello che "non va".

A differenza dei volanti Porsche (plastica) o logitech (plastica solida), che presentano spazi stretti e un limite al modding piuttosto evidente, la base di cui stiamo parlando sembra lasciare molte soluzioni per il miglioramento, quindi, è solo questione di tempo/soldi e fantasia prima che qualcuno riproponga un "CSR-E o CSW" completamente rivisto e corretto (IMHO)

Sono purtroppo d'accordo.. più o meno.

Questi signori non riusciranno mai a fare una periferica affidabile, è scritto nel loro DNA.

La soluzione ai vostri problemi è così semplice e vicina....

Bellissimo per me tornare a giocare con goduria e senza preoccupazioni. :wave:

ahahahaha... La tua logica sembra non fare una piega (il fatto che non vogliano fare qualcosa di indistruttibile, o perfetto)...

Abbiamo cio che ci serve (informazioni riguardante hardware e motori).

Adesso basterebbe mettere in pratica la teoria e vedere se realmente si riesce ad aumentare sensibilimente l'affidabilità della periferica con le soluzioni citate nelle pagine precedenti :shifty:

Guest alexbands

aggiungo che fino a che non era uscita sta storia dei motori fusi, uscita su volanti più recenti (a partire da questa estate più o meno? non ricordo bene) e quasi al primo utilizzo per così dire, quando venni a chiedervi info sul volante mi diceste tutti che aveva una meccanica su un altro pianeta rispetto agli altri volanti commerciali e che era praticamente indistruttibile... non si può cambiare idea per dei lotti evidentemente difettosi. Ciò non toglie che fanatec non si smentisce comportandosi malissimo con gli utenti, perchè sti volanti difettosi li continuano a vendere e addirittura li mandano in sostituzione a chi ha avuto il problema, che quindi si ripresenta.

Quindi finchè non vedo risolto il problema, che sia di pezzi difettosi o di produzione, non compro niente perchè con la loro assistenza già ci ho avuto a che fare troppo, e di modifiche di questo tipo non se ne parla perchè già mi prende il panico per dover modificare quello schifo di corona, figuratevi se mi metto ad aprirlo per fare lavori del genere quando poi assemblato bene come dimostrano gli esemplari più vecchi il problema non si pone.... e non perchè non ne sia capace, ma perchè il rischio di sbagliare c'è sempre e nella mia situazione economica già è una follia spendere sti soldi di volante, figurarsi rischiare di fumarmeli con una mod.

meccanicamente è un altro pianeta... (almeno, secondo me, visti i principi applicati, finalmente, ad una periferica di questo tipo/prezzo), però NON è esente da difetti.

Per quanto mi riguarda NON ho ancora avuto problemi (per via dello scarsissimo uso), ma...mi sto già preparando a bypassare l'assistenza in caso di rotture "riparabili".

Anche il G27, quando venne presentato e "testato" dai primi fortunati, venne descritto come il "non plus ultra" delle periferiche, degno successore del G25 (altro must have).
Tuttavia, anche se ci sono voluti ANNI, i problemi ogni tanto saltano fuori (cuscinetti, supporto cuscinetto, motori e piccole altre cose).

La differenza, in questo caso, è che logitech ha un assistenza IMPECCABILE.

Se l'assistenza Fanatec ammettesse certi "difetti", o se semplicemente avesse tempi di gestione e modi differenti (migliori) credo che le lamentele diminuirebbero del 50%.
Più che altro fa strano vedere volanti che, tornati dall'assistenza, durano 10 giorni, e poi si rompono nuovamente...!?!?!....Utenti che hanno cambiato 3 volanti nel giro di poche settimane...!? e cose simili... fa pensare :whistle:

IMHO il CSR-E è e rimane un ottimo volante. Se poi, ripeto, scopriamo il modo di aumentarne l'affidabilità tantomeglio... Non tanto per incentivare il modding o spronare gli utenti a "farlo a pezzi e a cambiarsi i componenti da soli", ma per dimostrare a Fanatec che...POTEVA FARE MEGLIO...

Non sarebbe il primo smacco di questo tipo, in quanto la CSP V2 è stata ideata da un modders giapponese... (uguale uguale...). Chissà che, magari, proponendo una serie di migliorie sul CSR-E (tra le tante, quella del solito giappo), Fanatec non decida di applicarle ad un CSR-E V2... :thumbsup:

Sarebbe da ridere, ma visto come gira il mondo, non mi stupirebbe.

Due cose (tanto per chiaccherare):

Io reputo gli ingenieri moderni dei geni nel cercare di fare un prodotto che duri "quanto basta" e non un giorno di più, riducendo al minimo i costi dell'azienda e aumentando il commercio!

Detto questo sono anche convinto del fatto che non dipenda da loro, ma dal modello (sballato) economico attuale che ha portato a questa crisi!!!! Se fanno un prodotto che dura 10 anni, chi gli paga lo stipendio? Poi, alcune volte, sbagliano i calcoli e succede il patatrac!!!.

Altra cosa, secondo me (ma potri anche portarvi degli esempi) l'estensione della garanzia in durata posso anche accettarla (in vita mia mai approfittato di quest' opzione) ma sfido chiunque dopo 5 anni di lavatrice (ormai obsoleta) a chiedere la riparazione (ormai fuori produzione, risolvono con un buono acquisto!) e SOPRATTUTTO questo tipo di garanzia si ritrrova su prodotti sicuri al 99% :shifty: , non su prodotti fallati e sicuramente da riportare a casa.

Quanti di voi ricordano una lavatrice rotta entro 3-4 anni? (considerando che non tutti i guasti sono in garanzia!! :doh: ) 1 su 100000... Se tutti e 100000 abbiamo fatto l'estensione, la lavatrice rotta ha portato ad una spesa per l'azienda di 200€ ma un guadagno di 5 milioni di € :sticazzi::asd:

Nessuna azienda lavora in perdita, signori, altrimenti chiuderebbero tutti. Addirittura tante aziende propongono la sostituzione diretta ,senza neanche tentare la riparazione, perchè hanno addirittura meno costi!! E' una questione di statistiche e percentuali!!! Se però i prodotti fallati sono troppi, non ha senso proporre questa soluzione, alla lunga si perdono sia i clienti che i soldi!!!!!

(es stupido: Game stoopper :blink: propone la garanzia su un DVD al simbolico prezzo di 1 €. "ok, facciamola, per un €" (risponde il 99% deille persone) bene, su 70 milioni di giochi venduti nel mondo, quanti ne ritornano indietro? intanto si parla di un bel gruzzoletto messo in cascina, o no?E adesso, io ho ancora giochi degli anni 90 perfettamente funzionanti, senza contare che tanti giochi dopo una settimana finiscono nel dimenticatoio!!!

Per concludere, questi ingenieri tanto bravi hanno già introdotto una modifica dei modder nelle loro pedaliere, ma come han fatto a non pensarci loro :blink: (o magari era una scelta di mercato) e magari anche questa modifica (visto che come costi non è assurda e il progetto è a zero costo :fico: ) verra introdotta nella prossima creazione!!!

Ovviamente stò semplicemente esprimendo le mie opinioni basate su come vedo io la realtà attuale, non voglio assolutamente criticare il pensiero di altri o prevaricare le loro opinioni!!!! :up:

Guest alexbands

Il discorso della pedaliera è imho diverso, il modder giapponese (che comunque non credo sia uno stupido, avrà i suoi studi pure lui) ha portato una novità, che a Fanatec è piaciuta e l'ha "riprodotta", non è che ad esempio ha risolto le celle di carico che si rompevano (tanto per parlare ancora di componenti difettosi portati avanti per anni, ora SEMBRA non capiti più così spesso). Inoltre non sappiamo neanche quali sono i rapporti tra fanatec e suddetto giapponese, magari è un ingegnere che lavora per loro, che ne sappiamo.

Non dimentichiamoci che senza essere stata lei a progettarla, ora di vende l'ex rinoseat (cos'è, roba croata o russa?) a suo marchio.

Questi per me sono altri tipi di discorsi.

E potrebbero anche fare veramente un csr elite v2, magari più potente, "ispirandosi" di nuovo a questo tipo di lavoro made in japan, ma non per risolve un problema di progettazione, ma per migliorare il prodotto a tutto tondo.

Per l'estensione di garanzia hai in pratica esplicitato quello che intendevo io, è più facile che ti propongo un'estensione di garanzia perchè so che al 99% non dovrò intervenire in garanzia, che invece te la propongo perchè so che passati i 2 anni si rompe e sono tanto magnanimo da volerti mettere al sicuro...

quindi l'equazione sul csw hanno messo a disposizione l'estensione -> sanno che sono progettati male e dopo 2 anni si rompono tutti, non sussiste, perchè ci rimetterebbero.

È un modo per tranquillizzare il cliente e magari guadagnarci pure

Tradotto, marketing

Il problema principale di Fanatec, è e resterà purtroppo l'assistenza, con cui purtroppo si ha a che fare spesso a causa dell'altro grosso problema, la qualità dell'assemblaggio.

Però almeno attualmente non ti lascia quasi a piedi come accadeva in passato (csp con problemi risolti dopo un anno ad esempio perchè non rispondevano alle email, e tanti casi simili)...

Ha un metodo strano che definirei poco professionale ed irritante, ma non ti abbandonano.

Oramai uso spesso un esempio come un ritornello,scottato dall'esperienza non solo mia ma di diversi amici: ditemi cosa succede quando vi si rompe un cellulare samsung. Lo spedite all'assistenza e lo rivedete chissà quando. Samsung, mica pizze e fichi.

Da questo punto di vista allora dovremmo comprare tutti gli iphone che te li sostituiscono all'istante quando ti rechi all'appuntamento in un apple store.

Edited by alexbands

in ogni caso io rimango con l'amaro in bocca.

lasciando perdere le questioni estensione di garanzia (proposta che in ogni caso arriva dopo una valanga di proteste a causa del QR del csw e proprio per questa successione dei fatti mi fa insospettire...) della quale non entro nel merito.

ci può stare (io lo considero immorale, ma appunto, il discorso sarebbe immenso ed esulerebbe da fanatec e dalle simulazioni) che uno progettista progetti un congegno che dura un tot e poi si rompe, così il mercato gira, tutti avranno il loro stipendio, le regole del marketing vengono rispettate etc....

però questo è un ragionamento che fila, solo se l'oggetto in questione mi dura effettivamente un tot......

Se invece, lo tolgo dalla scatola e devo chiamare l'assistenza, un po' mi girano.

bene, c'è la garanzia, un pò di sbattimento e tutto si sistema, però ci sono anche altre cose che mi danno da pensare che non tutto sia andato come questi avrebbero voluto andassero (e badate bene, sono pure disposto ad accettare il materiale scadente, la manodopera etc etc).

prima di tutto: non li provi sti così?

li produci, li inscatoli e via???

d'accordo, sul grande numero difficile controllarli tutti etc etc....

morale??

l'idiota sono sempre io (ovviamente inteso come consumatore)??

prendo una cosa che costa 500 euro e devo sentirmi dire: cosa vuoi per una cifra del genere, i pezzi affidabili costano ben di più!!

ma allora questo benedetto attrezzo, fallo costare il giusto, poi sta a me decidere se te lo prendo o no, invece me lo fai pagare meno, però è una sola???

e in un'altra cosa mi sento fregato!!

il cambiamento del firmware, che, oltre ad una malcelata assunzione di colpa della casa madre, mi snatura parzialmente l'oggetto!!

da artigiano, volevo uno stronca braccia e mi ritrovo una mozzarella???

e dovrei essere contento, perché cosi non si rompe??

ok, però non è quello per cui avrei pagato!!

ritornando alla lavatrice, il problema non è che questa funzioni, non funzioni, funzioni per un tot e poi metta in moto tutte le strategie di marketing pensabili ed immaginabili, ma che la stessa, tu l'acquisti con 8000 giri/min di centrifuga e poi, quando l'hai a casa, ti venga detto che in realtà ne faccia 4000.....

e come una macchina a cui dopo il primo tagliando, vengano dimezzati i cavalli......ok, mi dura, però.........

quindi io sono proprio incarognito con sta gente qua!!

poi ognuno ha la propria opinione ed è fantastico (per me) aver trovato un luogo come questo, dove c'è gente che disserta amabilmente, si accappona ma riesce sempre, con grande perizia tecnica, a portare il discorso sempre un passo più in la!!!!

Guest alexbands

Ma non sei obbligato ad aggiornare il firmware, anzi di solito la raccomandazione è di non aggiornare se ti trovi bene con quello in uso e non riscontri problemi... anche se ad essere onesto non so se stavolta hanno "caldeggiato" l'installazione di questo/i fw che dici riducano la potenza.

A me dei firmware che rilasciano mi fa incazzare di più la storia delle beta non testate che a volte hanno fatto anche saltare dei volanti, tra i quali proprio diversi elite (ma capitò anche su diversi csr standard con il 742B, le ventole non giravano più.)

Per la cronaca io l'unico aggiornamento l'ho fatto passando dalla 706 alla 756 (rifiutandomi di provare le beta), e anche io ho notato un pò di alleggerimento, però il feedback è migliorato come dettagli ;)