oc_geek Posted January 22, 2013 Share Posted January 22, 2013 secondo me ci sono due diversi tendicinghia.... il lavoro finito con la cinghia gialla mi pare il tendicinghia sia diverso e senza il cuscinetto centrale ma per capire meglio sarebbe da leggere il blog con traduttore Link to comment Share on other sites More sharing options...
Black Box Posted January 22, 2013 Share Posted January 22, 2013 (edited) secondo me ci sono due diversi tendicinghia....il lavoro finito con la cinghia gialla mi pare il tendicinghia sia diverso e senza il cuscinetto centrale ma per capire meglio sarebbe da leggere il blog con traduttore edit... riletta la spiegazione, ma ancora non comprendo Rileggendo sembra che sappia molto molto molto bene quello che fa, quindi rimango stupito e fiducioso Adesso che so che rimontare il CSR-E non è troppo complicato (il tensionamento delle cinghie mi fermava) proverò a smontarlo pezzo pure io e vedere se ci capisco qualcosa. Magari già che ci sono ordino i motori nuovi, un nuovo sistema di raffreddamento, e qualche altro "gadgets" utile per il modding di questo volante che è tornato nelle mie grazie con queste ultime rivelazioni Prima però dovrei finire un altro paio di cosette WIP, quindi mi sa che io il volante lo apro nel 2014...ahahahah Edited January 22, 2013 by Mattia.Curtarello Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mambro Racing Posted January 22, 2013 Share Posted January 22, 2013 Le foto del modder giapponese penso siano queste: http://blogs.yahoo.co.jp/rmjhj650/MYBLOG/yblog.html?m=lc&p=7 lavoro eccellente... Io avevo in mente una soluzione meno dispendiosa e complessa, ma il principio di "supporto motori" con cuscinetti è lo stesso. Alla fine si tratta solo di evitare che l'asse dei motori si pieghi. E' la decima volta che rileggo la traduzione letteraria e mi studio le foto, ma ancora non riesco a comprendere il perchè di tanta complessità in questa modifica. Bella l'idea del tendicinghia...(cuscinetto centrale aggiunto)...ma è un tendicinghia o è stato inserito per...?!?!.... Perdonate la mia manifestata ignoranza, ma non ho ancora capito a che serve quel cuscinetto (non quello delle pulegge...quello grande centrale aggiunto...a me sembra fisso, o sbaglio!? e come fa a tendere la cinghia?)... Se ho interpretato "male" le foto e relativa spiegazione, vi prego...illuminatemi...perchè sono rimasto veramente MOLTO colpito dal lavoro di sto jappo...ma continuo ad avere in testa una modifica differente dalla sua Credo, e ripeto credo, serva "soltanto" per aumentare la superfice di contarro delle cinghie sulla puleggia. In questo modo si dovrebbe evitare lo slittamento delle medesime (se non sbaglio tecnica usata anche sui motori veri) Se ci pensi bene, rispetto ad un angolo di 90 gradi, questa soluzione offre moooolto più grip... Problema opposto: possibile usura prematura detla cinghia dovuta all'attrito e alla vicinanza delle puleggie (senza contare la piega "innaturale" della cinghia. Tutto stà a sceglere la cinghia adatta! Link to comment Share on other sites More sharing options...
oc_geek Posted January 22, 2013 Share Posted January 22, 2013 cmq non c'e' nessun cuscinetto centrale nella soluzione con cinghia "riadattata" (quella gialla) nelle foto 2 post + sopra avra' fatto delle prove prima di scegliere la soluzione migliore e come dice mambo l'angolo eccessivo e l'attrito generato lo avranno "sconsigliato" tutto molto bello cmq...se solo qualcuno prendesse l'iniziativa e facesse qualcosa di simile... Link to comment Share on other sites More sharing options...
zolillo Posted January 22, 2013 Share Posted January 22, 2013 più che altro, da perfetto ignorante, io non capisco una cosa: come quella soluzione possa fare in modo che gli alberi dei motorini, a causa della tensione delle cinghie, non si pieghino, sbaglio, o questo problema non lo risolve? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mambro Racing Posted January 22, 2013 Share Posted January 22, 2013 più che altro, da perfetto ignorante, io non capisco una cosa:come quella soluzione possa fare in modo che gli alberi dei motorini, a causa della tensione delle cinghie, non si pieghino, sbaglio, o questo problema non lo risolve? Sbagli! Se guardi attentamente noterai che la nuova puleggia è vincolata dalla nuova struttura in acciaio. le due pulegie, per potersi avvicinare e quindi flettere l'albero, devono prima piegare la struttura in acciaio cosa praticamente impossibile! Unico neo, (secondo me) la scelta della cinghia , ma qui si aprirebbe un mondo di possibilità quasi tutte egualmente valide) Nel progetto finale non esiste più la terza puleggia in quanto sostituita da cinghia e pulegge scanalate! Sarebbe da valutare l'uso di cinghia scanalata trasversalmente, secondo mè più efficace (però non conosco il tipo di cinghia della foto, quindi non posso esserne certo) In gamba il tipo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
zolillo Posted January 22, 2013 Share Posted January 22, 2013 ecco, mi mancava un particolare!! grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Black Box Posted January 23, 2013 Share Posted January 23, 2013 (edited) Credo, e ripeto credo, serva "soltanto" per aumentare la superfice di contarro delle cinghie sulla puleggia.In questo modo si dovrebbe evitare lo slittamento delle medesime (se non sbaglio tecnica usata anche sui motori veri) Se ci pensi bene, rispetto ad un angolo di 90 gradi, questa soluzione offre moooolto più grip... Problema opposto: possibile usura prematura detla cinghia dovuta all'attrito e alla vicinanza delle puleggie (senza contare la piega "innaturale" della cinghia. Tutto stà a sceglere la cinghia adatta! Aaaaaahhhhhhh C'hai proprio ragione. Non ci ero arrivato... Effettivamente aggiungendo dei cuscinetti in testa agli alberini dei motori si potrebbe pensare di usare una cinghia più larga (magari reperibile con una discreta facilità in caso di usura prematura), in modo da evitare lo slittamento. se non ricordo male il giapponese ipotizzava (nella traduzione letterale) che era stata usata una cinghia così stretta per evitare la troppa tensione sugli alberi motore. Potendo contare sul supporto dei cuscinetti dentro alle pulegge il discorso cambia, quindi si potrebbe cercare una cinghia adatta allo scopo, anche senza aumentare la superficie in appoggio dovuta all'angolo più "acuto" (aumento del grip, vedi sopra). Rimane il problema dell'affidabilità dei motori, ma in teoria, basterebbe provare e vedere se i mabuchi del link citato qualche post fa possono andare bene. Essendo motori per modelli RC i dissipatori (anche a liquido) si trovano... http://www.casadelmodellismo.com/robbe-serpentina-di-raffreddamento-in-alluminio-art-1451-p-1976.html ed ecco che i 150 euro dell'assistenza post garanzia (assente nel csr-e) trovano un altra destinazione. Tra tubo spiralato in alluminio, pompa ad acqua (roba da watercooling pc economica), radiatore 1x14...costo circa 100 euro (ss comprese) Aggiungiamo il sistema di cuscinetti / tendicinghia per le pulegge dei motori ed ecco che abbiamo rifatto un volante. Vogliamo essere pessimisti?!... ordiniamo 10 motori A TESTA!? http://www.parts-express.com/pe/showdetl.cfm?partnumber=259-210 Edited January 23, 2013 by Mattia.Curtarello Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest alexbands Posted January 24, 2013 Share Posted January 24, 2013 Domanda forse da un milione di dollari: ma siamo sicuri che il problema sia di "durata", e che questa mod sia così utile? Premessa: Si, sulla carta questa modifica rende il tutto molto più solido e duraturo, ma non è detto che ce ne sia bisogno... non so se mi sono spiegato bene, il lavoro è valido, ma potrebbe essere "sovradimensionato". Checchè se ne dica e ci si voglia divertire a dare degli incompetenti a questa o quell'altra ditta, ci sono sempre degli ingegneri dietro che hanno studiato e valutato molti parametri in fase di progetto, e vi posso assicurare che l'ingegnere che lavora bene è quello che sa soprattutto risparmiare sui costi, tenendo ben in conto di restare in determinati margini di "sicurezza". Questo per rispondere alla domanda "perchè non ci ha pensato fanatec ad un sistema del genere" Poi ovviamente per carità, esistono gli errori di progettazione, non sto dicendo che gli ingegneri sono infallibili, ma mi sembra si tenda un pò troppo ad autoeleggersi più competenti di persone che determinate cose le fanno per mestiere e non sono certo state raccolte da un marciapiede. Fatta questa premessa, torniamo alla domanda: me la sono posta perchè sinceramente ho notato, come in parte accennato anche da Mattia (che parlava di persone con CSR Elite del dayone senza il minimo problema), che qui non c'è una casistica di persone che fondono i motori dopo un anno di utilizzo, bensì quello che vedo su questo forum, sul mio e su altri, sono persone con i motori fusi poco dopo l'acquisto, con casi di doppie e triple sostituzioni (dovute al ripresentarsi della rottura sempre nel brevissimo termine). A me questo sembra più un problema di difettosità di alcuni lotti che un errore strutturale di progettazione che alla lunga condanni tutti i motori... perchè qui poi entra in gioco la qualità dell'assemblaggio e non la validità del progetto. E sinceramente ho sempre trovato scadenti i volanti fanatec dal punto di vista dell'assemblaggio, di conseguenza queste cose non mi meravigliano. Ma per risolvere, c'è appunto la garanzia a coprire i difetti di produzione... Link to comment Share on other sites More sharing options...
peppotex Posted January 24, 2013 Share Posted January 24, 2013 Ragazzi, chi mi fa il favore di darmi questa misura? Link to comment Share on other sites More sharing options...
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