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Fanatec Forza Motorsport 4 Wheel CSR & CSR Elite


Guest Uff

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Grazie per la risposta!

Seguivo appunto la discussione dall'altra parte per quanto riguarda il csw e ho visto che qualcuno si ritrovato con un csr-e con un motore bruciato dopo cosi poco tempo, quindi mi sono esplose un sacco di seghe mentali.....

Spero vivamente, a questo punto, che estendano il servizio di garanzia a pagamento anche al csr-e!

Grazie ancora!

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ciao a tutti,

volevo chiedere ai guru tecnici del forum se fosse possibile, una volta scaduta la garanzia del csr-e, cambiare i motori del suddetto volante, con altri più potenti e soprattutto più affidabili?

viste le preoccupanti serie di guasti dei prodotti fanatec, mi chiedevo se fosse il caso di pensare ad un cambiamento di marca oppure di continuare a tenermi l'aggeggio confidando in un eventuale cambio di componenti, qualora si presentassero guasti e non fossi più coperto da garanzia.

grazie

Forum russo (tradotto....) interessante sull'argomento (vedi post 567 in avanti)

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Bellaaaaaaaaaaaa :thumbsup:

...ecco perchè non riuscivo a trovare niente in google... era tutto in cirillico...AHAHAHAH...

Forse l'espressione " 5 X Mabuchi RS-555 PH Motori - 12V - 4500 RPM - High Torque Motors"

si riferisce a questo???

http://www.ebay.it/itm/5-X-Mabuchi-RS-555-PH-Motors-12V-4500-RPM-High-Torque-Motors-5-Poles-/280748017178?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item415de2c61a#ht_540wt_906

Fatemi capire meglio:

Volendo "salvaguardare" i motori, basterebbe migliorare il sistema di raffreddamento...giusto!??!...

E nella peggiore delle ipotesi (ammesso e non concesso che si riesca a smontare e rimontare tutto perfettamente) i motori sono sostituibili con quelli del link sopra!?...


Vorrei capire... Basta un "nuovo sistema di raffreddamento" per non far bruciare i motori!?...sarebbe davvero così "facile"?????????

http://www.casadelmodellismo.com/hype-cilindro-per-raffreddamento-a-liquido-motori-540-325400-p-5613.html

PS:
Il T500 RS risulta leggemente più veloce (visto a video) grazie ad un rapporto maggiore della puleggia dei motori. Non vorrei dire una cassata, ma se non ricordo male, secondo la relazione di ArcTeam, la puleggia troppo piccola era uno dei DIFETTI del Thrustmaster in quanto faceva fare alla cinghia un angolo troppo stretto. Questo spiega la "potenza" e la velocità in più...

Edit:

un passetto alla volta ma ci arrivo... :hihi:

AMMESSO e non concesso che si possa sostituire i motori con quelli sopra citati, il problema rimane il tensionamento corretto delle cinghie.
Facendo una dima il problema si dovrebbe risolvere... MA

Persistono 2 problemi ulteriori, pur effettuando la sostituzione dei motori (cosa da farsi fuori garanzia ovviamente :whistle: seee)


Rimane da migliorare il RAFFREDDAMENTO dei motori!?! facilmente risolvibile, ma non so se basterebbe per evitarne la "cottura"

Alberini dei motori soggetti a piegatura dovuta allo sforzo della cinghia (eccessivo tensionamento di questa e l'albero dei motori si piega). Anche qui, basterebbe fare una placca in alluminio con dei cuscinetti, rifare le pulegge (più lunghe) in modo da farle andare in appoggio su dei cuscinetti a sfera applicati nella placca fatta ad hoc...

Mi sono dimenticato qualcosa?...a parte il fatto che per fare quanto sopra ci si dovrà spendere almeno altri 200 euro!? :doh:

Edited by Mattia.Curtarello
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Mi sono dimenticato qualcosa?...a parte il fatto che per fare quanto sopra ci si dovrà spendere almeno altri 200 euro!? :doh:

e soprattutto, che non tutti lo sappiano fare.......

se risolvi, dimmi, che ti spedisco anche il mio......... :shifty:

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http://www.racedepartment.com/forum/threads/maintenace-fanatec-csr-elite-wheel.45368/

DSC_0284.jpg

"With clearly higher tension and less belt slip, the application of FFB effects is much tighter and that feels much better, there is almost zero of the slack "the wheel is loose on the steering shaft" feeling, which is there with lower belt tension.

(...)

As you can see, the rollers attached to the motor axles (which the belt go over) are only attached in the motor end. This makes them more sensitive to forces perpendicular to the motor axles, i.e. belt tension.
A good thing may have been if each motor axle would have gone through the roller and had a ball bearing attached to its end. The ball bearing would then have been secured in the motor adjustment bracket. This way the motors would have been able to handle higher belt tension without the axles being bent out of alignment causing friction."

Il solito modder giapponese aveva fatto una modifica alle pulegge motore come sopra menzionava Mattia (ma la foto non si trova +...)

c'e' da chiedersi perche non sia stato fatto in fase di progetto...su un volante di questa fascia di prezzo (idem x CSW)

Edited by oc_geek
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Il solito modder giapponese aveva fatto una modifica alle pulegge motore come sopra menzionava Mattia (ma la foto non si trova +...)

c'e' da chiedersi perche non sia stato fatto in fase di progetto...su un volante di questa fascia di prezzo (idem x CSW)

Le foto del modder giapponese penso siano queste: http://blogs.yahoo.co.jp/rmjhj650/MYBLOG/yblog.html?m=lc&p=7

Questo giapponese è davvero forte!

Cmq con la corona giusta ed un po' di modding (un po' tanto a dire la verità) con l'Elite mi sto divertendo davvero tanto, non lo cambierei con nulla.

Certo che leggendo in giro, la paura del guasto viene, ma qui c'è gente davvero in gamba, piena di risorse, quindi alla fine secondo me la soluzione si trova sempre :up:

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il problema è che non tutti se la sentono di mettere mano ad un oggetto pagato così tanto e in ogni caso il pressapochismo di fanatec lascia senza parole, questi volanti paiono avere un mucchio di carenze! un peccato!

Edited by zolillo
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Il solito modder giapponese aveva fatto una modifica alle pulegge motore come sopra menzionava Mattia (ma la foto non si trova +...)

c'e' da chiedersi perche non sia stato fatto in fase di progetto...su un volante di questa fascia di prezzo (idem x CSW)

Le foto del modder giapponese penso siano queste: http://blogs.yahoo.co.jp/rmjhj650/MYBLOG/yblog.html?m=lc&p=7

Questo giapponese è davvero forte!

Cmq con la corona giusta ed un po' di modding (un po' tanto a dire la verità) con l'Elite mi sto divertendo davvero tanto, non lo cambierei con nulla.

Certo che leggendo in giro, la paura del guasto viene, ma qui c'è gente davvero in gamba, piena di risorse, quindi alla fine secondo me la soluzione si trova sempre :up:

Esatto bravissimo

Il mitico Jappo si e' rifatto il meccanismo con tanto di cinghia...

Questo piu' due ventole (push pull visto che spazio a sx ce n'e') e la cosa e' fatta...

Forza mano al cnc adesso ! :dribble:

img_529073_27684734_3.jpgimg_529073_27684734_4.jpg

Edited by oc_geek
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C'e' una frase interessante nel post dell'amico russo che forse ti e' scappata...

"The fact that CSR Elite are rs555, and not rs550 as claimed by the manufacturer, it was revealed after removal of one of the motors of the steering wheel.

And the 550 will be a better performance."

Piu avanti nei post si legge il modello RS-555PH-22130 TD409Z12

Sinceramente non ho verificato se e' effettivamente cosi ma se fosse ecco che magari abbiamo trovato un motore "migliore" vedi link che hai postato (5x 39$)

...ecco perchè non riuscivo a trovare niente in google... era tutto in cirillico...AHAHAHAH...

Forse l'espressione " 5 X Mabuchi RS-555 PH Motori - 12V - 4500 RPM - High Torque Motors"

si riferisce a questo???

Edited by oc_geek
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Le foto del modder giapponese penso siano queste: http://blogs.yahoo.co.jp/rmjhj650/MYBLOG/yblog.html?m=lc&p=7

lavoro eccellente... Io avevo in mente una soluzione meno dispendiosa e complessa, ma il principio di "supporto motori" con cuscinetti è lo stesso.

Alla fine si tratta solo di evitare che l'asse dei motori si pieghi.

E' la decima volta che rileggo la traduzione letteraria e mi studio le foto, ma ancora non riesco a comprendere il perchè di tanta complessità in questa modifica.

Bella l'idea del tendicinghia...(cuscinetto centrale aggiunto)...ma è un tendicinghia o è stato inserito per...?!?!....

Perdonate la mia manifestata ignoranza, ma non ho ancora capito a che serve quel cuscinetto (non quello delle pulegge...quello grande centrale aggiunto...a me sembra fisso, o sbaglio!? e come fa a tendere la cinghia?)...

Se ho interpretato "male" le foto e relativa spiegazione, vi prego...illuminatemi...perchè sono rimasto veramente MOLTO colpito dal lavoro di sto jappo...ma continuo ad avere in testa una modifica differente dalla sua :whistle:

Edited by Mattia.Curtarello
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