Jump to content

Fanatec Forza Motorsport 4 Wheel CSR & CSR Elite

Guest Uff

Recommended Posts

Gamestop a quello che so non tiene più i prodotti fanatec, quindi o trovi qualche gamestop che ha rimanenze vecchie o sei costretto a comprare dal loro sito

Guest 111Jac

Ciao Ragazzi

O.T.

Seguendo il consiglio di Mattia ho deciso di prendere un G27 :) ora mi butterò nel progetto di costruire una postazioncina nulla di che..

Domandone come ci si fà a beccare in pista, prenderò sicuramente iRacing ma se voi avete qualche suggerimento in merito ben venga, premesso che non mi diverto a speronare nessuno e prima di affrontare gli avversari faccio il dovuto apprendistato, il mio punto debole con Live for Speed erano gli assetti, spesso al contrario di quelli reali ma molto più performanti, mi servirà aiuto anche su quello

Buon proseguimento e grazie ancora a tutti

Giacomo

Edited by 111Jac

RAGA DA QUEL che ho letto quindi il csr base è inferiore al g27 e presumo quindi al g25.... mi aveva catturato la forma..

Mah...non è che sia inferiore al G27...è un sistema differente di feedback, differente meccanica gestione feedback etc etc... C'è chi apprezza più i Fanatec e chi i logitech...Probabilmente, considerando il processo produttivo dei fanatec (sto parlando di quelli "normali" che ormai è alla quarta-quinta generazione) si potrebbero ritenere altamente affidabili...non so. Certo è che con 250 euro ti porti a casa un G27 con cambio e pedaliera, mentre per la controparte tedesca spendi gli stessi soldi e hai solo volante (eccezion fatta per i "pack" offerte...che non ricordo cosa comprendono o i costi)

Diciamo che in linea di massima la scelta va anche in base all'uso/abitudini/intenzioni future dell'utente... ma il CSR, come detto in altro post, dovrebbe essere meccanicamente identico al GT2 (cambia la corona...che nel csr è orrenda IMHO)...

capito.. volevo abbinare la pedaliera clubsport a un buon volante (vengo dal g25 ma mi ero 1 pò stufato volevo cambiare)..il cambio non mi interessa sono per le palette dietro il volante

Edited by Mattew1

• 4 weeks later...
Guest alexbands

Provo a ravvivare un pò questo topic con il mio primo intervento (sono iscritto da poco, comunque credo che qualcuno mi riconoscerà per altri forum di informatica e simulazioni :))

Premetto che ho il g25 (che sto cercando di vendere), è un bellissimo volante ma trovo il suo feedback, dopo aver provato i volanti fanatec, un pò "scorbutico", gli preferisco infatti il movimento "smooth" garantito dai sistemi a cinghia, ma di contro con fanatec non è che mi sia trovato perfettamente, ho avuto il GT2, mi piaceva il feedback, ma l'ho rivenduto per un rumoraccio di plastica che aveva, come un qualcosa di rotto dentro, sono passato quindi al csr base, che mi piace ancora di più come feedback (non è assolutamente vero che gt2 e csr base sono uguali come feedback), ma anche qui rumorini di plastica (scricchiolii provenienti dall'accoppiamento della parte centrale in alluminio con la "scatola" della corona, dove c'è il cambio a farfalla per intenderci) e soprattutto un odioso cigolio proveniente da un ingranaggio interno (fanatec mi ha proposto o di aprirlo da solo per oliarlo o di mandarlo a loro, ma per ora me lo tengo così), e quindi sono arrivato alla conclusione che i fanatec abbiano una qualità costruttiva, o meglio di assemblaggio, davvero scadente.... niente a che vedere con i logitech.

Altra premessa, gioco molto a forza motorsport, e si dica quel che si voglia ma io lo trovo molto valido e non sono disposto ad "abbandonarlo", nonostante faccia uso anche di sim pc come rfactor, gtr2 o i vari "race" di simbin

Fatta questa lunga premessa, sperando che non vi siate addormentati, veniamo al punto:

Sto pensando di passare al CSR Elite... Non tanto perchè non sia soddisfatto del feedback del CSR base (posso accontentarmi, d'altronde costa meno della metà) ma proprio per un discorso di qualità costruttiva... Ora internamente mi sembra fatto veramente bene, tutti i meccanismi sono in metallo etc, ma quella corona esterna fa davvero così pena? dovrebbe essere praticamente identica a quella del mio csr base, dove però la parte centrale è alluminio, sull'elite è veramente in carbonio o è solo plastica rivestita? Non vorrei cambiare volante e ritrovarmi con gli stessi rumorini che ho sulla corona del csr base... e anche se mi piacerebbe molto costruirmi una corona alternativa non ho i macchinari adatti per eseguire questi lavori, ne tantomeno conosco qualcuno che li abbia, senza contare che sull'xbox avrei bisogno dei tasti originariamente previsti sulla corona, che con un trapianto dell'elettronica ritroverei fuori mano...

Insomma è davvero così tragico usare il csr elite con la sua corona originale? Ditemi la vostra, io sono molto pignolo e ho visto che tra di voi ci sono persone che lo sono altrettanto, di solito mi imbatto nei soliti fanboy che decantano la perfezione di queste periferiche, quindi mi affido a voi...

Scusatemi di nuovo per il wall of text :D

ps: non che serva saperlo, ma giusto per informazione lo abbinerei alla pedaliera clubsport che già possiedo...

Ciao!

Edited by alexbands

La corona del csr-elite fa pietà, c'è poco da fare.

Da come hai descritto praticamente le tue esigenze, capisco che l'elite non fa per te, ammenoché tu non abbia la possibilità di cambiargli la corona.

Incredibile che quella dei Logitech G sia ben più solida.. pure moddando il volante al force feedback continua a fare il suo sporco lavoro.

Quella dell'Elite invece è un gran plasticone scricchiolante.

Guest alexbands

Eh immaginavo, avendo il csr base sostanzialmente la corona la conosco... l'unico dubbio, non so se mi saprai rispondere, è capire se la parte centrale è una vera lastra di carbonio spessa 2-3 mm, o se è plastica rivestira con un foglio di carbonio (vero o fasullo che sia a quel punto è la stessa cosa). Perchè per assurdo, siccome a me gli scricchiolii provengono dall'accoppiamento dell'alluminio con la scatola che contiene cambio ed elettronica, nel caso in cui non fosse carbonio ma plastica, plastica su plastica non scricchiola o comunque non come fa a me...

Spero di essermi spiegato bene :P