Jump to content

Info sulla Golf TDI 130


Guest Animanera

Recommended Posts

Guest Animanera

Ciao, dopo anni di sofferenza e migliaia (almeno una decina) di Euro spesi dal meccanico, mi accingo a dare un sonoro calcio nel posteriore della mia Tigra.

Sto cercando una Golf usata che abbia un massimo di un paio d' anni.

Un mio amico che lavora in una concessionaria mi chiama dicendomi che ha una 115 cv di quattro anni, ma tenuta benissimo.

Venerdi sono andato a provarla.

Ma che motori sono ? :blink:

Passi i 1.900 giri, entrata della turbina e coppia poderosa.

Ti aspetti un allungo discreto, ma a 3.200 si pianta. :(

1.300 giri di regime utile ? :blink:

Stiamo scherzando ?

Adesso capisco perchè hanno montato il cambio a sei marce.

Questi son motori da cambio a variazione continua !

Naturalmente ho detto di no e l' ho incaricato di trovarmi una 130 hp.

Volevo chiedere se qualcuno ce l' ha e sa dirmi come si trova.

Ho visto che i 130 cavalli li sviluppa a 4.000 giri.

Ci arriva agilmente o bisogna tirarle il collo ?

Capisco di venire da un motore completamente diverso, ma la delusione è stata notevole.

La mia macchina comincia a spingere a 3.500 e arriva in scioltezza sino a 6.500.

Ho quindi più del doppio di regime sfruttabile.

Grazie. :)

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

Bè.. il TDi 115 è uno dei diesel con meno allungo, però non aspettarti allunghi da motori a benzina dai concorrenti.

Intanto tutti i turbodiesel su cui sono salito (nn sono mai salito su un multijet) sotto il regime di coppia max non spingono niente. Sul TDi 130 ci sono salito ma non l'ho guidato.. impressione di grandissima spinta ai 2000 giri con un allungo discreto (meglio del 115). I "vecchi" TDI non sono certo famosi per l'allungo (si dice che il 140 cv sia migliorato), ma tra questi motori il 130 dovrebbe essere il migliore come mix tra prestazioni, elsicità è e affidabilità. :)

Link to comment
Share on other sites

Un consiglio spassionato???????

Alfa 147, 1.6 T.S. oppure 1.9 JTD: da favola, a confronto con la Golf.

Ti parlo da felicissimo possessore della Nasona, e non t nascondo che possessori di Golf mi hanno confidato che se dovessero cambiare macchina passerebbero proprio alla 147.....ripeto, consiglio moooolto spassionato ;)

:brum::winner::brum::winner:

Link to comment
Share on other sites

Guest Animanera

Grazie dei consigli. :)

Cigno, ho provato la 147 1.6 di una mia amica (me l' ha prestata per una settimana) e devo dire che è una gran macchina.

Mi è piaciuto soprattutto quanto è precisa nel tenere le traiettorie (è anche vero che chi ha una tigra apprezza pure i passeggini...) e il motore niente male.

Ma preferisco la Golf, seppur di poco.

P.s. Ieri sono andato dal mio amico (concessionaria BMW aperta per la prova al pubblico della 5) ed era appena arrivato un M3 CSL.

PAURA !

Mi ci sono seduto sopra e visto che era in officina mi ha lasciato fare un paio di sgasate.

Il motore è qualcosa di mostruoso.

Dagli scarichi escono ringhiate... :blink:

Inerzia ZERO !

Bellissimo il tetto in carbonio ed i cerchi da 19.

Il tutto per la misera somma di 86.000 eurelli...

Link to comment
Share on other sites

Guest PowerMan
Grazie dei consigli.  :)

Cigno, ho provato la 147 1.6 di una mia amica (me l' ha prestata per una settimana) e devo dire che è una gran macchina.

Mi è piaciuto soprattutto quanto è precisa nel tenere le traiettorie

allora prova la Jtd 115 (o la 140)... e credo rimarrai stupito perchè rispetto al 1.6 è un'altra cosa

Un altro consiglio? Prova anche la Volvo S40d 102CV... vedrai che rimani :shock: :shock: :shock: ... non è che costi poi tanto... ma come assetto è un po' piatta (mai come la Golf)... preferisco l'Alfa...

E poi naturalmente quando esci e la guardi non devi bendarti gli occhi (come con le Golf... la 5 in particolare)

Link to comment
Share on other sites

Guest Animanera
allora prova la Jtd 115 (o la 140)... e credo rimarrai stupito perchè rispetto al 1.6 è un'altra cosa

Un altro consiglio? Prova anche la Volvo S40d 102CV... vedrai che rimani :shock:  :shock:  :shock: ... non è che costi poi tanto... ma come assetto è un po' piatta (mai come la Golf)... preferisco l'Alfa...

E poi naturalmente quando esci e la guardi non devi bendarti gli occhi (come con le Golf... la 5 in particolare)

Dunque...

La 147 115 cv l' ho provata da passeggero.

Ce l' ha un mio amico che prima aveva una Golf TDI 110.

Ha detto che come prestazioni sono molto simili.

L' ALfa ha un assetto più rigido e reattivo, ma la qualità degli interni e degli assemblaggi della Golf è superiore.

Poi l' estetica è una questione puramente soggettiva, anche se concordo sul fatto che la Golf non possieda una gran personalità a livello estetico.

Vedo se riesco a provare un JTD da 140 cv.

Il 115 mi pareva abbastanza ruvido.

Naturalmente è solo una mia impressione.

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

consiglio spassionato.... il DIDDIETRO non mi piace molto ma va a gusti, un motore da favola:

Seat leon 1.9 tdi 150hp circa 23.000€ :brum:

e se vuoi esagerare

Seat Leon 2.4 Cupra S 230 hp... si aggira sui 26.000€ :shock:

ciau :))

Link to comment
Share on other sites

E poi naturalmente quando esci e la guardi non devi bendarti gli occhi (come con le Golf... la 5 in particolare)

Cosa devi fare quando guardi la golf V ???

Spero tu stia scherzando... :lol:

La volvo s40... una delle volvo meno riuscite della sua storia...

Non commento sul motore della golf perchè non l'ho provata la 115... ma per il resto... non a caso è una spanna sopra le sue concorrenti...

Link to comment
Share on other sites

Rover 25 1.4 103cv 16V, va che è una meraviglia.... Ed è veramente bella. 2 anni fa la pagai 14.000€. Meglio della golf. Oltretutto molto affidabile checchè se ne dica...

Link to comment
Share on other sites

le rover piacciono anche a me... meglio di una golf è un po' esagerato, però fanno grandi macchine. Peccato che quando le vendi te le valutano meno di una panda... :huh:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.