Jump to content

Blackout!


ciccioculo

Sarebbe giusto ripristinare le centrali nucleari in Italia?  

53 members have voted

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Please sign in or register to vote in this poll.

Recommended Posts

Io ho votato si.

Non so se avete presente quanto inquinano le centrali energetiche italiane...(sono di Rovigo..avete presente "polesine camerini"?)

Purtroppo per mettere in piedi una centrale nucleare si impiegherebbero 6 anni

Link to comment
Share on other sites

Guest outrunner
Proprio no ;)...sperimento o no quello di Chernobyl è stato forse il più grande disastro dell'umanità. Preferisco avere ogni tanto un black out che vivere con una bomba ad orologeria in casa anche se il rischio di esplosione fosse dello 0,1%. E vi ricordo che ci sono centrali nucleari a rischio anche nei Balcani. Piuttosto che preoccuparci se aggiungerne altre dovremmo pensare a togliere quelle a rischio.

Certo! Grande....ma quelle centrali nei Balcani stanno lì perchè vendono energia a noi.

Sono tecnologicamente arretrate e quindi più pericolose per noi quanto una nuova centrale di nuova concezione costruita su suolo italiano.

I blackout saranno sempre più frequenti. Perchè? Perchè l'era del petrolio (e affini) sta morendo pian piano e per interessi più grandi di noi hanno deciso di sfruttarla fino all'ultima goccia con tutte le conseguenze del caso.

- prodotto

+ richiesta (visto lo sviluppo tecnologico)

= prezzi più alti esponezialmente

risultato: blackout più frequenti, prezzi più alti e il nostro buco personale (ce l'abbiamo sicuro per qualcosa...o no?) si allarga in modo direttamente proporzionale.

Io sono arrivato al tappo di damigiana.

Link to comment
Share on other sites

Guest Offsprrack
Proprio no ;)...sperimento o no quello di Chernobyl è stato forse il più grande disastro dell'umanità. Preferisco avere ogni tanto un black out che vivere con una bomba ad orologeria in casa anche se il rischio di esplosione fosse dello 0,1%. E vi ricordo che ci sono centrali nucleari a rischio anche nei Balcani. Piuttosto che preoccuparci se aggiungerne altre dovremmo pensare a togliere quelle a rischio.

Certo! Grande....ma quelle centrali nei Balcani stanno lì perchè vendono energia a noi.

Sono tecnologicamente arretrate e quindi più pericolose per noi quanto una nuova centrale di nuova concezione costruita su suolo italiano.

I blackout saranno sempre più frequenti. Perchè? Perchè l'era del petrolio (e affini) sta morendo pian piano e per interessi più grandi di noi hanno deciso di sfruttarla fino all'ultima goccia con tutte le conseguenze del caso.

- prodotto

+ richiesta (visto lo sviluppo tecnologico)

= prezzi più alti esponezialmente

risultato: blackout più frequenti, prezzi più alti e il nostro buco personale (ce l'abbiamo sicuro per qualcosa...o no?) si allarga in modo direttamente proporzionale.

Io sono arrivato al tappo di damigiana.

Ok la questione può andare avanti all'infinito, qua si tratta di valutare i pro e i contro. Lo so che non ci sono alternative applicabili a causa dei costi elevati. Io l'ho messa sul piano della sicurezza, che non sarà mai al 100%

Link to comment
Share on other sites

Ma, guardate, stanotte ero intento nei miei pensieri vaghi qundo di colpo ho visto mezza Roma (perche da casa mia si vede buona parte della città) spegnersi di colpo!

Sulle prime credevo in un attentato, poi sono riuscito nel rincoglionimento personale, a materializzare l'ipotesi poi divenuta realtà (vedi: blackout).

Siamo veramente alla frutta, se i Verdi non la smettono di rompere le scatole con le loro manifestazioni, non andiamo da nessuna parte....ma nn lo sanno che il progresso va avanti e non può esere fermato?

Devono sapere (ma lo sanno) che il 90% delle alluvioni è causa loro che nn fanno toccare i fiumi per lavori di manutenzione altrimenti il moscerino delle nevi e la rana delle cascate si estinnguono....ma vaff....

Edit: ho votato si :)

Edited by PipikF1
Link to comment
Share on other sites

Io ho votato si in quanto sono sicuro che qualora venissero costruite centrali nucleari il loro standard di sicurezza sarebbe ben più elevato di quella di Chernobyl.

Resta comunque il fatto che è INACCETTABILE che l'Italia, uno dei paesi più ricchi del mondo e con non poche risorse debba ancora comprare energia dall'estero!! :angry::angry:

Link to comment
Share on other sites

Guest nameless
Ok la questione può andare avanti all'infinito, qua si tratta di valutare i pro e i contro. Lo so che non ci sono alternative applicabili a causa dei costi elevati. Io l'ho messa sul piano della sicurezza, che non sarà mai al 100%

questo non è del tutto esatto.... ok il rischio c'è, ma è veramente minimo. e poi ho letto su focus che le nuove centrali nucleari abbassano il rischio ancora rispetto a quelle progettate e realizzate molti anni fa (come quelle francesi).

e poi: che differenza farebbe per noi se mai ne dovesse saltare una in francia, nei balcani o in italia? se qua è arrivata l'onda radioattiva di chernobyl (ucraina del nord)? considerate che in francia non ci sono stati disastri nucleari e che le nuove centrali sarebbero più sicure, aggiungete il fatto che saremmo autosufficienti come paese e che quindi costerebbe meno l'energia, e poi è energia pulita, non come quella delle centrali elettriche che abbiamo oggi...

ovviamente però bisognerebbe integrare questa produzione nucleare con altre fonti di energia, come le celle solari che avete detto sopra....

e se mai produrranno le auto a idrogeno allora potremmo veramente dare una sterzata positiva per il mondo... ma è fantascienza: la realtà è che gli americani non rispettano il trattato di kyoto e che c'è un accordo per sfruttare le riserve di petrolio fino all'esaurimento.... che schifo.... e poi sempre gli usa vanno a fare la guerra in iraq per avere il controllo sui maggiori giacimenti petroliferi mondiali...

rendiamoci conto che è un mondo di mer.da

Link to comment
Share on other sites

Guest agr_team

E da Luglio che vado dicendo che la colpa di tutti i blackout che abbiamo subito quest'anno e' colpa della gente che ha votato contro il nucleare! Sfortunatamente il referendum fu fatto quando il ricordo del'incidente di Chernobyl era molto vivo (ma tu guarda che coincidenza.... <_< ) e quindi il risultato poteva essere solo 1... ma il "problema" e' che le centrali atomiche sono attive in paesi "sperduti" quali francia e Germania e noi da perfetti allocchi compriamo l'energia da loro... (e poi ci si lamenta della spesa pubblica/inflazione/aumento dei prezzi/malgoverno....) . In caso di incidente cosa succederebbe?

Link to comment
Share on other sites

Sono sempre più perplesso riguardo la stupidità degli italiani (sopratutto di quelli al potere) e delle loro scelte assurde.

Votare "no" al nucleare cosa è servito?

A niente! Ecco la verità.

Una centrale nucleare non si può "spegnere" in un paio di giorni e fregarsene. Da quando si è deciso di non continuare con il programma nucleare, le nostre centrali sono state messe in custodia protettiva passiva, ovvero in uno stato di "coma" controllato. Cio significa che mentre stiamo qui a scrivere pensando che il "no" al referendum sia servito a metterci al riparo, le centrali sono ancora li accese e funzionanti ma con una piccola differenza: sono "al minimo" e non erogano energia. E questo va avanti da più di 12 anni.

Per mantenere viva, ma inattiva, la sola centrale di Caorso sono occorsi ben 15 milioni di euro all'anno. Che spreco...

E come se non bastasse, si stima che serviranno altri 2.6 miliardi di euro in 20 anni per smantellare definitivamente le nostre centrali.

Link to comment
Share on other sites

salta il collegamento con la Francia.. si spegne tutta l'Italia...

la Francia fa energia elettrica con le centrali nucleari...

fate 2+2... anzi 1+1 e vedete voi :D ...

...da cosa deriva l'energia che usiamo; ma siamo contro il nucleare.. ;)

Link to comment
Share on other sites

Guest PowerMan

Post riportato perchè non avevo voglia di scrivere

E' da mesi che si fa terrorismo psicologico in materia di energia... e ora "misteriosamente" questo blackout... e guardacaso il governo è in ballo nella distribuzione "gratuita" di concessioni per pagare i debiti elettorali... ebbravo ti diverti a staccare gli interruttori?

Se il problema esistesse, e per ora non c'è, l'Italia uno dei paesi al mondo con IL MAGGIOR NUMERO DI GIORNI DI SOLE all'anno... una mente normale penserebbe ...

PANNELLI SOLARI? (NB. Aris può dirlo in Grecia anche nei paeselli più poveri e sperduti tutti hanno i loro 2 pannelli sul tetto)

Invece siamo in un paese di fascisti (di destra e di sinistra) e queste cose danno fastidio

Visti i venti che innumerevoli solcano il territorio (Bora a Trieste e non solo)...

ENERGIA EOLICA? No perchè probabilmente darebbero fastidio ai mazzettari da strapazzo degli appalti...

ALLORA ENERGIA NUCLEARE!!!!! presenta innumerevoli vantaggi...

- il 3 percento di mazzetta su tutte le forniture... immaginatevi quanto fa in tutto...

- ECOMAFIA contentissima... saranno meno contenti i sardi che si beccano e scorie... ma B***sc*ni l'hanno votato anche loro se lo tengano

- Tanta bella energia in modo da riempire la orribile rete distributiva che normalmente è utilizzata al 40%... (e perchè le costruiscono ancora? Ah già il 3%)

E questi sono solo i lati migliori... ma facciamoci il piacere!!! Hanno la faccia come il ****!! Come si fa a credere alle stronzate che dicono!!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.