Jump to content

video: Greger Huttu: l'Alieno in iRacing


VELOCIPEDE

Recommended Posts

900° gradi? ma sn costretto a tenere 900° anche il secondo valore che sembra indurire parecchio il volante nell'alta velocita' o sbaglio?che vuol dire quel Limit car's lock to lock range at speed :

immaginenq.jpg

Vuol dire che il raggio di sterzo della macchina viene limitato a 400°, anche se magari ne ha 1080: sicchè anche le ruote girano fino a un certo punto, rispetto al valore massimo, che puoi raggiungere solo a basse velocità (alle alte viene appunto "tagliato" il range dello sterzo).

Credo sia un'opzione pensata per i pad o per volanti con pochissima escursione.

Tra l'altro, mettere il damping a 150 non fa che nascondere del tutto gli effetti ffb generati dal sim. ;)

grazie anch'io cercavo questa risposta essendo nuovo su IR

Edited by r_baggio
Link to comment
Share on other sites

Una domanda veloce Fabrizio, ma il "brake force curve factor" come va ad influenzare la frenata? io con il g25 ce l'ho settato a 1.99

Link to comment
Share on other sites

Una domanda veloce Fabrizio, ma il "brake force curve factor" come va ad influenzare la frenata? io con il g25 ce l'ho settato a 1.99

Semplicemente, si tratta di un settaggio della linearità: a zero il freno risponde perfettamente linearmente (una volta era così di default e non c'era la regolazione), più in alto vai e più l'azione frenante si concentra sulla parte finale del freno. Lo zero è consigliato per celle di carico o sensori di pressione. 1.8 è il valore di default, per periferiche con potenziometri: poi si può sperimentare fino a trovare la risposta che più ci aggrada. C'è anche un segno di spunta per far sì che ogni auto abbia la propria configurazione delle periferiche, quindi anche la risposta del freno può essere individuale, per ogni vettura.

Attenzione a cambiare il range di sterzo nel pannello Logitech (o quel che è): una volta cambiato, dovete ricalibrare il volante in iRacing, che altrimenti penserà sia ancora settato al valore precedente. E se passate da 900 a 400 la sensibilità aumenta quasi del doppio (poichè così facendo si varia alla fine lo steer-ratio). Difatti questo è il sistema che qualcuno usa per modificare la risposta effettiva dello sterzo.

Link to comment
Share on other sites

io metto il damping a 150 (pannello logitech XP o win7) perche' nel rettlineo e se mollo il volante, si muove in modo bizzarro a destra o sinistra mentre, credo, in realta' dovrebbe stare fermo e la monoposto viaggiare dritta come un missile, sbaglio? :imbarazzato:

Link to comment
Share on other sites

ma in rettilineo lasciate il volante per pettinarvi?

Scherzi a parte, quoto Asterx, non sacrificate tutte le info dell'ffb con il damping solo per gli scossoni in rettilineo ;)

Link to comment
Share on other sites

grazie Asterx, per voodochile 3fdx 52ram agp 4x si guido cn il pettine in mano e una sigaretta nell altra, anche cn il braccio fuori e Laura Pausini come sottofondo.......sbaglio qualcosa? :sticazzi:

Link to comment
Share on other sites

Guest GenlyAi

quanti gradi di sterzo ha la star mazda? perchè io mettendo 400° da pannello logitech ho un risultato, lasciando fare a lui coi 900° è ben diverso, è mooolto meno diretto

Hai uno sterzo più diretto nel primo caso perchè probabilmente metti a 400° nel pannello logitech senza però far rifare la calibrazione a iRacing. Così facendo, iracing pensa che quando arrivi a metà della corsa utile impostata da te (100°) tu abbia girato il volante di 200° e quindi sei già a fine corsa dell'auto.

Per toglierti ogni dubbio, attivi il volante virtuale, fai un test e lo si vede a occhio.

Con 900° e la calibrazione fatta a misura, iRacing su ogni autogira il volante con rapporto 1:1 e semplicemente quando arriva a fine corsa dell'auto smette di considerarlo.

Nel caso mazda specifico, girando il volante da un lato si ha:

0° -> 0°

20° -> 20°

50° -> 50°

90° -> 90°

180° -> 180°

200° -> 200°

210° -> 200°

240° -> 200°

450° -> 200°

Per il damping poi, IMO, è come mettere un materasso fra se e il volante, e poi lamentarsi che non si sente il FFB.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.