Jump to content

Non capisco una cosa

Cili

Recommended Posts

Lavorando anche in campo software non mi dilungo sul fattore "legalita' " delle conversioni (se vedessi un mio software scopiazzato/convertito in giro mi girerebbero le palline, e non poco).

Mi viene in mente un fattore pero' che si e' visto e stravisto da tempo ormai, e che non riguarda soltanto NKpro ma un po tutto il mondo del modding.

Insomma, chi e' veramente capace, dedica tempo, volonta' e tutto il resto necessario per offrire un lavoro di buona fattura lo fa partendo da zero. Chi invece... come dire... non ha certi requisiti, copia e adatta partendo dal lavoro altrui, con risultati molto differenti. E diversa e' pure la reazione del pubblico. Chesso', prendete i capolavori fatti da zero dei virualm per RF e monaco convertito da gp4 (se non dico cavolate) per nkpro... C'e' un abisso!

si ma continuo a non capire che problema hai.

ce l'hai con chi ha convertito la pista?

ce l'hai con noi che abbiamo fatto gli editor?

ce l'hai con chi ha inserito il check del DVD?

Che effetto boomerang? Di cosa parli?

Mi sembrava di essere stato abbastanza esplicito nel formulare il mio pensiero, ma comunque:

a) Non ho nessun problema n

ti sei forse perso un paio di tracciati che necessitano il dvd di gtl nel lettore per essere installati...

Un paio?...mmm, Oschersleben a parte, che altro e' stato convertito? :unsure:

Certo che se ogni novita' e' accolta con tutto questo entusiasmo...

Non ci sono troppi tracciati, e ci sono persone che si lamentano che ce ne sono pochi, si cerca di crearne da zero o convertirne alcuni, si creano guide e gruppi di lavoro, e non va bene perche' i circuiti non vengono mai rilasciati, o sono ad escusiva dei campionati (per testarli e migliorarli) oppure perche' hanno un ipocrita cdcheck.

A leggere questo forum sembra quasi che ci voglia 1 minuto a fare un tracciato. Per farne uno da zero, di tempo, impegno e dedizione ce ne vuole molto. Sinceramente come team continueremo a crearne altri tracciati da zero dopo il Mugello, perche' di sicuro danno molta piu' soddisfazione delle conversioni.

Devo dire, pero', che altri tracciati su cui stiamo lavornando e' vero che sono delle conversioni, ma ci siamo presi anche la briga di aggiustarli un po' arricchendoli di particolari, e migliorandone l'aspetto grafico, dove possibile.

D'altra parte non mi sembra il fenomeno delle conversioni succeda solo in nkpro. Mi sembra che gli stessi simbin possano godere dei tanti contenuti creati dagli appassionati. Se guardi qui troverai una bella collezione. E, chissa' come mai, anche li' in maggioranza convertiti da altri titoli non simbin.

Sinceramente non credo che sia ipocrita mettere un cd check. E' il meglio che si possa fare per mostrare un po' di rispetto per chi ha creato degli ottime produzioni.

Preferisci tutti gli altri che copiano e basta?

Alla fine credo che i vari titoli simbin, e rfactor abbiano molto successo anche per il fatto che c'e' gente che si e' smazzata per "scopiazzare" un tracciato per portersi divertire con il proprio sim preferito.

E poi, non mi sembra di aver visto cosi' tanti altri progetti di tracciati in giro. Eppure le guide ci sono, e i tool disponibili per tutti.

Scusate lo sfogo! Visto che in un forum tutti possono esprimere la propria opinione, l'ho fatto anche io (visto che non parlo mai :sticazzi: )!

ti sei forse perso un paio di tracciati che necessitano il dvd di gtl nel lettore per essere installati...

Un paio?...mmm, Oschersleben a parte, che altro e' stato convertito? :unsure:

Donington un annetto fa circa.

Sinceramente non credo che sia ipocrita mettere un cd check. E' il meglio che si possa fare per mostrare un po' di rispetto per chi ha creato degli ottime produzioni.

Papale-papale?...secondo me e' "ipocrita" chi definisce "ipocrita" il dvd-check, ma questa e' un idea mia, eh?!, sia chiaro! :sticazzi:

Io dico solo che, just for example, senza questo "ipocrita" dvd-check, lavoroni come, che so, l'Historx mod di rF, non si sarebbero potuti distribuire.

Non hai il gioco originale?, mi spiace per te, ma i tanti (eh, si, sono tanti davvero!) che ce l'hanno, perche' dovrebbero rinunciare a certo materiale reso distribuibile grazie a questo escamotage?

Donington un annetto fa circa.

Pork!...ce l'ho gia'! :dente:

Non ricordavo che l'installer facesse uso dell'ipocrita dvd-check! :doh:

da sviluppatore... se qualcuno si convertisse il mugello di FVA o la Abarth di nkpro per rFactor mi farebbe MOLTO piacere se questo qualcuno inserisse un ipocrita "nkCheck" nell'installer.

credo che l'idea del dvd check nasca proprio dai SimBin.

comunque per chi bazzica nei forum e partecipa un minimo, ci puo' essere la possibilita' di avere qualche amico che possiede il dvd, che gli scompatta il circuito e glielo passa rizippato.

ma piuttosto mi spiegate una cosa? cosa c'entra Oschersleben con gtl essendo un circuito di gtr2? :doubt:

che poi tutto 'sto discorso vale nulla visto che servirebbe il permesso anche per fare da zero un circuito reale... quindi il danno minore per chi ne usufruisce