Jump to content

Dimissioni Multiplayer.it


Guest outrunner

Recommended Posts

Guest Strasbuli

Un "musik driving zone" sarebbe appetitoso! intaserebbe molto meno anche il forum [OT]. Questo è quello che penso io. :)

Link to comment
Share on other sites

Guest samuxx

mi sono cancellato anch'io! la cosa bella e' che mi hanno risposto dopo10 minuti.....

Link to comment
Share on other sites

Guest the annoying guest
Cari ragazzi, grazie a tutti per le belle parole. Quando presenteremo il nuovo portale forse faremo anche maggiore chiarezza per quanto è accaduto. Ci sono questioni la cui visione è stata alterata dalla rabbia dei protagonisti (di M.it, noi siamo più che altro rimasti delusi da certi atteggiamenti, se mai ci dispiace per i vostri thread nei forum), ma non sempre tutto è come sembra. Una cosa è certa: la lettera di dimissioni che ho inviato a nome dello staff di DI non presentava margini di ripensamento. Ma allo stesso tempo non poneva limiti di tempo sulla chiusura della collaborazione, che poteva arrivare fino alle ferie estive, nonostante il precedente contratto di collaborazione fosse scaduto lo scorso dicembre. Non ci siamo posti problemi a questo riguardo. M.it sì e nel giro di pochi minuti ha tagliato tutti i contatti (persino i nostri account di posta elettronica, per renderci irreperibili a lettori, collaboratori e sponsor -secondo loro) un pò per rabbia, un pò per limitare emorragie di contatti. Che, come potete immaginare, non sono pochi.

E' altrettanto vero che un progetto alternativo è nato da qualche tempo. Sarebbe impensabile dire addio a 3 anni di lavoro giornaliero e gratuito (perché per quanto ne dica il web-fornaio che ci avrebbe dato il pane, in tre anni, solo da agosto 2002 abbiamo ottenuto un rimborso simbolico per il nostro lavoro, rimborso che tra l'altro vanta 3 mesi di insoluti, tanto per dire..) senza avere un'alternativa significativa.

Ma anche chiamarla alternativa sarebbe sbagliato, per il semplice motivo che a offrire l'alternativa saranno gli altri: noi continueremo ad occupare il posto che abbiamo conquistato in 3 anni di duro e onestissimo lavoro: perchè non è un server o una proprietà intellettuale a fare un portale, sono le persone che ci lavorano. E noi siamo tutti qui, al completo e pronti a dar via ad un progetto innovativo che piace innanzitutto a noi, appassionati di automobilismo e guida virtuale come voi.

Per quanto riguarda i contenuti a pagamento e le scelte editoriali edi M.it, per alcuni versi criticate ingiustamente: dal mio punto di vista alcune di esse sono ineccepibili. Andrea Pucci è un editore, che ha investito di suo per realizzare un network di informazione che oggi ha raggiunto un peso editoriale non indifferente. Ha un sogno, che posso sinteticamente riassumere in quello di realizzare una testata giornalistica completa, dedicata all'intrattenimento. Se vi guardate intorno, vi renderete conto che di network così non ce ne sono molti, almeno in Italia. Ma i sogni costano, amici, e il gruppo editoriale di M.it, oltre a rifarsi delle spese, ha tutto il diritto ad ambire a farne anche una fonte di guadagno, pubblicità a parte. Chi lo desidera può seguirlo o meno. Al di là di questo però, un progetto simile deve operare sulla base di alcune premesse editoriali e strategiche che dal mio personale punto di vista non sono ancora del tutto definite.

Ora, la domanda: Perchè ce ne siamo andati?

I motivi sono sostanzialmente due: entro il prossimo autunno Driving Italia sarebbe diventato il "canale Driving" di M.it. Questo implica una modifica sostanziale del layout, ovvero della struttura stessa del sito, che sarebbe diventato non troppo dissimile da questo, ad esempio. Ovvero: area tematica dedicata ai videogames di guida all'interno del contenitore M.it".

Il secondo motivo è legato al primo: ci sono moltissimi appassionati di automobilismo, che sarebbero ben felici di sapere dell'esistenza di simulazioni di guida come quelle di cui disponiamo ora. Per raggiungere e comunicare con queste persone, e aiutarle ad avvicinarsi alla guida virtuale, occorre anche "uscire da internet" e portare avanti un progetto editoriale che per la sua stessa natura non concilia con le caratteristiche di M.it.

Ci è stato chiesto di "sentirci un pò meno Driving Italia e un pò di più M.it." La richiesta è legittima, rientra tra i diritti dell'editore. Ma non tra i nostri doveri, a meno di rinunciare al supporto tecnico e ai server di M.it. La scelta più ovvia è stata quella di rinunciare alla gestione del "canale Driving", dando un preavviso a tempo indeterminato, non dovuto tra l'altro, considerando che il nostro contratto di collaborazione è scaduto il 31/12/02. La reazione di M.it è sotto gli occhi di tutti. Non sta a noi giudicarla, ma a chi ne è stato danneggiato. Per quanto ci riguarda, avanti tutta.  :)

"Il tempo si è incaricato di definire le capacità di tutti costoro". -Enzo Ferrari

Premesso che non parteggio ne per una, ne per l'altra fazione, se così si possono chiamare, e premesso anche che sono curioso come una scimmia in un parco giochi, vorrei capire un attimo che è successo.

Diciamo che una mia idea me la sono fatta, ma siccome non tutto è limpido e cristallino, vediamo di mettere in tavola gli elementi che ho "appreso".

Ho letto interamente la lettera che lo staff di DI ha spedito al M.it; da questa si capisce la voglia di DI di allontanarsi dalla "radice" per intraprendere una strada leggermente differente. Non c'erano date di scadenza, non c'erano addii, solo l'annuncio di un cammino differente.

Mi vengono due dubbi, che nessuno, mi pare, ha spiegato nell'altro forum. Ci sono state risposte a questa mail? c'è stata la volontà di un punto di incontro? oppure ci sono stati solo la chiusura del sito e dei forum?

E l'altro dubbio è:

se non avessero preso questa decisione, certamente affrettata, lo staff di DI come si sarebbe comportato una volta che il nuovo sito, a quanto detto da Markus, nato nell'ombra (e basta vedere la data di registrazione del dominio, febbraio se non ricordo male) sarebbe stato pronto?

un addio da un giorno all'altro, una news sul sito che diceva, "da oggi continuiamo dall'altra parte", e stessa cosa sui forum?

Mi spiace non avere sia una risposta a questi dubbi, sia una dichiarazione ufficiale da parte di M.it, sempre per avere una visione globale della cosa, e non fare l'asino a orecchie basse che prende per buono solo il suono di una campana.

Credo che non tutti saranno d'accordo con me, ma il mio amore per la chiarezza, è troppo forte.

Sono utente anche di M.it da quasi 2 anni, e credo che anche a loro, manderò richiesta di chiarimenti. Non so ancora a chi, ma certo troverò il modo, magari passando dal forum e sperando di non sollevare troppa polvere.... insomma, passo in bici e non con una Lancer evo6 :D

Link to comment
Share on other sites

Guest Fog

Ragazzi questo non è altro che un distaccamento da un network. Tutto li.

x L'ultimo che ha postato.....che ha dubbi etc etc...

ma che dubbi? i ragazzi del Driving si erano rotti le palle di stare li e dopo che hanno lavorato sodo per 3 anni si erano rotti le palle a vedere arricchire il network grazie anche a loro.

Se fossimo in una realtà normale, magari uno ci penserebbe 2--10-100 volte prima di "lasciare il posto di lavoro" per mettersi in proprio, ma qui siamo in rete, un oceano che si muove provocando a volte qualche onda anomala, ma niente di più. E' giusta l'indipendenza sul network, alla fine non c'è neanche da scusarsi o ringraziare , (tutti ci hanno guadagnato) la rete è cosi... e tutti e dico tutti, già dalla prima volta che ci accedono queste cose devono tenerle in conto.

Guai se anche la rete fosse nient'altro che un covo di colletti bianchi rivolti solo al business.......chi fa questo non ha capito una benemerita cippa del web. (e i dati sulla chiusura di network veramente con milioni di utenti giornalieri lo provano). Ricordatevi sempre che: LA COSA + IMPORTANTE DEL WEB SONO IL NUMERO DEI NAVIGATORI, MA LA COSA + DIFFICILE E' MANTENERLI (di certo facendo pagare a loro quello che non si riesce a far pagare agli sponsor per incapacità di web-marketing non è una mossa azzeccata per mantenere alto il numero.)

Per tornare all'utente dubbioso di cui sopra : e allora ? anche se il dominio lo hanno aperto a febbraio? non capisco...sti ragazzi non possono decidere di portarsi dietro i propri lettori per i quali si sbattono ogni giorno in un luogo gratuito? e portare avanti i progetti per i quali sono nati e si sviluppano?? aver aperto il dominio in febbraio prova che loro ci tengono ai propri utenti........e di certo un portale della mole del Driving non si fa in 2 giorni..... :rolleyes:

Pensi che se un network da un giorno all'altro dovesse chiudere si farebbe scrupoli verso i propri affiliati? Non mi sembra che M.IT se ne sia fatto sino adesso, vista la freddezza con il quale ha mandato tutto down....o mi sbaglio?

Niente moralismi va! e ringrazia che non tutto è network sulla rete, sin quando la passione (specie nel ns campo) la fa da padrona.

Salut. :ph34r:

(ondanomala)

Link to comment
Share on other sites

Rispondo anch'io: il dominio se non vado errato è stato registrato a marzo. Impossibile pensare che qualcosa di lontanamente simile al precedente Driving Italia potesse nascere nel giro di un paio di settimane. Sulla seconda questione: non abbiamo stabilito date di scadenza, eravamo disposti a portare avanti la collaborazione con M.it fino a quando avessero deciso di lasciar morire il canale, come è accaduto a diversi siti all'interno di M.it, oppure fino a quando non avessero trovato soluzioni alternative alla nostra conduzione: nel frattempo avremmo potuto trovare insieme il modo di conciliare entrambe le realtà: su M.it avremmo concentrato l'attenzione sull'aspetto videoludico del settore, su DI.NET ci saremmo occupati di quello più simulativo e reale. Abbiamo ritenuto che di questi aspetti ne avremmo discusso insieme all'editore. In ogni caso, anche se si tratta di un dettaglio, non ci sono accordi scritti in vigore che esigessero un preavviso particolarmente lungo.

Le cose sono andate diversamente: l'editore ci ha contattato telefonicamente e una volta appreso che la nostra decisione lasciava aperta la porta al dialogo ma non prevedeva ripensamenti ha fatto quanto avete visto, in meno di 10 minuti. Nel giro di poche ore ci siamo consultati e abbiamo deciso di anticipare per la metà del mese l'apertura del nuovo portale, con un dispendio di energie e di tempo che neanche potete immaginare. Faremo il possibile per rispettare quella data, imprevisti permettendo. :)

Link to comment
Share on other sites

..............

Bhe!!! a questo punto chiedo nel forum driving una sezione musikzone non un topic, un forum.

..............

Non posso che appoggiare la proposta, non sarebbe male davvero ;) .

x Castroneves: cosa intendi per "dove ti sei perso?", ti riferisci al Music Zone? Se ti riferisci a quello è vero, ogni volta che sento "odore" di musica mi perdo sempre, parlerei per ore della cosa più bella che c'è al mondo, dopo la F1GA (Formula 1 Gianni Agnelli :rolleyes: ?).

Link to comment
Share on other sites

Guest Demolition_Man

Fatto!!!!!

Attenderò la risposta...............

intanto nella loro area files quelli di driving sono sempre presenti

Perchè nn tolgono anche quelli i furboni -_--_--_-

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.