Jump to content

Segnalazione bugs


Guest Uff

Recommended Posts

Direi che l'unico baco, MOLTO IMPORTANTE che canna di molto la fisica, è legato allo sterzo. Mi spiego meglio: non è possibile che dando tutto lo sterzo la gomma continui a tenere chiudendo ancora la curva, dato che qualunque pneumatico, una volta al limite e in deriva, non chiuderebbe maggiormente la traiettoria sottoponendolo ad ulteriore sforzo aumentando ulteriormente l'angolo di deriva, bensì slitterebbe sempre di più.

Se ci fate caso, qui come in nkP, affrontare ogni curva con il volante sterzato quasi come se si uscisse dai box, produce un effetto positivo, mentre in realtà, dando tutto lo sterzo, dovrebbe portare ben oltre il limite l'avantreno generando forte sottosterzo. Se guardate qualunque replay di FVA o di nkP, si evince facilmente questo comportamento poco credibile: ve lo immaginate alonso su una S a 200kmh con le braccia incrociate per correggere la deriva dell'avantreno??? L'avantreno non terrebbe assolutamente.

Il comportamento corretto è invece allargare la traiettoria per riportare la gomma nel limite di aderenza, chiudere ulteriormente dovrebbe aumentare il sottosterzo, non correggerlo, dato che non è il modo corretto di recuperare tale situazione.

Edited by Xamir
Link to comment
Share on other sites

Direi che l'unico baco, MOLTO IMPORTANTE che canna di molto la fisica, è legato allo sterzo. Mi spiego meglio: non è possibile che dando tutto lo sterzo la gomma continui a tenere chiudendo ancora la curva, dato che qualunque pneumatico, una volta al limite e in deriva, non chiuderebbe maggiormente la traiettoria sottoponendolo ad ulteriore sforzo aumentando ulteriormente l'angolo di deriva, bensì slitterebbe sempre di più.

Se ci fate caso, qui come in nkP, affrontare ogni curva con il volante sterzato quasi come se si uscisse dai box, produce un effetto positivo, mentre in realtà, dando tutto lo sterzo, dovrebbe portare ben oltre il limite l'avantreno generando forte sottosterzo. Se guardate qualunque replay di FVA o di nkP, si evince facilmente questo comportamento poco credibile: ve lo immaginate alonso su una S a 200kmh con le braccia incrociate per correggere la deriva dell'avantreno??? L'avantreno non terrebbe assolutamente.

Il comportamento corretto è invece allargare la traiettoria per riportare la gomma nel limite di aderenza, chiudere ulteriormente dovrebbe aumentare il sottosterzo, non correggerlo, dato che non è il modo corretto di recuperare tale situazione.

Bella osservazione meriterebbe una risposta o affermazione piu' dettagliata!Io?L ho notato anch'io nei replay sta cosa ma nn saprei dirti se e' reale o no ma mi sembra che tutti i sim , IR rfactor etc etc abbiano quella caratteristica! :thumbsup:

Edited by Biso
Link to comment
Share on other sites

Se ci fate caso, qui come in nkP, affrontare ogni curva con il volante sterzato quasi come se si uscisse dai box, produce un effetto positivo, mentre in realtà, dando tutto lo sterzo, dovrebbe portare ben oltre il limite l'avantreno generando forte sottosterzo.

Di quale nkp stai parlando, di quello che hai "provato" GUARDANDO I VIDEO su youtube, o di quello che hai comprato e usi tutti i giorni? :rolleyes2:

Te lo chiedo perche' i miei FVA e NKP si comportano in maniera diametralmente opposta a quanto descrivi...

Se guardate qualunque replay di FVA o di nkP, si evince facilmente questo comportamento poco credibile: ve lo immaginate alonso su una S a 200kmh con le braccia incrociate per correggere la deriva dell'avantreno??? L'avantreno non terrebbe assolutamente.

Ecco, QUELLO e' il bug! La fisica non centra proprio nulla!

Cio' che vedi nei replay non e' quanto avviene durate la guida. Nei replay (succede in nkp, e in fva), il volante ruota piu' di quanto non facesse durante la guida, e' un bug noto, e...diciamolo, storico.

Ma con la fisica non centra una mazza, il problema e' esclusivamente legato alla visualizzazione dei replay.

Guarda QUI!

Edited by 2slow4u
Link to comment
Share on other sites

ragazzi... state calmi perchè ho da dire una cosa che non vi piacerà e vorrei che ne discuteste con meno veemenza di come avete risposto a xamir che così candidamente vi si e' rivelato.

io sono, appunto, d'accordo con xamir.

Ed e' per questo che non digerisco netkar e fva fino in fondo.

Devo dire che fva mi ha nascosto di piu' questo difetto (...scusate, difetto da me percepito, provato percependolo e percepito testandolo) perchè mi son messo a girare "nelle regole" di come si girerebbe nella realtà.

Ma poi l'ho ritrovato anche qui.

E per testarlo mi son messo a girare a gas costante attorno all'anello che c'è in centro pista a Fiorano.

Ragazzi, non so se abbiamo lo stesso gioco a questo punto. Io giro attorno a quest anello, trovo la mia traiettoria e a gas costante... poi a un certo punto chiudo tutta la sterzata e... non perdo un minimo di traiettoria... la linea rimane la stessa identica. Il forcefeedback si alleggerisce un po, in effetti (ma non quanto mi aspetterei)... solo che non vado PER NIENTE IN SOTTOSTERZO.

Ragazzi io tutta la tecnologia kunos la adoro, la adoro veramente e vi voglio bene e vi compero le piste e i giochi... ma vi prego, parlatemi di questa cosa fino a convincermi del contrario.

grazie

Link to comment
Share on other sites

io direi che non si puo' stare tanto a pignolare, i parametri della realta' non possono essere riprodotti tutti in un gioco quindi ci si riduce alla credibilita e alle sensazioni al volante. per me fva e' credibile e le sensazioni al volante sono ottime

per la facenda dell'anello, bisogna vedere a che velocita' si fa un certo raggio di curvatura, se sei sotto un certa soglia girando tutto lo sterzo deve chiudere la curva, se sei sul limite o quasi deve aprirla. questo un filmato in cui apre, poi a ruote cosi' piegate che raspano sull'asfalto, perde velocita', e quindi poi rientra, per me ci sta.

a velocita' piu basse invece chiude subito

http://s195.photobucket.com/albums/z226/kirkkonummi/nkp/?action=view&current=anello_agk.mp4

Edited by oppolo
Link to comment
Share on other sites

infatti come dice oppolo bisogna capire a che velocità viene iniziata la prova.

come al solito nella dinamica delle vetture non esistono le regolette preconfezionate.. quindi aspettarsi che "dare tutto sterzo fa aprire la traiettoria" significa tutto e niente.

La regoletta completa sarebbe molto piu' lunga.. dovrebbe cioè specificare meglio la situazione di partenza.. tipo:

Se sono al LIMITE di aderenza della gomma, dando piu' sterzo la traiettoria INIZIALMENTE si allargherà.

Dopo questa reazione iniziale si innescano poi una serie di comportamenti.. il piu' importante è sicuramente la perdita di velocità visto che ruotando il volante la componente laterale della forza generata ruota verso il retro della macchina.. già questo effetto equivale ad una perdita di tempo enorme. Cmq la seplice fisica ci insegna che una diminuzione della velocità equivale ad un raggio di curvatura piu' stretto. A questo va aggiunto il trasferimento di carico verso l'avantreno generato dalla macchina che rallenta.. spostando quindi grip avanti e aumentando il potenziale delle ruote anteriori di far ruotare la macchina.

Insomma.. aspettarsi che mandando in sottosterzo una macchina questa si metta ad andare dritta puo' solo generare frustrazione, visto che è una cosa che non succede nella realtà e quindi, di conseguenza, non succede in nessun sim.

Purtoppo le "regolette" sono scritte per chi non capisce effettivamente tutte le implicazioni di una materia complessa come la dinamica delle vetture.. appena ci si addentra un attimo nei dettagli si capisce che scrivere una "regoletta" è un'impresa impossibile se non circoscritta in una situazione molto ben definita.

Cmq il video di Oppolo vale piu' di mille parole.

Link to comment
Share on other sites

parente di Paco? :sticazzi:

(perdonami non ho saputo resistere...e' solo per scherzare un po')

Continuo a non capire il tuo punto di vista. A me non sembra proprio che piu' giri lo sterzo piu' la macchina chiuda la traiettoria.

Fai qualche test su una bella curva veloce, a prato per esempio (con nkPRO, ovviamente). Prova a sterzare al massimo e vedi se riesci a chiudere la curva! Se non molli un po' lo sterzo in uscita curva, quella curva non la fai, a meno di perdere tanta velocita'!

Fai qualche bell'esperimento con telemetria alla mano, e ti renderai conto.

Sinceramente di tempo in pista ne passo molto, e non ho mai visto nessuno dei piloti che vanno forte, mettere lo sterzo a ferro per andare piu' forte. Al contrario chi va forte per davvero, portando la macchina al limite, lo sterzo lo rilascia piu' possibile!

Giusto per farti un'esempio guarda questo video fatto sul Mugello creato dal nostro Team per nkPRO. Come noterai, Albert, che va abbastanza forte in nkpro, le curve non le fa mettendo gradi di sterzo abnormi. In ogni uscita di curva allarga per far scorrere la macchina, come e' normale che sia.

A me sembra un comportamento del tutto normale e plausibile.

http://www.youtube.com/watch?v=8unGwi0WAYg&feature=player_embedded

Edited by wildsurfer
Link to comment
Share on other sites

Boh, io onestamente di prove con birilli e cerchi non ne ho fatti (mi annoiano alla morte! :dente: ), so solo che se, ad esempio al curvone di Aviano, chiudo troppo col volante, finisco puntualmente per margherite.

Non sara' molto scientifico come test ma, e' quanto mi basta... ^_^

P.S.: Andrea, complimenti per il vostro Mugello, non sara' laser-scanned ma...confrontato con quello di FVA, fa comunque la sua p o r c a figura! :clap::wink:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.