Jump to content

x KUNOS: Test nK su PC

Guest Ricky - Spido

Recommended Posts

Guest Ricky - Spido

Volevo sottoporre un test che ho fatto..

Posseggo un p4 1.4 con scheda video GeForce 2 ULTRA 64mb e 512 Ram (RIMM 800mhz)

Ho fatto da zero due sistemi operativi su due HD identici da 80 gb ata 133 con gli stessi driver.

Ho installato nK con le stesse features per TUTTI E DUE i sistemi operativi...

ora vorrei capire il perche':

-Un sistema era Win98 SE

-L'altro XP profesional

Bene..ho notato che con XP viaggio a ben 8/10 fps in piu' e noto che il processore e' COSTANTEMENTE del 5/10% di utilizzo inferiori a 98 che a mio avviso dovrebbe essere NETTAMENTE piu' leggero...

cio' che mi chiedo e': Sono stati ottimizzati i thread per xp?????

O cosa succede????? che siano le dx 9 che sono infinitamente piu' veloci su xp????

Questo e' un test molto attendibile...ma vorrei la vostra impressione e sopratutto che ne pensa kunos..

Ciao

Ricky

Per ciò che riguarda gli FPS potrebbe dipendere dai driver della scheda video. Magari quelli per 2000/XP sono più performanti in quelle particolare condizioni richieste da netKar.

Senza dimenticare che netKar richiede le DirectX 8.1 e XP le sfrutta nativamente (al contrario di Windows 98 che usa le DirectX 3) e magari anche questo incide.

Sull'occupazione processore è una questione dell'idle di XP, sicuramente.

l'idle dovrebbe essere gestito effettivamente meglio da XP che prende spunto da 2000 (e a sua volta da NT)

Concordo che potrebbe essere question di ottimizzazioni di driver video, anche xche' dipende che driver usi, la geforce2 e' abbastanza vecchia e probabilmente gli ultimi driver son fatti meglio per 2k/XP rispetto a 98...

Guest BlueSummer

Win98 è ancora fortemente ancorato al concetto dos, tanto da poter essere considerato una mera interfaccia grafica che gira su di esso (al pari del vetusto win3.1) con tutto quello che ciò comporta: moduli di gestione a 16bit, compromessi per mantenere compatibilità verso il basso, gestione della memoria orribile, ecc...

xP deriva da tecnologia NT e non pretende di essere compatibile con tutti i programmi usciti precedentemente (infatti il dos non è più parte integrante del s.o. ma è emulato, senza contare che essendo più recente è in grado di sfruttare appieno le nuove tecnologie. L'unica cosa in cui il 98 si può ritenere effettivamente migliore è la minor avidità di memoria (ma non la sua gestione, sia chiaro...), anche se,in xp, andando a disattivare i servizi inutili si possono risparmiare parecchi mb di ram.

Ho fatto numerose prove in passato(non col 98, ma col ME che cmq è circa la stessa cosa): tutti i giochi che ho provato sono risultati più veloci sotto xP di una decina di fps (cosa ininfluente quando viaggi a 100fps, ma molto più apprezzata quando da 20 passi a 30).

Aloha!

ps: cmq, se ritieni che xP sia molto più pesante del 98, prova a non usare "Windows XP" come tema predefinito, disabilita le animazioni delle fineste e tutte le cagatine inutili, disabilita i servizi inutilizzati (chi è che usa l'utility di windows per masterizzare invece del nero o altri programmi appositi?) e vedrai come cambia la cosa ;)

Guest Ricky - Spido

BlueSummer...

La prova volevo farla di S.O. Puliti puliti..ma ora vi do una notizia migliore..

gia' ho provveduto a "migliorare" xp sia con servizi inutili, temi e anche gestioni inutili di processi che incrementano alcune prestazioni a discapito di altre...e vi diro' la cosa sesazionale...

netKar gira con ben 25 fps in piu' che su 98 (i driver video sono gli stessi come versione!!) a questo punto dico solo... INCREDIBILE!!

Non pensavo a cosi' tanta performanza in piu'... tanto di cappello!!!

Bene bene.... cmq non volevo annoiarvi ma solo darvi delle risposte a dei test fatti...

:)

ma scusate... per forza che con Xp gira tutto meglio. Xp è nettamente superiore in tutto e per tutto al 98, per mille motivi! A parte tutto quello che avete detto voi, basta solo pensare che win98 è del 98 (aggiornamenti e SP vari non possono di certo cambiare la"base" del SO). Xp è del 2002: 4 anni! 4 anni sono una infinità di miglioramenti, in qualsiasi cosa e, soprattutto, in tecnologie informatiche.

Se vuoi fare un test + divertente ti consiglio Xp contro Windows 2000 (Xp è praticamente Windows 2000 con quattro caz**e grafiche in + e qualche bella cosa in meno..). Secondo me vince Windows 2000, il miglior sistema operativo di sempre.

ciau

e io che Xp l'ho dovuto sostituire cn il ME(nn avevo+ il cd di Xp) :sbonk:

continua a cercare il cd di xp allora, perchè non durerà a lungo...

Guest toninoDM2

...Un pò di tempo fà ho fatto dei benchmarck utilizzando Lightwave 3d ver 7.5 e vi posso garantire che il win2000 professional sulla stessa macchina renderizzava le scene nel 15% :blink: in meno del tempo rispetto al Millennium!!!!! ripeto il 15%!!!! :shock: tirate le vostre somme, considerando che lightwave utilizza esclusivamente la CPU nelle fasi di rendering! ;):D