Jump to content

Gran Premio di Abu Dhabi


Guest Uff

Recommended Posts

Bon, non entro nel merito di circuiti 'vecchi', dico solo che se fino ad ora Tilke partendo da 0 non aveva fatto dei cessi imho, questo l'ha toppato.

Sepang, Barhain, Istanbul e Shangai non sono male dai, Sepang e' una gran bella pista.

Se deve andare a modificare dei circuiti allora fa' i danni.

Esempi??

Mercedes Arena del Nurb?, era cosi' bella quella S veloce, molto simile a quella di Albert Park del resto, ma senza i muretti.

Hockenheim?... vabbe' che ve lo dico a fare.

La parte finale del Catalunya?

Boh, non conosco la zona, ma sembra quasi abbiano dato priorita' alle strutture e poi la pista e' solamente il 'contorno' ...il risultato e' questo. :-|

Si possono fare circuiti nuovi, coi criteri di sicurezza necessari odierni, intriganti... Portimao ne e' un esempio lampante.

Ri-Boh, vediamo la gara e poi capiremo meglio va'.

Link to comment
Share on other sites

Ripeto, ATTENZIONE a sottovalutare i piloti di F1 odierni. Se sentite un "pilota" (anche della domenica) criticare uno di F1... è solo rosicare...

e rispondo, Gilles OGGI, preparato a dovere, sarebbe un pilota di f1 come tutti gli altri, se lo metti su un mezzo vincente, vince, se lo metti su un mezzo scarso, rimane in fondo.

Ma è ovvio che si rosica :asd: Se odio così tanto i piloti con la valigia un motivo ci sarà :mad1:

A parte gli scherzi, sul fatto del mezzo sono pienamente della stessa opinione. Penso che la stagione 2009 sia stata l'ennesima conferma, con due semi-disoccupati derisi per anni che hanno stracciato e umiliato campioni del mondo e scuderie storiche. Anche Senna e gli altri, ma lo stesso Schumacher per citarne uno più recente, senza vettura competitiva poco potrebbero fare. Certo, un talento può menarle al compagno di squadra e un altro paio di carrozzoni, ma poi stop se c'è molto divario tecnico con i primi. Questo penso sia un dato obiettivo.

si sta chiaccherando eh... nessuna polemica :wink:

ma ci mancherebbe :wink:

e' vero , correvano meno persone.

Pero' oggi ci sono tanti figli di papa' in F1. Per carita' alcuni anche bravi ma se non avevi quel cognome oppure una bella valigia di soldi non ci arrivavi, per cui hanno rubato il posto ad altri....

Ecco, questo è ciò che dico.

E' vero che i piloti con la valigia ci sono sempre stati, perchè effettivamente è sempre stata una questione di soldi (anche se ora sono cifre assurde), ma essendo un convinto moralista/utopista/costruttore di castelli in aria ( :asd: ), per me la F1 è (anzi, era e dovrebbe essere) la massima espressione dell'automobilismo, e quindi quei 20 pazzi dovrebbero essere i 20 migliori piloti al mondo. Penso che tutti sarete d'accordo con me se dico che non è affatto così.

- Che possiamo farci?

- Niente, ovviamente

- E allora perchè te la prendi tanto co sti "poveri" raccomandati ricconi?

- Perchè nonostante non sia più un ragazzino credo ancora nella meritocrazia anche negli ambienti regolati dal solo denaro (lo so, è grave)

Per tornare in topic prima di prendermi un warn, come dice si3v anche io non ci girerò mai lì, quindi alla fine a noi potrebbe bastare lo spettacolo in tv, ma speriamo che almeno quello ci sia con queste staccate a fondo rettilineo, perchè ci manca solo un'altra pista dove non si sorpassa...

EDIT: ma possibile che scrivo sempre dei papiri?....LOL

Edited by Junior83
Link to comment
Share on other sites

Button + Mercedes W196??? ok, se hanno la stessa auto anche gli altri... se la giocano per 70 giri, senza alcun problema. Ma credi che Button non abbia coraggio o non sappia controsterzare?!?!?!? (con un'auto che tiene meno di una stradale moderna?) Ma ragazzi non so se scherziamo o parliamo di 2 cose diverse... Button ha girato al ring con una integra (o una civic) type R. Gli hanno chiesto quanti giri volesse fare per imparare la pista... ne ha fatti 2... D U E, e non aveva mai girato la dentro. Una persona normale arriva a sfruttare il 95% dell'auto (se è fortunato) dopo almeno 50 / 100 giri. Parliamo della nordschleife (parlo sempre del ring perchè ultimamente fa figo confrontare qualsiasi cosa al ring). Alla fine ha fatto i tempi del collaudatore, uno che vive li, che avrà fatto migliaia di giri...

Comunque io ho postato due domande senza risposta... Sono il primo a dire che è inutile confrontare piloti di epoche diverse su auto di epoche altrettanto lontane tra loro... Ogni pilota e ogni auto, hanno raggiunto il proprio limite in ogni epoca, a prescindere dai livelli raggiunti attualmente. Erano provocazioni le mie domande... :wink:

mah che paragone è Jarama 81??? Gara stupenda, Villeneuve ha guidato alla Lauda e ha chiuso tutto quello che si poteva chiudere, poi nel dritto ciao ciao, e poi si torna a chiudere.

Pensi che sia una routine in gara per molti piloti? Da come la descrivi sembra una cosa banale... E comunque visto che il paragone era che un pilota come Buemi, da te citato come paragone a Villenevue, data la preparazione dei piloti attuali possa essere migliore, puoi confermarmi che mentalmente possa essere stato migliore di Villeneuve nell'interpretare una gara come quella di Jarama dell'81? Villeneuve lo abbiamo visto fare, Buemi no. Quindi ce ne passa... Avere una preparazione fisica migliore non vuol dire avere talento. E con questo chiudo il discorso paragone piloti, che è inutile anche per me.

Gilles non era quello, Gilles era un'altro pilota, troppo cuore e poca testa. Ci ha lasciato le penne per questo suo modo di essere.

Parliamo di uno che a zandvoort

"Oh mi raccomando!! stai attento, non fare incidenti che dobbiamo testare il nuovo motore"

"OK!!! TRANQUILLO!!"

200 metri, fine.

Ecco, il vero Villeneuve oggi farebbe 2 gare. Gare che, se preparato come tutti gli altri, avrebbero esito indefinito, legato alla competitività dell'auto. Per assurdo Jacques come pilota è MOLTO più forte del padre... però viene sempre etichettato come uno scarso.

Era la natura di Villeneuve essere istintivo, che ci vuoi fare? E' stato amato per questo! Però non dimenticarti che nell'82 se non fosse successo quello che è successo, di sicuro sull'albo d'oro non ci sarebbe stato Keke Rosberg come campione del mondo, al limite Pironi, ma di sciuro l'esito sarebbe stato diverso. E ti ricordo che Villeneuve è stato vicecampione nel 1979...

Che senso ha paragonare Gilles Villeneve a suo figlio? Jacques ha avuto un inizio esorbitante con , è giusto dirlo, una macchina che gli ha permsesso di mettersi in luce, poi passato alla BAR, non è riuscito a sviluppare niente avendo tutto in mano (il suo manager diventato poi team manager del team)... Qui ha dimostrato la sua pochezza, venendo bastonato continuamente a fine carriera da tutti i suoi comapagni di squadra... Non aggiungo altro anche perchè finirei in un altro paragone inutile.

Dall'inizio dei duelli Senna - Prost, la f1 ha cambiato registro. Non dimentichiamoci che fino all'inizio dei 70, tanti piloti erano meccanici... il garzone portava i panini e le birre, altro che Button sulla mercedes w196... Fangio oggi su una f1, non ci entrerebbe neppure data la panza pronunciata.

E allora? Magari molti piloti fossero stati come Jack Brabham, che si faceva la macchina in casa e ci vinceva pure un mondiale da aggiungere ai primi 2 vinti! Ci sono piloti attuali che arrivano solo a saper carburare un kart! Fangio non entrerà di sicuro nella F1 di Button, però è anche vero che psicologicamente un pilota del calibro di Fangio, dopo aver sfiorato parecchie volte la morte, è riuscito a non mollare mai correndo sempre con "la morte in tasca"! Quanti altri piloti attualmente, dotati di un fisico perfetto anche per guidare un caccia, potrebbero resistere psicologicamente a degli incidenti come avvenivano negli anni '50? Al''epoca di Fangio si poteva vedere. Adesso no perchè per fortuna non accadono, ma sarei curioso... Questo solo per insistere nel non fare paragoni, Ogni epoca, ha avuto i suoi pro e contro.

Con tutto il rispetto per i risultati sportivi eh... ma sono paragoni non proponibili, appunto perchè fuori scala. E' come mettere in campo John McEnroe (dei tempi migliori eh) VS Rafael Nadal... finchè palleggiano tutto bene, poi nadal accellera e McEnroe non si muove neanche.

ah, mi salvo dall'OT. Concordo sulla pista, dritto, staccata, dritto, staccata... appunto, manca tecnica. Però forse va bene per vedere una bella gara. Io aspetto di vedere la gara, non ci girerò mai su quella pista, quindi che sia bella o brutta, cambia ben poco.

edit: sia chiaro che ANCHE IO preferisco la f1 com'era in passato eh!!! Magari i piloti tornassero ad essere personaggi come erano quelli passati. Io ho voluto solo sottolineare che "una volta erano meglio" è FALSO.

Sul fatto che sarebbe bello avere piloti carismatici come un tempo, ti quoto in pieno! Per ora sono contento di sentir parlare piloti come Massa, Kubica e Rosberg. E sono pure fortissimi! E comunque io non ho mai scritto che "una volta erano meglio".

Edited by winters79
Link to comment
Share on other sites

Scusate ma Senna , Mansell e company se li beccavano gia' i famosi 5g.

Se parliamo degli anni 70 allora magari un po meno ma non e' che andavano a spasso..... poi niente servosterzo....insomma non e' che era proprio facile.

e poi mettetela cosi, e' un evoluzione sicuramente ma senza alcuni del passato probabilmente non ci sarebbero i piloti di oggi........ Chi era piu intelligente? Gallileo , Newton o Einstain ? forse senza il primo gli altri 2 non avrebbero fatto niente....

Semmai la differenza e' che oggi sono un po mammolette, il team ti dice cosa fare in gara, quando vinci non sai nemmeno se e' merito tuo, della macchina o della strategia pero' gia che ci sei esulti come un pazzo. 20-30 anni fa, era chiaro "chi" aveva vinto. Un po come nella motogp di oggi.

Link to comment
Share on other sites

Guest luca...lazzarato

Buon giorno ho letto tutto quello scritto fino ad ora a riguardo di questo nuovo circuito su questo post , vorrei fare una piccola considerazione se me lo permettete , il sottoscritto

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.