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Gran Premio di Abu Dhabi


Guest Uff

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Dico solo che l'uscita dei box sembra l'entrata ad un parcheggio sotterraneo di un centro commerciale...

E' l'unica parte che mi piace.

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Mah, piano con le parole per Spa...

Io a Spa ci sono stato e l'eau rouge + radillon FANNO PAURA... le prendono piene F1, forse qualche altra serie con aerodinamica esasperata... e basta... Anche con l'allargamento della via di fuga (benedetta la volta che l'hanno fatta) c'e' ancora da cagarsi in mano a passare di li. Se sbagli li, vuol dire farsi male, ma male sul serio...

E chi ti parla

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Mah, piano con le parole per Spa...

Io a Spa ci sono stato e l'eau rouge + radillon FANNO PAURA... le prendono piene F1, forse qualche altra serie con aerodinamica esasperata... e basta... Anche con l'allargamento della via di fuga (benedetta la volta che l'hanno fatta) c'e' ancora da cagarsi in mano a passare di li. Se sbagli li, vuol dire farsi male, ma male sul serio...

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collegandomi al post di Manaos, che contiene concetti che condivido in pieno, aggiungo che nel 1971, quando hanno messo i guard rail al ring (non vie di fuga, ma rail a 3 metri...) tutti gridarono allo scempio, il ring non era pi

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A vedere questo circuito dai filmati, sembra più uno strip per i dragster che altro...

Rettilineo... 1 marcia, 2, 3, 4, 5, 6, 7.... Staccata e scalata 7, 6 ,5 ,4 ,3 ,2 ,1. E si ripete fino al traguardo... Mamma mia....

Sono d'accordo con quanto detto da Davide69: Sepang, Bahrein, e Istambul sono delle signore piste. Però come mai poi, dopo aver costruito queste piste e dopo l'esperienza della F1, dove anche in passato si è girato su tracciati assurdi, il signor Tilke ogni tanto fa un grosso strafalcione? Certo è che Tilke ormai è divenuto soltanto il burattino di Ecclestone, che lo obbliga a costruire circuiti permanenti in luoghi impossibili, però sfornare una pista all'anno (e con questa decadenza di qualità poi), fa scappare più tifosi che attirarne...

La Formula 1 ormai sta diventando soltanto un grosso parco di divertimenti: ogni anno una "giostra" nuova!

E si che nel mondo, di belle "giostre" ce ne sono... Vabbè...

Purtroppo questa è la F1, non da ora, ma da almeno 20 anni... La F1 non è uno sport, è Immagine, Vetrina, PR, nani e ballerine... da almeno 30 anni.

Sulla sicurezza dei circuiti, le zone asfaltate possono anche starci, percarità! Ci fossero state anche 20-30 anni fa, avremmo ancora grandi campioni con noi, in pensione magari, ma ci sarebbero ancora... :tristi01:

Solo non capisco come mai sia così difficile mettere dopo ogni cordolo un bel metro di sabbia e poi l'asfalto. Così di sicuro non ci sarebbero sfruttamenti del tracciato sopra ogni limite, si eviterebbero quindi inutili e dannose sanzioni, e soprattuto si eviterebbero brutti incidenti qualora una vettura dovesse uscire sul serio.

Guarda, sulla sabbia di darei anche ragione, se non fosse che è stata tolta appunto per non far decollare l'auto in caso di uscita, ed è un problema solo di monoposto ad alta aerodinamica. Le GT nella sabbia si fermano in pochissimo spazio. Hannno provato a mettere la striscia di erba sintetica, che FA, molto, infatti tutti o stanno dentro o vanno oltre. La sabbia vicino all'asfalto, quindi senza zona d'erba di collegamento ha il problema che viene portata in pista... la "sabbia " non è sabbia ma è ghiaia abbastanza grossa e con le slick calde c'e' sempre il rischio di sparare sassi in giro...

Qualcuno ha confrontato i piloti del passato con quelli attuali... E' un discorso delicato secondo me, forse neanche da toccare in quanto implica svariati punti.

Io penso che con una monoposto attuale, è più facile arrivare al limite rispetto al passato. Difficile invece è doverlo mantenere "quel limite", per lo stress a cui il corpo è sottoposto che è di gran lunga maggiore rispetto al passato. Proprio per questo i piloti attuali sono dei veri e propri atelti! Fangio avrebbe potuto sopportare 10-20 giri su una monoposto attuale, col fisico che si ritrovava negli anni '50?

Diversa cosa per una monoposto del passato, dove portarla al limite era difficile per la "fisicità" con cui la si guidava... A Button, verrebbe ancora facile vincere il GP di Monaco guidando però al posto della Brawn, la Mercedes W196 di Fangio nonostante una preparazione fisica degna di nota?

Ognuno può dare la sua risposta...

Trovo quindi Superfluo dire, come qualcuno ha affermato, che Villeneuve prenderebbe schiaffi pesanti da uno come ad esempio Buemi, che ha una "preparazione" migliore... Buemi avrebbe avuto ad esempio la stessa abilità e freddezza di Villeneuve nel vincere una gara come Jarama nell'81? E la chiudo qui altrimenti i paragoni si sprecano...

Tutto quello che vuoi... Io li ho tirati fuori, perchè leggo spesso che vengono definiti "non meritevoli" o paragonati a delle femminuccie.

Ma ti ripeto:

Button + Mercedes W196??? ok, se hanno la stessa auto anche gli altri... se la giocano per 70 giri, senza alcun problema. Ma credi che Button non abbia coraggio o non sappia controsterzare?!?!?!? (con un'auto che tiene meno di una stradale moderna?) Ma ragazzi non so se scherziamo o parliamo di 2 cose diverse... Button ha girato al ring con una integra (o una civic) type R. Gli hanno chiesto quanti giri volesse fare per imparare la pista... ne ha fatti 2... D U E, e non aveva mai girato la dentro. Una persona normale arriva a sfruttare il 95% dell'auto (se è fortunato) dopo almeno 50 / 100 giri. Parliamo della nordschleife (parlo sempre del ring perchè ultimamente fa figo confrontare qualsiasi cosa al ring). Alla fine ha fatto i tempi del collaudatore, uno che vive li, che avrà fatto migliaia di giri...

E' vero, le f1 moderne hanno limiti più facili da avvicinare... DA AVVICINARE, non da raggiungere. Tutto l'inghippo sta nel trovare il modo di passare da AVVICINARE a Raggiungere, c'e' poco eh!??!?! diciamo 1 - 2 sec al giro.

mah che paragone è Jarama 81??? Gara stupenda, Villeneuve ha guidato alla Lauda e ha chiuso tutto quello che si poteva chiudere, poi nel dritto ciao ciao, e poi si torna a chiudere.

Gilles non era quello, Gilles era un'altro pilota, troppo cuore e poca testa. Ci ha lasciato le penne per questo suo modo di essere.

Parliamo di uno che a zandvoort

"Oh mi raccomando!! stai attento, non fare incidenti che dobbiamo testare il nuovo motore"

"OK!!! TRANQUILLO!!"

200 metri, fine.

Ecco, il vero Villeneuve oggi farebbe 2 gare. Gare che, se preparato come tutti gli altri, avrebbero esito indefinito, legato alla competitività dell'auto. Per assurdo Jacques come pilota è MOLTO più forte del padre... però viene sempre etichettato come uno scarso.

Vogliamo prendere dei piloti che se fossero giovani oggi, dopo una bella preparazione, andrebbero con/come gli altri? LAUDA. Schekter, Clark, Senna, Prost, ickx, e sicuramente qualcun altro che ora non mi viene in mente...

Dall'inizio dei duelli Senna - Prost, la f1 ha cambiato registro. Non dimentichiamoci che fino all'inizio dei 70, tanti piloti erano meccanici... il garzone portava i panini e le birre, altro che Button sulla mercedes w196... Fangio oggi su una f1, non ci entrerebbe neppure data la panza pronunciata.

Con tutto il rispetto per i risultati sportivi eh... ma sono paragoni non proponibili, appunto perchè fuori scala. E' come mettere in campo John McEnroe (dei tempi migliori eh) VS Rafael Nadal... finchè palleggiano tutto bene, poi nadal accellera e McEnroe non si muove neanche.

ah, mi salvo dall'OT. Concordo sulla pista, dritto, staccata, dritto, staccata... appunto, manca tecnica. Però forse va bene per vedere una bella gara. Io aspetto di vedere la gara, non ci girerò mai su quella pista, quindi che sia bella o brutta, cambia ben poco.

edit: sia chiaro che ANCHE IO preferisco la f1 com'era in passato eh!!! Magari i piloti tornassero ad essere personaggi come erano quelli passati. Io ho voluto solo sottolineare che "una volta erano meglio" è FALSO.

Edited by si3v
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Non potete confrontate piloti o sportivi di epoche diverse.

E comunque sono Uomini quelli di oggi cosi come quelli di ieri.

Quindi il talento di base era simile sia ieri che oggi soltanto che 30 anni fa o 50 anni fa era importante anche il coraggio ( vedi Fangio con la sua terrificante rimonta al Ring...): Dovevi essere pronto a morire, oggi (per fortuna) non e' cosi.

PS: non so se avete mai letto quella storia, quel giorno c'era Satana in persona al volante.

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Non potete confrontate piloti o sportivi di epoche diverse.

E comunque sono Uomini quelli di oggi cosi come quelli di ieri.

Quindi il talento di base era simile sia ieri che oggi soltanto che 30 anni fa o 50 anni fa era importante anche il coraggio ( vedi Fangio con la sua terrificante rimonta al Ring...): Dovevi essere pronto a morire, oggi (per fortuna) non e' cosi.

PS: non so se avete mai letto quella storia, quel giorno c'era Satana in persona al volante.

anche questo per me non è vero, certo sono sempre uomini, peró una volta in formula 1 ci arrivavano i migliori su un parco piloti ridicolo rispetto ad ora, adesso la selezione è dieci volte superiore, va da se che è praticamente matematico che in F1 ci sia piú talento rispetto a 30 anni fa, per non parlare di 40/50 anni fa quando magari ad un meccanico veniva fatta provare la macchina e se stava in pista correva la settimana dopo in F2.

Edited by Manaos
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e' vero , correvano meno persone.

Pero' oggi ci sono tanti figli di papa' in F1. Per carita' alcuni anche bravi ma se non avevi quel cognome oppure una bella valigia di soldi non ci arrivavi, per cui hanno rubato il posto ad altri....

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