Jump to content

telemetria

oppolo

Recommended Posts

- non ci capiamo.. una gomma 135/80 13 su che cerchio la monti?! cosa c'entra il calettamento?! è ovvio che un cerchio da 13 avrà il calettamento adeguato per una gomma da 13... sticazzi.gif

- dai basta va... :asd:

-

* diametro della gomma = diametro della gomma misurato nei punti estremi

* diametro di calettamento = diametro misurato nei punti interni della gomma. siccome cerchio e gomma devono compenetrarsi per arrivare all'accoppiamento :imbarazzato: , i diametri reali del cerchio e della parte interna della gomma sono diversi, quello del cerchio ovvio e' piu' grosso di quello della gomma, si usa dire diametro di calettamento cosi' la cosa e' univoca: una gomma da 17 (calettamento) va su un cerchio da 17 (calettamento) :smile:

185/70 17 = larghezza gomma 185mm, altezza spalla 70% della larghezza, diametro di calettamento 17 pollici

http://www.serpentautosport.com/HTML/Tire%20Wheel%20Size%20Chart.html

quando vai a comprare una gomma da bici e gli chiedi una gomma da 28, tu gli stai dicendo il diametro di calettamento, siamo d'accordo su questo?

prendendo l esempio che ti ho fatto prima, la spalla da 1 cm e la spalla da 5 cm, tutte e due sono gomme del 28 ma hanno diametri della gomma diversi

- io smetterei pure ma come faccio se continui a rispondermi con ovvieta' come se io non le conoscessi? :biggrin:

le cose le sai, hai fatto anche buoni ragionamenti tipo quando mi hai detto che una gomma da 15 e una gomma da 17 potrebbero anche avere lo stesso diametro (della gomma), poi per qualche strano transistor dici che la frase il raggio della gomma è diverso da quello del cerchio e' sbagliata e il transistor impazzito :smile: continua pensando che io pensi che una gomma da 14 possa essere montata su un cerchio da 13 :asd:

e' gia da qualche post che ti sto dicendo che il qui pro quo puo' nascere dal fatto diametro della gomma/diametro di calettamento, ma tu non rispondi nel merito e continui a postare l'ovvieta' che una gomma da 13 si monta solo su un cerchio da 13 :smile:

Edited by oppolo