oppolo Posted October 23, 2009 Author Share Posted October 23, 2009 (edited) - non ci capiamo.. una gomma 135/80 13 su che cerchio la monti?! cosa c'entra il calettamento?! è ovvio che un cerchio da 13 avrà il calettamento adeguato per una gomma da 13... - dai basta va... - * diametro della gomma = diametro della gomma misurato nei punti estremi * diametro di calettamento = diametro misurato nei punti interni della gomma. siccome cerchio e gomma devono compenetrarsi per arrivare all'accoppiamento , i diametri reali del cerchio e della parte interna della gomma sono diversi, quello del cerchio ovvio e' piu' grosso di quello della gomma, si usa dire diametro di calettamento cosi' la cosa e' univoca: una gomma da 17 (calettamento) va su un cerchio da 17 (calettamento) 185/70 17 = larghezza gomma 185mm, altezza spalla 70% della larghezza, diametro di calettamento 17 pollici http://www.serpentautosport.com/HTML/Tire%20Wheel%20Size%20Chart.html quando vai a comprare una gomma da bici e gli chiedi una gomma da 28, tu gli stai dicendo il diametro di calettamento, siamo d'accordo su questo? prendendo l esempio che ti ho fatto prima, la spalla da 1 cm e la spalla da 5 cm, tutte e due sono gomme del 28 ma hanno diametri della gomma diversi - io smetterei pure ma come faccio se continui a rispondermi con ovvieta' come se io non le conoscessi? le cose le sai, hai fatto anche buoni ragionamenti tipo quando mi hai detto che una gomma da 15 e una gomma da 17 potrebbero anche avere lo stesso diametro (della gomma), poi per qualche strano transistor dici che la frase il raggio della gomma è diverso da quello del cerchio e' sbagliata e il transistor impazzito continua pensando che io pensi che una gomma da 14 possa essere montata su un cerchio da 13 e' gia da qualche post che ti sto dicendo che il qui pro quo puo' nascere dal fatto diametro della gomma/diametro di calettamento, ma tu non rispondi nel merito e continui a postare l'ovvieta' che una gomma da 13 si monta solo su un cerchio da 13 Edited October 23, 2009 by oppolo Link to comment Share on other sites More sharing options...
BoNI Posted October 23, 2009 Share Posted October 23, 2009 boh io capivo che dicevi un'altra cosa... ci Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest blueangel74 Posted October 23, 2009 Share Posted October 23, 2009 Ah raga', ma sta diventando la discussione infinita! Link to comment Share on other sites More sharing options...
pirci Posted October 23, 2009 Share Posted October 23, 2009 ignore is the way Link to comment Share on other sites More sharing options...
BoNI Posted October 23, 2009 Share Posted October 23, 2009 Link to comment Share on other sites More sharing options...
oppolo Posted October 23, 2009 Author Share Posted October 23, 2009 boh io capivo che dicevi un'altra cosa... ci Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts