BoNI Posted October 22, 2009 Share Posted October 22, 2009 cut oppolo tu hai scritto testualmente "il raggio della gomma"... e io ti ho detto che deve essere uguale a quello del cerchio, altrimenti non monta... indipendentemente dall'altezza della spalla... se butti un occhio alle tabelle cuna puoi trovare gomme con raggio da 14 che hanno la stessa circonferenza di quelle da 15, appunto perch Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest blueangel74 Posted October 22, 2009 Share Posted October 22, 2009 Ho fatto un po' di prove su due nuovi file importati, diciamo che lo scarto considerando anche le prove precedenti va da 0 a - 3 kmh di differenza con impostato il valore di 1660. diciamo che con l'ultimo file importato l'impostazione tipo a 1675 sarebbe stata pi Link to comment Share on other sites More sharing options...
oppolo Posted October 22, 2009 Author Share Posted October 22, 2009 (edited) - oppolo tu hai scritto testualmente "il raggio della gomma"... - e io ti ho detto che deve essere uguale a quello del cerchio, altrimenti non monta... - se butti un occhio alle tabelle cuna puoi trovare gomme con raggio da 14 che hanno la stessa circonferenza di quelle da 15, appunto perchè cambia l'altezza della spalla... - quindi nell'aim quella voce riguarda la circonferenza, e se ne sbatte se la 500 monta cerchi da 16 e le F2000 da 14... - esatto, ma gomma non significa cerchio per calcolare la velocita ci serve la velocita angolare e la circonferenza della gomma, la quale si ricava dal raggio o diametro della gomma. poi tu sei uscito fuori col discorso del cerchione della bici e io ti ho detto che per il nostro scopo il cerchione non c'entra una lippa . se tu imposti sul tachimetro della bici un cerchione da 28 e poi ci monti prima una gomma con una spalla da 1 cm e poi una da 5 cm, esagero per rendere l'idea, lo strumento ti segna sempre una velocita' X ma la velocita' reale con la gomma con 5 cm di spalla sara' piu' elevata, siamo d'accordo su questo? se tu ipoteticamente monti sulla tua auto gomme da autobus, il tachimetro quando segna che so, 50 all'ora, in realta' la velocita' e' molto piu elevata, siamo d'accordo? il fatto che sui tachimetri da bici, non li ho mai usati, imposti il diametro del cerchione, puo essere dovuto a due fatti 1 - semplifica la vita agli utenti che non devono misurarsi la ruota 2 - le velocita' in gioco sono cosi' piccole che gli scarti segnato/reale sono piccoli ovviamente e' un discorso che non si puo' fare con le macchine da corsa - stai confondendo diametro della gomma con diametro di calettamento, sono cose diverse - quello e' il diametro di calettamento - esatto, infatti noi impostiamo a mano 1650 mm che e' la circonferenza Edited October 22, 2009 by oppolo Link to comment Share on other sites More sharing options...
oppolo Posted October 22, 2009 Author Share Posted October 22, 2009 - con l'impostazione del parametro della circonferenza a 1660, esito le due velocit Link to comment Share on other sites More sharing options...
BoNI Posted October 22, 2009 Share Posted October 22, 2009 qui non ne usciamo pi Link to comment Share on other sites More sharing options...
oppolo Posted October 22, 2009 Author Share Posted October 22, 2009 (edited) cmq resta il fatto che una gomma 135/80 13 non la monti su un cerchio da 12, perchè ci balla dentro... e come avrei mai fatto a sparare una scemata del genere? Edited October 22, 2009 by oppolo Link to comment Share on other sites More sharing options...
oppolo Posted October 22, 2009 Author Share Posted October 22, 2009 ho trovato i valori di circonferenza ruota da mettere nella telemetria per target (1675) e per la 1800 (1635 come la 1600) Link to comment Share on other sites More sharing options...
BoNI Posted October 23, 2009 Share Posted October 23, 2009 e come avrei mai fatto a sparare una scemata del genere? quando hai detto che il raggio della gomma Link to comment Share on other sites More sharing options...
oppolo Posted October 23, 2009 Author Share Posted October 23, 2009 (edited) quando hai detto che il raggio della gomma è diverso da quello del cerchio.. :asd. e lo riconfermo vedi che confondi diametro della gomma con diametro di calettamento? (se il raggio della gomma fosse uguale a quello del cerchio avremmo gomme sul tipo XXX-00 XX ) Edited October 23, 2009 by oppolo Link to comment Share on other sites More sharing options...
BoNI Posted October 23, 2009 Share Posted October 23, 2009 non ci capiamo.. una gomma 135/80 13 su che cerchio la monti?! cosa c'entra il calettamento?! Link to comment Share on other sites More sharing options...
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