Guest blueangel74 Posted October 21, 2009 Share Posted October 21, 2009 chiudi la prova e file > preference > unita di misura Grazie Oppolo,gentilissimo come sempre,per Link to comment Share on other sites More sharing options...
oppolo Posted October 21, 2009 Author Share Posted October 21, 2009 per Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest blueangel74 Posted October 21, 2009 Share Posted October 21, 2009 (edited) ho provato a modificare il parametro "wheel circumference " portandolo da 1600 a circa 1660-1670 e ho notato che il valore della velocità massima riportato arriva ai valori di quello effettivamente risulante dall'AIM. Beh non so nemmeno cosa significa questo parametro e non so nemmeno se sfalsa qualcos'altro.Boh Edited October 21, 2009 by blueangel74 Link to comment Share on other sites More sharing options...
oppolo Posted October 21, 2009 Author Share Posted October 21, 2009 ho provato a modificare il parametro "wheel circumference " portandolo da 1600 a circa 1660-1670 e ho notato che il valore della velocit Link to comment Share on other sites More sharing options...
BoNI Posted October 21, 2009 Share Posted October 21, 2009 beh per Link to comment Share on other sites More sharing options...
oppolo Posted October 21, 2009 Author Share Posted October 21, 2009 (edited) beh però il ragionamento che se cambia la dimensione del cerchio cambia anche la velocità segnata non è del tutto campato in aria... avete presente i contachilometri felle bicilette?! a meno che non sono cambiati negli ultimi 20 anni, ricordo che bisognava impostare la dimensione nel cerchio nel contachilometri altrimenti ti sballava la velcotà rilevata... e' giusto, ma il valore della circonferenza della gomma dovrebbe essere impostato nell'AIM e in base a questo l'AIM, dopo un calcolo, mostra la velocita attraverso il suo display, quindi dovrebbe essere un parametro che viene passato al file telemetry_dump.nkt la circonferenza e' raggio x 2 x 3.14 prendiamo una gomma da formula ford 1600, la 6.0/21.0-13 il cui diametro e' 528 mm http://www.avonracing.com/acb10_page.aspx ne deriva che la circonferenza e' 1658 mm (nella mia telemetria invece ho 1600). se la ruota fa 10 giri al secondo che velocita' faccio? in un'ora ci sono 3600 secondi. 3600*10*1658=59.688.000 mm all'ora cioe' 59.6 km/h. per il sensore della bicicletta devi impostare non il cerchione ma la gomma ma nel nostro caso c'e' una incongruenza, perche l'AIM mi dice una velocita' ma poi quando prendo il file telemetry_dump.nkt me ne da' un'altra, sembra quasi che la segni giusta nell'AIM ma poi mi da' un valore di circonferenza della gomma sbagliato mettendo il valore 1658 nella telemetria della 1600 a montreal ora mi da' 227 di velocita' max ma l' AIM mi segnava 224(il giusto valore per ottenere 224 e' 1635), cioe' il problema e' che quello che segna l'AIM si dovrebbe leggere nella telemetria importando la giusta circonferenza della gomma oppure di sta differenza ce ne sbattiamo intanto il nostro scopo e' di vedere le differenza di velocita' in base ai setup che usiamo, potremmo anche avere una differenza di 30 km/h con l'AIM, non e' bello, ma a noi interessano le differenze di velocita' comunque forse se impostiamo la "giusta" circonferenza delle gomme sulle 5 macchine (per la 1600 sembra essere 1635 e per la 2000 1660) poi avremo dati uguali fra AIM e telemetria, ma non so se se la memorizza...poi vedo Edited October 21, 2009 by oppolo Link to comment Share on other sites More sharing options...
BoNI Posted October 22, 2009 Share Posted October 22, 2009 cmq nella bici imposti il raggio, o almeno in quelli che ho avuto io si impostava il raggio... Link to comment Share on other sites More sharing options...
kunos Posted October 22, 2009 Share Posted October 22, 2009 secondo me vi state facendo (come al solito) delle pippe inutili. Il dato relativo al raggio servira' all'AIM per tradurre la velocita' angolare in velocita' lineare, probabilmente in fase di caricamento. Ma, nel caso di nkp, il valore gli arriva gia' bello come gli serve senza fare la conversione per il raggio. Evidentemente cambiando il raggio lui cerca di "far riquadrare i conti".. ovviamente, nel caso di nkp, non lo dovrebbe fare, ma l'aim non nasce per nkp e quindi lo fa comunque. Morale? Non lo fate. E' anche "normale" lo scarto fra la velocita' sul display e quella in telemetria. Semplicemente incar la velocita' viene calcolata come sarebbe calcolata in realta' (cioe' tenendo in considerazione il raggio della ruota). Ovviamente pero' il raggio e' varabile ed e' funzione del carico.. Se non sbaglio alla telemetria viene invece passato il valore "fisico" della velocita' quindi quello e' preciso. Link to comment Share on other sites More sharing options...
BoNI Posted October 22, 2009 Share Posted October 22, 2009 pippa inutile is the way.. che poi io neanche lo so usare l'AIM... Link to comment Share on other sites More sharing options...
oppolo Posted October 22, 2009 Author Share Posted October 22, 2009 cmq nella bici imposti il raggio, o almeno in quelli che ho avuto io si impostava il raggio... il raggio della gomma vorrai dire, impostare il raggio del cerchio non ha senso perche poi ci sono gomme con fianco piu' o meno alto e quindi con piu' o meno circonferenza, lo so che sono le pippe mentali citate da Kunos ma le cose giuste sono fatte calcolando la circonferenza della gomma e non quella del cerchio, poi ci puo essere piu o meno schiacciamento della gomma sotto il peso, meno e quasi trascurabile per le gomme da bici da corsa, piu' per le gomme da bici da montagna, ma questo e' tutto abbastanza trascurabile Link to comment Share on other sites More sharing options...
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