Jump to content

come si guida la 500?

Guest Nicola

Recommended Posts

in scalata anche io sono una bestia, ma questo lo sono sempre stato con tutte le macchine... le scalate assassine sono il mio pane quotidiano... anzi, con la 1.02 ero ancora peggio... notooth.gif

Credo che con Iracing non finiresti un gara guidando in questo modo! :), IR no perdona.

cmq dipende... spesso la cosa funziona, ma a volte sterzare troppo peggiora solo la situazione e basta.. mi viene subito in mente Aosta Grand Sport, le T3/T4, le due a destra dopo la prima salita per capirci... lì se arrivi troppo veloce in entrata o ritardi appena il cambio di direzione, sei largo quel tanto che basta per rovinartela.. lì puoi sterzare quanto vuoi che cmq non gira... asd.gif

cmq si, mi capita abbastanza di girare il volante anche di 180°, dipende ovviamente dalle curve..

le temperature onestamente non mi sono chiare... se kunos chierisse mi farebbe un gran favore... biggrin.gif

si diceva che le temperature non erano reali, e che il grip era sempre settato a quello ottimale...

io, facendo alcune prove di camber/pressioni, ho notato che queste ultime non influenzano le temperature 'a video', ne tantomeno i tempi sul giro in modo così marcato... mettendole al massimo o al minimo più o meno le temerature sono quelle... cambia solo il range di temperature tra interno ed esterno...

inoltre, causa pressioni bloccate non riesco a rendere la temperatura uniforme... ora sono al punto di avere le interne e le centrali simili, e le esterne 10 gradi in meno... ma non potendo scendere di pressione è inutile diminuire il camber, perchè mi troverei una gomma con impronta a terra principalmente nella parte centrale..

cmq io a Prato sono a circa 110° davanti e 55° dietro..

ad Aosta preparo le braciole.. asd.gif sono arrivato anche ad avere 150° davanti...

avevo provato per puro sfizio a mettere un assetto ruote simile alla 500 stradale e le temperature davanti erano intorno agli 80°... ma i tempi lasciamoli perdere... biggrin.gif

PS: non ricordo esattamente, ma anche con la 1.03 avevo trovato difficoltà mentre facevo questo test di camber/pressioni...

Edited by BoNI

si e' cosi'..purtoppo il codice che influenza il grip della gomma in funzione delle temp e' clamorosamente bypassato.. purtoppo da TANTO tempo e non sono riuscito a ricostruire perche' e quando questa cosa sia accaduta.

Questo mi ha costretto a un lavoro enorme, ancora in corso, per ritarare tutti i parametri delle gomme riguardanti le temperature.. fra le altre cose nuove nella v1.1 rispetto alla 1.0.3 ci sono proprio delle equazioni piu' precise nell'area generazione di calore.

Quindi nella prossima beta la guida pulita, soprattutto in gare lunghe iniziera' a pagare... al momento si ha sempre una gomma con grip ottimale a prescidere da quanto la si strapazza e una guida estremamente aggressiva porta tempi molto buoni.

ottimo, grazie della spiegazione... smile.gif

cmq non ricordo esattamente, ma forse addirittura in qualche versione beta della 1.03 avevo notato questa cosa...

il fatto che non si riesca ad avere una temperatura uniforme (solo a scopo di test) anche con pressione al minimo e camber e convergenza quasi a zero (es. I.80 M. 80 O.80 )

Edited by BoNI

cmq dipende... spesso la cosa funziona, ma a volte sterzare troppo peggiora solo la situazione e basta.. mi viene subito in mente Aosta Grand Sport, le T3/T4, le due a destra dopo la prima salita per capirci... l

cmq dipende... spesso la cosa funziona, ma a volte sterzare troppo peggiora solo la situazione e basta.. mi viene subito in mente Aosta Grand Sport, le T3/T4, le due a destra dopo la prima salita per capirci... l