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come si guida la 500?


Guest Nicola

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Domenica sono finalmente riuscito anch'io a guidare la 500.

Dopo un bel po' di giri di apprendistato (non sono minimamente abituato alle motrici anteriori) mi sono accorto di una cosa strana, strana per solo me probabilmente che non sono un pilota ma mi diletto solamente a provare a guidare una macchina da corsa.

ho sempre cercato di mantenere una sterzata in linea con il raggio della curva, questo per non incappare in un sottosterzo causato da una eccessiva sterzata; mi sembrava il modo pi

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Domenica sono finalmente riuscito anch'io a guidare la 500.

Dopo un bel po' di giri di apprendistato (non sono minimamente abituato alle motrici anteriori) mi sono accorto di una cosa strana, strana per solo me probabilmente che non sono un pilota ma mi diletto solamente a provare a guidare una macchina da corsa.

ho sempre cercato di mantenere una sterzata in linea con il raggio della curva, questo per non incappare in un sottosterzo causato da una eccessiva sterzata; mi sembrava il modo pi

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Io cerco di essere piu pulito possibile , evitando sia i cordoli alti , che le "bumpate" inutili .

Ho notato che sterzando "molto" e cambiando da seconda a terza marcia , spesso e malvolentieri ho un vuoto di coppia , forse perchè le ruote pattinano allegre in seconda , ma appena entra la terza a gomme ancora "slittanti" , faticano facendomi scendere mostruosamente i giri . Se avessi la frizione sarei a posto ( sfrizionatina e via ) , ma per evitare questi vuoti cerco sempre di dosare l'acceleratore in seconda ed evito di sterzare troppo alle basse velocità ( es.T2 dx Prato ) .

Ho notato che anche la quinta marcia è maiala . Se ci fate caso (es.T4 sx Prato) , basandovi solo sui suoni verso i 160 km/h la quinta da la sensazione di essere tirata al massimo , ma qualche km/h piu in la si percepisce una specie di calo di giri , che dura quasi fino ai 170km/h , poi riprende a salire ancora .Ora non so se sia il "mixaggio" delle campionature che scazza , ma le prime volte cambiavo poco prima di sentire il vuoto , ora ho imparato a tirargli il collo ben oltre i 170 ... ed i risultati si son visti subito.

Una cosa spettacolare imho sono le "bumpate" ( saltellini ) che avvengono in quesi tutte le uscite di curva . Sto imparando in questi giorni che convengono solo alle medie velocità ( es. uscita Chicane di Prato ) perchè lasciano il muso nella direzione imposta dallo sterzo . Alle alte velocità invece ( T2 dx Aosta grand Sport ) , con il grip al limite , fanno allargare troppo la macchina facendomi spesso andare a funghi .

Per le staccate invece scalo come un matto ( spesso ho paura di rompere :asd: ) e tengo sempre il piedino leggero sul freno , cercando di "simulare" l'abs , con piccoli calcettini veloci.

Insomma , questa scatoletta fa pauuuuuura ! :dribble:

Edited by pirci
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Domenica sono finalmente riuscito anch'io a guidare la 500.

Dopo un bel po' di giri di apprendistato (non sono minimamente abituato alle motrici anteriori) mi sono accorto di una cosa strana, strana per solo me probabilmente che non sono un pilota ma mi diletto solamente a provare a guidare una macchina da corsa.

ho sempre cercato di mantenere una sterzata in linea con il raggio della curva, questo per non incappare in un sottosterzo causato da una eccessiva sterzata; mi sembrava il modo pi

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l'effetto "mi tira dentro la curva" con una TA e' spiegato dal fatto che, accelerando crei una forza che punta dove puntano le gomme motrici.. nel caso delle TA quindi.. nella curva :thumbsup:

Purtoppo sulle nostre TA stradali di tutti i giorni questo non avviene perche' la gomma interna si mette immediatamente a pattinare come una dannata riducendo l'effetto in maniera notevole, anzi, peggiorandolo a causa della contemporanea diminuzione della forza laterale sulla stessa.

La Assetto Corse pero' monta un differenziale bloccatissimo proprio per ovviare a questo inconveniente.. il risultato e' proprio quello da te descritto.

Una particolarita' e' il sistema TTC montato sulle Abarth stradali che usa invece i freni anteriori per simulare un diff limited slip simile ad un differenziale elettronico stile WRC o F1.

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io invece guido molto più sporco che con le altre formule...

la 'morte dei giri' uscendo dalle curve non dovrebbe nascere dal pattinamento (altrimenti i giri salirebbero ma la velocità no) sono quasi sicuro sia dato dal fatto che si cambia sottocoppia con le ruote troppo sterzate... io cmq cambio sempre quando si illumina la spia (o poco prima andando ad orecchio)..

personalemente non ho mai pensato di aver un problema con la quinta (potrebbe essere la rirpova che l'audio non è uguale per tutti doubt.gif )..

come FFb cmq secondo me è forse la miglior macchina del pro... mi da un feeling enorme ed ha un comportamento assolutamente credibile!

non giro troppo purtroppo e quindi scopro le cose troppo con calma che spesso le dimentico..

a volte, quando mi si presenta un comportamento 'estremo', ricordo di averlo già avuto ma non ricordo per che soluzione avevo optato le altre volte.. si son da curare, lo so.. asd.gif

quindi quando la macchina tende ad allargare in uscita a volte pesto il pedale come un maiale e altre volte lascio scorrere... generalemnte però ricorro a pestare (l'avatar non ha collegamenti diretti però asd.gif )

in scalata anche io sono una bestia, ma questo lo sono sempre stato con tutte le macchine... le scalate assassine sono il mio pane quotidiano... anzi, con la 1.02 ero ancora peggio... notooth.gif

EDIT: mi sa che kunos ha un talento innato verso le TA... asd.gif

EDIT2: il setup di default può apparire un pò sottosterzante, ma non è per nulla lento.. si fanno ottimi tempi! quindi prima imparate a guidarla, e poi sbattete la testa sul setup! :up:

Edited by BoNI
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A me e' capitato qualche volta di scalare selvaggiamente e di ritrovarmi....col muso al posto della coda e viceversa! :blink:

Su una TP ha piu' che un senso ma su una TA...sta cosa mi sorprende un po'...

Edited by 2slow4u
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