Jump to content

macchina fotografica digitale


Guest ANDREA12

Recommended Posts

devi prima fissarti dei parametri e poi scegliere il modello che li possiede.

per duecento euro dovresti scegliere ad esempio:

se vuoi che la macchina abbia 2 o 3 megapixel

se vuoi lo zoom ottico o no.

se vuoi una macchina manuale, semiautomatica o automatica.

la differenza tra i 2mpx e 3mpx sta nella qualità delle foto. Se ti interessa stamparle nel normale formato fotografico o vederle a tutto schermo è sufficiente una 2mpx che ti costa meno. se invece vuoi stampare ingrandimenti o evidenziare durante l'editing della foto dei particolari allora ti conviene scegliere una 3mpx.

lo zoom ottico è necessario perchè lo zoom digitale, presente su tutte le macchine, non serve praticamente a nulla dato che riduce visibilmente la qualità della foto e ne è sconsigliato l'uso.

per quanto riguarda il discorso degli automatismi, nella fascia dei 200 euro trovi solo macchine completamente automatiche mentre per avere un minimo di controllo sulle regolazioni ( diaframma, otturatore, esposizione ) devi salire almeno sui 280 euro.

io con 179 euro ho comprato al mediaworld una Kodak 2mpx dotata di zoom ottico 3x e sono decisamente soddisfatto. facilissima da usare, ottima qualità delle foto e resa dei colori, buona durata delle batterie ( che sono solo 2 e non 4 come in altri modelli ). inoltre ha una ottima modalità macro che ti permette di scattare foto a distanza di circa 10 cm dal soggetto.

Link to comment
Share on other sites

per quanto riguarda le due fotocamere da te citate posso darti due link a cui trovare le schede tecniche complete di entrambe, in modo da poter fare un confronto:

http://www.fotodigit.it/scheda_tecnica.asp...20&codPROD=5606

http://www.fotodigit.it/scheda_tecnica.asp...20&codPROD=5636

così a occhio mi sembra che la HP abbia caratteristiche migliori per quanto riguarda il CCD ( che è il sensore digitale che materialmente acquisisce la foto ), la risoluzione massima delle foto, la sensibilità ISO. tuttavia bisognerebbe anche scoprire, se riesci a trovarlo da qualche parte, il tipo di lenti montato da entrambe le macchine. Le migliori sono in vetro, meglio se asferiche.

inoltre l'hp offre la possibilità di avere i settaggi preprogrammati per foto in velocità, di panorami, in interni e primi piani che dovrebbero ridurre le possibilità di ottenere foto sfuocate o mal illuminate.

PERSONALMENTE IO COMPREREI L'HP 635 tra le due che hai proposto.

Link to comment
Share on other sites

Guest ANDREA12

grazie mille !!!

....ero già semiconvinto della Hp

comunque i prezzi..

hp 165E

fuji 173E

senza iva.... che tanto poi la scarico...

ciao e grazie !!!!

Link to comment
Share on other sites

Guest ANDREA12

ne ho trovata un'altra.....

quale mi consigli

hp 635

nikon coolpix 2000

scusa... ma non di macchine fotografiche capisco praticamente 0

GRAZIE !!!!

Link to comment
Share on other sites

ne ho trovata un'altra.....

quale mi consigli

hp 635

nikon coolpix 2000

scusa... ma non di macchine fotografiche capisco praticamente 0

GRAZIE !!!!

la nikon coolpix 2000 è un ottima macchina fotografica a livello di qualità delle fotografie, con caratteristiche simili alle altre che hai già citato, ma soffre di una grave mancanza che apparentemente può sembrare banale ma la rende molto scomoda.

la nikon infatti è priva del mirino ottico ( non l'hanno messo per renderla più piccola ) , ovvero se vuoi fare una foto devi obbligatoriamente guardare nello schermo LCD. come prima cosa ciò comporta una notevole consumo di batterie ( se si vuole farle durare infatti l'uso dell LCD va ridotto al minimo ) ed inoltre ad alcuni risulta scomodo scattare le foto guardando nell'LCD anzichè guardando nel mirino come si è abituati a fare con le macchine fotografiche.

non per niente nel modello nuovo, ovvero la coolpix 2100, che è però più cara, il mirino ottico è stato reintrodotto.

anche questa la trovi recensita sul sito inglese che ti ho segnalato.

p.s.

i prezzi sono molto buoni per delle macchine dotate di zoom ottico. Se ti interessa io ho una Kodak CX4230 con caratteristiche simili alle macchine che stai cercando e pagata 179 euro. Se mi dai la tua mail posso mandarti qualche foto che ho fatto, tanto per avere un idea di quale sia la resa di queste macchinette. Le metterei sul forum ma non ho mai imparato ad uploadare le immagini su internet.

p.p.s.

le foto in questione occupano circa 700 kb ciascuna, quindi se vuoi che te ne mandi qualcuna ti conviene avere qualcosa di più di un modem per scaricarle ( poi ovviamente quello è un problema tuo se a te va bene )

Link to comment
Share on other sites

Guest Animanera

Se posso darti un consiglio, (io le ho vendute per otto anni e sono tutt'ora in ottimi rapporti con i miei ex titolari e spesso ne provo qualcuna per loro), io starei su Nikon o Canon.

I Pixel contano fino ad un certo punto e quando sono tanti, devono stare su un sensore di dimensioni adeguate ed essere supportati da un' ottica di qualità.

Veniamo al dunque: dell' Hp ho provato un paio di modelli.

I file li ho a casa, ma domani li posto.

Giudizio: cessi con pulsante e obiettivo.

Nikon: ottima resa (provate la 3100 e la 5700), ma bisogna prenderci un po' la mano per farle rendere al 100 %

Canon: secondo me, nella fascia media, uno dei migliori prodotti.

Velocissima e precisa nella messa a fuoco e molto user friendly.

Provati vari modelli, macchine consigliate: Power shot A60.

Non lasciarti ingannare dai due megapixel di sensore.

Ti garantisco che ho stampato delle ottime foto in mezzo A4.

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

approposito, quando deciderai di comprare la tua digitale fatti dare anche un caricabatterie con quattro pile ricaricabili ( meglio le NiMh da 1800ma ) perchè, soprattutto se deciderai di acquistare le schede di memoria aggiuntive ( scelta decisamente consigliata dato che con 16 mb montati internamente puoi fare al massimo 17 foto ) ti converrà avere sempre un paio di pile nuove a portata di mano.

Link to comment
Share on other sites

Guest Gerhard1983
ne ho trovata un'altra.....

quale mi consigli

hp 635

nikon coolpix 2000

scusa... ma non di macchine fotografiche capisco praticamente 0

GRAZIE !!!!

la nikon coolpix 2000 è un ottima macchina fotografica a livello di qualità delle fotografie, con caratteristiche simili alle altre che hai già citato, ma soffre di una grave mancanza che apparentemente può sembrare banale ma la rende molto scomoda.

la nikon infatti è priva del mirino ottico ( non l'hanno messo per renderla più piccola ) , ovvero se vuoi fare una foto devi obbligatoriamente guardare nello schermo LCD. come prima cosa ciò comporta una notevole consumo di batterie ( se si vuole farle durare infatti l'uso dell LCD va ridotto al minimo ) ed inoltre ad alcuni risulta scomodo scattare le foto guardando nell'LCD anzichè guardando nel mirino come si è abituati a fare con le macchine fotografiche.

non per niente nel modello nuovo, ovvero la coolpix 2100, che è però più cara, il mirino ottico è stato reintrodotto.

anche questa la trovi recensita sul sito inglese che ti ho segnalato.

p.s.

i prezzi sono molto buoni per delle macchine dotate di zoom ottico. Se ti interessa io ho una Kodak CX4230 con caratteristiche simili alle macchine che stai cercando e pagata 179 euro. Se mi dai la tua mail posso mandarti qualche foto che ho fatto, tanto per avere un idea di quale sia la resa di queste macchinette. Le metterei sul forum ma non ho mai imparato ad uploadare le immagini su internet.

p.p.s.

le foto in questione occupano circa 700 kb ciascuna, quindi se vuoi che te ne mandi qualcuna ti conviene avere qualcosa di più di un modem per scaricarle ( poi ovviamente quello è un problema tuo se a te va bene )

bah, io ho da poco comprato la sony cs p72 e per fare le foto uso sempre lcd. con il mirino ottico non mi trovo..........cmq considera anche fotocamere sony che è sempre una buona marca. E' ovvio però che se pretendi di comperare una fotocamera che riesca a riprendere nitidamente COULTHARD a bordo della sua mclaren mentre sfreccia puoi rassegnarti perchè non esistono fotocamere del genere a nessun prezzo.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.