Jump to content

[PS3] Gran Turismo 5


VELOCIPEDE

Recommended Posts

Ragazzi domanda secca (visto che già molti hanno provato GT5...:asd:):

Meglio FM3 o GT5 ?

Allora, ieri sera ho avuto modo di provarlo a casa di un mio amico felice per l'acquisto di GT 5 (il suo "primo GT" tra l'altro, quindi senza esperienze precedenti...Io gli ho avuti tutti...).

Graficamente, le vetture Premium "spaccano" e non c'è niente da dire. L'unica caduta da stile, come evidenziato da molti, sono le ombre.

La cosa più frustrante comunque, detta e stra-detta ormai, è la realizzazione per le auto standard prese da GT4 e "upscalate" in HD. Qui siamo a livelli non concepibili, su di un gioco che dovrebbe essere il riferimento di sim-racing per console anche dal punto di vista grafico, soprattutto in virtù di un vero e proprio software all'interno, a mio avviso impeccabile, per la gestione dei replay e le foto.

Sostanzialmente è come avere due versioni del gioco... Uno settato con impostazioni alte e un altro con impostazioni medie.

Francamente lo trovo un compromesso ridicolo che mostra una mancanza di continuità dettata dall'imbarazzante attesa cui i realizzatori non sono riusciti a far fronte... La mia sensazione è che abbiano da sempre avuto la "bocca più grande della pancia"... Tanto fumo e niente arrosto in pratica. Comunque i circuiti sono ben fatti, la fisica è credibile e di ottimo livello e qui si nota il senso di continuità con i precedenti capitoli, una cosa piacevole anche se in taluni casi certe auto sono rese con un livello di grip discutibile: la sensazione è che nella reatà "dovrebbero" essere incollate alla strada,o perlomeno dovrebbero garantire un appoggio in curva, a medie e basse velocità, stabile e preciso mentre invece si rivelano con il vecchio "effetto saponetta"... Una cosa congenita comunque della serie GT che ho sempre faticato a digerire.

Ora la parte più terribile... L'audio. Io mi domando come nelle recensioni possano chiamare quei ronzii incrementati solo in frequenza dall'aumento dei giri del motore, come "campionatura". Può passare al limite, ma proprio al limite, l'audio in visuale esterna, ma per l'audio on-board, qui siamo indietro di 5 anni e non esagero. Ci sono Modder per RFactor che realizzano dei suoni da "mascella per terra" per hobby senza che nessuno li paghi. Io sono uno di quelli che mette il suono dei motori al pari della grafica. Una macchina sportiva per me, deve essere bella da vedere e da sentire.

Alla Polyphony avrebbero la possibiltà di campionare per bene ogni motore (che poi alla fine non sono 1000 i motori, ma la metà in quanto tantissime macchine montano la base dello stesso motore o come consuetudine di GT, ci sono 3 o 4 versioni della stessa auto con lo stesso propulsore...), con algoritmi quale un semplice MP3, fargli occupare lo stesso spazio su disco delle "campionature" proposte nel gioco... Questo è vergognoso soprattutto quando lo stesso Yamauchi diceva che sul fronte audio, si era riopartiti da zero rispetto a quanto "sentito" finora nelle serie precedenti. Alla fine, la tecnica utilizzata è la medesima di GT 4.

Cambiare ad esempio marcia guidando una "vecchia", ma preferisco "antica" Dodge Charger, dà la sensazione di usare un cambio "seamless" al posto di un manuale, con scalate da F1, senza quindi neanche sentire lo stacco o il saltellamento della frizione dove anche in un seamless in realtà si sente... Di una noia mortale... Tornando al suono dei motori, non immagino la frustrazione di fare un Endurance a bordo di un bolide magari 12 cilindri o V8 turbo, con un ronzio come sottofondo... Potevo accettarlo 5 anni fa, ma adesso no. Basta.

Sostanzialmente GT 5, nonostante la lunghissima gestazione, sa davvero di acerbo, di preso in mano più e più volte e credo che (e qui sono maligno), i realizzatori fossero troppo convinti che l'effetto placebo di un marchio importante come lo è ormai GT, facesse dimenticare quelle lacune in un certo senso importanti.

Posso dire che dopo l'ultimo GT 4, ho acquistato l'Xbox 360 e Forza 3. Dopo aver provato GT 5, posso dire che Forza 3, per me, rimane il miglior simulatore di guida per Console, con una fisica convincete, completo, con le macchine giuste (e per macchine GIUSTE intendo più supersportive e meno utilitarie, non come in GT 5 dove il numero di Daihatsu è quasi lo stesso delle Ferrari e delle Lamborghini messe insieme...), con un audio, dai rombi dei motori agli effetti, realistico e coinvolgente ed un modello di guida veramente ben fatto, soprattutto per quanto riguarda, a mio avviso, il comportamento degli pneumatici. Con Forza 3 ho ritrovato lo stesso entusiasmo che avevo nel giocare al primo GT con la Play 1!

Mi dispiace veramente tanto che non sia stato GT 5 a fare tutto ciò.

Edited by winters79
Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi. Che dire, dopo 5 anni di attesa sinceramente mi aspettavo qualcosa si meglio. Poi abituato a giocare con il pc e il triplo monitor, piazzarmi li, con gt5 e un 28" mi ha tremendamente mandato in paranoia....che schifo. Poi non capisco perch

Link to comment
Share on other sites

Guest 6maverick9

MA L'Elise???

Un camion con le saponette.

E' inguidabile...provatela nell' evento sulla pista di top gear. :D

L'emblema della guidabilit

Link to comment
Share on other sites

Il mio commento (non è una review e si basa sulle prime impressioni dopo 2 giorni di utilizzo)

Gran Turismo 5 Prologue doveva essere una premessa, una anticipazione di ciò che sarebbe seguito. Personalmente, da un punto di vista tecnico (in particolar modo per il comparto grafico e la modellazione dei veicoli), ho apprezzato moltissimo ciò che era stato fatto, e con Ferrari 430 e F40 ho percorso -probabilmente- migliaia di Km virtuali a Suzuka in solitaria cercando di limare i millesimi di secondo, passando l'altra metà del tempo a godermi dei replay che per impatto grafico e comportamento della vettura a terra, erano esaltanti. Senza dimenticare force feedback e un modello dinamico più che discreti, considerando la piattaforma (console).

Non era perfetto il Prologue, tutt'altro: ma, per quanto mi riguarda, un diverso modello di collisioni, un sonoro ingame portato su -ben- altri standard, una gestione più simulativa di alcuni aspetti (eventi gara completi su prove libere/qualifiche/gara, maggiore omogeneità nella scelta delle vetture concorrenti, partenze da fermo, e così via) e un parco vetture arricchito con modelli più interessanti, con una selezione di circuiti all'altezza di una realizzazione del genere, mi avrebbero soddisfatto appieno. Se poi il comparto multiplayer avesse consentito un'esperienza multigiocatore sugli standard delle migliori produzioni PC, probabilmente avrei dovuto affrontare seri problemi di dipendenza. Non ho citato i danni solo perché per quanto mi riguarda auto danneggiata=gara finita, e al dì là della spettacolarità, è sicuramente una feature che non può mancare, ma a ciò che io chiedo ad un simulatore di guida, la riproduzione grafica degli stessi è ininfluente: molto più interessante per me è la possibilità invece di compromettere la meccanica e le gomme con una guida troppo estrema (fuorigiri, etc).

4 anni di sviluppo e 60.000.000 di dollari (sicuramente "certificati", anche se ho letto in alcuni casi di 80) avrebbero reso senz'altro possibile tutto questo. Per la cronaca, la realizzazione del colossal "Jurassic Park" è costata poco meno, al di là della qualità tecnica del film, possiamo solo immaginare che genere di risorse e personale abbia richiesto.

Gran Turismo 5 è un'enciclopedia multimediale dedicata alle 4 ruote: lo si evince dall'introduzione, pedante, noiosa e autocelebrativa di un capolavoro che dal mio punto di vista NON C'E'. E non è questione della posizione dei "pollici del pilota sul volante". E' questione di comparto audio e routine di shadowing inadatte, di modellazione 3D non altezza di quanto si era già visto in precedenza, di scelte tecniche non comprensibili, alcune non giustificabili per un gioco che si presenta al pubblico come l'unico vero simulatore di guida e che ha risorse praticamente illimitate a disposizione.

Yamauchi come Giorgio Mastrota: anziché biciclette con cambio Shimano, forno a microonde e schienale vibromassaggiatore in regalo con la batteria di pentole, qui abbiamo pioggia (...), kart, danni (...), giorno/notte, rally, Nascar, 800 auto standard e 200 premium, 20 piste.

Sembra che le condizioni meteo esprimano un approccio affrettato e infelice, che il karting sia un "sottogioco" troppo superficiale in tutti i suoi aspetti (che dovrebbero caratterizzare la disciplina), danni e collisioni sembrino quasi una presa in giro voluta, una sorta di vera e propria parodia alla simulazione, direi che per implementare il passaggio giorno/notte si siano determinate scelte tecniche per l'illuminazione -e di conseguenza il self-shadow- tali da comportare un'oggettiva involuzione grafica degli effetti di illuminazione e delle ombre stesse, talmente evidenti da evidenziare bug grafici importanti.

Personalmente, avevo sempre visto le dichiarazioni di Yamauchi con un minimo fastidio mitigato dalla considerazione: "la faccia tosta di chi può permettersi di dire certe cose", soprattutto in funzione di quanto avevo già visto con il Prologue. Sono certo che GT5 venderà i suoi milioni di copie: ma come ho espresso altre volte, GT5 non è solo un gioco, è un brand di Sony nato per esprimere le potenzialità, la potenza (vera o presunta) della PS3, il gioco vetrina che fa vendere console a pioggia. Bé, in questo credo che se non rimediano in fretta agli errori evidenti che hanno fatto, stavolta "Mister Fantastic" non riuscirà. Di certo, dall'altro giorno è entrato nella lista sempre più nutrita dei quaqquaraqquà.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.