Jump to content

[PS3] Gran Turismo 5


VELOCIPEDE

Recommended Posts

Ciao a tutti, sto cercando di farmi un'idea ben precisa di questo Gt5 prima di un eventuale acquisto.. mi ha infastidito non poco l'idea di 800 auto prese da Gt4, tutte senza vsuale interna (piu che altro

Link to comment
Share on other sites

Cmq per le auto ho visto una lista di 1000 e passa auto.Madove sono? pensavo che almeno nella modalita' arcade potessi sceglierle tutte...

Le auto non le trovi tutte in concessionaria, i vecchi modelli devi trovarli nell'usato...nell'arcade non lo so non ho mai usato questa modalit

Link to comment
Share on other sites

Per la prima volta posto una mia opinione nell' "angolo console" e credetemi...io sono di parte (pro PC). Ho comprato una PS3 NUOVA per giocare a Gt5 all'uscita (la mia si è bruciata 3 settimane fa ed è ancora in assistenza). Questo per farvi capire quanto volessi PROVARE E GIOCARE AL NUOVO COLOSSO POLIPHONY...

Lasciatemi dire: Che c*************************** di delusione... Graficamente deludente, sopratutto visti i video di anticipazione etc.

Immagini fotorealistiche...? MA DOVE? Il mio rFactor/GtrEvo et similar, opportunamente moddati, gli stanno davanti una spanna a grafica...! Il realismo è ben lontano anche da questi ma è sicuramente piu piacevole guardare un immagine senza scalinature e con delle ombre credibili ;)

Le auto sono SCANDALOSE a livello di danni e di grafica. I cockpit sono IMPRESENTABILI sull 80%delle auto. Sono scandalosi! Texture dei paesaggi PIATTE e troppo "finte". Manca l' AA. Scalinature ovunque, e ombre pessime.

Suoni RIDICOLI! Ruggiti diventati miagolii... Stridore dei freni/gomme piatto e poco credibile, oltre che costante visto che si deve sempre sovrasterzare per riuscire a chiudere una curva (bah...)

Fisica realistica...? Non sono un pilota, ma ho la patente da quasi 10 anni, e mi sono permesso di guidare piu di qualche macchinetta "divertente". Questo capitolo è abbasanza appagante sotto il profilo della simulazione. Ovviamente, non aspettiamoci un avversario degno di iRacing, o anche sempmlicemente degno di un paragone con il PRIMO GTR! Questo è un titolo console, e come tale ha un impostazione MOLTO arcade. Lascia correre su molti errori...ed è abbastanza approssimativo, ma, ripeto, è molto piacevole come feeling di guida, e regala delle belle soddisfazioni (tenendo a mente che si gioca su console...se si passa al pc si parla di un mondo a parte, e secondo me nettamente superiore).

Direte: e le auto "premium"? Sono 20 circa, e fanno ridere pure quelle. Ho guidato la murcielago Black edition (se non mi sbaglio si chiama così), e oltre ad essere alta da terra circa 40 cm (non scherzo) risulta essere quasi ingestibile, ma NON in accelerazione (figurati), ma in tenuta di curva. Sembrava di guidare il mio Golf GTI '89 con il bagagliaio pieno di casse d'acqua. A voi la conclusione...

Force Feedback ottimo? Sensazioni al volante ottime e risposta dell'auto "come esserci dentro"? Certo...forse nella dimensione onirica creata da yamauchi per farci credere che GT5 fosse il "real driving simulator". A effetti FFB (g27 alla mano) Gt5 sta ai buoni effetti come la nutella sta sul pasticcio di carne... Gli effetti sono buoni(come la nutella) peccato che sia tutto piu o meno impastato, privo di dettagli. Non si sentono le buche, si accenna ogni tanto a qualche controsterzo, si sente bene il peso dell'auto (e questo aiuta a controllarla), ma nello specifico non c'è molto di diverso dal prologue (che io ricordi). Per il FFb darei un 7 scarso. Concludo questo "capitoletto" dicendo che ho come riferimento rFactor, GtrEvo etc con PLR modificati a dovere, e quindi il paragone non regge. Altresì paragonandolo ad iRacing, è scorretto, ma giusto. Il PC è un mondo a parte, e anche sotto questo aspetto i sim PC sono SUPERIORI. (scusate le ripetizioni o la grammatica errata ma sono di fretta e in ufficio)

Esaltante a livello di carriera? Utile ai fini del divertimento? SI

Gt5 ci porta in un mondo a se, fatto di gare interessanti, eventi divertenti, e patenti INUTILI. Ebbene si: Quello che doveva essere(imho) l'alterego della "scuola guida" di GTR2 (ricordate le sezioni di pista e le prove speciali? ehehe), si è ripresentato sotto forma di sfida casuale su tracciato casuale, presentato in ordine casuale con obiettivo sconosciuto. Laddove Gtr2 ci insegnava a prendere le traiettorie giuste GT5 ci propone traiettorie quasi del tutto sbagliate, o cmq INTERPRETABILI. Sono arrivato a fare le prime 3 patenti prendendo l'oro, e MAI ho seguito la linea tracciata (traiettoria ideale) per riuscire in questo intento. Parlando dell'ordine: alla fine delle patenti non vi resterà altro che un vago ricordo del comportamento di "un" auto, in "qualche" punto di "qualche pista". Non si affronta una pista alla volta, ma tratti casuali, per insegnare al pilota il "come" risponde la macchina (la fisica ell'auto cambia di modello in modello, quindi la patente è quasi inutile...con piu di 1000 auto).

Vale 60 euro? Tutto sommato, sono dubbioso. Se la pretesa del compratore è quella di avere un GIOCO su PS3 (xbox ha forza3...che secondo me è un GIOCO fantastico) non può far altro che aprire il portafoglio e comprare GT5. La scelta è quasi d'obbligo in quanto la console SONY non ha alternative sul campo dei giochi di guida su larga scala...(eccezion fatta per shift, che secondo me è propone un genere a se).

Se invece si possiede un pc, o si è soliti apprezzare la semplicità e le finezze date dai SIMULATORI PC (tra le tantissime alternative), GT5 risulta essere la scelta meno appropriata. Per chi è abituato (come me) a pretendere un certo grado di sfida, e una risposta "seria" al simracing, dovrebbe "accontentarsi" di giocare con le proposte create per il sistema Windows, e usare la console solo per giocare ai platform tipo Little big planet ;)

Sono partito cattivissimo e tutto sommato non l'ho stangato...Lo so. Io continuerò a giocarlo perchè ho amici che giocano solo su console, e quindi, ai fini del puro divertimento spensierato, il gioco si può anche "sopportare". Volete un opinione sincera? Gt5 mi ha deluso su quasi tutti i fronti. NEANCHE LA GRAFICA è superiore ad un qualsiasi pc di fascia MEDIA...Spero di non aver condizionato troppo il mercato console ehhh

Edited by Minter
Link to comment
Share on other sites

Guest converge

Immagini fotorealistiche...? MA DOVE? Il mio rFactor/GtrEvo et similar, opportunamente moddati, gli stanno davanti una spanna a grafica...!

Eh si soprattutto per quanto riguarda l'illuminazione :asd:

Gran Turismo 5 preso a pesci in faccia dalla concorrenza. Electronic Arts e Codemasters hanno avuto parole poco rispettose nei confronti del nuovo gioco di Poliphony Digital. Nella guerra del marketing però tutto è concesso. Patrick Soderlund, vicepresidente senior di EA, ha dichiarato che la serie Need for Speed Shift sarà diretta concorrente di Gran Turismo e "lo batterà assolutamente" quanto a fedeltà di guida.

"Vogliamo competere con Gran Turismo sui grandi numeri, cioè il numero di macchine e la definizione che hanno nel gioco? Probabilmente no. Penso che abbiano una sterile raccolta di autovetture […] e che possiamo offrire qualcosa di diverso. La nostra idea è che se possiamo offrire un'esperienza di guida più autentica e far trasparire ciò che si sente all'interno di una macchina da corsa, penso che è un aspetto dove abbiamo le carte per eccellere e dove li batteremo assolutamente. Questo lo so per certo". Electronics Arts ha annunciato Shift 2: Unleashed la settimana scorsa.

Anche Codemasters ha detto la sua, affermando che Gran Turismo 5 non è in grado di restituire la stessa adrenalina che si prova giocando a F1 2010. In GT5 ci sono anche alcune auto di Formula 1. "GT5 è un prodotto fenomenale grazie al tempo e l'investimento profusi da Sony. Si può avere un gioco tecnicamente fenomenale, ma anche un concept che non ha molto appeal per alcuni fan delle corse automobilistiche e che potrebbe essere accusato di essere noioso".

"Non abbiamo questo problema. Sentiamo che l'adrenalina che forniremo con la serie F1 non sarà raggiunta da nessun altro. In F1 potete avere tutte le macchine e tracciati, senza parlare della strategia e dei danni migliori, per quanto possibile. Se siete fan della Formula 1 non avete bisogno di scegliere un altro gioco per avere tutto questo".

Intanto mentre lo sviluppo di Gran Turismo 6 è già partito (Gran Turismo 5 in stampa, Gran Turismo 6 nell'aria), il boss Kazunori Yamauchi ha dichiarato che non sa se il prossimo gioco arriverà su PS3. "10 anni fa era più facile prevedere cosa sarebbe successo tre anni dopo. Oggi nessuna sa cosa accadrà in futuro". Gran Turismo 6 potrebbe quindi uscire per l'ipotetica Playstation 4. Yamauchi ha anche dichiarato che GT5 sarà aggiornato molte volte e a ritmo serrato, specialmente per consolidare l'infrastruttura online.

Gran Turismo 5 in Italia ha già fatto segnare il record di prevendite per un'esclusiva (GT5 festeggia: l'esclusiva più prenotata in Italia). Segnaliamo che la media voto delle recensioni sinora uscite è tra l'8,5 e il 9. Voi l'avete acquistato? Soddisfatti dopo la lunga attesa?

Lol, farebbero bene a stare zitte sia EA che CM.

Edited by converge
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.