Jump to content

Primi test per la Williams 2009


Guest Uff

Recommended Posts

Guest Bergamasco Planante
Io le tirerei via del tutto,pensa un po' :rolleyes:

le ali son per gli aerei non per le macchine...e gli aerei volano,non fanno sorpassi :imbarazzato:

si? e poi come tieni attaccato all'asfalto, un mezzo meccanico da 600kg che viaggia a 300kmh? con le preghiere? :asd:

ah il buon vecchio periodo GPL che di ali non ne aveno mai sentito parlare....

comunque io non ho detto no all'aerodinamica,solo vieterei le APPENDICI aerodinamiche che fuoriescono dalla scocca;

sono convinto che la scocca in se potrebbe generare una buona deportanza se realizzata a dovere con un'attento studio in proposito,senza bisogno di avere ali,camini,pinne e altre cazz@te varie in giro;

parliamo di automobili,non di aerei come ripeto e quindi quale e' la parte che genera grip nella tua punto in garage?(o Ferrari,non vorrei offendere nessuno... :biggrin: )

Facile la risposta...la gomma.

non so se vi e' capitato di leggere il libro di A. Zanardi quando era in Lotus,dove parla dei problemi di grip che aveva generato l'introduzione del disegno a intagli nel pneumatico d'asciutto;

se vi capita andatevelo a rileggere e vedrete quanta strada abbiano fatto in questi 10/15 anni a livello gomme...

Un'altra considerazione:

il pensiero del buon vecchio Enzo Ferrari e' sempre stata quella di sperimentare soluzioni nuove sulle auto da corsa per poi riportarle nelle auto stradali per migliorarne la sicurezza e le prestazioni.....

Ok e ora dove dovrei mettere gli alettoni sulla multipla?

questa e' una piccola provocazione,ma volta a fare una riflessione sul fatto che ormai la tecnologia futuristica della f1 si sta discostando troppo secondo me da quanto e' il concetto di AUTOMOBILE;

lo spettacolo e' il piu' delle volte dovuto ai cambi di regole e ingressi di safety car e penalita' varie (oltre che dal fattore X del meteo);

ah dimenticavo le lotte in tribunale,e' vero.... :martello:

Sviluppando le gomme e l'aerodinamica del CORPO vettura (utile da riportare sulle vetture di serie quanto le gomme) e lo spettacolo ne guadagnera' sicuramente,anche perche' se si migliora il grip VERO,l'aerodinamica non e' cosi penalizzante in curva per chi sta dietro e i sorpassi sono piu'"facili"

Ormai nel 2009 siamo arrivati ad una tecnologia tale per cui le ali (introdotte nel 72 mi pare)possono essere anche superflue e se e' vero che sono utili ancora per come sono studiate queste macchine e' vero anche che sono inversamente proporzionali allo spettacolo;un conto e' veder (a patto di riuscirci...)viaggiare una "macchina" di f1 a 300 km/h,un conto e' di pretendergli anche di stare in scia in curva con quel flusso aerodinamico disturbato da chi gli sta davanti...

PS per te horde:

nel 1979 c'era un certo Villeneuve che guidava con l'alettone (anche se era piu' un asse da stiro che un 'ala) per meta' davanti agli occhi e meta......a bordo pista ...........sul bagnato :rolleyes: Pochi mesi dopo arrivarono macchina da oltre mille cavalli in qualifica....Oggi siamo ben lontani da questo direi :tristi01:

Link to comment
Share on other sites

Guest Bergamasco Planante
Io le tirerei via del tutto,pensa un po' :rolleyes:

le ali son per gli aerei non per le macchine...e gli aerei volano,non fanno sorpassi :imbarazzato:

si? e poi come tieni attaccato all'asfalto, un mezzo meccanico da 600kg che viaggia a 300kmh? con le preghiere? :asd:

ah il buon vecchio periodo GPL che di ali non ne aveno mai sentito parlare....

comunque io non ho detto no all'aerodinamica,solo vieterei le APPENDICI aerodinamiche che fuoriescono dalla scocca;

sono convinto che la scocca in se potrebbe generare una buona deportanza se realizzata a dovere con un'attento studio in proposito,senza bisogno di avere ali,camini,pinne e altre cazz@te varie in giro;

parliamo di automobili,non di aerei come ripeto e quindi quale e' la parte che genera grip nella tua punto in garage?(o Ferrari,non vorrei offendere nessuno... :biggrin: )

Facile la risposta...la gomma.

non so se vi e' capitato di leggere il libro di A. Zanardi quando era in Lotus,dove parla dei problemi di grip che aveva generato l'introduzione del disegno a intagli nel pneumatico d'asciutto;

se vi capita andatevelo a rileggere e vedrete quanta strada abbiano fatto in questi 10/15 anni a livello gomme...

Un'altra considerazione:

il pensiero del buon vecchio Enzo Ferrari e' sempre stata quella di sperimentare soluzioni nuove sulle auto da corsa per poi riportarle nelle auto stradali per migliorarne la sicurezza e le prestazioni.....

Ok e ora dove dovrei mettere gli alettoni sulla multipla?

questa e' una piccola provocazione,ma volta a fare una riflessione sul fatto che ormai la tecnologia futuristica della f1 si sta discostando troppo secondo me da quanto e' il concetto di AUTOMOBILE;

lo spettacolo e' il piu' delle volte dovuto ai cambi di regole e ingressi di safety car e penalita' varie (oltre che dal fattore X del meteo);

ah dimenticavo le lotte in tribunale,e' vero.... :martello:

Sviluppando le gomme e l'aerodinamica del CORPO vettura (utile da riportare sulle vetture di serie quanto le gomme) e lo spettacolo ne guadagnera' sicuramente,anche perche' se si migliora il grip VERO,l'aerodinamica non e' cosi penalizzante in curva per chi sta dietro e i sorpassi sono piu'"facili"

Ormai nel 2009 siamo arrivati ad una tecnologia tale per cui le ali (introdotte nel 72 mi pare)possono essere anche superflue e se e' vero che sono utili ancora per come sono studiate queste macchine e' vero anche che sono inversamente proporzionali allo spettacolo;un conto e' veder (a patto di riuscirci...)viaggiare una "macchina" di f1 a 300 km/h,un conto e' di pretendergli anche di stare in scia in curva con quel flusso aerodinamico disturbato da chi gli sta davanti...

PS per te horde:

nel 1979 c'era un certo Villeneuve che guidava con l'alettone (anche se era piu' un asse da stiro che un 'ala) per meta' davanti agli occhi e meta......a bordo pista ...........sul bagnato :rolleyes: Pochi mesi dopo arrivarono macchina da oltre mille cavalli in qualifica....Oggi siamo ben lontani da questo direi :tristi01:

Hai ragionissima, viva lo stodio di telaistica e motori e abbasso quello dell'aereodinamica, come diceva il buon Enzo, l'aereodinamica la studia chi non sa fare i motori.

Precisazione: le ali sono state introdotte nel '68.

Link to comment
Share on other sites

Guest Miles Gloriosus
nel 1979 c'era un certo Villeneuve che guidava con l'alettone (anche se era piu' un asse da stiro che un 'ala) per meta' davanti agli occhi e meta......a bordo pista ...........sul bagnato :rolleyes: Pochi mesi dopo arrivarono macchina da oltre mille cavalli in qualifica....Oggi siamo ben lontani da questo direi :tristi01:

eh gi

Edited by Miles Gloriosus
Link to comment
Share on other sites

nel 1979 c'era un certo Villeneuve che guidava con l'alettone (anche se era piu' un asse da stiro che un 'ala) per meta' davanti agli occhi e meta......a bordo pista ...........sul bagnato :rolleyes: Pochi mesi dopo arrivarono macchina da oltre mille cavalli in qualifica....Oggi siamo ben lontani da questo direi :tristi01:

eh gi

Link to comment
Share on other sites

Guest Miles Gloriosus

Senti, e allora se confronti le F1 del 1967 con quelle del 1950 puoi fare gli stessi discorsi.

Se la F1 vuol essere l'eccellenza del motorsport, allora fai dei discorsi da nostalgico che non hanno spazio.

Se la F1 vuol essere un baraccone dove corrono delle cose assurde che non sono neanche degne di essere chiamate vetture da corsa, che hanno meno tecnologia di un'utilitaria, allora prego, continua cos

Link to comment
Share on other sites

Guest manorba

caro miles gloriosus (ti scrivo cosi', malgrado tu non mi conosca, perche' ho letto tante tue cose, per le quali ti ringrazio ;) e ti considero "una conoscenza" lol) secondo me la tua posizione e' un po' paradossale, nel senso che dal punto di vista tecnico e logico e' inattaccabile, pero' se attuata porterebbe alla fine della F1 come sport.

mi spiego: e' vero che da sempre la F1 e' stata la palestra per lo sviluppo della tecnologia su 4 ruote, ma questo discorso e' diventato complicato dal 1979 (l'anno delle minigonne) per diventare impossibile dai 90 in poi, con l'arrivo del digitale. la tecnologia in un certo senso e' andata troppo avanti. prima, un grosso budget ti permetteva di avere i meccanici migliori, i piloti migliori, i materiali migliori ma questo era solo il punto di aprtenza, poi qualcosa doveva succedere perche' tutto cio' ti portasse a vincere. la macchina andava costruita, testata, migliorata... ma lo dovevi fare in pista, e i meccanici e soprattutto i piloti dovevano farla "sbocciare" questa macchina. moltissime cose non si sapevano, e molte erano impossibili da sapere a priori. le scoprivi giro dopo giro. e c'era spazio per "assurdita'", come le minigonne, le sei ruote, e chissa' cos'altro.

con l'arrivo della telemetria, del digitale, delle simulazioni e dei "dati esatti" lo spazio di manovra e' scomparso. le macchine sono tutte uguali perche' i dati sono gli stessi per tutti, e la tecnologia ha portato a limare via via le prerogative del pilota. perche' certo, il cambio al volante ha tempi ridottissimi, e' assistito da mille funzioni come autoblip e autocut e quindi togli decimi ogni giro, pero' cosi' nakajima riesce a fare le curve alla stessa velocita' di alonso, non dovendo piu' togliere una mano dal volante, niente frizione, niente puntatacco. e poi chiaro che se posso trasformo il corpo della macchina in un'enorme ala, i numeri del computer mi dicono che cosi' tiro giu' tot decimi/secondi e cosi' via.

come sappiamo tutto questo elimina lo spettacolo che per noi e' il sorpasso, e' scheckter che gira senza due marce coi tempi degli altri etc etc, cose ormai scomparse. sorpassare un doppiato ti puo' prendere molti giri e molto si risolve nella griglia di partenza e nei pit, trasformando molte gare in noiosissimi torelli di un'ora e mezza. e poi le piste. perche' questi mostri di potenza sono come le forze armate americane. vanno forte solo se il campo e' stato creato nelle condizioni ideali. basta una scia e il sottosterzo ti uccide.

dai, in molte piste il giro' piu' veloce di nakajima e' meno di un secondo da hamilton e/o allonso.

ma su una cosa hai ragione: la F1 e' la vetrina della tecnologia automobilistica e non puo' che essere cosi'. chiedere di tornare indietro non ha senso, anche perche' gia' la prima domanda sarebbe: indietro a quando? prima delle minigonne? carburatori? niente ali? niente elettronica? e quale? e poi, come controlliamo il lavoro delle scuderie?

ho la sensazione che la F1, come tutti gli sport motoristici, sia nel bel mezzo di un'impasse difficilissima da superare. io non ho sicuramente soluzioni, ma gia' mi sembra che neanche l'armata brancaleone dei vari ecclestone, mosley, montezemolo, ciccio briatore ne abbia...

ps. spero che non ti arrabbierai, ma vorrei farti un appunto. so che per chi ha sempre ragione (lo dico senza ironia, in questo campo sei uno dei miei punti di rierimento) a volte e' difficile sostenere discussioni che ti sembrano assurde. ma non te la prendere. armati di pazienza e sopportaci anche quando diciamo cose palesemente inesatte e/o non documentate. i forum sono belli proprio per questo, dentro ci sta chiunque.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.