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Primi test per la Williams 2009


Guest Uff

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ora finalmente sembravo quasi delle f1 (per me le f1 sono quelle che vanno dall'89 al 94), per

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cmq non mi pare una versione full 2009 tutte le alettine al centro dovrebbero sparire e mi sembra che solo alla williams abbiano un'ala posteriore cosi' piccina....

qualcuno sa queli sarebbero le misure previste da regolamento?

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Fantastico...nel 1995,2001 e 2005 alzano l'ala anteriore ,nel 1995 abbassano quella posteriore e nel 2005 ne riducono l'efficacia e ora....si torna indietro di quasi 20 anni!!! Aggiungeteci le gomme slick e la trasformazione
Edited by Cris_Ace
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Guest horde666
Io le tirerei via del tutto,pensa un po' :rolleyes:

le ali son per gli aerei non per le macchine...e gli aerei volano,non fanno sorpassi :imbarazzato:

si? e poi come tieni attaccato all'asfalto, un mezzo meccanico da 600kg che viaggia a 300kmh? con le preghiere? :asd:

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Io le tirerei via del tutto,pensa un po' :rolleyes:

le ali son per gli aerei non per le macchine...e gli aerei volano,non fanno sorpassi :imbarazzato:

si? e poi come tieni attaccato all'asfalto, un mezzo meccanico da 600kg che viaggia a 300kmh? con le preghiere? :asd:

ah il buon vecchio periodo GPL che di ali non ne aveno mai sentito parlare....

comunque io non ho detto no all'aerodinamica,solo vieterei le APPENDICI aerodinamiche che fuoriescono dalla scocca;

sono convinto che la scocca in se potrebbe generare una buona deportanza se realizzata a dovere con un'attento studio in proposito,senza bisogno di avere ali,camini,pinne e altre cazz@te varie in giro;

parliamo di automobili,non di aerei come ripeto e quindi quale e' la parte che genera grip nella tua punto in garage?(o Ferrari,non vorrei offendere nessuno... :biggrin: )

Facile la risposta...la gomma.

non so se vi e' capitato di leggere il libro di A. Zanardi quando era in Lotus,dove parla dei problemi di grip che aveva generato l'introduzione del disegno a intagli nel pneumatico d'asciutto;

se vi capita andatevelo a rileggere e vedrete quanta strada abbiano fatto in questi 10/15 anni a livello gomme...

Un'altra considerazione:

il pensiero del buon vecchio Enzo Ferrari e' sempre stata quella di sperimentare soluzioni nuove sulle auto da corsa per poi riportarle nelle auto stradali per migliorarne la sicurezza e le prestazioni.....

Ok e ora dove dovrei mettere gli alettoni sulla multipla?

questa e' una piccola provocazione,ma volta a fare una riflessione sul fatto che ormai la tecnologia futuristica della f1 si sta discostando troppo secondo me da quanto e' il concetto di AUTOMOBILE;

lo spettacolo e' il piu' delle volte dovuto ai cambi di regole e ingressi di safety car e penalita' varie (oltre che dal fattore X del meteo);

ah dimenticavo le lotte in tribunale,e' vero.... :martello:

Sviluppando le gomme e l'aerodinamica del CORPO vettura (utile da riportare sulle vetture di serie quanto le gomme) e lo spettacolo ne guadagnera' sicuramente,anche perche' se si migliora il grip VERO,l'aerodinamica non e' cosi penalizzante in curva per chi sta dietro e i sorpassi sono piu'"facili"

Ormai nel 2009 siamo arrivati ad una tecnologia tale per cui le ali (introdotte nel 72 mi pare)possono essere anche superflue e se e' vero che sono utili ancora per come sono studiate queste macchine e' vero anche che sono inversamente proporzionali allo spettacolo;un conto e' veder (a patto di riuscirci...)viaggiare una "macchina" di f1 a 300 km/h,un conto e' di pretendergli anche di stare in scia in curva con quel flusso aerodinamico disturbato da chi gli sta davanti...

PS per te horde:

nel 1979 c'era un certo Villeneuve che guidava con l'alettone (anche se era piu' un asse da stiro che un 'ala) per meta' davanti agli occhi e meta......a bordo pista ...........sul bagnato :rolleyes: Pochi mesi dopo arrivarono macchina da oltre mille cavalli in qualifica....Oggi siamo ben lontani da questo direi :tristi01:

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