Jump to content

F1 2008: GP d'Italia - Monza


VELOCIPEDE

Recommended Posts

Se hai guardato con attenzione la gara e guardato i tempi non puoi non aver notato che con pista libera Hamilton e Massa giravano veloci alla stessa maniera, anzi Massa era spesso piu' veloce, quindi non si puo' dire che Hamilton avesse chissa' quale vantaggio.

La differenza Hamilton l'ha fatta coi sorpassi che Massa non ha fatto dopo la prima sosta.

Hamilton aveva un grosso vantaggio (per carit

Link to comment
Share on other sites

A parte che la maggiore vvelocita' in rettilineo denota minor carico sulle ali, quindi tutto 'sto vantaggio di assetto non c'era.

Poi il vantaggio in rettilineo puo' servire ad affiancare gli avversari, ma Hamilton ha quasi sempre sorpassato con frenate da paura e ingressi in chicane al limite e li' la velocita' sul dritto viene meno.

Massa si e' svegliato quando Hamilton ha passato Raikkonen e cominciato la rimonta, ma poi dopo la prima sosta si e' riaddormentato un po'.

Io non tifo Hamilton e mi sta pure sulle balls, pero' questo qui ha una marcia in piu', inutile cercare giustificazioni al suo rendimento.

Piuttosto mi sembra che i 2 ferraristi vadano bene solo quando la situazione e' assolutamente normale, senza pioggia o altri imprevisti.

Link to comment
Share on other sites

A parte che la maggiore vvelocita' in rettilineo denota minor carico sulle ali, quindi tutto 'sto vantaggio di assetto non c'era.

Poi il vantaggio in rettilineo puo' servire ad affiancare gli avversari, ma Hamilton ha quasi sempre sorpassato con frenate da paura e ingressi in chicane al limite e li' la velocita' sul dritto viene meno.

Infatti ho detto che poi il minor carico bisogna saperlo gestire.

Il fatto di affiancare gli avversari ti sembra poco? Una frenata da paura la puoi fare quando quello davanti non ti pu

Link to comment
Share on other sites

Lo so che non e' poco affiancare, ma poi a frenare si ha minore efficienza aerodinamica, quindi se il sorpasso avviene in frenata non lo si fa in condizioni vantaggiose.

Anzi, Massa con piu' ala doveva essere in grado di attaccare di piu' e partiva pure piu' scarico di diversi giri.

EDIT

Che poi sta cosa della velocita' di punta va in aperto contrasto con le precedenti affermazioni. Prima si dice che Hamilton e' avvantaggiato perche' ha assetto da bagnato e piu' carico, poi che e' avvantaggiato da 10 km/h piu' di Massa e quindi piu' scarico.

Ma non e' che e' il pilota a fare un po' di differenza?

Edited by Boa74
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.