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Gp Ungheria


Guest Johnny

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Guest Boa74

Si andava piu' piano Alan, si andava piu' piano.

Erano piu' pericolose in caso di incidente, piu' fragili, dovevi cambiare con una sola mano sul volante, ma si andava piu' piano, si frenava un quarto d'ora prima, si percorrevano le curve piu' lentamente.

Andare al limite e' sempre difficile.

Se invece vogliamo dire che oggi anche un bamboccione con una F2008 farebbe i tempi di Gilles a Imola con una 126 C2 son d'accordo, sarebbe facilissimo.

Peccato pero' che con 3 curve al posto del Tamburello e una esse al posto della Villeneuve, le vetture nel 2002 giravano piu' forte che 20 anni prima.

Ogni epoca ha avuto le sue difficolta' e i suoi eroi e non e' detto siano intercambiabili. E comunque non lo sapremo mai.

Edited by Boa74
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Si andava piu' piano Alan, si andava piu' piano.

Erano piu' pericolose in caso di incidente, piu' fragili, dovevi cambiare con una sola mano sul volante, ma si andava piu' piano, si frenava un quarto d'ora prima, si percorrevano le curve piu' lentamente.

Andare al limite e' sempre difficile.

Se invece vogliamo dire che oggi anche un bamboccione con una F2008 farebbe i tempi di Gilles a Imola con una 126 C2 son d'accordo, sarebbe facilissimo.

Peccato pero' che con 3 curve al posto del Tamburello e una esse al posto della Villeneuve, le vetture nel 2002 giravano piu' forte che 20 anni prima.

Ogni epoca ha avuto le sue difficolta' e i suoi eroi e non e' detto siano intercambiabili. E comunque non lo sapremo mai.

Ogni volta che seguo questo thread sento tante versioni e discussioni accese.

C'e da dire che cmq cio'che dice Alan Fire non sia sbagliato.

Uno perche si possono fare paragoni fra le varie epoche.E chiaro che vedendo un campione non si noti la sua classe rispetto ad altri e visto che le macchine sono sempre tali si possono fare paragoni con i campioni del passato.

Certo cmq c'e da dire oggi la F1 ha subito un livellamento ( per i piloti ) a dir poco scandaloso.Oggi come oggi togli Hamilton ed Alonso che sn gli unici due veramente bravi per quest'epoca c'e poca carne al fuoco.

15 - 20 anni fa correvano insieme : SENNA , PROST , MANSELL , PIQUET , SCHUMACHER e via dicendo.

Scusatemi se era poco , ma dopo piloti come HAKKINEN , COULTHARD , RAIKKONEN stesso o il PAZZO MONTOYA non si possono definire campioni.

Oltretutto rispetto quello che dice Alanfire , perche 20 anni il pilota ancore centrava qualcosa nella guida.

Che poi non ho capito una cosa.Ma mi pare ovvio che le macchine del passato fossero piu difficili da guidare e gestire , tra cambio , no TC , Aerodinamica ridotta al minimo , e tecnologia che non e quella attuale.

Tra l'altro le macchine di quei tempi erano piu VELOCI di quelle attuali.

Oggi invece sapete che e' cambiato : il REGOLAMENTO che e' troppo rigido e non c'e piu spazio per la fantasia , la macchina viene realizzata al PC per tanto molte vetture si sono standardizzate estremizzando troppo l'aerodinamica stessa ( e si ritorna poi al primo punto ).

Ed indine cosa piu' importante le gomme.Oggi si va in curva velocissimi , e li sta il problema.LE gomme ti permettono di accellerare a eta curva di inserire la macchina a velocita elevatissime , col problema che fare un sorpasso in curva e divenuto impossibile.

L'anno prossimo cmq tolgono l'aerodinamica : speriamo bene.Dovrebbero togliere anche i PIT STOP e la SAFEY CAR a dir la verita'.

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Guest Boa74
C'e da dire che cmq cio'che dice Alan Fire non sia sbagliato.

Uno perche si possono fare paragoni fra le varie epoche.E chiaro che vedendo un campione non si noti la sua classe rispetto ad altri e visto che le macchine sono sempre tali si possono fare paragoni con i campioni del passato.

No, non si puo' fare.

Chi ti dice se era piu' forte Clark o Senna?

In base agli avversari che erano cmq diversi?

E' una cosa senza senso.

Certo cmq c'e da dire oggi la F1 ha subito un livellamento ( per i piloti ) a dir poco scandaloso.Oggi come oggi togli Hamilton ed Alonso che sn gli unici due veramente bravi per quest'epoca c'e poca carne al fuoco.

15 - 20 anni fa correvano insieme : SENNA , PROST , MANSELL , PIQUET , SCHUMACHER e via dicendo.

Scusatemi se era poco , ma dopo piloti come HAKKINEN , COULTHARD , RAIKKONEN stesso o il PAZZO MONTOYA non si possono definire campioni.

Allora si potrebbe dire pure che Prost fino al 1985 non era per niente considerato un campione, che Pironi, Arnoux e Rosberg e lo stesso Mansell non erano quotati quanto oggi.

E' sempre la stessa storia: era meglio quando era peggio. Rimangono i ricordi belli e non quelli brutti e te lo dice uno che Villeneuve l'ha visto in carne ed ossa.

Tra l'altro le macchine di quei tempi erano piu VELOCI di quelle attuali.

No. Erano piu' lente. Qui non c'e' discussione a meno che parli di velocita' massime che non contano nulla rispetto al tempo sul giro.

Oggi invece sapete che e' cambiato : il REGOLAMENTO che e' troppo rigido e non c'e piu spazio per la fantasia , la macchina viene realizzata al PC per tanto molte vetture si sono standardizzate estremizzando troppo l'aerodinamica stessa ( e si ritorna poi al primo punto ).

Ed indine cosa piu' importante le gomme.Oggi si va in curva velocissimi , e li sta il problema.LE gomme ti permettono di accellerare a eta curva di inserire la macchina a velocita elevatissime , col problema che fare un sorpasso in curva e divenuto impossibile.

L'anno prossimo cmq tolgono l'aerodinamica : speriamo bene.Dovrebbero togliere anche i PIT STOP e la SAFEY CAR a dir la verita'.

Dietro il pc c'e' un uomo che progetta e puo' pure sbagliare. Le gomme tengono grazie al carico. E' l'aerodinamica a tenere in pista le macchine, se queste gomme le metti su una monoposto del 1989 non va come una odierna, manco si avvicina.

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Io non sono ingegnere e non prentendo di esserlo come non so cosa ci sia dietro la realizzazione di una monoposto di F1.

So solo che pur avendo 27 anni , diciamo che ho vissuto nell'era che va dal 1995 fino ad oggi.

L'era antecedente la ricordo un po' , pero cio che dico e dettato da cio che mi ha sempre raccontato mio padre.

E' chiaro cmq che vedendo una rivalita' tra Senna e Prost , che con tutto rispetto infiammavano le platee , con manovre a volte anche a limite fa un certo effetto.

Oggi non so come descriverlo , ma l Formula 1 mi piace molto anche se i sorpassi latitano e ci sn queste regole scellerate.Un pilota bravo un campione lo si nota subita , da altri che sn mezze calzette.

Schimacher e' un campione paragonabile a PROST , SENNA e CLARK.

Cio che ha fatto , vincersi , pur senza aversi degne di nota , 7 campionati e un impresa che solo un campione puo fare.

Idem per PROST e SENNA e PER CLARK che pur guidando macchine diverse aveva tre palle grandi quanto una casa.

Per prestazioni velocistiche , intendenvo come velocita massima andavano piu veloci , poi evoluzione tecnologica e regolamenti hanno fatto il resto.

Per me cmq la maggiore causa di mncanza di sorpassi e dvuta dall'evoluzione delle gomme che oggi come oggi influenzano troppissimo le gare e hanno uno GRIP SPROPOSITATO.

Sta cosa purtroppo non si verifica solo in F1 ma anche nella MOTOGP , infatti i sorpassi anche la stanno andando via via scemando.

Si dovrebbe lasciare piu spazio alla fantasia, togliere i freni in carbonio e dimiuire la complessita delle gomme .

Oggi le macchine vann sui binari , come escono dalla traittoria ideale gia annaspano.

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Guest Boa74

Le rivalita' ci sono sempre state.

C'era Fittipaldi-Stewart come Alonso-Schumacher o Mansell-Piquet o Hamilton-Alonso o Clark-Hill o Senna-Prost. Poi se queste durano o meno dipende se corrono tutti e 2 nello stesso periodo per molti anni o meno, se i mezzi sono paragonabili o no.

E' che oggi si da maggior valore alle rivalita' piu' vecchie e meno a quelle piu' moderne.

Se le F1 odierne corressero nel vecchio Hockenheim o sul Mistral del Paul Ricard stai pur certo che vedremmo delle velocita' pazzesche e le chicane che sbucano come funghi son dovute proprio al fatto che van troppo forte.

Se guardi la F1 dal 1995 in poi non ha senso questa nostalgia. Le vetture di fatto sono simili, solo sempre piu' veloci.

Abbiamo i cambi dietro il volante dal 1989, i pit stop dal 1994, le gomme scanalate dal 1998, il fondo piatto "scalinato" dal 1994 etc etc.

Se si parla di epoche possiamo distinguere in vetture a motore anteriore, poi a motore centrale senza ali o con le prime sperimentali, '70 e le wing cars verso la fine, poi gli '80 e i turbo. Tanto per fare delle distinzioni dozzinali.

Ma negli ultimi 13-14 anni c'e' stata continua evoluzione sul medesimo tema senza grandi rivoluzioni.

Non credo si possa oggi rimpiangere la F1 degli anni '90 quando i problemi sono i medesimi.

Di troppa aerodinamica e pochi sorpassi se ne parlava pure a fine anni '70, fu anche postato qua un articolo dove veniva intervistato Ecclestone e sembrava uscito ieri.

EDIT

Aggiungo.

A ME (parere personale, ovvio) il campionato velenoso del 2006 ha ricordato tantissimo la sfida Prost-Senna del 1990, o Senna-Mansell del 1991 (rrecupero sfiorato dalla Williams) cosi' come quello scorso non ha nulla da invidiare al thrilling del 1986 (Prost, Mansell, Piquet fino alla fine + vittorie di Senna) e pure quello attuale e' aperto a 3 piloti, 2 scuderie e con outsiders di lusso (almeno per i piazzamenti) come BMW con Kubica e Renault con Alonso.

Meglio gli ultimi campionati del 1993 o del 1984, te lo posso garantire.

Edited by Boa74
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Guest bismark
:asd:

per come si stava mettendo quella gara se la poteva anche giocare,anche se dopo 2 giri che erano rientrati aveva ricominciato a piovere,situazione in cui hamilton era un pochino pi

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24 Ago. Europa, Valencia Street Circuit

07 Set. Belgio, Spa Francorchamps

14 Set. Italia, Monza

28 Set. Singapore, Singapore (notturno)

12 Ott. Giappone, Fuji

19 Ott. Cina, Shanghai

02 Nov. Brasile, San Paolo

Bella domanda, ma vedendo com'e' andato fino ad ora il mondiale, se la possono giocare alla pari.

In Ferrari dipendera' dai prossimi 2 GP, dovranno decidersi.

Le piste sono ottime per tutti, sorpassi, meteo, veloci.

Incognite sono i due street. quello si.

La Ferrari basta che non rompa, della pioggia non mi preoccupo onestamente, toppare ancora clamorosamente nel caso di WET Track, significherebbe dare il titolo a Calimero, e aggiungo meritatamente a sto punto, anche se i gommisti della BS quando lo vedono scappano. :asd: , diciamo che e' il suo unico vero tallone d'Achille, TireKilla. :asd:

Sara' incerto fino alla fine, ma a parte i due 'street' gli altri sono circuiti dove sorpassare non sara' un miraggio.

Sicuramente ci saranno altri colpi di scena e penso sara' un episodio o in Cina o in Brasile a decidere. (basta motori che scoppiano pero')

Quel ragazzo era distrutto ieri, s'era rifatto alla grandissima partendo come un F/A18 dalla griglia e correndo senza fare una sbavatura, ma la sorte e' donna di malaffare... :crashpc:

Oggi a me...... domani.... :unsure:

chissa'.

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