Jump to content

Parere tecnico: schede ATI 8500 e netKar

Markus72

Recommended Posts

Ciao ragazzi. Vi chiedo cortesemente di non andare off topic (ovvero fuori tema, così non potete dire "non sapevo cosa significasse "OT" :D ), ma di rispondere semplicemente a questa domanda, SE avete esperienze personali al riguardo:

DOMANDA: possedete e utilizzate una scheda ATI 8500 per netKar? SE la risposta è affermativa, potete dirci se siete soddisfatti delle prestazioni, e quale configurazione hw avete? In caso contrario, avete riscontrato problemi di qualche tipo? SE sì, quali?

Se non possedete l'hardware in questione, PER FAVORE evitate di rispondere con un no...

Grazie a tutti per la collaborazione. :)

Guest TVRT-GV

Ciao io ho una radeon 8500 il problema è che quando fai partire la 1 volta netkar fa' pagina nera poi fai control alt canc poi termina prog dopo di che funziona bene

lo devi fare solo al 1 avvio di netkar ma è sempre stato cosi' fin dalle prime versioni, come prestazioni direi che va benone io la uso con l'impostazione per la migliore qualita' con lo smoothvision a 2x e il filtro anisotropo a 16x ho notato che in una curva di limerock cala un po il frame ma solo un attimo.

Il mio pc asus a7v266e xp 2200+ 256mb 2100 hd scasi audio live 5.1 momo monitor lg 775 windows xp professional, non ho mai guardato con il fraps il numero di frame se ti interessa posso fare delle prove fammi sapere :ciao1:

Il fatto che la prima volta si crasha succede anche a me, ma il mio sistema è leggermente diverso:

Asus a7v333

Athlon XP 2000+

512 Mb

GeForce FX 5200 Ultra

Sblive <--tranne per questa

Ciao

Ciao io ho una radeon 8500 il problema è che quando fai partire la 1 volta netkar fa' pagina nera poi fai control alt canc  poi termina prog dopo di che funziona bene

lo devi fare solo al 1 avvio di netkar ma è sempre stato cosi' fin dalle prime versioni, come prestazioni direi che va benone io la uso con l'impostazione per la migliore qualita' con lo smoothvision a 2x e il filtro anisotropo a 16x ho notato che in una curva di limerock cala un po il frame ma solo un attimo.

Il mio pc asus a7v266e xp 2200+ 256mb 2100 hd scasi audio live 5.1 momo monitor lg 775 windows xp professional, non ho mai guardato con il fraps il numero di frame se ti interessa posso fare delle prove fammi sapere  :ciao1:

Devo riavviare anch'io con ctrl-alt+canc, con Geforce4 e XP (con Win98 no). Grazie, se ti capita di usare il fraps, è un dato che potrebbe essere utile. :)

Pc... che animali bizzarri...

E' la prima volta che sento questa del riavvio di nK... :lol:

Cmq... io ho una radeon 9000 liscia (+ o - una 8500 depotenziata) e posso farti il confronto con una gf4 ti4200, dato che ho anche quella.

Premetto che ho un xp a 1670 mhz, 512 mb ddr e chipset nforce2

La super pesantissima, ipercriticata, Limerock park a me gira a circa 70/80 fps con la 9000 (1024x768, aniso 16x, NO aa). Con la Gf4 ne facevo circa 120 nelle stesse condizioni (a parte l'aniso che arriva al massimo a 8x)... settaggi uguali FPS superiori per la gf4... ma la qualità video è Palesemente dalla parte della 9000, infatti sembra che la gf4 tenda ad avere colori spenti e i dettagli sembrano un pelino sfuocati (anche i caratteri nel 2D sembrano + sfuocati rispetto le ati)

provando un po' di AA, settato a 2x su entrambe, la Ati recupera poichè produce circa 50 fps (sempre Limerock) mentre la ti4200 arriva a 60... segno che l'AA di Ati è decisamente + efficiente...

In conclusione, mi spiace per Nvidia, ma si è seduta troppo ed ora è NETTAMENTE inferiore ad Ati. Cmq la 8500 è ancora una buona scheda (non dimentichiamo che era rivale non della ti4200 ma della GF3!!!) a patto di pagarla poco (meno di 80€ nuova e 50/60€ usata, IMHO) altrimenti c'e' la 9600 liscia che costa circa 130€...

spero di non avervi annoiati...

:ph34r: (non c'entra ma era tanto tempo che non la usavo :asd: )

xp 1800+

256 mb

hd 40Gb

win XP professional

(ovviamente) radeon 8500 64 Mb con catalyst 3.6

Microsoft Force feedback whell

Mi unisco al coro dei soddisfatti per qualità e prestazioni (ti faccio sapere più tardi nel dettaglio i fps facendo diverse prove, io tengo il caps dei frame a 70 di solito, di fatto il calo maggiore c'è quando si sgomma da fermi).

Cmq ho notato che netKar è sensibile ai driver, i primi catalyst per esempio macinavano meno fps di adesso, fortunatamente non ho mai avuto i problemi di riavvio di cui si diceva sopra, ma temo non sia un problema di scheda.

Il problema, diciamo macro problema, della 8500 è che in alcune piste (assodato che erano piste convertite da gp4, e precisamente suzuka, monza, spa) ci sono dei tratti in cui la texture dell'asfalto scompare diventando trasparente (ma solo mentre si guida, nel replay è tutto apposto).

ciao

Grazie anche a te. A proposito, ho dimenticato di chiedervi indicazioni sui driver: i migliori e soprattutto i PIU' stabili quali sono?

Ciao io ho una radeon 8500 il problema è che quando fai partire la 1 volta netkar fa' pagina nera poi fai control alt canc  poi termina prog dopo di che funziona bene

Questo l'80% delle volte capita anche a me; ecco la mia config:

XP 2400+

512 DDR 333

Radeon 9700PRO (DNA basati sui Catalyst 3.6)

Asus A7V333 (VIA 4 in 1 v4.49p)

Win XP Professional

Guest Tigrin
Mi unisco al coro dei soddisfatti per qualità e prestazioni

Cmq ho notato che netKar è sensibile ai driver, i primi catalyst per esempio macinavano meno fps di adesso, fortunatamente non ho mai avuto i problemi di riavvio di cui si diceva sopra, ma temo non sia un problema di scheda.

xp 1800+

516 mb

hd 60Gb

win XP professional

avevo radeon 8500

SB 5.1

Unico problema che avevo e che ho anche con la 9500 pro è che quando scendo in pista devo premere f3, guardo da fuori e poi di nuovo f3 per il cockpit altrimenti vedo la traiettoria come un buco nero, il fumo e la polvere come dei cubi solidi colorati e il display si legge male, ma se premo 2 volte f3 tutto ok.

Per il resto la penso come il quote.

Ciao